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Inviato

si la classe incantatore è 12 e riguarda solo l'incantesimo e i miglioramenti legato ad esso questo lo sapevo.... e si mi sono sbagliato il LEP al momento è 17 , il nostro master a quanto pare ci fa arrivare a lv alti ma io sapevo che il mezzo elementale era 2 livelli sopra non 5 almeno il master ci fa fare così....quindi terminerei al lv 29.... cosa intendi con il livello di ottimizzazione pessimo?? non si può migliorare + di così?


Inviato

penso che intenda che il negromante puro sia una pessima classe dal punto di vista regolistico per aumentare 2 classi di incantatori divino e arcano. mi devo associare in quanto la cdp effettivamente fa perdere troppi livelli effettivi a tutte e due le classi, a questo punto è meglio il teurgo mistico che aumenta sempre tutte e due

Inviato

un grande dubbio...il mezzo elementale prende 1 talento ogni 4 lv...ma questi talenti si sommano ai talenti che una classe base prende ogni 3 lv ?

un grande dubbio...sono umano chierico/stregone mezzo eloemetale dell'acqua, il mezzo elementale prende 1 talento ogni 4 lv come archetipo ...ma questi talenti si sommano ai talenti che una classe base prende ogni 3 lv come da regola del MDG ?

il BAB per un pg multiclasse è la somma del BAB dei due personaggi....se supera 6 si guadagna il 2° attacco guardando la tabella a pag 22 del MDG....ma quale BAB devo vedere? quello medio, alto o scarso?? e se ho anche una cdp che mi manda l'attacco a 9 devo vedere sempre la tabella a pag 22?

[MOD] Come evidenziato da Mizar, è inutile aprire discussioni doppie.

Inviato

un grande dubbio...il mezzo elementale prende 1 talento ogni 4 lv...ma questi talenti si sommano ai talenti che una classe base prende ogni 3 lv ?

Nella versione 3.5 non acquisiscono talenti bonus. In ogni caso anche nella 3.0 erano 1 ogni 4 livello oppure secondo la progressione della creatura (ossia uno ogni 3), quale che fosse la migliore.

il BAB per un pg multiclasse è la somma del BAB dei due personaggi....se supera 6 si guadagna il 2° attacco guardando la tabella a pag 22 del MDG....ma quale BAB devo vedere? quello medio, alto o scarso?? e se ho anche una cdp che mi manda l'attacco a 9 devo vedere sempre la tabella a pag 22?
E' indifferente quale guardare. Infatti se hai BaB +9 otterrai sempre e comunque un secondo attacco a +4. Gli attacchi successivi al primo si ottengono sottraendo 5 al bab. Se il risultato è maggiore di 0 allora si ottiene un attacco bonus.

Esempi:

classe a bab pieno 5 + classe a bab medio 4 = bab totale 8 (+8/+3)

classe a bab pieno 1 + classe a bab medio 4 + classe a bab basso 2 = bab totale 5 (+5)

Inviato

si ma essendo un archetipo che si applica a una creatura base non dovrebbe salire di livello, ma è la creatura che sale di livello e ottiene i benefici dell'archetipo + i suoi..no??

Inviato

Si, ma i talenti bonus garantiti dall'archetipo sono stati eliminati. I talenti bonus si ottengono regolarmente ogni 3 Dadi Vita, l'archetipo non fornisce DV ma solo un MdL, quindi non conta dal punto di vista dei talenti.

Se non sono stato chiaro nell'altro post me ne dispiaccio, ma aprire due topic identici non mi sembra molto educato.

Ecco il quote dal 3.5 update (lo trovi sul sito wotc):

Half-Elementals: Half-elementals gain skills and feats as the

base creature. They gain the relevant elemental subtype (Earth, Air,

Fire, or Water), but no other special qualities. They gain the spelllike

abilities listed in the relevant table. They have a level adjustment

of +3.

