Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve sono nuovo del forum ed volevo farvi notare una cosa:perchè non fondono forza ed costituzione in unica carateristica nota come vigore(vig)?per certi può sembrare una cavolata ma vi dico i punti ha favore della mia idea:

1)Il MAD:Nel senso per essere un buon mischiarolo se non emtrambe buone è ciccia(questo non si nota solo nelle classi ma anche in tanti mostri

2)coeranza filmico-scenica:Nel senso una persona con una forza ridicola ed un'ottimo metabolismo(tipo for 7 ed cos 18) ma l'inverso è una gran cavolata perchè se non hai resistenza(sarebe sempre cos) come fai ad allenarti ed quindi ha svilupare la forza?

3)Min-max:Questo punto è semplice nonostante la forza faccia un saco di cose quando bisogna lesinare una carateristica(almeno che non sei un michiarolo) la forza viene tratata peggio del carisma in questi casi perche se sei bardo o ladro ti basta averla pari ha 10(12 se grasso che cola) se invece siete un mago o uno stregone potete averla anche ha 5 perche si esegue un ragionamento stile:"tanto sono un caster arcano ha che mi serve la for?" perche metere un tale valore ha un'altra carateristica significhere una bassa sopravivenza per il pg o una totale pala al piede per gl'altri quindi viene scelta spesso questa stat per i motici sopra citata come "caratersitica spazzatura"(un pò come il carisma per i combat ed altre classi) che stranamente non sara mai des,cos,int ed sag.

4)La cos viene usata per poche cose ma importanti(nel senso per il ts su tempra,pf,ecc.....) e tante prove di carateristica pure si basano su di lei ma stranemente non si sono più abilita(con i gradi) che si basano su di lei.

io ho detto questi punti adesso mi picerebe sapere cosa ne pensate?:cool:

Inviato

"Forza" riguarda solo la forza muscolare, non la cagionevolezza della salute o la sua robustezza. Quello riguarda la costituzione.

Potresti essere anche il miglior bodybuilder del mondo e ammalarti comunque spessissimo.

• Mi piace 1
Inviato

Attento a non confondere il verbo avere alla terza persona singolare (ha) con la preposizione semplice (a)

Sull'argomento del topic, mi trovi parzialmente d'accordo. Parzialmente perché anche io, come te, individuo delle carenze nel sistema di catalogazione delle caratteristiche. Anche io, come te, penso che sarebbe più realistico avere caratteristiche intermedie o fare sì che alcune influenzino le altre.

Penso anche che certe caratteristiche abbiano poco senso e dovrebbero a loro volta essere divise in due, ad esempio la Saggezza non dovrebbe rappresentare sia le abilità percettive che la capacità di valutare il comportamento adeguato da tenere in ogni circostanza.

Ma penso che che non sia così importante. In passato ci ho speso parecchi tempo, a rimuginare su quale potesse essere "il sistema perfetto" e neanche avevo mai giocato a giochi di ruolo all'infuori di D&D e Vampiri, ma non sono riuscito a venirne a capo. Sicuramente questo è dovuto a un mio limite personale nell'elaborare sistemi, però ti pongo la questione che ha bloccato me:

Quale grado di complessità è tollerabile per giocare agevolmente?

Quanta approssimazione è sopportabile ai fini della simulazione?

Un equilibrio è difficile trovarlo. Quello che sto dicendo, se non fosse chiaro il perché di questa digressione è che, in base alle tue considerazioni, mille altre di pari peso e valore potrebbero essere fatte e richiederebbero modifiche, revisioni, stravolgimenti.

Alla fine si va a perdere di vista il fatto che i punteggi sulla scheda sono solo uno strumento propedeutico alla gestione delle meccaniche (e quindi, sostanzialmente, chi se ne frega, fintanto che ti piace il tuo PG).

Poi nessuno ti vieta di proporre questa house rule ai giocatori.

probabilmente nessuno avrà nulla in contrario, perché per l'ottimizzazione è incredibilmente vantaggiosa, quindi se sei convinto che sia utile e pensi che possa migliorare il gioco, non vedo perché non farlo.

