Vai al contenuto

Chierico (7)

Messaggio consigliato

ma visto che il personaggio impara a fare quello che fa proprio per quel testo, il perché sia stato scritto, il come sia stato scritto e con quali intenzioni sia stato scritto, non possono non riflettersi sul perché, sul come e sulle motivazioni che spingono il personaggio a fare quello che il testo dice.

quindi per rispondere alla tua domanda, sì, si traduce proprio così.

oltretutto il paragrafo lascia la più totale libertà, non capisco quale possa essere il problema.

dice espressamente campagna, uno non può giocare un malvagio se il master non ha fatto una campagna che si sviluppi su una storia compatibile.

aspettiamo notizie dagli anziani del forum e vediamo come l'hanno interpretato loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorsi, se è per questo secondo la Rule 0, non esistono RAW. se il master non vuole, non puoi prendere nemmeno un livello della classe di prestigio. se il master non vuole, non potresti nemmeno giocare, però si fa sempre affidamento sul buon senso dell'amico...

Si, le regole non esistono!

La sezione "Regole" di questo forum non serve a niente!

Fenice, non hai ancora imparato a giocare, vergogna!

Maddai...

dragwylya, la sezione "adattamento" serve a suggerire ai master degli adattamenti (=HR=non regole ufficiali) non contemplati dal regolamento.

oltretutto è anche giusto così, in una classe che non fa altro che evocare immondi, l'allineamento buono obbligatorio, ci sta di cacca

E' una classe che insegna a fregare gli immondi e a rivoltarli contro i loro stessi padroni per giungere ad un bene superiore. L'allineamento buono ci sta.

Avrei potuto capire un'obiezione riguardante l'allineamento neutrale, ma questa no.

non si tratta di abolire i requisiti del fochlucvattelapesca, ma di sorvolare SOLO sull'allineamento

Che è un prerequisito.

che nelle dinamiche del gioco, non influisce minimamente. tu non credi?

Considerando che se non possiedi quell'allineamento non puoi entrare nella CdP, direi che influisce abbastanza pesantemente sulle dinamiche di gioco.

Per il resto non mi pronuncio, le HR mi hanno sempre dato il voltastomaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 tentativi, non 4.

Due altri tentativi.

Metamagia Divina ti fa usare un numero di tentativi di scacciare pari a 1 (per usare il talento) + 1 per ogni incremento del livello dell'incantesimo. Per il resto, tutto corretto.

Bene direi che puo uscire un bell 'evocatore di demoni con questa combo...crdo che faro un chierico puro con i 5 livelli da taumaturgo (manuale del master)..il malconvoker è carino ma è un incantatore arcano, in piu essendo io il master della campagna ,ed essendo molto legato alle regole, non posso utilizzare questa cdp per creare il png piu malvagio dell'ambientazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene direi che puo uscire un bell 'evocatore di demoni con questa combo...

Può venire bene anche con incantesimi raddoppiati, fermo restando che i rapidi sono sempre ottimi.

il malconvoker è carino ma è un incantatore arcano

Errore.

I requisiti possono essere soddisfatti anche da un incantatore divino.

in piu essendo io il master della campagna ,ed essendo molto legato alle regole, non posso utilizzare questa cdp per creare il png piu malvagio dell'ambientazione...

Chapeau :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le regole non esistono!

La sezione "Regole" di questo forum non serve a niente!

Fenice, non hai ancora imparato a giocare, vergogna!

Maddai...

e questo quando mai lo avrei detto? ho semplicemente detto che la sezione adattamento lasci il punto dell'allineamento alla discrezione del master. punto. e se è scritto sarà ben una regola o no?

ho voluto fare un'affermazione assurda di proposito con quella della rule 0, ma da qui a dire che secondo me le regole siano inutili è frutto di fervida immaginazione...

