Vai al contenuto

[3.5] Nelle Paludi del Vapore

Shagrat

Messaggio consigliato

Inviato

Soppeso le parole per qualche istante.

Temo di sì Irina. Ho riflettuto sulla faccenda, e non risulterà convincente per Alister. Sospetterà che tu nasconda qualcosa, e non mi stupirebbe se venisse a farti visita per interrogarti. Certo tu potrai raccontare come hai fatto a me ma ho paura che non gli basterà. E poi c'è quel mago, Abraxan... si sarà messo in testa di voler risolvere il caso, per primeggiare e dimostrare a tutti il suo potere, a tutti i costi... anche se dovesse trovare un innocente capro espiatorio.

Lascio passare qualche secondo, per farle capire che è a lei che mi sto riferendo

Dobbiamo aiutarci a vicenda Irina. E per farlo dobbiamo essere assolutamente sinceri l'un con l'altra.

So del tuo sentimento per Dak'kon, ma questo nulla ha a che fare con la faccenda, quindi non ne parleremo.

So però anche delle tue uscite notturne, dei tuoi riti agli déi della natura, dei tuoi amici dei boschi... parlami di questo.

• Risposte 136
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Alister e Leondell pensano un pò sul da farsi. Il chierico prende la parola: "Irina, e questo lo sanno tutti, non partecipa alla vita della colonia; esce di casa al mattino per tornare la sera, quasi ogni giorno. E' stata spesso vista gironzolare nei pressi di Light's Point, ma non si sa di preciso dove vada. Non credo lontano, visto che non c'è nulla qua attorno e dei pericoli a cui si esporrebbe ad allontanarsi troppo. Ricordo che, quando era ancora in vita, il nostro Vescovo le parlò spesso privatamente, ma non mi riferì mai il contenuto delle loro discussioni; per quanto riguarda la vittima, non vi so dire chi frequentasse. Era vedovo da molto tempo, per cui potrebbe essere anche comprensibile..." Alister riprende la parola "Non vorrei che vi fossero dei disguidi, per cui vi volevo far sapere una cosa. E' un pò imbarazzante e mi fa un pò ridere... ma vista l'importanza della situazione, è bene che mettiamo in chiaro alcune cose... Irina, beh, si è innamorata di me. Da poco più di una settimana a questa parte ci siamo visti spesso, fuori dalle mura di Light's Point. All'inizio l'avevo cercata per fare luce sulla situazione dell'attacco alla cittadina, perchè avevo saputo che aveva delle capacità magiche e poteva parlare con gli animali. Ha condotto delle ricerche, ma senza grandi risultati. Mi ha però promesso che avrebbe continuato a cercar informazioni utili. Ci incontravamo quasi ogni giorno. Oh, non è successo nulla, intendiamoci. PErò volevo che lo sapeste tutti."

Nella piccola capanna di Irina, nel frattempo, Vraenan sta discutendo con la mezzelfa. Lei rimane un pò pensierosa, poi dice:

"Ma come... come l'hai saputo? E Dakkon cosa sa? Te lo ha detto lui?" Poi si ricompone, e aggiunge "Ma comunque, io... mi fido di voi... io... frequento gli spiriti della natura che si trovano nella palude. Niente di... particolare; riesco a percepire.. la voce degli animali, delle piante, della natura tutto attorno a me. Mi fa sentire bene, in pace. Ma non faccio del male a nessuno! Per quanto riguarda invece quello che era successo prima della mia partenza per venire qui... è stata colpa di alcuni spiriti... "selvaggi". Ma qua nelle paludi vi sono pochissimi spiriti, e non sembrano aggressivi. Per cui potete stare tranquilli che non vi è pericolo. Certo è che le mie pratiche possono sembrare strane, ma non è davvero niente di... misterioso."

Inviato

Guardo Zalkil negli occhi, come a soppesarlo, a valutare la sua lealtà. Poi guardo gli altri e prendo a parlare.

E' inutile chiedergli di uscire, origlierebbe di sicuro quello che voglio dire. E poi può ancora essermi utile...

Credo che siamo tutti fidati qui.

Ci sono svariate questioni al villaggio in sospeso. L'omicidio, la visita alla confraternita del sole oscuro, scoprirne di più dell'attacco fatto tempo fa ai danni del villaggio, e non dimentichiamo la faccenda dei due Drow.

Dak'kon voleva ucciderti Alister!

E ora con l'arrivo del suo nuovo compagno sono ancora più imprevedibili e potenti. Stanno i sicuro tramando qualcosa, bisogna capire e fermarli.

