Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

'sera gente, vi scrivo dopo una serata all'insegna della demenza e di un quindi successivo e irrecuperabile TPK (aka total party kill).

il nostro gruppo, formato inizialmente da:

- umano, paladino

- umano, ladro / ombra danzante

- mezzorco, barbaro / berseker

- elfa, druida / leone di talisid

- elfo, stregone (stalwart) / dragonheart (e altre due classi per 1 solo liv)

deve praticamente rifarsi da capo, visto che dei carinissimi succhiac.....ervelli ci hanno bastonato di santa ragione (tutta colpa del ladro che, dopo una missione perfetta di infiltrazione, ha sparato una freccia al "cervello madre" per vedere se era vivo :sorry::sorry:, calcolando che sapeva BENISSIMO che era vivo, se eravamo lì per ucciderlo...).

ora, la druida e il barbaro, conoscendoli, si rifaranno dei personaggi sulla stessa tipologia di gioco, mentre il paladino non lo so (e sinceramente non me ne sbatte un ... visto che si fa dei PG inutili, sempre diversi e poi non li sa neppure usare).

quello che son qui a chiedere son due cose:

A) se io (ex-stregone) mi facessi uno swift hunter, il ladro/ombra sarebbe ancora utile nel gruppo o i due personaggi sarebbero rindondanti??

B) se non lo fossero, come si potrebbe fare un ladro ottimizzato MOLTO BENE??

se invece fosse rindondante, che pg si potrebbe fare al suo posto??

il ladro mi ha chiesto se riesco a preparargli una bella build, razza umana, della serie "sono un opportunista che sta sempre nascosto". il livello a cui dovrebbe essere è il 10°.

noi giochiamo in 3.5 ma comunque, previa supervisione del DM, si usano anche manuali da 3.0, i dragon magazine e i contenuti web (arcani rivelati compresi, visto che non son sempre direttamente concessi).

non son invece permessi i manuali delle ambientazioni di eberron*, faerun* et similia e niente tome of battle e tome of magic. non ci son permessi neppure i pg con poteri psionici... o almeno, il master ha detto "preferirei non mi giocaste i psionici che poi è un casino"...

[(*): per talenti e/o incantesimi si può attingere se e solo se non son direttamente correlati all'ambientazione]

ok, mi affido a voi per sentire dei buoni consigli e delle idee di build, perchè davvero non ho il tempo per studiarmi un pg del genere da mostrargli :lol:

ciao e grazie a tutti in anticipo!!


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

se invece fosse rindondante, che pg si potrebbe fare al suo posto??

Factotum. Decisamente! E' una bellissima classe, ricopre un ruolo ibrido per sua stessa natura, la sua flessibilità lo rende adatto a ogni party, ed è un ottimo skillmonkey.

il ladro mi ha chiesto se riesco a preparargli una bella build, razza umana, della serie "sono un opportunista che sta sempre nascosto". il livello a cui dovrebbe essere è il 10°.

Maestro delle ombre di Telflamm, Irraggiungibile est, fagliela leggere e dicci che ne pensa.

Anche questa è una bella CdP, molto adatta a ladri e personaggi furtivi orientati al nascondersi e al colpire improvvisamente dalle ombre.

B) se non lo fossero, come si potrebbe fare un ladro ottimizzato MOLTO BENE??

Quale aspetto del ladro vuoi ottimizzare?

Abilità in mischia?

A distanza?

Furtività?

Esperto dei dungeon?

Sappi che tutto quanto non si può fare, quindi devi scegliere un'area di competenza e selezionare talenti e CdP adatte.

Se mi dici "voglio tutto" allora ti rispondo "fai il ladro puro" o ancora meglio, come ti dicevo prima, il Factotum =D

Inviato

uh, grazie della risposta lampo!!

allora, intanto per maestro delle ombre dovrà prima vedere il DM (irragg.est è del ciclo di faerun, right?) per il factotum proprio NON ho idea di che classe sia, seppure l'abbia sentita tante volte :lol:

comunque, conoscendo la persona e avendolo vista giocare, di dico che, a parte fare il disattiva congegni/apriporte del gruppo (che comunque ora lo potrebbe fare lo swift hunter), il suo modo di giocare era sempre da nascosto e furtivi ogni volta che poteva, inizialmente andava di arco, ma ultimamente tendeva a girovagare per la mischia combattendo con due armi e fiancheggiando grazie ai due tank. in ogni caso lui vorrebbe furtivi e annessi :)

Inviato

uh, grazie della risposta lampo!!

allora, intanto per maestro delle ombre dovrà prima vedere il DM (irragg.est è del ciclo di faerun, right?)