Inviato

ho un chierico lv3 /stregone lv4 /teurgo mistico lv8...una volta finito col teurgo mistico cosa mi consigliate di fare? io volevo arrivare a lanciare incantesimi di lv 9 arcani e divini...un'altra cosa i livelli epici si ottengono passando il lv20 solo con la classe base o anche con la classe base + le classi di prestigio? perchè se si ottengono solo col la classe base dovrei ripartire da lv 4 con lo stregone e arrivare al 20 sarebbe impossibile...

Inviato

ho un chierico lv3 /stregone lv4 /teurgo mistico lv8...una volta finito col teurgo mistico cosa mi consigliate di fare?

se fossi inte continuerei le progressioni da chierico e stregone. al limite infilerei qualche livello da arcimago invece che da stregone visto che hai tanti slot e qualcuno lo puoi tranquillamente bruciare per le sue capacità.

un'altra cosa i livelli epici si ottengono passando il lv20 solo con la classe base o anche con la classe base + le classi di prestigio? perchè se si ottengono solo col la classe base dovrei ripartire da lv 4 con lo stregone e arrivare al 20 sarebbe impossibile...

una volta ottenuto il 21° livello, a prescindere dai livelli di classe che hai, puoi attingere agli incantesimi epici, con talenti relativi, come indicato sul manuale dei livelli epici

Inviato

se invece una volta finito con il teurgo continuassi a portare avanti questa cosa degli incantesimi arcani e divini con il necromante puro o col gerofante arcano (anche se ne sento parlare ma non ho il manuale razze selvagge per vederlo bene)?? quindi dopo il lv 20 si accede a incantesimi epici e talenti anche se arrivi al lv 20 con la classe base e le cdp? in questo caso allora continuando a usare classi di prestigio diverse che aumentano arcano e divinio potrei arrivare a lv + alti di 20 e prendere robba epica....in + potrei prendere lv da arcimago o gerofante.. ma qui aprliamo di lv altissimi XDD

Inviato

se invece una volta finito con il teurgo continuassi a portare avanti questa cosa degli incantesimi arcani e divini con il necromante puro o col gerofante arcano (anche se ne sento parlare ma non ho il manuale razze selvagge per vederlo bene)??

la cosa è fattibile, poi dopo dipende da come è il tuo personaggio, dal suo BG (visto che le due CdP da te citate hanno un background decisamente particolare) e dalla disponibilità del DM.

quindi dopo il lv 20 si accede a incantesimi epici e talenti anche se arrivi al lv 20 con la classe base e le cdp? in questo caso allora continuando a usare classi di prestigio diverse che aumentano arcano e divinio potrei arrivare a lv + alti di 20 e prendere robba epica....

sì, anche se un utilizzo perlomeno comprensibile dell'italiano sarebbe gradito ^^

Inviato

ecco parlando del back gorund, io sono un chierico neutrale, in parole povere "mi faccio gli affari miei e scelgo di agire in base al mio pensiero e alla mia idea del giusto e dello sbagliato del bene e del male ", qundi in teoria potrei compiere azioni malvage e giuste sbilanciandomi tra bene e male ma rimanendo pur sempre neutrale se non esagero con uno o con l'altro... se vediamo il back ground delle cdp che vorrei prendere: il terugo msitico vuole conoscenze illimitate arcane e divini, non ha allinemaento preferito, l'arcimago studia la magia in maniera più approfondita e ne rivela i segrei più reconditi, non ha allineamento preferio , il necromante resucita i morti ma non è malvagio è semplicemente non buono quindi anche neutrale...il gerofante lo stesso non ha allinemento preferito e decide di studiare meglio gli incantesimi divini..il gerofane arcano non lo conosco...

