Vai al contenuto

Katana

Messaggio consigliato

Non vedo l'utilità di un simile attrezzo, salvo come strumento da toeletta per giganti...

Due lame parallele tagliano molto peggio di una, in quanto è come se la superficie complessiva del filo aumentasse (la forza che metti nel taglio viene divisa in due e quindi la potenza di taglio è dimezzata)...

E' lo stesso motivo per cui un fachiro può stendersi su un letto di chiodi senza trasformarsi in una fetta di groviera: il suo peso non spinge su una superficie minuscola come potrebbe essere un chiodo solo, ma è distribuito equamente sull'intera superficie occupata dai chiodi...

Questo è un semplice principio di fisica, ed è anche il motivo per cui storicamente non sono mai esistite armi con lame parallele come quella...

Il mio commento critico è: una vaccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è molto affascinante, a meno che non sia una Katana doppia come una spada a due lame che si apre e si chude per poter essere usata come arma a due lame o arma ad una mano a scelta del possessore, tipo le spade che ci sono nel "Re scorpione" quello del cattivo, sembra una sola ma si sdoppia, e se occorre trattiene anche dell'olio incendiato per aggiungere danno da fuoco!!;-) ;-) ;-) , fatta come nella foto non ha grandi utilizzi è solo un fatto estetico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'arma in questione, ma penso che potrebbe essere considerata una spada bastarda perfetta (come da manuale per la katana classica) aggiungendo semplicemente, se si vuole, una qualche caratteristica riguardante la sua particolare forma....

Per la plausibilità non mi preoccuperei, se è vero infatti che un'arma del genere non esiste nella realtà per ovvi motivi di "inutilità di base" come diceva Mad Master, è anche vero che se serve semplicemente a caratterizzare un personaggio e il suo equipaggiamento non ci vedo nulla di male....dopotutto non è plausibile nenche il fatto che si trovino a scontrarsi un guerriero con una armaturta completa e spadone a due mani contro un ladro vestito con pantaloni e farsetto che è armato solo di pugnale...ma tant'è ...questo è il fantasy, e il bello del gioco :-)

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

chissà che bordello quando dovrai rinfoderarla:lol: .

Comunque, tornando ai problemi della fisica, io gli farei mettere almeno una lama portante più lunga mentre le altre due le farei della lunghezza di due pugnali.

magari potresti rendere la lama portante di un colore + scuro rispetto alle altre due.;-)

Ma cosa più importante dalle un nome appropriato:lol: ;-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece fosse una katana con uno spazio al centro della lama adatto a disarmare? (per chi ha visto HEro) (per chi, al contrario, non l'ha visto) trattasi di una fenditura parallela alla lama, sulla parte piatta (scusate la mancanza di termini precisi) della spada, nella quale si può incastrare la lama di un avversario che tenti un affondo.

Così si salva la fisica e si mantiene l'effetto tattico della doppia lama.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un arma simile su "arms & armour", si chiama "double-bladed sword", praticamente è una spada lunga con due lame parallele, come quella che cerchi. Infligge 1d10 danni, ha critico 19-20x2 e può essere usata a 2 mani come arma da guerra o a 1 mano come arma esotica.

Quella che cerchi potrebbe essere una variante di quest'arma, no?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete smontato l'entusiasmo:-(

la fisica non mi era neanche passata per la testa,appena ho visto il filmato in cui la si vedeva,me ne ero innamortato:-) ,quel personaggio mi piace troppo,soprattutto in quella scena in cui spara una magia uguale a dardo incantato:rolleyes:

e se invece la fai tipo come due katane con attaccate con le lame opposte? verrebbe tipo una spada con un grande taglio al centro... sarebbe carina secondo me.. e non avresti di questi problemi di fisica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un arma simile su "arms & armour", si chiama "double-bladed sword", praticamente è una spada lunga con due lame parallele, come quella che cerchi. Infligge 1d10 danni, ha critico 19-20x2 e può essere usata a 2 mani come arma da guerra o a 1 mano come arma esotica.

Quella che cerchi potrebbe essere una variante di quest'arma, no?;-)

Secondo me sarebbe un'ottima soluzione poi devi vedere tu:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...