Pubblicato 27 Novembre 201113 anni comment_666499 Salve! Vorrei chiedervi... sul manuale del giocatore della quarta edizione di D&D non viene detto come le azioni di tirare, spingere e scorrere debbano essere trattate considerandole azioni "normali" (cioè non come conseguenza di un potere specifico)... che tipo di prova bisogna effettuare, me lo sapete dire? A tal proposito, c'è questo tipo di magicamento che ho effettuato per l'armatura, che dice: "Ricamata con rune esoteriche, quesa armatura può spingere anche gli avversari più resistenti. [...] Potere (Giornaliero): Azione minore. Ogni volta che un nemico si muove in un quadretto adiacente, il personaggio può spingerlo di 1 quadretto come reazione immediata. Questo potere dura fino alla fine dell'incontro." Quindi, teoricamente, se attivo questo potere un nemico che attacca soltanto in mischia, corpo a corpo (quindi senza lance e simili) non potrà mai attaccarmi??? Mi sembra troppo sgravato! Ditemi la vostra. Markus
27 Novembre 201113 anni comment_666517 beh, è semplice: il PRIMO nemico in tutto il round (e non turno) non potrà avvicinarsi a te, ma tutti gli altri si (ricordo che essendo una azione immediata ne hai una sola a round). comunque, è ottimo davvero (anche se non funziona con i nemici large o superiori che di norma hanno portata due, ne contro i nani che riducono quella spinta.)
27 Novembre 201113 anni comment_666519 Ricordo anche che, comunque, la Reazione avviene quando il nemico si è mosso nel quadretto adiacente e non impedisce al nemico con movimento residuo di continuare a muoversi accanto a te.
27 Novembre 201113 anni Autore comment_666523 Ricordo anche che, comunque, la Reazione avviene quando il nemico si è mosso nel quadretto adiacente e non impedisce al nemico con movimento residuo di continuare a muoversi accanto a te. Grazie! non sapevo la regola dell'unicità dell'azione immediata nel round!
27 Novembre 201113 anni Autore comment_666526 Ricordo anche che, comunque, la Reazione avviene quando il nemico si è mosso nel quadretto adiacente e non impedisce al nemico con movimento residuo di continuare a muoversi accanto a te. ennò, perchè se interrompe l'azione di movimento ormai è fatta... no?
27 Novembre 201113 anni Amministratore comment_666538 Tirare, spingere e scorrere non sono azioni, sono effetti di qualcosa che può essere un potere oppure un'azione di qualche tipo. L'azione "bull rush" - che forse in italiano è stata chiamata spinta - provoca una spinta; oppure potrebbero esserci le cosiddette "azioni non coperte dalle regole" a pagina 42 del manuale del DM.
27 Novembre 201113 anni comment_666549 ennò, perchè se interrompe l'azione di movimento ormai è fatta... no?A parte che è una reazione, quindi avviene DOPO. E anche se fosse una interruzione, significa solo che avviene prima dell'azione che l'ha attivato e quindi la interrompe. Diciamo che la mette in pausa, ma non termina.
27 Novembre 201113 anni comment_666600 giusto una nota: è l'interruzione che NON termina il movimento, la reazione invece lo termina, imho, perchè si compie alla fine di tutta la sua azione (in questo caso di movimento).
27 Novembre 201113 anni comment_666603 Dunque, una Reazione agisce dopo la risoluzione di un Attivatore. L'attivatore nel caso è il muoversi adiacente, non il terminare il proprio movimento adiacente. Pertanto se il nemico con la sua azione di movimento si porta adiacente al personaggio il potere agisce nel momento in cui il nemico stesso passa da distanza 2 a distanza 1. Lo spostamento viene comunque risolto, ma se avanzano altri quadretti può tranquillamente continuare a muoversi. D'altronde nulla impediva al nemico di continuare a muoversi dopo essere diventato adiacente al personaggio.
