Rufus Ruggente Inviata 28 Marzo 2006 Segnala Inviata 28 Marzo 2006 Gente ditemi che ne pensate di quest'arma... calcolate che siamo personaggi di 13 livello... Spadone (arma da mischia a due mani, impossibile da maneggiare con una sola mano) peso: 10 kg - 1d12 di danno (tagliente) usata dalla parte affilata - 1d10 (contundente) usata di piatto Con due alternative di critico: - Critico 20x3 - Critico 19-20x2 Requisiti: forza 25 e costituzione 23 per usarla in modo corretto senza affaticarsi e non avere malus... calcolate che oltra ad un pugnale per il rituale e un arco/balestra (da decidersi) sarà l'unica arma di un barbaro... avanti con apprezzamenti e critiche... tante critiche immagino...
Dusdan Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 non capisco: e` un'arma doppia? o puoi scegliere quale usare di volta in volta? e che malus hai se non hai quelle caratteristiche?
Rufus Ruggente Inviato 28 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2006 non capisco: e` un'arma doppia? o puoi scegliere quale usare di volta in volta? e che malus hai se non hai quelle caratteristiche? non è un'arma doppia,o un attacco o l'altro. è grande, e quindi ha una lama molto larga e pesante, quindi se la si usa di piatto fa un male cane... malus: prima di ogni tiro bisogna fare un tiro in forza per poterla brandire, e a ogni colpo aumenta la difficoltà...
Dusdan Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 non capisco la differenza tra quest'arma e` un'ascia a due mani o una spada bastarda, a parte il fatto che le hai entrambe in un'arma sola. ma se questa e` l'unica differenza non ne vedo lo scopo.
Rufus Ruggente Inviato 28 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2006 non capisco la differenza tra quest'arma e` un'ascia a due mani o una spada bastarda, a parte il fatto che le hai entrambe in un'arma sola. ma se questa e` l'unica differenza non ne vedo lo scopo. la cosa che ho aumentato sono il d12 di danno, il fatto che può essere usata in entrambi i modi, e quindi contro un golem immune alle armi taglienti mi da la possibilità di attaccarlo comunque... e poi sarebbe un'arma che ha bisogno di "quallita speciali" per poter essere usata, una grande forza... è esagerata?
Rufus Ruggente Inviato 28 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2006 no, e` inutile ok, a me bastava sapere che non fosse esagerata... l'utilità per me ce l'ha... grazie mille Dusdan QUESTO TOPIC PUò ESSERE CHIUSO. GRAZIE
zelgadiss Inviato 28 Marzo 2006 Segnala Inviato 28 Marzo 2006 direi che sicuramente non è niente di che...ma come dus la vedo poco utile visto che ti basta portarti dietro un semplice spadone (che oltretutto fa più male [2d6]) e una mazzafrusto pesante o fare il contorno con un bel estrazione rapida bye bye.....
chandwick Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Dico una cazz*ta se affermassi che qualsiasi spadone può essere usato di piatto come un'arma contundente e non tagliente?
Rufus Ruggente Inviato 29 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Dico una cazz*ta se affermassi che qualsiasi spadone può essere usato di piatto come un'arma contundente e non tagliente? onestamente non lo so... Cmq diciamo che influenza anche il fatto che i miei personaggi hanno sempre maneggiato asce... e si sono un po' rotti... in caso parlerò col master e vediamo di mettere 2d10 per il danno... (esagerando 2d12... cosa poco probabile)
Rastas Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Io dico che l'arma non è esagerata, ma anzi, per avere quella forza e quella costituzione dovrebbe fare molto più male. Atrimenti, come dice Zelgadiss, basta uno spadone normale, che fa 2d6 e che lo puoi benissimo usare di piatto; l'unica cosa è che fa danni debilitanti nel secondo caso, quindi al limite potresti inventarti un talento che ti permette di fare danni normali.