Concedetemi di andare alla confraternita del sole oscuro da solo! Oppure andrò insieme a Zalkil, se sei d'accordo. Dico guardandolo. Lui conosce le paludi, sarà un ottima guida e un fidato compagno. Approfittiamo dello scompiglio causato dall'omicidio allontanarci inosservati!

Li magari posso trovare aiuto per questa situazione. In più c'è Nicce. Con la mia magia, la sua e quella della confraternita possiamo cercare di scoprire cosa tramano i drow e contrastare i loro piani. Senza trascurare ovviamente tutte le altre faccende, come il viaggio sul piano etereo.

Chiedo dunque a voi, Alister e Leondel, cosa devo fare? Siete le autorità del villaggio, prendete una decisione.

Inviato

Se Dak'kon lo sappia o no, questo non so dirtelo. Diciamo che è stato il mio intuito a suggerirmelo. E i tuoi sentimenti sono... positivi, ci potrebbero aiutare a tenerti lontana dai guai.

Sono perplesso, la ragazza ha avuto una reazione troppo composta, troppo fredda e ragionata. Eppure è giovane, mostra atteggiamenti mansueti e innocenti, dice di nutrire dei sentimenti forti, ha appena trovato un cadavere... se fosse una drow non ci sarebbe nulla di strano, ma per una giovane umana tutto questo è innaturale... non mi fido.

Credo che sia meglio andare dal paladino. Non fraintendermi, non ho cambiato idea, ma è meglio anticipare noi la sua probabile venuta, considerala una dimostrazione di buone intenzioni che gli forniamo. E poi così passiamo da Dak'kon, che verrà con noi: è andato allo stagno per rendersi utile, per accertarsi sulle... prove a tuo favore.

Una volta che la ragazza è pronta a seguirmi, esco in sua compagnia alla ricerca di Dak'kon.

Inviato

DM e Dijmi

una volta finite le indagini torno da Irina.

Giungo in tempo per assistere alla conversazione o arrivo alla sua fine ? Labrat decidi pure tu e io posto di conseguenza

Inviato

ecco qui in sintesi ciò che ho scoperto:

Spoiler:  
- il luogo è stato frequentatto nei giorni precedenti spesso e da diverse persone, almeno 4 o 5, di cui sicuramente almeno 2 uomini e 2 donne secondo Zakil.

- Il giagicilio è abbastanza nascosto e datato, non è stato improvvisato di recente ma era già lì da tempo, cosa che in effetti ci risultava già da quanto detto da Irina.

- Ci sono tracce di collutazione nei pressi del giacilio e macchie di sangue a terra, alcune parzialmente cancellate volutamente anche se non da me ... forse Irina o il suo aggressore hanno voluto nascondre la loro presenza li.

- Ci sono deboli segni di trascinamento del corpo dal luogo del giacilio allo stagno, per circa una dozzina di metri ... ovvio se si teine conto di quanto detto sopra: le prove volevano essere fatte sparire.

- L'unica arma ritrovata è la roncola che vi ho già citato, ma non è sporca di sangue. Di conseguenza possiamo presumere che non sia stata usata nel delitto, ma allora che arma è stata usata ?

- tutte le tracce provengono o si dirigono al villaggio, non in altre direzioni. Nessuna influenza esterna e ciò restinge a nostro svantaggio le prove se volessimo far credere che si è trattato di un animale predatore o di un fuggitivo ... questa potrebbe essere una bella idea: prendere qualcuno che potrebbe centrare e farlo "sparire" ... poi sarebbe facile dare la colpa a lui.

- I vestiti di Irina sono stati abbandonati lungo la riva del piccolo laghetto, lontano rispetto al giacilio. Stano ma possibile se si tiene conto degli spiriti e dei folletti.

- Il giacilio ha ancora l'odore del sudore di qualcuno che vi deve aver riposato la notte del delitto (o fino a poco prima). Zalkil, fiutando attentamente, crede (ma non ne è certo) che vi erano 2 persone nel giacilio. Quindi Irina è stata con qualcun' altro( anche Dak'kon) ma allora che relazione aveva con quest'altra persona misteriosa e chi era ? La cosa non mi convince: prima ci dice di essere stata aggredita, poi si scopre che è stata con qualcuno e che quel giaciglio era li da un bel pò di tempo, poi le persone (non necessariamente umane) sono 4 o 5 ...

Inviato

Rifletto sulle numerose notizie riportate da Dak'kon.

