Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_666660

Salve a tutti...i e il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a D&D ed eravamo indecisi su quale edizione utilizzare...non volevamo un combattimento con miniature, ma anzi volevamo che fosse narrato...eravamo indecisi tra la edizione 3.5/pathfinder e la prima edizione(magari nell'incarnazione di la marca dell'est)...

vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_666674

Guarda a mio avviso non c'è un'edizione migliore delle altre, ma un'edizione che ti diverte più delle altre.

La 4 edizione non è per forza un gioco di miniature e semplifica molto le cose e, come anche la 3.5 e pathfinder, ha i suoi difetti e pregi; sempre per quest'ultima, se ti sconquassa l'idea di giocare in quadretti (che in effetti obbliga il master a fare CHIARI scenari di combattimento) potete tramutare semplicemente il fatto che 1 quadretto = 1,5 metri e il gioco è fatto.

Per la 3.5 badate a non uisare troppi manuali, se siete agli inizi, perchè rischiate di creare cose che il master non è in grado di gestire. Poi il buon GDR è fatto dai giocatori e non dall'edizione, se il master è bravo e i giocatori propositivi viene fuori una bella partita. Io sono appena uscito da una partita di 4 anni fatta per 3/4 in 4 edizione (troppi 4 in questa frase...)

comment_666678

Ciao Matking! ti linko una discussione simile da me inziata tempo fa, così magari trovi già delle risposte alle tue domande se hai tempo di dare un'occhiata http://www.dragonslair.it/forum/threads/34968-3.5...Patfhinder...quarta-edizione

Come opinione strettamente personale, ti dico che la quarta edizione è molto semplice da imparare,soprattutto se hai a che fare come me con ragazzi che manco avevano mai sentito parlare di giochi di ruolo prima di prendere a giocare. La possibilità di ruolare,narrare, non manca,dipende tutto da voi; noi a volte facciamo delle belle e lunghe sessioni senza manco l'ombra di combattimenti! Se poi volete evitare griglia e cose simili beh, a me consigliarono di spostarmi su altri sistemi e non D&D.

comment_667575

Se l'aspetto che più interessa è la narrazione e ne hai la possibilità procurati la 'Rules Cyclopedia', ovvero D&D classico. In sole 300 pagine c'è tutto quello che occorre per apprendere le basi di D&D e dei giochi di ruolo in genere.

Vi divertirete per mesi.

Poi non sarà difficile passare a qualcosa di più complesso e moderno...

comment_670187

se non volete usare griglie da battaglia (immagino tu intendo questo per miniature) ti consiglio la 2a edizione,o comunque non la 3.5 e soprattutto non la 4a,nelle quali è un'elemento irrinunciabile.

Comunque,prima di andare diretto su D&D,prova anche altri gdr come GURPS,runequest o il d20 generico.

comment_670192

Assolutamente dalla seconda edizione in giù. Non utilizzare le miniature in 3.x, 4 e PF sarebbe deleterio (e un delitto).