Vai al contenuto

[PC e cellulare] Consigli per gli acquisti


FeAnPi

Messaggio consigliato

Mi trovo nella necessità di prendermi un cellulare e un computer nuovo.

Per il primo, la cosa è facile: mi serve un cellulare sui 100 euro di prezzo che supporti due sim, con tastiera qwerty possibilmente dotata anche di tasti separati per i numeri, di una fotocamera decente, e moderatamente resistente dato che tendo ad avere le mani di pastafrolla (non c'è quasi miniatura che non mi sia caduta a terra mentre la dipingevo -___-). Quali modelli potrebbero fare al caso mio? Tendenzialmente sono un tipo da samsung (reggono bene le mie botte).

Per il computer, la cosa è più complessa: dopo l'esperienza fallimentare del laptop con tastiera, lettore di CD e HD esterno partito quattro volte in riparazione, ho deciso che per le mie esigenze è più adeguato un fisso, e stavo pensando a un assemblato, ma nel campo sono di una capritudine che fa spavento (ai nerd). Da un lato non vorrei spendere più di 600-650 euro, dall'altro vorrei un computer col quale poter giocare discretamente non solo coi giochi degli ultimi 10 anni (sì, gioco ancora a NWN, e pure a giochi degli anni '90 se devo dirla tutta; la grafica di Blood Omen I e di Planescape: Torment sarà scarsa, ma hanno più carisma e spessore loro due da soli di metà dei best sellers dell'ultimo anno messi assieme), ma anche con quelli che verranno per i prossimi annetti. E lo vorrei chiaramente veloce, un computer col quale GIMP non mi si impalli, col quale possa scaricare da internet decentemente (questo si riavvia quando scarichi roba sopra i 40 mega, non mi aggiorno i manuali Paizo per colpa sua -___-) ma senza pretendere troppo in termini di grafica spinta. Ma che componenti dovrebbe avere una cosa del genere? Quale sarebbe un buon preventivo? Esistono negozi on line (seri) che assemblano e spediscono computer senza chiederti l'anima in pagamento?

Attendo fiducioso il vostro aiuto.

PS per la moderazione: ho postato tutto in un unico thread appositamente, spero non ci siano problemi, far due richieste in due discussioni diverse mi sembrava ridondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sebbene non li possieda personalmente, ho sentito parlare abbastanza bene (benché siano cinesi) dei telefoni della NGM, che sono dualsim e vari modelli hanno la tastiera qwerty. Il prezzo poi è piuttosto contenuto: il modello MITO lo trovi in giro a un prezzo a metà tra 80 e 90 euro. Certo non sarà un blackberry, ma è abbastanza funzionale. Ho visto che questo blog ne ha recensiti vari.

Per il PC, un budget intorno ai 600 euro è sufficiente per procurarsi una buona macchina, però se la cifra deve includere anche il monitor, potrebbe non esserlo.

Non so quale sia il tuo livello di competenza a riguardo, ma se non sei in grado di acquistare i singoli componenti e assemblare il tutto da solo (processore compreso) ti consiglio per esperienza personale di rivolgerti a rivenditori locali perché un pc fisso a differenza di uno laptop è un investimento su un più lungo periodo in quanto più semplice da aggiornare/upgradare. Certo ti costerà un po' in più, ma per qualsiasi problema successivo all'acquisto hai qualcuno a cui rivolgerti se ci sono problemi senza passare per lunghe attese telefoniche e personale di call center incompetente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho dato un'occhiata al blog, ma non mi pare che il MITO abbia una grande macchina fotografica. Sai se ci sono NGM col qwerty e una fotocamera più accettabile? Perché a quel punto, per la stessa cifra, c'è un modello samsung con prestazioni identiche e in più la qualità dei samsung che, unici fra i cellulari del mondo, resistono nelle mie mani senza danni strutturali.

Riguardo all'assemblato, dove potrei invece controllare per essere sicuro di ricevere buoni preventivi? Data la mia ignoranza crassa a riguardo, mi possono sparare il nome di qualsiasi componente e io non saprei dire se si tratta di qualcosa di buono o di un catorcio. -___-'

PS: nessuno che possa dare altri consigli? Vae vobis, oh nerd del forum multivantanti ma pauloaiutanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pc non saprei dire di preciso. mi pare che per un fisso il budget sia buono, viste le pretese non eccessive che hai. io ho sentito parlar bene di "pc city". non so se esiste anche nelle terre oltremare (^_^) e, come ho detto, è solo una voce: non l'ho mai provato di persona.

ho regalato poco fa un cellulare dual sim. 69 euro. alcatel onetouch. non ricordo effettivamente che tipo di tastiera avesse, ma la fotocamera mi sembra fosse decente (circa 2 mp, per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, PC City sembra esserci anche a Cagliari, se ci sono altri pareri positivi provo a passar lì.

Riguardo al cellulare che suggerisci, l'ho visto ma è un modello con touchscreen, e io *odio* i comandi touch. Non so usarli e rischio sempre di romperli. -___-

Link al commento
Condividi su altri siti

No, comprare non ho ancora comprato nulla. Il billy mi pareva di averlo già visto, ha una fotocamera abbastanza scarsetta rispetto a ciò che mi servirebbe; a quel punto, per qualche euro in più, c'è un samsung dalle funzioni quasi equivalenti che però resta samsung, marca della quale sono anni che apprezzo la solidità. Se non dovessero saltar fuori altri cellulari dual sim con buona fotocamera e qwerty potrei ripiegare su quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...