Vai al contenuto

Fortezza nanica


Karajan

Messaggio consigliato

Portone a due ante, ciascuna delle quali reca un bassorilievo a forma di X (o di viso di X), dove X è un Immondo di tipo appropriato.

I due bassorilievi sono parzialmente animati e possono parlare; si tratta dei due guardiani della porta, che però non hanno alcun interesse a proteggere il passaggio. Fosse per loro farebbero anche passare chiunque, ma hanno un obiettivo diverso: liberarsi da quella prigionia. Per questo faranno passare solo chi riesce a liberarli compiendo [inserire quest mortale ed immorale adeguata (una diversa per ognuno dei due Immondi); il "mortale" è uno dei motivi per cui i due sono ancora prigionieri lì: chi ha provato a liberarli in precedenza ha fallito, e chi li ha messi lì era ovviamente conscio della difficoltà].

Per passare è sufficiente liberare uno dei due, il quale aprirà la sua anta, costringendo l'altro alla prigionia eterna (a meno che qualcuno non decida di sua sponte di prendersi il disturbo di liberarlo quando il passaggio è già libero). Per cui ognuno dei due farà del suo meglio per convincere i PG ad intraprendere la sua quest, e i PG dovranno decidere quale delle due sia meno immorale (a meno che non se ne sbattano a priori) e/o come risolverla nel modo meno immorale possibile.

Eccetera. Ci si può abbondantemente condire dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che userò l'idea di mithril, riuscendo nella prova si avrà un indizio di dove andare a cercare la chiave

per la disintegrazione per fortuna non sono di livello abbastanza alto.

Penso che il materiale o il rischio disintegrazione sia l'ultimo dei problemi, che può essere ovviato ad esempio con delle rune castate da un mago DECISAMENTE di livello più alto che si attivano ogni volta che qualcuno vuole fare il "furbo" facendo passare la voglia di farlo, magari facendo trovare qualche teschio per dimostrare che chi l'ha creata non scherzava.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro la porta anche è rinchiuso uno dei più potenti demoni che sarà tra molto tempo il boss finale.

A rinchiuderlo è stato il mago più potente dell'umanità che è stato l'allievo di una divinità maggiore che praticamente ha creato la magia.

Quindi trappole magiche e trucchi per non fargli aggirare la porta ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

apro questa discussione perchè da un pò mi frulla per la testa un'idea e proprio non riesco a venirne a capo...

Dal momento che più ci penso e più il compito mi sembra immane mi piacerebbe che, chi ne ha voglia, mi aiuti ad elaborare la campagna e l'ambientazione che sta pian piano prendendo forma nella mia mente...

Comminciamo esponendo brevemente "l'idea chiave":

in un mondo decadente e corrotto i PG si devono muovere fra intrighi e tradimenti cercando di sopravvivere, crescendo di potere fino a che non diverranno una sorta di "cavaglieri dell'apocalisse" con il ruolo sia di giudice che di boia...

(lo so sono megalomane) :oops:

Passiamo al mondo:

Il mondo è dominato principalmente da umani, a reggere il potere sono le congregazioni religiose (per lo più corrotte e fedeli solo al potere che esercitano).

Le razze fondamentalmente "buone", come gli elfi di Tolkjen per capirci, sono anch'esse state corrotte e hanno abbandonato gli ideali più alti e onorevoli...

In somma un mondo degno del giorno dell'apocalisse, pieno di guerre, raggiri, tradimenti, sadismo e quanto di peggio le vostre menti potranno partorire...

Situazione religiosa:

Nella mia idea, al mondo vi sono diverse divinità che non sono altro che molti nomi di due sole divinità (una benevola e una maligna) della quale vengono venerate le varie sfaccettature... i PG dovrebbero gradualmente scoprire questa realtà fino alla conoscenza del loro ruolo.

In questa "ambientazione", un chierico di una divinità buona potrebbe comportarsi da mascalzone senza perdere i propri poteri perchè a darglieli potrebbe essere la divinità malvagia che, tramite il suo operato, scredità la divinità buona...

Diciamo che per ora questo dovrebbe essere sufficente, se volete più dettagli o se avete idee da inserire vi prego di rispondere... credo che sia una situazione molto avvincente e mi piacerebbe vedergli prendere forma anche grazie a voi...

EDIT:

Dimenticavo una cosa, mi piacerebbe che fosse possibile giocarla sia con razze "classiche" sia con razze "mostruose", sia dal lato del bene che "dal lato oscuro"...

Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente saprete darmi...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua idea (come tutte in questo gioco del resto) ha moltissimi sbocchi; per quanto riguarda l'ambientazione sono 3 le idee che mi sono venute appena ho letto il post:

1)nephandum (il manuale è 3.5, ma si può benissimo adattare a pf), la corruzione che, come un parassita, penetra in un mondo.

2)ravenloft (il manuale è 3.0 ed inglese, ma vale lo stesso discorso), un mondo dimenticato da tutti nell'universo, puramente malvagio, dove è semplice arrivarci ma impossibile (o quasi) allontanarsi.