Rufus Ruggente Inviato 29 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Io dico che l'arma non è esagerata, ma anzi, per avere quella forza e quella costituzione dovrebbe fare molto più male. Atrimenti, come dice Zelgadiss, basta uno spadone normale, che fa 2d6 e che lo puoi benissimo usare di piatto; l'unica cosa è che fa danni debilitanti nel secondo caso, quindi al limite potresti inventarti un talento che ti permette di fare danni normali. in effetti hai ragione... ha più svantaggi che vantaggi... (apparte il fatto che nel mio gruppo non la potrebbe usare nessuno apparte me...) a questo punto allora andrebbe meglio quello che ho scritto un attimo fa?? in caso parlerò col master e vediamo di mettere 2d10 per il danno... (esagerando 2d12... cosa poco probabile)
chandwick Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Cmq diciamo che influenza anche il fatto che i miei personaggi hanno sempre maneggiato asce... e si sono un po' rotti... in caso parlerò col master e vediamo di mettere 2d10 per il danno... (esagerando 2d12... cosa poco probabile) Già aumentando il danno avrebbero + senso le caratteristiche per impugnarla
Archmage Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 A parte pensare che in riferimento al post iniziale il danno di taglio mi sembra basso e quello di piatto alto (in fondo colpendo di piatto non è che una sbarra di ferro e non la si può migliorare molto senza influenzare i colpi di taglio) penso che un'arma del genere sarebbe estremamente scomoda (tanto da dare dei malus) da maneggiare ad un estremità a causa del peso della lama, che a differenza delle spade normali è considerevole.
Rufus Ruggente Inviato 29 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Spadone del potere: arma da mischia a due mani, (impossibile da maneggiare con una sola mano) peso: 10 kg 1^ opzione: - 2d10 di danno (tagliente) usata dalla parte affilata - 2d8 (contundente) usata di piatto - Critico 20x3 2^ opzione: - 2d12 di danno (tagliente) usata dalla parte affilata - 2d10 (contundente) usata di piatto - Critico 19-20x2 Requisiti: forza 25 e costituzione 23 per usarla in modo corretto senza affaticarsi. Se non si hanno questi requisiti si ha una prova di forza ad ogni attacco: 1° attacco cd 15, ad ogni attacco sucessivo: - si aumenta la cd di 2 se si ha 23 o più in costituzione - si aumenta la cd di 4 se si ha meno di 23 in costituzione quando la cd arriva a 20 + mod forza del pg non può essere più utilizzata in quanto il personaggio è affaticato (vedi ira per l'affaticamento)... ditemi un po' se va bene... A parte pensare che in riferimento al post iniziale il danno di taglio mi sembra basso e quello di piatto alto (in fondo colpendo di piatto non è che una sbarra di ferro e non la si può migliorare molto senza influenzare i colpi di taglio) penso che un'arma del genere sarebbe estremamente scomoda (tanto da dare dei malus) da maneggiare ad un estremità a causa del peso della lama, che a differenza delle spade normali è considerevole. potremmo aggiungere un -1 al TxC?
Fiore di Loto Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Al posto di 2d10 di danno farei 3d6... :cool:
Rufus Ruggente Inviato 29 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Al posto di 2d10 di danno farei 3d6... :cool: nella prima o nella seconda opzione?