Sì, beh, è adattabile volendo.

per il factotum proprio NON ho idea di che classe sia, seppure l'abbia sentita tante volte :lol:

Dungeonscape, è una classe basata su INT che casta arcano fino al settimo, BaB medio, 6PA, abilità di classe tutte (c'è scritto proprio tutte) ottiene INT su varie cose (iniziativa e CA per esempio), fa uso di una meccanica particolare chiamata punti ispirazione e può imitare le class features degli altri.

comunque, conoscendo la persona e avendolo vista giocare, di dico che, a parte fare il disattiva congegni/apriporte del gruppo (che comunque ora lo potrebbe fare lo swift hunter), il suo modo di giocare era sempre da nascosto e furtivi ogni volta che poteva, inizialmente andava di arco, ma ultimamente tendeva a girovagare per la mischia combattendo con due armi e fiancheggiando grazie ai due tank. in ogni caso lui vorrebbe furtivi e annessi :)

Ok allora se gli piace questo stile di gioco dovrebbe proprio fare un ladro-rodomonte a due armi.

Come talento, Knowledge Devotion (combinato con skill trick collector of stories) da solo risolve in gran parte il problema dei danni e del TpC.

Daring Outlaw e Craven alzano il furtivo in maniera sensibile.

le CdP da combattimento sono i soliti noti: lama invisibile, blade bravo, battle trickster, duellante...

Lama Invisibile per la difesa, i furtivi, le finte come azione gratuita. Il problema è che richiede talenti su armi da lancio anche se poi non le usa :/

Blade Bravo per un PG leggero, evasivo, stylish. Migliora difesa e attacco, talenti bonus e furtivo. Solo per gnomi e varianti simili. Il problema è che deve specializzarsi nello stocco, che può non piacere

Battle Trickster è una CdP breve del complete scoundrel che può riempire facilmente buchi nelle progressioni. Non ha problemi, si può fare per 2 livelli.

Duellante è ottimo se preso per 2 livelli come tappabuchi, oppure in maniera intensiva (almeno 7) per il bonus bello grosso alla CA. Rispettare i requisiti è solitamente facile per un Pg furtivo. Il problema è che non progredisce molto in attacco (niente furtivo, niente talenti bonus)

trovi talenti e classi su http://chet.kindredcircle.org/

Inviato

Devi dare un po' di Punti Esperienza in giro prima di poterli dare di nuovo a D@rK-SePHiRoTH-.

D'OH!!

intanto grazie allora, sfrutterò queste ore di sofferenza di insonnia per vedere cosa e come buildargli un buon pg con i tuoi consigli :)

EDIT:

ok, dopo presa visione, il factotum è carino ma non sembra il genere di pg che farebbe michael, ergo lo scarto (ma lo tengo a mente per il futuro :P).

il maestro delle ombre il DM non darà problemi a farlo, magari farà una modifica sul requisito dei talenti regionali ma per il resto non dovrebbe andargli storto...

avevo quindi pensato che si potesse fare:

umano viandante delle ombre - ladro 5 / guerriero 2 / ombra danzante 1 / maestro delle ombre X

ho messo maestro delle ombre X perchè, visto che il template viandante delle ombre mi da MdL+1 non so come trattarlo visto che non ho mai fatto pg con LEP diverso dai DV... come funziona la riduzione con le regole di UA quando si fanno pg a livello diverso dal primo??

per i talenti poi gli avevo visto:

riflessi in combat, mobilità, schivare, combattere alla cieca e attacco rapido per i prerequisiti, e poi combattere alla cieca, colpo duplice, esperto tattico (la versione in "canto e silenzio), (skill trick) Shrouded Dance, (skill trick) Clarity of vision.

cosa te/ve ne pare??

ciao :)

Inviato

Per te invece sempre restando sull'arcano e aggiungendo un pizzico di tutto fare, perchè non ti butti sul bardo?

Se hai un ladro un barbaro e almeno un altro personaggio che fanno più o meno in mischia o comunque fanno danni non con incantesimi fai faville con ispirare coraggio =)

Pensa: lanci magie, buffi il tuo party fornendo alti bonus ai tpc e danni, puoi scendere in mischia, hai una sacco di punti abilità, sei figo...

Che vuoi di più dalla vita?

Dal decimo in puoi puoi salire come cercatore del canto per potenziare la musica bardica smettendo di lanciare incantesimi oppure al contrario accordo sublime che sacrifica la progressione della musica bardica per lanciare incantesimi da mago7 stregone fino al 9°!!

Inviato

My two cent:

A) Più essere ridondanti swift hunter e ladro, vi mancherebbe un arcanista. Si vive lo stesso eh, ma visto che parli di utilità nel gruppo è giusto farlo presente.

B) Ladro/Rodomonte con daring outlaw?

Io fossi in te farei un arcanista...se mago/stregone non ti va un bardo non ci starebbe male.

Inviato

allora intanto ancora grazie per le mille risposte :)

per quanto riguarda il ToB a me piace sinceramente, ma gioco in gruppo che non ha la minima voglia di mettersi a leggere (o anche solo capire) un nuovo manuale/meccanica e se dovessi farmi un pg derivante da lì, apparte le ire del DM, non vorrei saltassero fuori polemiche dagli altri...

il bardo, invece, è letteralmente bandito da DM che è della scuola "bardo al rogo!!", tant'è che, a fine TPK, abbiamo goliardicamente proposto di farci un gruppo di 5 bardi di razza Dvati, quella razza del dragon magazine compendium che fornisce, per ogni pg, DUE pg gemelli che condividono tutte le abilità :lol:

per l'arcanista.... io AMO lo stregone e ogni sua variante!! è che volevo magari vedere di variare sul tema, giusto per non arrivare ai livelli di mizarn e gio che propongono sempre lo stesso :D.. di per se son cresciuto in D&D mangiando per colazione sempre nuovi manuali per trovare nuovi incantesimi per far impazzire il DM :D

ma il factotum, proprio per il fatto che fa tutto, non è che poi diventa una cosa della serie "frase factotum che si propone a far qualcosa" con relativa risposta del pg specializzato in ciò "no, io la faccio meglio."??

Inviato

ma il factotum, proprio per il fatto che fa tutto, non è che poi diventa una cosa della serie "frase factotum che si propone a far qualcosa" con relativa risposta del pg specializzato in ciò "no, io la faccio meglio."??

Imho no, perchè innanzitutto un factotum potrà dare il suo contributo sempre, cosa che non tutti i personaggi specializzati sanno fare. Inoltre imho è molto meglio del ladro, visto che ha tutte le abilità come abilità di classe, e riesce ad ottenere ottimi bonus a praticamente tutto.

Qua una guida per farsi un'idea sulla classe :)

Inviato

Il bardo, specie se hai accesso a tanti manuali, diventa qualcosa di interessante. Ficcaci l'Accordo Sublime e sei a posto.

Se no anche un Mago focalizzato in Illusione (oppure anche stregone con tanti incantesimi di illusione), specialmente se Gnomo che poi hai accesso allo Shadowcraft Mage del Razze di Pietra. Sotto molti aspetti non saresti dissimile al Ladro, anche perchè avrai magie che sistemano le tue mancanze in molte abilità, ma saresti comunque indiscutibilmente diverso.

Se no c'è il Beguiller sul Manuale del Giocatore II, che è un Ladro/Mago senza furtivi che lancia spontaneo su Int, ma non sono il più adatto in proposito.

Inviato

Mi aggiungo alla discussione :).

Nella mia firma un factotum di livello 3, ci sono anche le future progressioni scritte fino al 10 (è focalizzato nell'intimidire, ma puoi fargli fare tutto :)). Il pg lo sto giocando quindi la build non è completa, quando arriverò al 10 posterò quella definitiva per i posteri.

Un'altra guida che ho trovato molto utile oltre a quella suggerita da Tamriel è questa

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...