Inviato

Hanzo il tuo esempio ha senso per la realta ma non per D&D-fiction simili visto chi è forte la sa anche incassare ed D&D come fa tanti mostri(ed classi per la mischia)ti fa capire che la cosa è raportata visto che per allenarti per svilupare i muscoli(for) se non hai resistenza(sempre cos) come c'e la fai ha svilupare i muscoli?Ed questo sarebe un bel modo per path per distinguersi da D&D

Poi tale cosa certo potrebe avvantagiare ma più probabilmtne avvantagiera certi mostri ma è uttile per evitare che certa gente non sente uno svantaggio di 5 ha for ed simili(visto che uno dei più raggirabili):)

Inviato

Non per fare la spina nel chuul, ma credo che di questo argomento sia meglio riparlare tra qualche anno d'età e di gioco in più. Anche se in quel tempo non sarà più necessario parlarne, ammesso che tutto vada come deve andare.

Inviato

io non stavo solo parlando per mia esperienza di gioco ma anhce di tante cose che ho visto in altri forum prima di questo.

Poi quello che dico questa fusione fra queste due carateristiche non è una cavolata visto che giochi come sine requiem lo fano tranquilamente ed poi se volete continuare la discussone io sto sempre qui.

Inviato

dalla notte dei tempi D&D è stato creato con le 6 caratteristiche base e in decenni passati ed evoluzioni del gioco non sono mai state cambiate o raggruppate.

con questo non voglio dire ke sarebbe un male farlo, dico solo ke i puristi di questo gioco hanno sempre giocato così, senza una impellente o indispensabile voglia di cambiare.

credo che x tanti anni ancora a venire le cose resteranno così, ma ciò non toglie che ogni master può a suo piacimento apportare modifiche alle regole.

Inviato

Il sistema è strutturato e bilanciato così com'è, poi se tu fai ragionamenti alla dragon ball "più mi faccio di steroidi più sono duro e figo" sono tuoi problemi con il sistema. Non ti piace? Non giocarci e gioca a Sine Requie

Inviato

Elios io lo so che per i fan D&D manterano questa divisione fino alla fine del mondo ma esendo questo un topic dedicato ha Pat credevo che loro potrebero fare cosi da distinguersi più nettamente da D&D ed certi suoi obrobi come creature incorporee che hanno un punteggio di costituzione o quello del talento deformita volontaria: obeso che dice che per via della tua obesita hai un bonus alla cos ed una penalita alla des certo se si pensa al clice del guarriero-lotatore di sumo l'alta cos interpretata cosi ha senso visto che tali esseri oltre avere un'alta forza fisica sanno incasare molto bene ma stranamente la cos ed anche metabolismo quindi se hai un ottimo metabolismo(cioe in parole povere un'alta cos) la probabilita che sei in evidente soprapesso devono essere inesistenti ma stranamente vedendo certi png ed mostri pare proprio il contrario(se hanno bassa des è ovvio).

Inviato

Elios io lo so che per i fan D&D manterano questa divisione fino alla fine del mondo ma esendo questo un topic dedicato ha Pat credevo che loro potrebero fare cosi da distinguersi più nettamente da D&D ed certi suoi obrobi come creature incorporee che hanno un punteggio di costituzione o quello del talento deformita volontaria: obeso che dice che per via della tua obesita hai un bonus alla cos ed una penalita alla des certo se si pensa al clice del guarriero-lotatore di sumo l'alta cos interpretata cosi ha senso visto che tali esseri oltre avere un'alta forza fisica sanno incasare molto bene ma stranamente la cos ed anche metabolismo quindi se hai un ottimo metabolismo(cioe in parole povere un'alta cos) la probabilita che sei in evidente soprapesso devono essere inesistenti ma stranamente vedendo certi png ed mostri pare proprio il contrario(se hanno bassa des è ovvio).

A parte l'italiano evidentemente imparato da Marzullo...

Diciamo che ad una possibile malattia corrisponde un certo grado di probabilità che il tuo valore di vita medio sia inferiore a quello altrui. Non serve altro, perchè in linea generale è già tutto descritto.