27 Novembre 201113 anni comment_666610 quindi, reazione o interruzione in questo caso non cambiano assolutamente nulla. giusto?
27 Novembre 201113 anni comment_666615 Ai fini del movimento totale no, ma ai fini dell'arrivo sul quadretto sì. Se per caso l'arrivo sul quadretto facesse da Trigger a qualche altra azione allora l'attivazione è rispettata nel caso della Reazione. Per esempio, se c'è una zona nel quadretto di arrivo che fa del danno al nemico che vi entra, il nemico vi è effettivamente entrato quindi il danno lo prende. Se fosse stata un'interruzione il nemico non sarebbe entrato. Altro esempio: Ho creato un Close Burst 1 di terreno difficile. Il nemico si muove adiacente a me. Reazione: Il nemico viene respinto dopo essersi mosso quindi ha già consumato 2 quadretti di movimento e ne deve spendere altri 2. Interruzione: Il nemico viene respinto prima di essersi mosso sul terreno difficile, quindi deve muovere 1 quadretto per ritornare alla posizione iniziale da cui è partito l'attivatore (distanza 2 da me) e poi muoversi nel terreno difficile. In questo caso la Reazione aumenta di 1 il numero di quadretti necessari al movimento.
28 Novembre 201113 anni Autore comment_666635 Interruzione e reazione sono la stessa cosa per quanto riguarda il movimento, lo dice il manuale stesso (l'unica differenza è che per la reazione il personaggio si deve essere mosso di almeno 1 quadretto prima di interromperlo). Per quanto riguarda il fatto che possa continuare con i "quadretti rimanenti" a muoversi dopo l'interruzione non so. Non so come fate voi, ma noi un'azione di movimento deve essere compiuta tutta insieme, e non spezzettata (quindi non è possibile che il personaggio faccia prima 3 quadretti, poi attacchi, poi 2, poi si beva un caffè, poi un'altro). Conseguentemente, se il suo movimento viene bloccato da qualsiasi cosa, il movimento intero è considerato finito. E così anche in questo caso per l'interruzione.
28 Novembre 201113 anni comment_666639 Mi pare che ci sia un po' di confusione. La situazione che descrivi del muoversi 3, poi attaccare, poi 2, etc. non ha attinenza, in quanto nel tuo turno hai a disposizione 3 azioni. E ciascuna azione (salvo eccezioni particolari) deve essere completata prima di eseguirne un'altra. Qui si sta parlando di azioni immediate, che nel caso del movimento forzato non bloccano il movimento. La procedura è infatti: 1) Il nemico comincia a fare la sua azione muovendosi 2) Scatta l'attivatore dell'azione immediata che viene risolta 3) Il nemico termina la sua azione. L'azione di Camminare consente di muoversi fino alla propria velocità. Se il nemico viene spinto ed ha ancora punti di movimento può continuare a muoversi, visto che non ha ancora terminato la sua azione.
28 Novembre 201113 anni Autore comment_666642 Qui si sta parlando di azioni immediate, che nel caso del movimento forzato non bloccano il movimento. La procedura è infatti: 1) Il nemico comincia a fare la sua azione muovendosi 2) Scatta l'attivatore dell'azione immediata che viene risolta 3) Il nemico termina la sua azione. L'azione di Camminare consente di muoversi fino alla propria velocità. Se il nemico viene spinto ed ha ancora punti di movimento può continuare a muoversi, visto che non ha ancora terminato la sua azione. C'è una parte del libro in cui dice espressamente ciò?
28 Novembre 201113 anni comment_666645 Cerca nel capitolo del Combattimento alla voce Azioni Immediate. Troverai che la Reazione interrompe il movimento e che tu agisci prima che la creatura finisca il movimento.
