Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti.

Sto creando uno swift hunter, e mi è sorto un dubbio riguardo all'arco incantato con splitting

I danni da skirmish, si attivano solo su una delle due frecce(quella originale per intenderci), o su entrambe?

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto^.^


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Su tutte le frecce, la capacità splitting raddoppia le frecce lanciate, non lanci realmente il doppio delle frecce (come succede con tiro multiplo), quindi i danni sono uguali per tutti i colpi :)

  • Supermoderatore
Inviato

Non esisteva una FAQ che affermava che per i volley attack (come l'arco splitting o il lancio palmare del mastro tiratore) i danni da precisione come furtivo e schermaglia si applicano solo al primo attacco?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Non si possono creare frecce o archi Spell Storing, in quanto è un incantamento per armi da mischia. E nelle tabelle degli oggetti Magici (Vedi QUI) i proiettili compaiono tra le armi a distanza.

Per quanto riguarda l'arciere arcano, dato che entrambi i proiettili di un arco Splitting colpiscono il medesimo bersaglio, direi che semplicemente l'incantesimo è centrato sul bersaglio (non credo si duplichi l'effetto dell'incantesimo se è questo che volevi sapere).

Inviato

Secondo me invece le proprietà speciali si applicano, quindi l'incantesimo ha effetto per ogni freccia. Dopotutto l'arco splitting crea un duplicato della freccia scoccata identico in tutto e per tutto, se ci aggiungi i danni da precisione, quelli da energia (dovuti a potenziamenti vari), ecc, non vedo perchè non dovrebbe duplicare l'incantesimo infuso...

Inviato

Sempre nelle tabelle della Guida del DM (o sulla pagina del SRD). Tabella Capacità speciali delle armi da Mischia (Tabella 7-14): c'è spell storing. Capacità speciali delle armi a distanza (tabella 7-15): non c'è.

Inviato

Dopotutto l'arco splitting crea un duplicato della freccia scoccata identico in tutto e per tutto, se ci aggiungi i danni da precisione, quelli da energia (dovuti a potenziamenti vari), ecc, non vedo perchè non dovrebbe duplicare l'incantesimo infuso...

Perché duplica frecce, non incantesimi.

Inviato

Perché duplica frecce, non incantesimi.

Sì, ma l'incantesimo viene inserito nella freccia, allo stesso modo di un potenziamento di +1d6 danni da fuoco se l'arco che la ha scagliata oltre che splitting fosse infuocato. La meccanica è la stessa, per quello non ci vedo problemi (parlando da un punto di vista RAW, non certo di bilanciamento :D)...

Inviato

Non vedo nulla nella descrizione della capacità Imbue Arrow che faccia pensare che la freccia acquisisca capacità speciali.

L'oggetto della capacità è l'incantesimo, che può avere come punto d'origine il bersaglio della freccia.

Nessuno dubita che un arco splitting moltiplichi le frecce. Il punto è semplicemente che la capacità permette di usare una freccia come mezzo di trasporto, non di trasformare la freccia in qualcosa di speciale con un effetto magico inerente ad essa.

Inviato

Imbue Arrow (Sp)

At 2nd level, an arcane archer gains the ability to place an area spell upon an arrow. When the arrow is fired, the spell’s area is centered on where the arrow lands, even if the spell could normally be centered only on the caster. This ability allows the archer to use the bow’s range rather than the spell’s range. It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow. The arrow must be fired in the round the spell is cast, or the spell is wasted.

Non specifica chiaramente che mette un incantesimo ad area in una freccia? Oppure sono io che ho sempre interpretato male?

Inviato

"Upon" non è equivalente a "in". E' una preposizione che indica un legame. La traduzione corretta sarebbe "piazzare un incantesimo su una freccia" oppure "legare un incantesimo a una freccia".

Per come è scritta la frase, essa suggerisce appunto che la freccia sia il mezzo che trasporta l'incantesimo, e non che l'incantesimo sia un qualche tipo di potenziamento della freccia. Il concetto che esprime è quello di usare contemporaneamente un attacco e un incantesimo, e che essi siano legati in un'unità. Considerare che il potenziamento dell'arma possa moltiplicare l'incantesimo mi sembra contrario al significato più palese del testo e alla sua intenzione.

Anche se lo moltiplicasse, non ci vedrei chissà che disequilibrio. L'arciere arcano è una classe molto debole, al limite moltiplicare gli incantesimi con un arco splitting la renderebbe un po' più competitiva. La questione è proprio che l'arco moltiplica-incantesimi è un'interpretazione delle regole poco sostenibile.

Inviato

Personalmente sono dell'opinione che un arco splitting semplicemente crei una replica esatta della freccia in quanto oggetto materiale... non delle abilità di classe che uno può averci apposto.

Inoltre l'arciere arcano sposta semplicemente il centro dell'incantesimo ad area dove la freccia si è conficcata. Se le due frecce di un arco splitting andassero a colpire bersagli diversi, si genererebbe un paradosso (un incantesimo non può avere due centri) e non proseguo su questa ipotetica strada.

Ma dato che entrambe le frecce colpiscono lo stesso bersaglio, il centro dell'incantesimo è quello. Fine. Non vedo per quale motivo dovrebbe raddoppiarsi l'incantesimo!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...