è ovvio che se non ci fosse stata quella cavolo di sezione sull'adattamento, non avrei certo tirato fuori il malconvoker, ma diamine, è lì apposta!

nel green star adept la sezione di adattamento dice che invece di quel metallo verde se ne può usare uno qualunque, ma il colore del metallo potrà mai cambiare nulla in termini di gioco? non penso proprio.

un personaggio che passa i suoi round a invocare creature, le evocherà allo stesso modo sia che sia malvagio sia che sia buono.

abbiamo due malconvoker identici. in tutto e per tutto. uno dei due però, ha sbattuto la testa ed è diventato malvagio. cosa succede? nulla.

entrambi continueranno a evocare creature identiche e per tanto ai fini del gioco, dei meri numeri, sono ancora identici.

- e perché non cambia nulla? perché nella descrizione della classe non c'è una sezione "ex-" come per paladini, barbari, bardi, monaci, chierici, druidi.

- e perché non c'è? perché evidentemente l'allineamento non era lì se non per "flavour".

nello stesso manuale la classe gray guard invece ha la sezione "ex-", quindi nel malconvoker non è che si siano dimenticati di metterla, è che l'hanno sostituita con la sezione "adaptation". sono l'unico a cui sembri lampante la cosa?

E' una classe che insegna a fregare gli immondi e a rivoltarli contro i loro stessi padroni per giungere ad un bene superiore. L'allineamento buono ci sta.

Avrei potuto capire un'obiezione riguardante l'allineamento neutrale, ma questa no.

e quindi non può insegnare ad un chierico di hextor come evocare degli arconti da mandare contro un chierico di heironeus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i personaggi perdono i privilegi di qualunque classe di prestigio nel momento in cui non ne soddisfano più i prerequisiti (vedi Complete Warrior e FAQ). Quindi il malconvoker che diventi malvagio perde tutti i poteri. Punto.

Inoltre ti è stato già fatto notare che la sezione adattamento (che comunque non è RAW) non dice che puoi fare malconvoker di qualsiasi allineamento. Dice che il testo da cui si ricavano questi poteri può essere benigno, leggermente [sic] corrompente o non esistere. Questo è quel che c'è scritto.

Infine, vorrei ricordare che non c'è nulla di strano nel male che si ritorce contro il male. I demoni combattono i diavoli, i demoni combattono i demoni, i diavoli combattono i diavoli e i personaggio malvagi tradiscono i loro alleati. Succede tutti i giorni. Immaginare la stessa situazione con le creature buone è assurdo: gli arconti non combattono un chierico di Heironeus.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parlato di nuovi livelli. mi riferivo al fatto che un malconvoker che diventi malvagio non perde nessuno dei suoi privilegi. segno che evidentemente questi privilegi non derivino dall'allineamento, ma da ciò che ha imparato da quel benedetto vital pact.

non c'è nemmeno nulla di strano in un lich chierico di vecna che manda un solar contro un orfanotrofio... per dire...

comunque, ho chiesto anche nel forum della wotc per vedere se sono l'unico ad aver interpretato a quel modo l'adattamento. spero risponda il sommo zombiegleemax così non ci saranno più dubbi. appena mi rispondono vi faccio saputi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parlato di nuovi livelli. mi riferivo al fatto che un malconvoker che diventi malvagio non perde nessuno dei suoi privilegi.

Ti ho già detto che non è così. Un malconvoker malvagio perde tutti i privilegi di classe. Devo citare interi passaggi?

Complete Warrior:

Meeting Class Requirements It's possible for a character to take levels in a prestige class and later be in a position where the character no longer qualifies to be a member of the class. An alignment change, [...] are examples of events that can make a character ineligible to advance farther in a prestige class.

If a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class. The character retains Hit Dice gained from advancing in the class as well as any improvements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided.

FAQ ufficiali:

What happens when an assassin becomes non-evil?

A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (CW 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class.