Questa morte manca di troppe informazioni per una condanna: niente arma, niente movente, la presenza di più persone sconosciute... il fatto che i tuoi vestiti, Irina, siano lontani dal giaciglio, dove probabilmente è stato ucciso l'umano, è un fatto a tuo favore.

Nelle nostre città questi indizi sarebbero sufficienti per un'esecuzione senza tanti complimenti, ma qui dubito sarà così: Alister non rischierà. C'è però la possibilità che ti faccia rinchiudere temporaneamente, Irina.

Dak'kon, credi che Zalkil riuscirebbe a riconoscere l'odore che ha sentito, se gli portassimo la persona giusta?

E tu Irina ti sottoporresti a questa prova, vero?

Inviato

Irina si dimostra molto d'accordo a partecipare a sottoporsi ad ogni metodo necessario che la possa scagionare. Visibilmente preoccupata di finire accusata, ripete più volte che si affida a voi e si fida dei vostri suggerimenti.

Dakkon risponde di aver già parlato con Zalkil e il felinide si è mostrato capace e disponibile ad "indagare" sui profumi di eventuali sospetti per cercare di collegarli a quelli percepiti sul luogo.

Nel frattempo nella capanna di Alister il Paladino rifflette su quanto detto da Abraxan. "Va bene, amico mio. Mi sembra sensato. Proporrò ai due elfi di rimanere qui ad indagare, mentre tu e Zalkil partirete alla volta della Confraternita. Ma, mi raccomando, fai molta attenzione. A proposito, hai qualche mezzo per viaggiare velocemente o in sicurezza attraverso la palude? Io ho già fatto questa eseprienza una volta da solo, e mi è bastata..."

Inviato

Grazie Alister. Vedrai, si rivelerà la mossa più saggia!

Per il viaggio in rapidità direi di No. Con la mia magia potrei diventare invisibile alla vista, ma sarebbe solo per pochi minuti.

Mi hai posto questa domanda perchè vuoi aiutarmi in qualche modo?

Finalmente sollevato dalla risposta del paladino, il mio volto sembra essere meno pensieroso e cupo per una volta.

Inviato

Perfetto, allora DAk'ko va' a chiamare Zalkil, e facciamo subito questa prova su Irina. Dopodiché informeremo Alister, che sicuramente ordinerà al felide di passare a setaccio il resto del villaggio alla ricerca dei colpevoli. Nel frattempo noi potremo tornare ai nostri doveri originali e preparare il viaggio verso la confraternita. Abbiamo già perso abbastanza tempo per un umano che probabilmente si è cacciato nei guai con le sue mani.

Irina, vorrei tanto che tu possa ricambiare l'aiuto che io e Dak'kon ti stiamo fornendo: ci terrai aggiornati sui tuoi progressi con la magia, vero? Dovrai esercitarti molto nei prossimi giorni, anche se con assoluta discrezione, mi raccomando. E se qualche spirito delle paludi dovesse farti di nuovo visita, gradirei molto incontrarlo.

Inviato

Il paladino scuote la testa con sconforto: "mi diaspiace, Abraxan, te lo chiedevo per sapere se riuscivi almeno tu a muoverti in qualche modo mediante le arti magiche, e non perchè io disponga di chissà quali mezzi. Temo che il viaggio sarà alquanto insidioso"

Nel mentre che Dakkon e Vraenan stanno findendo di accordarsi, vedono uscire dalla sua abitazione Alister accompagnato da Zalkil, Leondell ed Abraxan. I due gruppetti si scambiano occhiate silenziose, poi Alister fa cenno agli elfi di avvicinarsi, mentre si avvicina a sua volta.

"Dakkon. Vraenan. Abbiamo ridiscusso la situazione di Light's Point, e vorrei condividere con voi i nostri peniseri. Vista la piega che hanno preso gli avvenimenti tra ieri e l'oggi - e Zalkil mi ha aggiornato ampiamente a riguardo delle indagini da voi condotte - abbiamo pensato di ridistibuire le forze di cui la Olonia dispone, nel seguente modo: Zalkil ed Abraxan partiranno quanto prima per la Confraternita (certo, una volta che il fiuto del gattone non sia più indispensabile), mentre voi due ed io rimarremo qui a cercare di far luce al più presto su questo mistero. Credo sia la cosa migliore, per tutti"

Inviato

Per quanto riguarda la prima parte sono indubbiamente d'accordo con voi, questa faccenda va risolta nel più breve tempo possibile, ma non bisogna dimenticare che abbiamo ancora irrisolta la questione con i rettili che ci hanno attaccato e che a quanto pare erano stati evocati da qualcuno, qualcuno che potrebbe rifare lo stesso scherzo. Ora ... continuo incrociando le braccia e fissando direttamente Abraxan e facendo in modo che tutti lo notino ... l'evocazione è una branca della magia ... riporto lo sguardo sul paladino e su Leondall ... ma per la seconda parte e per la sicurezza del villaggio vi esorto a riconsiderare le vostre scelte: Jillian è lontano, Abraxan se ne va a raggiungere Nicce e noi abbiamo metà uomini invalidi a causa della pestilenza. Dove credete che finiremo se venissimo attaccati una seconda volta?

