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Chierico (7)


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Ciao a tutti, avrei intenzione di giocare un chierico sfruttando il tanto abusato talento metamagia divina (incantesimi persistenti). Sarò al livello 8° quindi considerando che avrò a disposizione 21 scacciare al giorno vorrei un consiglio sui tre incantesimi da rendere persistenti. Avevo pensato a:

1) Channeled Divine Shield (PH2 con due azioni di round completo di lancio mi garantisco una RD10/male per 24 ore confermate?)

2) Potere divino

3) Positive energy aura (Spell compendium)

Considerando che non ho a disposizione "Holy Transformation Lesser" (sempre Spell Compendium) per una disposizione del master, secondo voi sono delle buone scelte? Suggerite qualcos'altro?

(non ho molti talenti adatti per il corpo a corpo, giusto arma focalizzata per il dominio della guerra quindi non so neanche quanto sia saggia la scelta di usare potere divino.. Mi piacevano abbastanza la scelta 1) perchè mi rende un po' più sicuro contro gli attacchi in mischia :-) e la 2) perchè credo sia molto utile per il gruppo e tra l'altro mi lascia anche libero di usare gli altri incantesimi per buff e debuff senza preoccuparmi di curare il gruppo; alla peggio c'è sempre una bella bacchetta di vigore inferiore pronta)

Mi confermate che le scelte fatte sono regolari?

Grazie per l'attenzione ;-)

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scusate agilità divina conferisce un bonus di ts riflessi come se fossi ladro mi sono sbajiato ... quindi all'11 è uguale a 7 (perfetto sacerdote pg 150) inoltre conferisce +4dex e attacco rapido

recitazione l'ho vista qui (perfetto sacerdote pg 175)

avendo i manuali in italiano se possibile usiamo le spell dei manuali tradotti ... lo spell compedium tra di noi lu usano in pochi (e quei pochi raramente)

Ti ripeto, puoi usare i manuali che vuoi ovviamente, io ti ho dato la versione più aggiornata che è presente nello spell compendium, se vuoi usarne un'altra fai pure insomma :)

Lo SC non è un manuale che introduce cose nuove, è solo una raccolta e aggiornamento di spell da tanti manuali. Dal mio punto di vista che qualcuno lo usi e qualcuno no è sbagliato (come per tutti i manuali dopotutto) perchè c'è chi userà spell aggiornate e chi no, ma siete liberissimi di fare quello che volete :)

Nota personale: di solito gli aggiornamenti sono meno sbroccati delle controparti uscite in origine. Ad esempio agilità divina del Perfetto Sacerdote e Recitation che da malus agli avversari usando solo uno slot in più di preghiera mi paiono decisamente eccessive :)

Ciao a tutti, avrei intenzione di giocare un chierico sfruttando il tanto abusato talento metamagia divina (incantesimi persistenti). Sarò al livello 8° quindi considerando che avrò a disposizione 21 scacciare al giorno vorrei un consiglio sui tre incantesimi da rendere persistenti. Avevo pensato a:

1) Channeled Divine Shield (PH2 con due azioni di round completo di lancio mi garantisco una RD10/male per 24 ore confermate?)

2) Potere divino

3) Positive energy aura (Spell compendium)

Considerando che non ho a disposizione "Holy Transformation Lesser" (sempre Spell Compendium) per una disposizione del master, secondo voi sono delle buone scelte? Suggerite qualcos'altro?

(non ho molti talenti adatti per il corpo a corpo, giusto arma focalizzata per il dominio della guerra quindi non so neanche quanto sia saggia la scelta di usare potere divino.. Mi piacevano abbastanza la scelta 1) perchè mi rende un po' più sicuro contro gli attacchi in mischia :-) e la 2) perchè credo sia molto utile per il gruppo e tra l'altro mi lascia anche libero di usare gli altri incantesimi per buff e debuff senza preoccuparmi di curare il gruppo; alla peggio c'è sempre una bella bacchetta di vigore inferiore pronta)

Mi confermate che le scelte fatte sono regolari?

Grazie per l'attenzione ;-)

1) Sì, ci metti 2 round a castartela la mattina e sei a posto

2) Certo

3) Sì funziona, ottima scelta direi, la devo valutare anche io!

Per il resto, sono 1 buff per gli altri, 1 per te e 1 per tankare. Vedi un po' cosa vuoi fare, io eviterei la mischia e piazzerei un altro buff al posto di Potere Divino, tipo Recitation, ma sono scelte personali.

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Ho intenzione di creare un chierico combattente, ma ho accesso solo ai manuali tradotti in ita (quindi addio complete champion ç_ç)

stavo pensando di utilizzare la variante dei difetti e farlo umano così ho 4 talenti al 1° lv (deve essere di 4° lv)

I punteggi di caratteristica devo ancora deciderli ma probabilmente sarà un:

for 14

cos 14

des 10

int 10

sag 16

car 14

sono indeciso sui domini e sui talenti da prendere... come domini pensavo ai classici guerra e forza ma non so se c'è di meglio..

come talenti metamgia divina, inc. estesi, inc. persistenti, scacciare extra, vigore divino/scudo divino/attacco poderoso (potrei anche multiclassare guerriero per qualche talento extra...) inoltre non ho idea se farlo puro o con qualche cdp (sacerdote guerriero?)