The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements. So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spellcasting and any weapon and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from those class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

è così nella 3.5 o lo era già nella 3.0?
La meccanica dovrebbe esser la stessa della 3.0.

Ad ogni modo, nulla ti vieta di adattare la CdP in oggetto e crearne secondo l'adattamento una versione più pertinente con la tua campagna, mutando eventualmente i requisiti e lasciando inalterati i privilegi di classe (vedi il Vendicatore rispetto all'Assassino). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi^^

Mi sono scervellato nell'idea di creare un personaggio tutto nuovo da 0 che però sia di 9°Livello..

PREFAZIONE(se volete leggerla,altrimenti andate sotto)

[E sono partito col cercare prima una CLASSE DI PRESTIGIO sia DIVERTENTE che "FUNZIONANTE" che sia buona da giocare,ne troppo debole,ne troppo "inutile"..

Ho scartato gli incantori(maghi e stregoni)che nn cio sn portato(tantomeno per imparare tutte le regole relative al lancio di incatesimi xD)..ho scartato monaci e ladri(il 1°lo gioco da sempre e il 2°non sono portato per 1vita di raggiri e doppiefacce xD)..bardi e druidi anche(il 1°perchè per me è"Inutile"[nn fà niente se ci saranno parerei contrari xD]il 2° perchè dovrei quantomeno sempre o quasi sempre giocarlo nei boschi e nn mi và tanto)..

E mi sn rimasti fuori :

barbaro,guerriero(questi 2 allo stesso livello,ma il barbaro non mi ispira tanto come mio modo di giocare,e per il guerriero senza 1adeguata CDP mi diventa troppo monotono),ranger(interessante ma nn riesco a trovare una buona CDP per sfruttare il combattimento con 2armi),e ol chierico(assomigliante al guerriero e in più lancia magie senza fallimento)..

Mi sono aggirato a vedere i manuali accettati nella mia campagna:

Fedi e Pantheon

Forgotten Realms

Guida del giocatore a Faerun

Magia di Faerun

Manuale del Giocatore 3.5

Pugno e spada - Canto e silenzio - Tomo e Sangue - Signori delle terre selvagge - Difensori della fede [con aggiornamento 3.5]

Campioni della Rovina

Champions of Valor

Manuali Regionali relativi ad ambientazione Forgotten Realms

Libro delle Fosche Tenebre

Libro delle Imprese Eroiche

Razze di Faerun

Signori dell'Oscurità

...E ta tre le tante CDP(ke quasi nessuno mi ha"incuriosito"conoscendolo abbastanza bene ,ma vedendole ancora meglio fanno"pena" <.<),mi sono soffermato su:

ARCONTE ELEMETALE]

FINE PREFAZIONE(potete riprendere da qui se nn avete letto sopra)

Quindi pensavo ad 1PG Umano Chierico 5 /Arconte Elementale 4

Legale Neutrale con Divinita:Kossuth -> Domini: Fuoco-Rinnovamento(lasciati da parte Distruzione-Sofferenza)

Ovviamente ditemi se vanno bene questi domini o li cambiereste..

Poi avrei bisogno di 5 talenti(umano,creazione,3°-6°-9°livello) e non so proprio cosa prendere(che non ho mai giocato un chierico)

Come tipologia di personaggio vorrei giocarne uno abbastanza forte in modo da mandarlo "avanti"tranquillamente,ma che con più persone d'appoggio posso anche"distrarre"con varie magie..diciamo"equilibrato"..puntando più all'attacco diretto ad solo,e in compagnia Anche al "prendersela cn calma"con varie magie prima di "tuffarsi dentro" ^^

Fatemi sapere i vostri consigli,grazie!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scartato gli incantori(maghi e stregoni)che nn cio sn portato(tantomeno per imparare tutte le regole relative al lancio di incatesimi xD)..