Proprio tu Leondall, e tu Alister, mi avete atto notare che senza il tempestivo, calcolato intervento del nostro arcimago e dei suoi incantesimi per il villaggio sarebbe stata la fine. Vorreste allontanare anche le ultime forze?

No, concludo dopo una breve pausa per riprendere fiato e preparare i miei pensieri, credo che la soluzione migliore sia un'altra ... e ci stavamo già pensando mentre venivamo da voi. A noi cosa serve in sostanza? Non certo la prospettiva di imparare un briciolo di nuovo incantesimo, la sete inestinguibile e avida dei maghi di sapere senza per questo togliere nulla al rispetto che provo per Abraxan e alla stima che ho di lui ... e qui mi rivolgo dirattamente al tifling, lo so che in fondo avevi quella speranza e non te ne devi vergognare come non deve farlo nessuno di noi. Ma il nostro scopo è verificare se e cosa centrano questi maghi con il nostro attacco e cosa possono fare per aiutarci a recuparare il forziere del vescovo Arbel. Per questo basta una minima conoscenza di magia e sia io che il mio compagno abbiamo studiato per un bel pezzo del nostro addestramento nell'Accademia di Magia, inoltre entrambi siamo pieni di risorse e capaci di farci accettare e benvolere. Inoltre sono pronto a scommettere che con la loro inesauribile curiosità quei maghi si faranno in quattro per apprendere nozioni sulle nostre città sotterrane e sui nostri, ormai abbandonati, costumi. La cosa tornerà sicuramente a nostro vantaggio nelle trattative.

Se Zakil gi guiderà saremo noi gli ambasciatori e tornaremo con le informazioni necessarie.

dm

Spoiler:  
prova di diplomazia +10 e Raggirare +7 per convincere i tre , comunque la prova è solo un sostegno alle argomentazioni gia espresse sopra
Inviato

Quando Dak'kon mi guarda in quel modo dicendo quelle parole lo interrompo.

Rimango serio e composto. In maniera molto decisa ma educata dico:

Con questo sguardo mi stai forse accusando di aver evocato quelle creature Dak'kon?

Inviato

Ma che diavolo sta blaterando Dak'kon... e perché questo paladino ritiene di poter disporre di me a suo piacimento??

Questo improvviso mutamento nei precedenti accordi raggiunti mi lascia alquanto perplesso, Ser Alister. La indagini sulla morte del vostro paesano sono in corso e a buon punto, grazie alla preziosa testimonianza di Irina e alle doti di Zalkil, il cui olfatto si è rivelato di estrema utilità. Che lo vogliate partente vista la sua utilità mi stupisce, ma non è comunque mio compito dirigere le indagini, per cui farete come preferite.

Quanto a me tuttavia, devo ricordarvi che il mio ruolo mi impone il viaggio verso la Confraternita. Voi certo sapete bene cosa significhi il vincolo di un ruolo.

Per cui mi duole dover rifiutare la vostra proposta. Ho già spontaneamente aiutato le indagini, per quanto mi è stato possibile. Non posso però permettere che questo spiacevole episodio comprometta le mie mansioni.

Inviato

Continuo a parlare mantenendo un tono ragionevole ed aprendo le braccia in un gesto di offerta e di amicizia completamente sincera e disponibile.

Come ho già detto i miei sono solo sospetti. Se non ne ho parlato finora il motivo è che, rivelando qualcosa di niente affatto certo, si potrebbero causare tensioni immotivate le quali spaccherebbero l'unità e la coesione di cui abbiamo bisogno in questi momenti difficili.

Leondall e Alister grazie alla loro esperienza come guide di questa comunità potranno di sicuro confermarvelo.

Certo anche tu, Vraenan, e anche tu, Irina vorrete confermare che l'unione e l'assenza tra noi di sospetti e malintesi reciproci sia cosa fondamentale nella difficile situazione in cui ci troviamo.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...