E comunque Saito e Hanzo (Santa saggezza orientale lol) hanno detto tutto a parer mio

Inviato

Penso questo perchè faccendo dei giri su parechi siti per lo svilupo dei muscoli è la dicono chiaramente che per lo svilupo muscolare devi ""stressare"" le tue fibre le tue fibre ed che l'attivita fisica(assaciata anche una sana alimentazione) migliora di molto il metabolismo.

Certo poi mi dite "si sono gli steroidi sintetici" questo potrebe darvi ragione ma in mondi come quello pseudo medievale di Path/D&D l'unica cosa che potrebe asomigliare ha tali sostanze e una pozione di forza del toro.....

In parole povere se ti alleni svilupi sia metatabolismo che muscoli,questo è il concetto.

• Supermoderatore
Inviato

In parole povere se ti alleni svilupi sia metatabolismo che muscoli,questo è il concetto.
Sì, ma come più volte indicato sia su queste boards che in altri lidi dedicati al fitness, la forza pura non è strettamente dipendente dall'ipertrofia (o dall'iperplasia).

Non solo il discorso mi sembra poco concreto in una realtà magica come quella dei GdR, ma vi vedo scarsa relazione con la solita obiezione fantasy vs realismo.

Inviato

certo la si parla anche di qualita delle fibre,ecc.... ma questo si vede rarramente ed in gioco come D&D la distinzioe fra chi posiede una forza esplosiva o forza resistente non viene per niente pressa in cosiderazione (al massimo solo per il barbaro per la sua ira).

Inviato

Penso questo perchè faccendo dei giri su parechi siti per lo svilupo dei muscoli è la dicono chiaramente che per lo svilupo muscolare devi ""stressare"" le tue fibre le tue fibre ed che l'attivita fisica(assaciata anche una sana alimentazione) migliora di molto il metabolismo.

Certo poi mi dite "si sono gli steroidi sintetici" questo potrebe darvi ragione ma in mondi come quello pseudo medievale di Path/D&D l'unica cosa che potrebe asomigliare ha tali sostanze e una pozione di forza del toro.....

Allora, non è così, forza e costituzione sono due cose diverse non per forza direttamente proporzionali, in ogni caso anche se fossi come dici tu non mi stupirei in un mondo fantasy vedere cose strane, visto che ci sono piccoli rettili parlanti che praticano magia o creature mitologiche, tuttavia nessuno ti vieta di modificare le regole come ti pare, quindi direi che è anche inutile continuare con il topic

Inviato

Certo sembra che abbia detto una bagianata ma c'e anch chi dicce che la sag ed il car siano statistiche inutili certo per il car sono un pò d'accordo ma per la sag ho dei dubbi ma non possiamo tapare la bocca ha queste persone visto che anhce loro come noi hanno la loro opinione su questo gioco.

Inviato

Certo sembra che abbia detto una bagianata ma c'e anch chi dicce che la sag ed il car siano statistiche inutili certo per il car sono un pò d'accordo ma per la sag ho dei dubbi ma non possiamo tapare la bocca ha queste persone visto che anhce loro come noi hanno la loro opinione su questo gioco.

Il carisma non è inutile

Oltre a rappresentare la capacità di relazionarsi con il prossimo rappresenta anche la propria forza interiore (Vedi Stregone, Oracolo, Bardo e Paladino)

Inviato

Ma se sei asmatico, rimani asmatico.

Vorsen, ancora non hai imparato a scrivere in italiano?

Inviato

Facciamo il resoconto della situazione:forza e costituzione sono la stessa cosa, il vig lo uso per colpire, ma per colpire devo essere anche agile, nonchè saggio e intelligente per colpire il punto migliore...e il carisma...magari più sono carismatico più posso distrarre il mio nemico, quindi posso colpirlo meglio, quindi in conclusione possiamo giocare con una sola caratteristica che chiameremo PERSONAGGIO (Per)...ma che ragionamenti sono?

• Mi piace 1
  • Amministratore
Inviato

[MOD] Vorsen: ti invito a rileggere i tuoi post e sistemarli, prima di inviarli.

Tutti gli altri: siete liberi di non essere d'accordo con la premessa del topic ma vi invito a mantenere dei toni civili e soprattutto a mantere la discussione sull'argomento del topic e non sull'italiano degli altri utenti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...