28 Novembre 201113 anni comment_666693 Cerca nel capitolo del Combattimento alla voce Azioni Immediate. Troverai che la Reazione interrompe il movimento e che tu agisci prima che la creatura finisca il movimento. credo sia questa la cosa che confonde, il fatto che questa reazione si comporta come una interruzione. agisce DURANTE una azione nemica, non dopo (come tutte le altre reazioni), e questo confonde (anche me).
28 Novembre 201113 anni comment_666715 Questo perchè fate l'equazione (errata) attivatore=azione. In realtà l'attivatore può essere qualsiasi evento. Esempio banale: Armor of Wrath dell'Invocatore; reazione immediata, se vieni colpito spingi chi ti ha colpito di Cos quadretti, etc. Un mostro, con un'azione standard ti fa 3 attacchi, al primo ti colpisce, lo respingi e lo mandi fuori portata. Gli altri 2 attacchi non sono utilizzabili. Anche in questo caso si interrompe l'azione, ma agisci comunque dopo la risoluzione dell'attivatore (i.e. il danno te lo becchi). Un'azione può essere anche composta da più eventi. Nel caso di un movimento ogni singolo quadretto di movimento è un evento.
28 Novembre 201113 anni comment_666755 Questo perchè fate l'equazione (errata) attivatore=azione. In realtà l'attivatore può essere qualsiasi evento. Esempio banale: Armor of Wrath dell'Invocatore; reazione immediata, se vieni colpito spingi chi ti ha colpito di Cos quadretti, etc. Un mostro, con un'azione standard ti fa 3 attacchi, al primo ti colpisce, lo respingi e lo mandi fuori portata. Gli altri 2 attacchi non sono utilizzabili. Anche in questo caso si interrompe l'azione, ma agisci comunque dopo la risoluzione dell'attivatore (i.e. il danno te lo becchi). Un'azione può essere anche composta da più eventi. Nel caso di un movimento ogni singolo quadretto di movimento è un evento. in teoria, hai agito dopo l'azione, e non dopo l'evento "tiro per colpire". facci caso, ma evento "tiro per colpire" seguito da "evento tiro dei danni". agisci dopo la fine del secondo evento (i danni) della stessa azione. (altrimenti, i danni non te li prendi, spingi il bersaglio quando ti ha colpito ma PRIMA che ti infligga danni.)
28 Novembre 201113 anni comment_666871 Sbagliato anche qua! Perché il "colpito" avviene dopo il tiro per colpire. Ti faccio un esempio astratto, perché non ricordo il potere esatto ma ce ne sono tanti. Quelli che ti permettono di tirare di nuovo il tiro per colpire. Recitano quasi tutti "Reazione immediata, effettui un tiro per colpire e non ti piace[\i] il risultato". (in italiano usano altri termini. In inglese dislike[/ia]) Vuol dire che prima tiri, guardi il risultato e decidi se ritirare PRIMA di sapere l'effettivo risultato (magari colpisci anche con un tiro relativamente basso ma non lo sai). Che di fatto e l'evento successivo.
28 Novembre 201113 anni Autore comment_666969 Cerca nel capitolo del Combattimento alla voce Azioni Immediate. Troverai che la Reazione interrompe il movimento e che tu agisci prima che la creatura finisca il movimento. Hai ragione! Un'altra domanda allora. Il warlock ha un potere che se colpito, "Se il bersaglio si muove verso il personaggio al suo turno successivo, subisce tot danni". Su questi danni, ovviamente, se non li ha già applicati, può applicare i danni della Maledizione del Warlock. Però, con un potere di un cammino leggendario, "Ogni volta che la Maledizione del Warlock infligge danni su una creatura, il fattucchiere (=warlock), può far scorrere quella creatura di un quadretto". Combinando le due cose, mentre la creatura si avvicina a me, appena mossasi di un quadretto io la faccio scorrere di un quadretto, oppure compie prima tutto il suo movimento, e poi la posso far scorrere? E, nel primo caso, interrompo il suo movimento oppure può continuare a camminare con i quadretti che le rimangono?
Crea un account o accedi per commentare