Il problema principale è che vuole troppi punti ovunque, a forza, sag,car e cos e non avendolo mai provato non ho idea di come impostarlo nonostante le varie build in giro... idee? e forza del toro è la migliore magia di 2° lv da metamagizzare o no?

grazie mille per l'aiuto ^^

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forza del toro non si metamagizza perchè è a contatto, le migliori per la mischia sono potere divino e giusto potere (che puoi lanciare però più avanti), oltre a varie ed eventuali tipo i visage of the deity (volto della divinità, sul CD). detto ciò, se vuoi fare la build sui persistenti cerca di prendere almeno un dominio tra pianificazione (ti da incantesimi estesi) e non morte (ti da scacciare extra). i punteggi sono quelli che hai scritto tu da distribuire o si possono spostare dei punti? per quanto riguarda cdp/multiclassamento io eviterei di perdere livelli da incantatore, è una cosa che secondo me bisogna cercare di non fare, quindi direi no al sacerdote guerriero (ottimo a livello di flavour, scarso come cdp) salvo prendere un paio di livelli, punterei più su qualcosa stile avanzamento da caster pieno/bab medio tipo il servitore radioso di pelor, tanto il bab una volta che ti casti potere divino diventa come quello di un guerriero.

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mi sfugge il funzionamento della metamagia lol perchè a contatto non si metamagizza? in totale ho 32 punti si parte da 8 in tutte le caratteristiche e per arrivare a 16 si spendono 10 punti ( dall'8 al 14 se ne vanno 6, invece per passare al 15 si spendono due punti, lo stesso per il 16) e per il 18 se ne vanno 16 punti...

comunque non credo ci sia una divinità sia con pianificazione che non morte D:

e quindi di incantesimo tradotto in ita di lv 1 e 2 non c'è niente da metamagizzare? e come arma punto sulle due mani o su un randello (per spine)?

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Incantesimi persistenti può essere applicato solo agli incantesimi che hanno raggio personale o fisso, e per fisso si intende tot metri (dove tot è una misura ben definita e precisa, non dipendente da alcun fattore), per questo non si può applicare sugli incantesimi a contatto :)

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avrei una domanda sugl'incantesimi di dominio.

un chierico con il dominio della terra, oltre agl'incantesimi da dominio che ottiene, ha anche la possibilità di selezionare tutti gl'incantesimi con dominio terra?

Che intendi con "tutti gli incantesimi con dominio terra"?

Un chierico che sceglie il dominio della terra può riempire il suo slot di dominio con l'incantesimo che quel dominio fornisce ad ogni livello (oltre ovviamente a beneficiare del potere di dominio). Per il dominio della terra gli incantesimi sono: Magic Stone per il 1° livello, Soften Earth per il 2°, Stone Shape per il 3°, Spike Stones per il 4° e così via.

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come da titolo cerco una razza per un futuro chierico di gond/tecnofabbro che non sia una razza piccola (tipo gnomo) e che non sia il classico umano.. al momento avrei in mente solo il lesser aasimar per gli ovvi bonus per il chierico, ma vorrei valutare altri opzioni. se vi viene in mente qualcosa di utile e originale fatemelo sapere. preciso che la razza deve essere compatibile con i forgottens (quindi niente forgiati o cose di eberron).

grazie :-p

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@rukaiko: In realtà come detto mille volte, persistere gli incantesimi a contatto dipende dal master. Secondo il customer care wizard si possono persistere, secondo le persone normali sane di mente no. Non conosco nessuno che permetta di farlo (grazie a dio), ma sta al vostro gruppo e master decidere il da farsi.

In italiano ci sono giusto potere e potere divino, uno di primo e uno di quarto, che si persistono di solito per andare in mischia. Per il resto non so perchè uso lo spell compendium :D.

In FR non esistono divinità con Pianificazione e Non Morte, non so per quanto riguarda altre ambientazioni (sicuro non esiste nella base perchè pianificazione è di FR se non sbaglio).

I punti vanno bene, con 32 non puoi fare tanto altro per andare in mischia purtroppo.

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Che intendi con "tutti gli incantesimi con dominio terra"?

Un chierico che sceglie il dominio della terra può riempire il suo slot di dominio con l'incantesimo che quel dominio fornisce ad ogni livello (oltre ovviamente a beneficiare del potere di dominio). Per il dominio della terra gli incantesimi sono: Magic Stone per il 1° livello, Soften Earth per il 2°, Stone Shape per il 3°, Spike Stones per il 4° e così via.

ci sono anche altri incantesimi del dominio terra su altri manuali, quindi volevo sapere se oltre a quelli dalla lista di inc. fornita dal dominio posso riempire i slot normali con altri incantesimi del dominio terra.

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Quoto arpayon sulla sanità mentale, far persistere quelli a contatto è davvero troppo! Non esistono divinità con planning e undeath a meno che non sia un'ambientazione del tuo master, infatti era inteso nel senso di cerca una divinità che possa andare (vedi mi pare Cavaliere Rosso in FR) che ne abbia uno (pianificazione in questo caso). Point buy io farei così: For 13 Cos 14 Des 8 Sag 17+1 Car 14 Int 10, tanto se sei umano col punto bonus riesci a maxare 3 abilità (concentrazione e sapienza magica su tutte, buona anche diplomazia). Se prosegui con CdP senza requisiti particolari, al primo livello come talenti prenderei: Inc. Estesi (dominio), Inc. Persistenti, DMM (Inc. Persistenti) e 2 Scacciare Extra. Se poi vuoi prendere dei talenti divini direi Scudo Divino e Potere Divino, ma li rimanderei a livelli successivi. Se proprio proprio ti vuoi prendere attacco poderoso, prendi un livello da guerriero, ma ci penserei molto bene, perchè ritardi l'apprendimento degli incantesimi di un livello. Da persistere c'è favore divino al primo livello, protezione divina al 2° (questo è dal manuale delle miniature, mi pare) e appena puoi lanciare di 3° direi anche volto della divinità inferiore (dal CD).

EDIT: @matumbo: sei sicuro di quello che dici? se si, su che manuali sarebbero questi incantesimi aggiuntivi?

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