tamriel Inviata 6 Dicembre 2011 Segnala Inviata 6 Dicembre 2011 Nota - %2$s Mi appello alla maturità dei miei giocatori pregandoli di non rovinarsi la fine dell'avventura leggendo quanto segue grazie Detto questo scriverò comunque in spoiler, visto che la curiosità per una sbirciatina c'è sempre Spoiler: La faccio breve, stiamo giocando la forgia della furia, il party è composto da 6 giocatori, attualmente tutti di 5° livello: - guerriero psichico puro - ranger/scout futuro swift hunter - ranger/swordsage futuro wild runner - factotum - guerriero/paladino futuro difensore nanico - mago combattente L'ultimo incontro che dovrebbero affrontare è un drago nero, e qua sorgono i dilemmi, perchè visto l'aumento del numero di pg ho riadattato l'avventura creando scontri più impegnativi, ma quando si parla di nemico singolo vado sempre un po' in crisi. Nell'avventura viene presentato un drago nero di gs 4 (non ricordo l'età, mi pare sia le seconda) ma credo che sarebbe uno scontro troppo facile. Stavo pensando di aumentarlo di una o due categorie d'età per portarlo ad un gs rispettivamente di 5 o 7. Ora, non ho idea di quale sia meglio fargli incontrare, perchè ho paura che un gs 5 sia comunque troppo poco, ma un 7 potrebbe essere letale. Da tenere conto c'è che lo scontro avverrà in una grotta sotterranea paludosa, con acquitrini in cui ci sono pochi e stretti passaggi, ed il party probabilmente sarà al pieno delle forze, o al massimo avrà affrontato un combattimento molto leggero prima di arrivare dal drago Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
Lone Wolf Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Non ho esperienza di scontri con i draghi, ma direi che un gruppo di 6 PG di 5° al pieno delle forze lo dovrebbe reggere bene un drago nero di GS 7. Le uniche grane penso siano la sua capacità di creare oscurità e la CA 22, che per PG di 5° è un pò altina. In compenso il amgo combattente si divertirà a bersagliarlo con raggi di tutti i tipi data la scarsissima CA di contatto. Volendo potresti usare il drago GS 5 e mettergli come sgherri un paio di coboldi che fungano da sue spie/servitori/guardiani mentre è fuori casa
Drimos Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Beh, anch'io mi sono trovato nella stessa situazione e ho imparato ad usare un piccolo trucco: oltre al nemico che metto sempre un po' più forte, gli do anche la possibilità di sconfiggerlo "senza combattere", vale a dire che, per esempio, dopo aver indebolito il drago nero (un po' di botte ci devono essere ), magari noteranno che al di sotto di una scaglia spezzata nel combattimento si nota della carne viva che può essere colpita dall'oggetto magico che sembrava inutile, donatogli molto tempo prima da quello che sembrava un mago pazzoide... questo è un po' semplicistico, ma direi che l'idea si capisca. Trovo ottimo anche il consiglio di Lone Wolf.
tamriel Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Effettivamente la CA a contato è bassina, però quello che mi preoccupa è che se riesce solo il mago combattente a fargli danni seri il drago focalizzerà i suoi attacchi su di lui, quindi o si coordineranno bene oppure potrebbe scapparci il morto... L'opzione "diplomazia" è contemplata, anzi, spero la utilizzino perchè di solito sono un party da "kill 'em all", però ultimamente stanno esplorando anche questo tipo di soluzioni Nel caso di mettere un drago da gs relativamente basso, ma accompagnato da degli scagnozzi 8non necessariamente creature intelligenti), cosa potrei mettere, perchè per il luogo dove si trova la grotta è alquanto improbabile che ci siano dei coboldi/lucertoloidi/ecc che ci vivano, ci vedrei bene dei mostri da ambiente sotterraneo/acquatico/paludoso con un gs intorno al 2-3 (mephit magari?)
Caius Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: protesti usare il drago giovane(GS 5)e potenziarlo con qualche oggetto magico/meraviglioso,tipo un bracialetto della salute,o qualcos'altro di simile su misura per lui; in questo modo arriverebbe a GS 6,e non sarà nè troppo debole,nè letale. Se,invece,vuoi utilizzare gli scagnozzi ti consiglio dei troglodita,ma anche l'idea dei mephit va benissimo.
