dalamar78 Inviata 8 Dicembre 2011 Segnala Inviata 8 Dicembre 2011 Salve sommi eruditi e non di questo bellissimo forum! Sono qui a chiedere un vostro consiglio; ho un elfo del sole di allineamento LM evocatore 7° / thaumaturgist 3° ed ho a disposizione l'incantesimo "Alleato Planare Inferiore": che creatura potrei richiamare? Dato che potrei avere anche "Legame Planare Inferiore" dite che è meglio questo o Alleato Planare Inferiore?
Drimos Inviato 8 Dicembre 2011 Segnala Inviato 8 Dicembre 2011 Dipende. Se usi Legame Planare Inferiore devi essere preparato a tutto quello che la creatura potrebbe farti se si libera e a fare di tutto per impedirle di liberarsi. Inoltre, quand'anche riuscissi a usarla per i tuoi scopi essa dopo sarà libera e arrabbiata e potrebbe volersi vendicare. L'incantesimo ha però il pregio di non avere alcun costo in monete d'oro o oggetti preziosi (sorvolando sull'esiguo costo in PE, recuperabili molto facilmente anche solo con l'interpretazione) e soprattutto di non essere vincolante in termini di allineamento per quanto riguarda la creatura evocata. Alleato Planare Inferiore invece costa, ma può essere più utile perché intanto la tua classe di prestigio ti permette di ridurre il prezzo e poi perché una creatura bendisposta non ha tutti quei tiri salvezza e non può sovvertire i tuoi comandi. Per quanto riguarda le creature da evocare, dipende dalla situazione. Ti consiglio se devi fare del male in mischia per Alleato Planare Inferiore un Achaierai (che con Aumentare Evocazione aumenta anche la CD del tiro salvezza sulla sua nube nera), un ottimo Xill, che ha 4 attacchi a round, o un diavolo barbuto. Per legame Planare Inferiore (situazionalmente) i vari Mephit o una succube se devi "convincere" qualcuno. Purtroppo a questo livello non sono molte le creature evocabili con capacità magiche, quindi bisogna accontentarsi o giocarsi tutto sulla situazionalità. Poi, io mi sono riferito solo al Manuale dei Mostri I, se ne hai a disposizione altri, se ne può riparlare.
Galeth88 Inviato 8 Dicembre 2011 Segnala Inviato 8 Dicembre 2011 Salve sommi eruditi e non di questo bellissimo forum! Sono qui a chiedere un vostro consiglio; ho un elfo del sole di allineamento LM evocatore 7° / thaumaturgist 3° ed ho a disposizione l'incantesimo "Alleato Planare Inferiore": che creatura potrei richiamare? Dato che potrei avere anche "Legame Planare Inferiore" dite che è meglio questo o Alleato Planare Inferiore? Ma alleato planare inferiore non è un inc da chierico? come fai a lanciarlo?
Drimos Inviato 8 Dicembre 2011 Segnala Inviato 8 Dicembre 2011 Santi grumi, è vero! non avevo notato che i livelli erano da evocatore! Allora ciccia, non soddisfi neanche i requisiti per essere taumaturgo.
dalamar78 Inviato 8 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2011 Ma alleato planare inferiore non è un inc da chierico? come fai a lanciarlo? Grazie al talento Discepolo Arcano e selezionando il dominio dell'Evocazione Avendo Saggezza 14 arrivo giusto giusto ad avere accesso all'incantesimo di 4° livello quel dominio che è appunto Alleato Planare Inferiore Come manuali ho accesso un pò a tutti..
Drimos Inviato 9 Dicembre 2011 Segnala Inviato 9 Dicembre 2011 Se hai il Manuale dei Mostri 2, puoi costringere una silfide (che casta come uno stregone ed evoca elementali) a fare incantesimi per te con il Legame. Su Abissi e Inferi, invece, c'è il deva movanico, che ha 6 DV ma lancia una valanga di incantesimi e non è male neppure in mischia e sul Manuale dei mostri 3 il lumi che ha un sacco di immunità (devi sempre costringerli perché sono buoni). Se invece preferisci l'alleato, in combattimento c'è un ottimo canomorfo (haraknin), sempre su abissi e inferi, che è legale malvagio.
Whisky Inviato 9 Dicembre 2011 Segnala Inviato 9 Dicembre 2011 mi aggiungo per assonanza di materia.. Voi di solito per menare in mischia cosa evocate con Portale? Io normalmente chiamo un Titano
Galeth88 Inviato 9 Dicembre 2011 Segnala Inviato 9 Dicembre 2011 Grazie al talento Discepolo Arcano e selezionando il dominio dell'Evocazione Avendo Saggezza 14 arrivo giusto giusto ad avere accesso all'incantesimo di 4° livello quel dominio che è appunto Alleato Planare Inferiore Come manuali ho accesso un pò a tutti.. Ah ottimo allora ti ruberò l'idea mi sa...mi ha sempre affascinato l'idea di entrare nel taumaturgo come mago o stregone evcatore...guarda puoi sempre creare tu degli esterni da evocare se il tuo DM te lo concede...se proprio non trovi niente che ti piace puoi provare a creare delle creature da te 1
dalamar78 Inviato 10 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2011 Grazie Drimos per le dritte Ti volevo chiedere: esiste una qualche creatura richiamabile con "Alleato Planare Inferiore" che abbia tra le capacità magiche anche Dissolvi Magie?
Drimos Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Inviato 10 Dicembre 2011 Beh, dipende tutto dal DM. Perché in realtà l'incantesimo dice che chiedi alla tua divinità di inviarti un elementale o un esterno e se non hai divinità qualcuno che condivida il tuo allineamento a livello filosofico, quindi anche la silfide che avevo già detto che casta come uno stregone potrebbe essere evocata, se concessa dalla divinità. Visto che non avevi specificato mi ero limitato a consigliarti creature con il tuo stesso allineamento. Altri con solo 6 DV non saprei, l'unico che mi viene in mente è l'Aoa di abissi e inferi che quando fa danni lancia dissolvi magie (e ha anche un'alta resistenza agli incantesimi riflettente).
dalamar78 Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2011 Molto bene. Grazie per le dritte Drimos
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora