Lucfer Inviata 29 Novembre 2011 Segnala Inviata 29 Novembre 2011 Salve, volevo sapere se un alabarda di taglia media in mano a un guerriero di taglia grande può essere utilizzata a una mano e se conserva tutte le caratteristiche dell'arma (danni raddoppiati contro un nemico che carica, ecc...)
KlunK Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Sì, ma ricevi una penalità di -2 perché non è un'arma fatta per la tua taglia.
Lucfer Inviato 29 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Sì, ma ricevi una penalità di -2 perché non è un'arma fatta per la tua taglia. se fosse di razza mezzogigante del "manuale completo delle arti psioniche" pag. 207 con qualità speciale "struttura massiccia"? grazie delle risposte
Arpayon Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 Perchè -2? Se un umano usa una spada lunga di taglia piccola gli conta come un'arma leggera (praticamente è una spada corta), non gli dovrebbe dare malus O_o
shalafi Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Inviato 29 Novembre 2011 quello della spada è un caso particolare gestito dalla tabella "equivalenza delle armi". (c'è ancora questa tab, vero? o l'ho sognata?) l'alabarda di un umano usata da un ogre è scomoda, non è bilanciata per essere usata da uno di taglia grande a una mano.
Melerian Inviato 30 Novembre 2011 Segnala Inviato 30 Novembre 2011 quello della spada è un caso particolare gestito dalla tabella "equivalenza delle armi". (c'è ancora questa tab, vero? o l'ho sognata?) l'alabarda di un umano usata da un ogre è scomoda, non è bilanciata per essere usata da uno di taglia grande a una mano. Sorprendente questa regola. Sicuro esista? Cioè molto ben fatta. E' per questo. Pure troppo ben fatta. Nella semplicità, mi pare, che non si considerino queste cose. Mi pare che le penalità si applichino solo andando verso armi più grandi. Una spada umana, è una spada corta per un ogre. Se è grr, non avrà penalità. Sta di fatto che se la regola esiste, la trovo opportuna.
KlunK Inviato 30 Novembre 2011 Segnala Inviato 30 Novembre 2011 se fosse di razza mezzogigante del "manuale completo delle arti psioniche" pag. 207 con qualità speciale "struttura massiccia"? grazie delle risposte Mmm...secondo me il problema si pone comunque. Il problema come dice shalafi è che non bilanciata per essere usata ad una mano. Alla fine è come se usassi presa della scimmia, solo che usando un'arma più piccola ti risparmi il talento. Del resto se no non avrebbe senso per uno che vuole avere due stocchi come arma, spendere un talento per la lama leggera elfica (che praticamente è uno stocco, ma è un'arma leggera). O spende il talento nella competenza, o usa due stocchi per creature di taglia piccola con la penalità.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Novembre 2011 Segnala Inviato 30 Novembre 2011 Sorprendente questa regola. Sicuro esista? Cioè molto ben fatta. E' per questo. Pure troppo ben fatta. Nella semplicità, mi pare, che non si considerino queste cose. Mi pare che le penalità si applichino solo andando verso armi più grandi. Una spada umana, è una spada corta per un ogre. Se è grr, non avrà penalità. Sta di fatto che se la regola esiste, la trovo opportuna. Esiste: Inappropriately Sized Weapons A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.
Messaggio consigliato