Ah, è per questo che hai scelto un chierico, che incidentalmente è pure lui un incantatore?

bardi e druidi anche(il 1°perchè per me è"Inutile"[nn fà niente se ci saranno parerei contrari xD]il 2° perchè dovrei quantomeno sempre o quasi sempre giocarlo nei boschi e nn mi và tanto)..

Ma tipo giochi da due giorni o cosa, per avere una concezione del genere del druido?

ranger(interessante ma nn riesco a trovare una buona CDP per sfruttare il combattimento con 2armi),

Tipo il tempesta?

e ol chierico(assomigliante al guerriero e in più lancia magie senza fallimento)..

Somigliante al guerriero? Solo se lo costruisci tale, può diventare comunque un ottimo incantatore, al pari, se non sopra, di mago e stregone.

Pugno e spada - Canto e silenzio - Tomo e Sangue - Signori delle terre selvagge - Difensori della fede [con aggiornamento 3.5]

Ossia i perfetti.

Ovviamente ditemi se vanno bene questi domini o li cambiereste..

Poi avrei bisogno di 5 talenti(umano,creazione,3°-6°-9°livello) e non so proprio cosa prendere(che non ho mai giocato un chierico)

Come tipologia di personaggio vorrei giocarne uno abbastanza forte in modo da mandarlo "avanti"tranquillamente,ma che con più persone d'appoggio posso anche"distrarre"con varie magie..diciamo"equilibrato"..puntando più all'attacco diretto ad solo,e in compagnia Anche al "prendersela cn calma"con varie magie prima di "tuffarsi dentro" ^^

A parte che da solo difficilmente ci sarai, ma cosa intenderesti con "prendertela calma con le magie"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la veloce risposta,e sopratutto del cinismo che posso immaginare,nn fà mai male xD

Andando per ordine:

1)Scelta del chierico in quanto per quanto incantatore(ma và,pensavo fossero giochi di prestigio!grazie per avermelo ricordato xD)non incappa nel fallimento degli incantesimi,e volendo 1PG che può buttarsi in mischia mi và meglio questo :D

2)Gioco da 10anni,e grazie della domanda retorica xD

Ripeto:non è sulla mia tipologia di personaggio che voglio fare(se poi hai pensato al Druido come un eremita che mangiano le ghiande con gli scoiattoli FATTI TUOI xDDD)

3) Mmm..Tipo il Tempesta del Manuale del Signori delle Terre Selvaggie(che dai manuali sopra da me citati,solo li è presente) che ha come prerequisito il BAB +9 e io devo farmi un personaggio MASSIMO di 9°livello? Sei 1 "Furbone,eh?! xDDD (essi,anke a me piace il cinismo :D!!!)

4)Ovviamente è quello che intendevo(se hai letto come voglio giocarmi questo PG)

5) Ossia con le "RETTIFICHE",altrimenti avrei scritto tutti i manuali dei perfetti,ma grazie della tua delucidazione riguardo al dubbio"lessicale" ^^

6) Se difficilmente ci sarò da solo dipende dal DM(oppure ti stai proponendo?Dai nn essere timido xD!),di certo io mi prendo le mie precauzioni per queste eventualità,dici ke faccio male?!:D

Invece nel"prendermela cn calma"intendevo che essendo"spalleggiato"posso anche rimanere nelle retrofile mentre gli altri"impegnano"in combattimento i nemici(Ovviamente se non sono di numero maggiori di me e gli alleati) e,studiando bene come si sta svolgendo lo scontro,sfruttare qualche magia^^

Ringrazio ancora per la risposta e le risposte che verranno,ma inviterei(se nn è troppo disturbo per la vostra personalità,eh!)a lasciar da parte cinismo e battutine onde rovinare 1cosi bel gioco con frecciatine non richieste^^..d'altronde se nn volete rispondere basta non farlo,di certo vivrò cmq xDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Scelta del chierico in quanto per quanto incantatore(ma và,pensavo fossero giochi di prestigio!grazie per avermelo ricordato xD)non incappa nel fallimento degli incantesimi,e volendo 1PG che può buttarsi in mischia mi và meglio questo :D

Che è un altro discorso, che non c'entra una mazza con il discorso di scegliere un incantatore o meno.