Voldor Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Scusa ma in che edizione giocate? Cmq non mi piace affatto, in D&d 3.5 non esiste niente sull'affaticamento in combattimento, che per quanto irrealistico è necessario ai fini del gioco e poi perchè gli unici a non affatticarsi mai sarebbero maghi e stregoni; questa cosa dello spadone non mi piace affatto, anche perchè saresti l'unico ad affaticarti, e lo faresti 2 volte! 1 per lo spadone e 1 per l'ira! diventeresti una cacchetta in poco tempo e non certo un barbaro! Il danno contundente per lo spadone ci può stare, anche perchè se non sbaglio nella 2^ed lo spadone faceva proprio quel tipo di danno. Cmq io trovo la cosa inutile e nell'ultima versione pure sgravata! cioè fai molti danni! 2D12 non sono proprio comuni e tra le armi di taglia media ci si ferma a 2D6 come massimo! la prova per non rimanere affaticati ti fa durare poco, cioè 15+2 per ogni attacco vuol dire che se per sbaglio nel primo round ti capita di fare 3 attacchi arrivi subito a CD21! poi nel round successibo arrivi a CD27 e se ci fai caso è pure la stessa Cd che ti fa diventare in automatico affaticato! cioè tu dopo 6 attacchi sei affaticato, se per sbaglio eri anche in ira dopo un po' ridiventi affaticato e quindi diventi esausto! che non è bello! tutto questo per fare dei colpi da 2D12 danni, che ok fanno abbastanza male, ma considerando che al massimo sferri 6 attacchi(e non è nemmeno detto, con +7 di forza è già difficile passare la terza prova a Cd21!)è molto meglio uno spadone normale! Quindi io ti consiglio di prenderti un normalissimo spadone, al massimo se ti piace impugnare qualcosa di grosso(un po' alla Gatzu di Berserk) ti prendi il talento presa della scimmia(complete warrior) e compri uno spadone di taglia grande che fa 3D6 ma non affatica nessuno. Ciaooz
Dusdan Inviato 29 Marzo 2006 Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Mi sembra rientri molto nella categoria "complicazione affari semplici".
Rufus Ruggente Inviato 29 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2006 Scusa ma in che edizione giocate? Cmq non mi piace affatto, in D&d 3.5 non esiste niente sull'affaticamento in combattimento, che per quanto irrealistico è necessario ai fini del gioco e poi perchè gli unici a non affatticarsi mai sarebbero maghi e stregoni; questa cosa dello spadone non mi piace affatto, anche perchè saresti l'unico ad affaticarti, e lo faresti 2 volte! 1 per lo spadone e 1 per l'ira! diventeresti una cacchetta in poco tempo e non certo un barbaro! Il danno contundente per lo spadone ci può stare, anche perchè se non sbaglio nella 2^ed lo spadone faceva proprio quel tipo di danno. Cmq io trovo la cosa inutile e nell'ultima versione pure sgravata! cioè fai molti danni! 2D12 non sono proprio comuni e tra le armi di taglia media ci si ferma a 2D6 come massimo! la prova per non rimanere affaticati ti fa durare poco, cioè 15+2 per ogni attacco vuol dire che se per sbaglio nel primo round ti capita di fare 3 attacchi arrivi subito a CD21! poi nel round successibo arrivi a CD27 e se ci fai caso è pure la stessa Cd che ti fa diventare in automatico affaticato! cioè tu dopo 6 attacchi sei affaticato, se per sbaglio eri anche in ira dopo un po' ridiventi affaticato e quindi diventi esausto! che non è bello! tutto questo per fare dei colpi da 2D12 danni, che ok fanno abbastanza male, ma considerando che al massimo sferri 6 attacchi(e non è nemmeno detto, con +7 di forza è già difficile passare la terza prova a Cd21!)è molto meglio uno spadone normale! Quindi io ti consiglio di prenderti un normalissimo spadone, al massimo se ti piace impugnare qualcosa di grosso(un po' alla Gatzu di Berserk) ti prendi il talento presa della scimmia(complete warrior) e compri uno spadone di taglia grande che fa 3D6 ma non affatica nessuno. Ciaooz io non farei nessun tiro per usarlo, ho più delle caratteristiche necessarie per brandirlo.. poi, mi scuso ma non mi sono spiegato bene, essendo il suo peso 10kg logicamente anche la sua taglia è maggiore... mettiamola così è una soddisfazione personale nell'avere una buona arma...che mi piace... l'importante è che non sia troppo sgravata... giochiamo nella 3.5 salvo quei manuali 3.0 che servono e non sono stati rivisti...
Messaggio consigliato