3)medioevo reale (quello più azzeccato forse), dominato dalle religioni, due divinità (dio e diavolo), corrotto al massimo e chi più ne ha più ne metta, perchè ricorda, in pf tutto può succedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bella come idea scoprire che le divinità riconosciute come buone siano in realtà doppiogiochiste e quelle ritenute malvagie in realtà siano adorate da pochi cultisti che conoscono la loro reale natura di esseri in cerca di ribaltare l'ordine delle cose e portare pace e giustizia

Magari una divinità votata alla distruzione, alla morte, alle fiamme che corrodono ogni cosa è spinta da un desiderio immenso di annientamento della corruzione e del male

Viceversa un dio della guarigione e del benessere cede i suoi poteri a grassoni che si preoccupano solo dei piaceri della vita

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua idea (come tutte in questo gioco del resto) ha moltissimi sbocchi; per quanto riguarda l'ambientazione sono 3 le idee che mi sono venute appena ho letto il post:

1)nephandum (il manuale è 3.5, ma si può benissimo adattare a pf), la corruzione che, come un parassita, penetra in un mondo.

2)ravenloft (il manuale è 3.0 ed inglese, ma vale lo stesso discorso), un mondo dimenticato da tutti nell'universo, puramente malvagio, dove è semplice arrivarci ma impossibile (o quasi) allontanarsi.

3)medioevo reale (quello più azzeccato forse), dominato dalle religioni, due divinità (dio e diavolo), corrotto al massimo e chi più ne ha più ne metta, perchè ricorda, in pf tutto può succedere ;)

Il nephandum non l'ho mai letto, è uno dei pochi manuali 3.5 che mi manca... per cui non saprei...

Ravenloft non lo vedo molto adatto all'idea che mi ero fatto, come dici tu è puramente malvagio... probabilmente troppo...

Il medioevo reale esprime perfettamente l'aria che intendo ricreare, moltissima superstizione, morte facile e per mano di chiunque per i motivi più stupidi, corruzione a gogo...

Sarebbe bella come idea scoprire che le divinità riconosciute come buone siano in realtà doppiogiochiste e quelle ritenute malvagie in realtà siano adorate da pochi cultisti che conoscono la loro reale natura di esseri in cerca di ribaltare l'ordine delle cose e portare pace e giustizia

Magari una divinità votata alla distruzione, alla morte, alle fiamme che corrodono ogni cosa è spinta da un desiderio immenso di annientamento della corruzione e del male

Viceversa un dio della guarigione e del benessere cede i suoi poteri a grassoni che si preoccupano solo dei piaceri della vita

Vero, sarebbe bella come idea ma come fare a farlo traspirare a poco a poco dalla storia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominci con i pg che sono dei creduloni, spieghi il mondo come lo vede la gente comune e i fatti modificati da questa teocrazia.

Affronteranno anche cultisti delle divinità veramente buone, sterminandoli anche.

Un bel giorno di sfuggita vedono un sacerdote corrotto che commette un crimine; ma non cose come un omicidio o un furto bensì molestie e violenza su donne o bambini.

Dopotutto siamo in mezzo all'apocalisse e ci può stare e aumenterebbe il disagio e il desiderio di rivalsa dei PG

A un certo punto trovano un volume classificato come Eretico, e quì scoprono la verità.

Gioca sul dubbio e sull'inganno, sopratutto su chi ama fare il doppio gioco (e a volte anche quintuplo) e sui pg che dovranno districare a fil di spada il nodo della società

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominci con i pg che sono dei creduloni, spieghi il mondo come lo vede la gente comune e i fatti modificati da questa teocrazia.

Affronteranno anche cultisti delle divinità veramente buone, sterminandoli anche.

Un bel giorno di sfuggita vedono un sacerdote corrotto che commette un crimine; ma non cose come un omicidio o un furto bensì molestie e violenza su donne o bambini.

Dopotutto siamo in mezzo all'apocalisse e ci può stare e aumenterebbe il disagio e il desiderio di rivalsa dei PG

A un certo punto trovano un volume classificato come Eretico, e quì scoprono la verità.

Gioca sul dubbio e sull'inganno, sopratutto su chi ama fare il doppio gioco (e a volte anche quintuplo) e sui pg che dovranno districare a fil di spada il nodo della società

ok, l'idea mi piace, come si fonderebbe però con il fatto che le molte divinità idolatrate dalla gente siano in realtà solo due???

in'oltre altra domanda, per fare sì che le varie razze "buone" non siano così buone, secondo voi basta spiegarlo in fase di spiegazione della campagna o bisognerebbe apportare delle modifiche (ad esempio ai bonusconferiti)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divinità possono essere quante ti pare, basta che i loro intenti siano ambigui

Le razze non necessitano di modifiche, se non al massimo di qualche bonus morale :\

perfetto, una questione che non è ancora stata presa in considerazione è come fare a rendere ugualmente giocabile la cosa sia che il party sia composto da paladini mezzoangeli che da assassini drow???

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso

O i pg si alleano con le divinità buone per ottenere libertà d'agire o crei una sottotrama per buttare i pg contro 2 fronti opposti

Io opterei per la prima, sopratutto perchè sarebbe bello l'assassino fanatico religioso che ammazza su commissione

Io avevo immaginato, dovendo i pg diventare i "cavaglieri dell'apocalisse", che a seconda dell'allineamento scelto dai pg si sarebbero trovati a fronteggiare una o l'altra fazione (buona o malvagia), però mi viene in mente una cosa nuova... se inizialmente si trovassero a dover dare "un colpo al cerchio e uno alla botte" e solo dopo scegliessero uno schieramento??? come rendere possibile ciò senza essere limitati dagli allineamenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...