2)Gioco da 10anni,e grazie della domanda retorica xD

Ripeto:non è sulla mia tipologia di personaggio che voglio fare(se poi hai pensato al Druido come un eremita che mangiano le ghiande con gli scoiattoli FATTI TUOI xDDD)

A costo di essere ripetitivo, che mangi le ghiandole con gli scoiattoli lo pensi tu:

dovrei quantomeno sempre o quasi sempre giocarlo nei boschi e nn mi và tanto

Fino a prova contraria, l'italiano non è cambiato nelle ultime ore.

Ora, salto il punto 4, e unisco il 3 e il 5.

3) Mmm..Tipo il Tempesta del Manuale del Signori delle Terre Selvaggie(che dai manuali sopra da me citati,solo li è presente) che ha come prerequisito il BAB +9 e io devo farmi un personaggio MASSIMO di 9°livello? Sei 1 "Furbone,eh?! xDDD (essi,anke a me piace il cinismo :D!!!)

5) Ossia con le "RETTIFICHE",altrimenti avrei scritto tutti i manuali dei perfetti,ma grazie della tua delucidazione riguardo al dubbio"lessicale" ^^

Esattamente cosa intendi con rettifiche? Perchè visto che parli di aggiornamenti, mi risulta che il Tempesta è stata aggiornata in 3.5 in uno dei perfetti. E richiede solo un bab di +5 (o +6, ora non ricordo bene). Che io sarò pure un furbone, ma l'italiano continua a dirmi che gli aggiornamenti 3.5 dei suddetti manuali sono validi, e fino a prova contraria, il tempesta del Perfetto avventuriero risulta essere esattamente un aggiornamento di quello su signori delle terre selvagge. Quindi scegli: o hai detto la vaccata perchè non conosci i manuali che puoi usare, o hai detto la vaccata perchè gli agigornamenti 3.5 non li puoi usare, per lo meno non tutti.

6) Se difficilmente ci sarò da solo dipende dal DM(oppure ti stai proponendo?Dai nn essere timido xD!),

Tu non vuoi che io mi proponga. Davvero.

di certo io mi prendo le mie precauzioni per queste eventualità,dici ke faccio male?!:D

No, dico che trovarti da solo dovrebbe esser eun evento abbastanza raro, per come dnd è concepito. Un chierico di base si può adattare ad andare in giro anche da solo, dal momento che ha sia battlefield control, che damage dealing, che possibilità furtive.

Invece nel"prendermela cn calma"intendevo che essendo"spalleggiato"posso anche rimanere nelle retrofile mentre gli altri"impegnano"in combattimento i nemici(Ovviamente se non sono di numero maggiori di me e gli alleati) e,studiando bene come si sta svolgendo lo scontro,sfruttare qualche magia^^

E che tipo di incantesimi vorresti usare stando dietro? Pomparti, pompare il gruppo, controllare il campo di battaglia, fare il blaster... Cosa?

Ringrazio ancora per la risposta e le risposte che verranno,ma inviterei(se nn è troppo disturbo per la vostra personalità,eh!)a lasciar da parte cinismo e battutine onde rovinare 1cosi bel gioco con frecciatine non richieste^^..d'altronde se nn volete rispondere basta non farlo,di certo vivrò cmq xDDD

Se non avessi voluto rispondere, non lo avrei fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ash per la risposta e non fà niente se non puo darmi consigli,vedrò da me o da chi altro potrà aiutarmi(magari avendo qualche esperienza nel"campo"che ho richiesto)^^

