Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve sommi eruditi e non di questo bellissimo forum!

Sono qui a chiedere un vostro consiglio; ho un elfo del sole di allineamento LM evocatore 7° / thaumaturgist 3° ed ho a disposizione l'incantesimo "Alleato Planare Inferiore": che creatura potrei richiamare?

Dato che potrei avere anche "Legame Planare Inferiore" dite che è meglio questo o Alleato Planare Inferiore?

Inviato

Dipende. Se usi Legame Planare Inferiore devi essere preparato a tutto quello che la creatura potrebbe farti se si libera e a fare di tutto per impedirle di liberarsi. Inoltre, quand'anche riuscissi a usarla per i tuoi scopi essa dopo sarà libera e arrabbiata e potrebbe volersi vendicare. L'incantesimo ha però il pregio di non avere alcun costo in monete d'oro o oggetti preziosi (sorvolando sull'esiguo costo in PE, recuperabili molto facilmente anche solo con l'interpretazione) e soprattutto di non essere vincolante in termini di allineamento per quanto riguarda la creatura evocata. Alleato Planare Inferiore invece costa, ma può essere più utile perché intanto la tua classe di prestigio ti permette di ridurre il prezzo e poi perché una creatura bendisposta non ha tutti quei tiri salvezza e non può sovvertire i tuoi comandi. Per quanto riguarda le creature da evocare, dipende dalla situazione. Ti consiglio se devi fare del male in mischia per Alleato Planare Inferiore un Achaierai (che con Aumentare Evocazione aumenta anche la CD del tiro salvezza sulla sua nube nera), un ottimo Xill, che ha 4 attacchi a round, o un diavolo barbuto. Per legame Planare Inferiore (situazionalmente) i vari Mephit o una succube se devi "convincere" qualcuno. Purtroppo a questo livello non sono molte le creature evocabili con capacità magiche, quindi bisogna accontentarsi o giocarsi tutto sulla situazionalità. Poi, io mi sono riferito solo al Manuale dei Mostri I, se ne hai a disposizione altri, se ne può riparlare.

Inviato

Salve sommi eruditi e non di questo bellissimo forum!

Sono qui a chiedere un vostro consiglio; ho un elfo del sole di allineamento LM evocatore 7° / thaumaturgist 3° ed ho a disposizione l'incantesimo "Alleato Planare Inferiore": che creatura potrei richiamare?

Dato che potrei avere anche "Legame Planare Inferiore" dite che è meglio questo o Alleato Planare Inferiore?

Ma alleato planare inferiore non è un inc da chierico? come fai a lanciarlo?

Inviato

Ma alleato planare inferiore non è un inc da chierico? come fai a lanciarlo?

Grazie al talento Discepolo Arcano e selezionando il dominio dell'Evocazione

Avendo Saggezza 14 arrivo giusto giusto ad avere accesso all'incantesimo di 4° livello quel dominio che è appunto Alleato Planare Inferiore

Come manuali ho accesso un pò a tutti..

Inviato

Se hai il Manuale dei Mostri 2, puoi costringere una silfide (che casta come uno stregone ed evoca elementali) a fare incantesimi per te con il Legame. Su Abissi e Inferi, invece, c'è il deva movanico, che ha 6 DV ma lancia una valanga di incantesimi e non è male neppure in mischia e sul Manuale dei mostri 3 il lumi che ha un sacco di immunità (devi sempre costringerli perché sono buoni). Se invece preferisci l'alleato, in combattimento c'è un ottimo canomorfo (haraknin), sempre su abissi e inferi, che è legale malvagio.

Inviato

Grazie al talento Discepolo Arcano e selezionando il dominio dell'Evocazione

Avendo Saggezza 14 arrivo giusto giusto ad avere accesso all'incantesimo di 4° livello quel dominio che è appunto Alleato Planare Inferiore

Come manuali ho accesso un pò a tutti..

Ah ottimo allora :) ti ruberò l'idea mi sa...mi ha sempre affascinato l'idea di entrare nel taumaturgo come mago o stregone evcatore...guarda puoi sempre creare tu degli esterni da evocare se il tuo DM te lo concede...se proprio non trovi niente che ti piace puoi provare a creare delle creature da te ;)

• Mi piace 1
Inviato

Beh, dipende tutto dal DM. Perché in realtà l'incantesimo dice che chiedi alla tua divinità di inviarti un elementale o un esterno e se non hai divinità qualcuno che condivida il tuo allineamento a livello filosofico, quindi anche la silfide che avevo già detto che casta come uno stregone potrebbe essere evocata, se concessa dalla divinità. Visto che non avevi specificato mi ero limitato a consigliarti creature con il tuo stesso allineamento. Altri con solo 6 DV non saprei, l'unico che mi viene in mente è l'Aoa di abissi e inferi che quando fa danni lancia dissolvi magie (e ha anche un'alta resistenza agli incantesimi riflettente).