Inviato

ecco parlando del back gorund, io sono un chierico neutrale, in parole povere "mi faccio gli affari miei e scelgo di agire in base al mio pensiero e alla mia idea del giusto e dello sbagliato del bene e del male ", qundi in teoria potrei compiere azioni malvage e giuste sbilanciandomi tra bene e male ma rimanendo pur sempre neutrale se non esagero con uno o con l'altro... se vediamo il back ground delle cdp che vorrei prendere: il terugo msitico vuole conoscenze illimitate arcane e divini, non ha allinemaento preferito, l'arcimago studia la magia in maniera più approfondita e ne rivela i segrei più reconditi, non ha allineamento preferio , il necromante resucita i morti ma non è malvagio è semplicemente non buono quindi anche neutrale...il gerofante lo stesso non ha allinemento preferito e decide di studiare meglio gli incantesimi divini..il gerofane arcano non lo conosco...

a parte che potrei avere da ridire sul concetto di neutralità che hai, ma non è il topic adatto e ce ne sono molti in giro se sei interessato, con background non mi riferivo all'allineamente bensì alla storia del tuo personaggio, cosa lo guida, di quale divinità è, quali dettami segue e/o cerca di diffondere, perchè dovrebbe intraprendere CdP così particolari, come potrebbe conoscerle. questo mi sembra il modo più intelligente di scegliere come fare progredire il tuo personaggio

Inviato

Esatto, in pratica sommi il bab delle classi/cdp al livello in cui le hai e il risultato è il tuo bonus attacco base, esempio:

Sei Barbaro di 5°liv e Chierico di 4° avrai un +5 al bab dal barbaro e un +3 dal chierico, totale = +8/+3 ovvero con un attacco completo puoi fare 2 attacchi, il primo utilizzando +8+tutti gli altri modificatori dovuti al tipo di attacco/arma che stai effettuando/utilizzando e il secondo col +3+il resto delle cose.

Inviato

scusa avrei un'altra domanda banale ma gioco da poco a DeD... quando un incantesimo dura 1 round/lv, mettiamo che sia lv 15 dura 15 round,ma 15 round miei oppure di tutti? nel senso l'effetto dell'incantesimo continua anche nel turno degli altri e quando ritocca a me passa 1 round...faccio un esempio: uso muro di arti che dura un round per lv il muro resta attivo per 15 round miei o per 15 round di tutti? se fosse la 2° cosa quella giusta allora: toccherbbè a me uso il muro passa un round , poi al mi compagno passano 2 round, poi al nemico passano 3 round ecc in questo caso durerebbe poco l'incantesimo...

Inviato

15 round tuoi...nel senso che tutti fanno il loro 1° round, ti torna il "turno" e quello è il 2° round, tutti agiscono e si passa al 3° e così via fino a 15. alla fine del tuo 15° round gli effetti svaniscono

Inviato

15 round tuoi...nel senso che tutti fanno il loro 1° round, ti torna il "turno" e quello è il 2° round, tutti agiscono e si passa al 3° e così via fino a 15. alla fine del tuo 15° round gli effetti svaniscono
bhè sospettavo fosse così anche perchè sennò sarebbe stato troppo breve.....quindi l'incantesimo resta attivo per 15 miei round e continua ad agire anche nei round degli altri..

scusate sono un maledetto novizio e molte cose mi fanno venire dubbi...parlando sempre di BAB....quando si hanno 2 o + attacchi...si possono compiere anche due o + magie di contatto e contatto a distanza..perchè molto spesso vengono trattate come attacchi veri e propri...

essendo un chierico/stregone/terurgo che intende essere soprattutto utile come un incantatore versatile che cura, difende e attacca con incantesimi, vorrei sapere che tipo di arma potrei usare , di certo non una per attaccare in mischia, conoscete qualche mazza o verga che possiede incantamenti utili abilità per fare magie oppure avere una sua utilità non di certo come arma di attacco ma come arma di supporto o potenziamento magico ecc siccome non conosco bene gli incanteamenti ecc volevo chiedere a voi veterani se potete darmi qualche consiglio...

Inviato

scusate sono un maledetto novizio e molte cose mi fanno venire dubbi...parlando sempre di BAB....quando si hanno 2 o + attacchi...si possono compiere anche due o + magie di contatto e contatto a distanza..perchè molto spesso vengono trattate come attacchi veri e propri...
no, non è possibile. il tempo di lancio rimane comunque un'azione standard (generalmente) e quindi puoi lanciare sempre un solo incantesimo a round

vorrei sapere che tipo di arma potrei usare , di certo non una per attaccare in mischia, conoscete qualche mazza o verga che possiede incantamenti utili abilità per fare magie oppure avere una sua utilità
se fossi in te mi armerei di verghe della metmagia e, considerato l'enorme quantità di incantesimi a disposizione, tralascerei qualsiasi altra arma da combattimento convenzionale
Inviato

no, non è possibile. il tempo di lancio rimane comunque un'azione standard (generalmente) e quindi puoi lanciare sempre un solo incantesimo a round
però mi pare che gli inanctesimi a contatto restano in carica su un arto fino a che non vengono scaricati addosso al nemico...quindi se ne carico un a'ltro su un altro arto al mio 2° round teoricamente potrei fare 2 attacchi magici di contatto in mischia con entrmabi gli arti (ovviamente non devo avere armi in mano)

se fossi in te mi armerei di verghe della metmagia e, considerato l'enorme quantità di incantesimi a disposizione, tralascerei qualsiasi altra arma da combattimento convenzionale
certo dovrei chiedere al mio master se crea le condizioni e le motivazioni per farmi prendere tutte queste cdp...Però se dopo il teurgo devo ritornare, perforza di cose, a coltivare il pg base (chierico o stregone) sarebbe troppo lenta come cosa non arriverei mai a lanciare incantesimi di lv 9 con entrambe le classi, credo, anche perchè tornando a coltivare per es lo stregone di lv 4 piuttosto che il chierico di lv3 quali incantesimi potrei ottenre salendo al lv 5 con lo stregone o al lv 4 col chierico ? quando finisco di fare il terugo sarei di lv17 (3 chierico 4 stregone 10 teurgo) non farei che ottenre incantesimi che già possiedo ripartendo con stregone di lv 5 o chierico di lv 3...oppure, del lv 5 di stregone, o del lv 4 di chierico, vedrei solo i TS e il BAB, mentre continuerei a vedere il numero e il livello degli incantesimi come se fossi passato dal lv 17 al 18 ? non so se sono stato chiaro spero di si....

avendo due classi, chierico e stregone, ho incantesimi arcani e divini e ho anche 9 sloth da arcano e 9 da divino giusto? quindi 18 in tutto, 9 sloth con incantesimi fissi da stregone (dato che non li può cambiare devo sceglere quelli, e quelli rimangono) e 9 da chierico ( che invece preparandoli li può cambiare)..posso sceglere di preparare x es 4 incantesimi uguali? ...due col chierico e due con lo stregone x es fendere la terra (ovviamente rispettando il numero di incantesimi che posso lanciare con entrambe le classi al gionro e il loro lv)...il dubbio mi è ventuo perchè con 18 sloth e con un numero di incantesimi al giorno che non è affatto basso, sia col chierico che con lo stregone, avrei moltissimi incantesimi da usare, non riuscirei nemmeno ad usarli tutti in un giorno..oltre a questo ho anche incantesimi da mezzo elementare e i domini...°__°

Inviato

avendo due classi, chierico e stregone, ho incantesimi arcani e divini e ho anche 9 sloth da arcano e 9 da divino giusto? quindi 18 in tutto, 9 sloth con incantesimi fissi da stregone (dato che non li può cambiare devo sceglere quelli, e quelli rimangono) e 9 da chierico ( che invece preparandoli li può cambiare)..posso sceglere di preparare x es 4 incantesimi uguali? ...due col chierico e due con lo stregone x es fendere la terra (ovviamente rispettando il numero di incantesimi che posso lanciare con entrambe le classi al gionro e il loro lv)...il dubbio mi è ventuo perchè con 18 sloth e con un numero di incantesimi al giorno che non è affatto basso, sia col chierico che con lo stregone, avrei moltissimi incantesimi da usare, non riuscirei nemmeno ad usarli tutti in un giorno..oltre a questo ho anche incantesimi da mezzo elementare e i domini...°__°

Sostanzialmente dipende da come ti metti d'accordo con il tuo master e dal tipo di gioco che state seguendo (18 slot incantesimi mi sembrano tantini per un personaggio normale), powerplay direi in questo caso.

In realtà il multiclasse ti permette di selezionare gli incantesimi tra le due tipologie arcani e divini, mentre il numero di slot o di incantesimi che puoi lanciare è dato solo dalla caratteristica più alta del personaggio e non dalla classe, in questo caso i nove slot. Solitamente il multiclasse funziona così: tra le due opzioni si sceglie la migliore e basta, non si somma nulla. Ovviamente l'ultima parola spetta al master, per gestire l'avventura/la campagna: è ovvio che se c'è un personaggio talmente potente dovrà optare per una linea di gioco molto dura con pochissimi oggetti magici, con avversari molto potenti e via discorrendo.

Inoltre a volte è poco conveniente avere personaggi tanto potenti, si rischia di far diventare il gioco monotono. Inoltre bisognerà regolare anche gli altri personaggi giocanti sullo stesso tipo di potenza del tuo personaggio, ma questo direi che è ovvio.

A parer mio, non voglio offendere nessuno è solo una opinione, è più interessante un personaggio medio che riesce a tirarsi fuori dai guai usando i pochi benefici che possiede, usando la testa piuttosto che potenti armi od incantesimi e facendo un buon lavoro di squadra con gli altri giocatori. A me diverte di più così.

Il resto sta a voi ;-)

Inviato

avendo due classi, chierico e stregone, ho incantesimi arcani e divini e ho anche 9 sloth da arcano e 9 da divino giusto? quindi 18 in tutto, 9 sloth con incantesimi fissi da stregone (dato che non li può cambiare devo sceglere quelli, e quelli rimangono) e 9 da chierico ( che invece preparandoli li può cambiare)..posso sceglere di preparare x es 4 incantesimi uguali? ...due col chierico e due con lo stregone x es fendere la terra (ovviamente rispettando il numero di incantesimi che posso lanciare con entrambe le classi al gionro e il loro lv)...il dubbio mi è ventuo perchè con 18 sloth e con un numero di incantesimi al giorno che non è affatto basso, sia col chierico che con lo stregone, avrei moltissimi incantesimi da usare, non riuscirei nemmeno ad usarli tutti in un giorno..oltre a questo ho anche incantesimi da mezzo elementare e i domini...°__°

A parte che è SLOT, sloth vuol dire pigrzia o bradipo ;-)

Poi sinceramente non ho capito la tua domanda...però se mi parli di multiclasse con incantesimi sia arcani che divini ti posso dire che gli incantesimi si trattano in maniera completamente separata.

Esempio, se sei un chierico 3°/Stregone di 4°, lancerai incantesimi come un chierico di 3° E uno stregone di 4°.

Quindi (a parte incantesimi bonus), avrai 4 slot di 0°, 2+1 di 1° e 1+1 di 2° da occupare con gli incantesimi da chierico (e dei domini), più quelli da stregone, quindi 6 incantesimi lanciabili al giorno di 0°, 6 di 1° e 3 di 2°, selezionabili ovviamente da quelli conosciuti da stregone.

vorrei sapere che tipo di arma potrei usare , di certo non una per attaccare in mischia, conoscete qualche mazza o verga che possiede incantamenti utili abilità per fare magie oppure avere una sua utilità
Concordo con zelgadiss, vista la gran quantità di incantesimi non ti ritroverai mai senza penso. Se proprio vuoi tenerti un'arma, prenditi una balestra e/o un pugnale, ma non da usare come arma, giusto per ogni evenienza (tipo per tagliare una corda o cose così).
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