Per il regolamento,anche se davvero non c'è ne era bisogno partecipando io stesso a molti forum ed essendo io stesso un moderatore(ovviamente di un mio sito)e conoscendo bene cosa"rispettare",sono comunque andato a leggermelo ,ma...sentire la solita"storia" del <Bue che dà del cornuto all'asino> (non mi riferisco a te Ash,ma vorrei solo"Invitare"a rileggere come mi si è risposto...non sono un tipo permaloso ma volevo,o meglio Cercavo solo consigli per iniziare con un nuovo PG questo gioco che piace a tutti senza essere smiuito o altro..cosa che io non faccio con gli altri e se "Porgi l'altra guancia"ha anche un valore "Etico"mi sà che l'Etica non è per tutti a quanto pare^^)..Ma comunque grazie della"sincera"risposta.

Per Blackstorm guarda,non ti ho dato nemmeno la"soddisfazione"(che in fondo in fondo penso sia quello che volevi scrivendo quello che hai scritto),di leggere tutta la tua risposta e spero potrai comunque dormire sonno tranquilli ^_* (tranquillo,è1 "preoccupazione retorica",POSSO già immaginare come risponderesti quindi non ti sforzare davvero,hai già fatto abbastanza se non più di quanto richiesto ^^)

Per tutti gl altri,vorrei cercare di FOCALIZZARMI sulla creazione (che ripeto )di questo PG:

Legale Neutrale con Divinita:Kossuth -> Domini: Fuoco-Rinnovamento(lasciati da parte Distruzione-Sofferenza)

E mi servirebbe sapere che talenti scegliere(dei 5 da scegliere) e sopratutto come vi sembra questa CDP (che secondo me ruolistacamente parlando è divertente^^)

Grazie Ancor a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi servirebbe sapere che talenti scegliere(dei 5 da scegliere) e sopratutto come vi sembra questa CDP (che secondo me ruolistacamente parlando è divertente^^)

Ripeto: che tipo di incantesimi vorresti usare stando dietro? Pomparti, pompare il gruppo, controllare il campo di battaglia, fare il blaster... Cosa?

La scelta dei talenti dipende molto da quale deve essere il tuo uso principale. In genere per un chierico da mischia si punta su metamagia divina, ma se vuoi fare anche battlefield contorl magari ti convengono altri talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. cari amici e colleghi, le cose vanno male. ho da poco ripreso una campagna con il mio gruppo e adesso ho bisogno di un consiglio su un'ottimizzazione di un pg. Nel gruppo siamo:

uno stregone da battaglia umano

un esploratore elfo

un chierico halfling di heironeous(io). mi servirebbero consigli sull'ottimizzazione di questa build(siamo di livello 3 e andiamo a salire):

chierico3/inquisitore1/ordained champion5/inquisitore4/paladino di prestigio3/pugno di raziel4

qualsiasi aiuto potreste offrirmi riguardo talenti e altro o consigli su questa build è ben accetto, grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa build non prendi incantesimi di 9 perche perdi 4 LI

2 Ordained champion

1 paladino

1 pugno di raziel

perche non lasci stare il pugno di Raziel e completi l'inquisitore?

tanto il PdR è bello solo se lo fai tutto per avere tutti i punire e tutti quei bonus a punire, fare solo quattro livelli perdendo gli inc di nono non vale la pena anzi in realta anche quel LI del paldino di prestigio solo per grazia divina mi sembra sprecato, i 2 LI per l'ordained champion sono benedetti per un picchiatore ma io mi fermerei li e andrei di inquisitore pulito pulito al massimo gli ultimi 2 livelli li investi in 2 livelli da contemplativo per avere un bel dominio bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ordained champion ne vorrei fare 3,anche perchè mi sembra una cosa buona la canalizzazione incantesimi anche perchè non perdo LI. Dunque allora trasformo così la build:

chierico3

inquisitore10

esorcista sacra2

ordained champion3

contemplativo2

magari faccio prima un livello da inquisitore e poi faccio l'ordained champion. E per i talenti cosa consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...