tamriel Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 @ Caius Spoiler: I trogloditi sarebbero perfetti, però per come è strutturata l'avventura non è plausibile che si trovino in quel luogo, per quello stavo cercando degli eventuali mostri (a parte goblin, orchi, hobgoblin, trogloditi e coboldi) che possano trovarsi in un ambiente del genere come servitori di un drago L'idea di mettere qualche item al drago non è male, ci faccio un serio pensiero
Mad Master Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Per quanto riguarda eventuali scagnozzi non intelligenti, visto che si tratta di una specie di palude, se non è troppo fredda, ci possono stare dei coccodrilli o qualcosa di simile... 1
KlunK Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Tenendo conto che è da solo e il drago non può praticamente volare, io ci metterei un drago giovane adulto (GS 9). Per 6 PG di 5° secondo me è uno contro fattibilissimo (se sono preparati). Forse sarebbe meglio però farlo adolscente (GS 7) con qualche scagnozzo. Anche se un draghetto medio mi sembra un po' poco "boss". 1
Arpayon Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Giuro stavo per premere su "spoiler" e poi ho letto che l'avevi postato tu e io sono tra "i giocatori che dovrebbero avere una maturità sufficiente per non premere su spoiler" lol. Ucciso il boss lo leggerò comunque perchè sono curioso xD
tamriel Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: L'idea dei coccodrilli mi piace assai, sono proprio quel genere di tappabuchi (o sacchi di pf) che stavo cercando Il drago da gs 9 lo eviterei, 24 di CA e 150 pf mi sembrano un po' troppi, anche per un party da 6...o meglio, potrebbero sconfiggerlo sì, ma sicuramente avrebbero almeno 1-2 morti, e questo preferirei evitarlo (almeno per questa avventura mi sto tenendo abbastanza blando sugli scontri, ovvero alla portata dei pg in quanto a meno di stupidaggini da parte loro o madornale sfiga dei dadi non rischiano di crepare, anche se devono sudarsela la vittoria ) Il fatto che il drago non possa volare effettivamente è una condizione da non sottovalutare, però d'altro canto può rintanarsi nelle pozze/acquitrini per sfuggire agli attacchi...Per ora sono più orientato verso un drago da gs 7 (anche se come dice giustamente Klunk taglia media fa poco "boss") con magari qualche scagnozzo... Altra idea: se modifico il drago adolescente facendolo diventare di taglia grande (così a spanne mi apre un +1 di gs) potrebbe valerne la pena?
Beps Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: C'è una razza che per potere andrebbe a vivere in un qualsiasi buco del mondo.... GLI UOMINI!!!!! Metti nella grotta un'uscita secondaria che il drago può aver scavato tempo prima da cui entrano ed escono alcuni edepti asserviti alla sua malvagità. Potresti così avere: 1.un limitato numero di scagnozzi intelligenti e magari livellati che potrebbero diventare fastidiosi per il tuo gruppo da affrontare anche se fossero tutti livello 3 un gruppetto di quattro nemici due maghi un chierico e un buon lockdown sarebbero terribili da affrontare. 2.potresti proporre che i tipi avevano fondato un specie di congrega attorno al drago e che quindi i tuoi pistolotti dovrebbero affrontarli ancora nel corso dell'avventura..
Redalon Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Qualche elementale dell'acqua come servitore? Per il drago hai il Draconomicon? Se si puoi benissimo lasciarlo di taglia media.
KlunK Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Effettivamente forse il drago giovane adulto diventa un po' troppo per il livello 5...nel senso ce la faranno ma magari ci scappa il morto. Come alleati del drago ci metterei due streghe verdi...vanno spesso a braccetto con paludi e draghi neri!
Lone Wolf Inviato 6 Dicembre 2011 Segnala Inviato 6 Dicembre 2011 Spoiler: Appero, occhio che la strega verde è GS 5. 3 GS 5 per un gruppo di 5° mi apre un pò troppo (senza contare che le due streghe possono ridurre il punteggio di For rischiando di rendere i PG da mischia semi inutili.
tamriel Inviato 7 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Spoiler: Mmmmm l'idea delle streghe non è male, magari però ne metto una sola (GS 5), più il drago adolescente (GS 7) ed un coccodrillo (GS 2) come animale della strega, da usarlo come eventuale diversivo e/o scudo per lei. Cosa ve ne pare?
KlunK Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Spoiler: Il coccodrillo non mi convince...è un animale neutrale, a meno che sia l'animaletto della strega non si capisce perché stia lì. Piuttosto un ogre che è il classico tutto muscoli e niente cervello al servizio della strega.
tamriel Inviato 7 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Spoiler: Sì, il coccodrillo sarebbe inteso come animaletto della strega, però forse l'ogre è più azzeccato, inoltre con l'ogre avrei una scusa per poterli rifornire di equipaggiamento (visto che ne sono un po' carenti)
KlunK Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Spoiler: Anche la strega magari. L'equip dell'ogre magari sarà fuori misura
Mad Master Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Spoiler: I coccodrilli sarebbero buoni anche come animali palustri da compagnia del drago nero e potrebbero sfruttare pesantemente l'ambiente acquitrinoso come fanno i coccodrilli veri, ovvero nuotano sotto il pelo dell'acqua non visti e attaccano caricando e trascinando a fondo le prede... Il drago non sarebbe visto come una preda, ma eventuali intrusi sì e sarebbero una sfida un po' diversa dal solito mostro intelligente e umanoide... In pratica potrebbero fare sia da scagnozzi che da trappola non magica...
s1031295 Inviato 8 Dicembre 2011 Segnala Inviato 8 Dicembre 2011 Spoiler: Se sei preoccupato che lo scontro vada a finire male potresti mettere nella grotta un aiutino che possa intervenire nel caso in cui le cose volgano al peggio. Ti spiego cosa ho in mente: Il Drago nella grotta tiene come prigioniero un bardo, costretto ad allietarlo con le sue esibizioni. Il personaggio sarà legato in catene proprio dove si svolgerà lo scontro. A questo punto, se lo scontro assume una brutta piega il bardo pomperà i PG con le sue canzoncine (perchè è nel suo interesse che il Drago venga sconfitto). Altrimenti, se tutto fila liscio non farà altro che piagnucolare e gridare "Aiuto! Vi prego liberatemi!". Comunque sia, deciderai tu se, come e quando farlo agire, in modo di controllare meglio le cose Poi, questo sarebbe anche un modo per far interagire i PG con un PNG, al termine dello scontro, quando (in teoria) gli avventurieri libereranno il povero cantastorie costretto a far da giullare ad Drago. Che ne dici? 1
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