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Messaggio consigliato

Pagina 105 del Perfetto Combattente:

Pre: Cavalcare 1 grado, Combattere in Sella, Tirare in Sella

Ben: Il pg non subisce penalità quindo usa un arma a distanza mentre la cavalcatura sta eseguendo un movimento doppio. Mentre la cavalcatura sta correndo la penalità al txc si abbassa a -2.

(per approfondire leggi sul manuale la descrizione completa)

La mia cdp a dire il vero è più scarsa rispetto al Cavaliere, ma quella cdp mi sembrava un po' troppo sgrava...

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E' solo un parere mio eh! Ma la carica mortale non mi piaceva... Arrivava a quintuplicare il danno in carica e senza contare un eventuale critico!

Non so se hai mai visto una carica a cavallo...immaginati una lancia che ti arriva addosso con la forza di un cavallo al galoppo :P

Immagino che il sopravvivere sia un pò improbabile :P e poi son usi limitati ad un paio di volte al giorno ;)

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Arrivi ad usare l'abilità 5 volte al giorno e se ti va bene fai 8x2 (danno max della lancia da cavaliere x2 per la capacità della lancia di raddoppiare il danno se l'attacco è effettuato in carica su una cavalcatura) x3 (critico) x5 (carica inarrestabile) = 240 danni! Alla faccia del danno massiccio, rischi di squartare un drago adulto :P

Secondo me la mia cdp è da riguardare, e magari bisogna aggiungerci qualcosa, ma il Cavaliere del Perfetto Combattente è sgravo...

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  • Supermoderatore

se ti va bene fai 8x2 (danno max della lancia da cavaliere x2 per la capacità della lancia di raddoppiare il danno se l'attacco è effettuato in carica su una cavalcatura) x3 (critico) x5 (carica inarrestabile) = 240 danni!
Decisamente no.

In quel computo hai contato diverse volte lo stesso danno base; devi invece applicare le regole per i moltiplicatori di D&D.

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Non so se hai mai visto una carica a cavallo...immaginati una lancia che ti arriva addosso con la forza di un cavallo al galoppo :P

Immagino che il sopravvivere sia un pò improbabile :P e poi son usi limitati ad un paio di volte al giorno ;)

Ma poi ci sono fantastiliardi di modi per bloccare le cariche ed in molte situazioni è impossibile portarsi il cavallo dietro (non solo dungeon, eh). Le varie CdP del tipo combattente a cavallo a mio avviso sono molto belle dal punto di vista interpretativo, ma fortemente limitate (perlomeno per un PG, per un PNG al soldo di un signorotto e che passa la sua vita ad assediare fortezze risulta molto efficiente).

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Decisamente no.

In quel computo hai contato diverse volte lo stesso danno base; devi invece applicare le regole per i moltiplicatori di D&D.

Hai ragione! Dunque... Allora, se non sbaglio diventa un 8x7 = 56 danni... (è diventato una pippa in confronto a prima) Ma è comunque un danno massiccio! :P

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  • Supermoderatore

Arrivi ad usare l'abilità 5 volte al giorno e se ti va bene fai 8x2 (danno max della lancia da cavaliere x2 per la capacità della lancia di raddoppiare il danno se l'attacco è effettuato in carica su una cavalcatura) x3 (critico) x5 (carica inarrestabile) [...]

Allora, se non sbaglio diventa un 8x7 = 56 danni

Si, anche se la capacità garantita della Lancia da Cavaliere (x2) è già conteggiata nel privilegio della CdP.

Se un attacco con lancia portato al termine di una Carica inarrestabile (x5) risultasse in un colpo critico (x3) si dovrebbero quindi lanciare 7d8 danni solamente per l'arma.

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  • 2 settimane dopo...

PROFESSORI DI D&D CERCASI :confused:

Salve a tutti :-D. Non è da molto che ho riniziato a giocare a D&D, e devo dire che mi sta prendendo molto, anche perchè negli anni ho avuto possibilità di giocarci poco, e non ho potuto vedere uno sviluppo "completo" di nessun personaggio sui 20 liv :-|

Il paladino è sempre stato il mio personaggio preferito, ma stavolta ho deciso di giocare la sua controparte "selvatica" : il Ranger Arciere. Stiamo giocando FR, sono un elfo selvaggio cresciuto in un villaggio di umani, dopo che durante la mia infanzia, la mia famiglia è stata sterminata da un gruppo di Orchi :orc:. E questo è il mio background per sommi capi...ora vorrei proseguire nello sviluppo senza andare troppo "fuori dai binari".

Ranger (Arciere) Elfo Selvaggio 2 lv

Caratteristiche

20 Dex

16 For

14 Cos

14 Sag

12 Int

12 Car

Pf 19 - CA 19 (Corazza di pelle di squalo perfetta + Buckler perfetto + Dex) - Arco Lungo Composito Perfetto Potente +3 (craftato da me :) ) - Frecce Soffio di Drago - Spadone a due mani - Stivali con pugnali estraibili - Cavallo da guerra leggero con sella militare + bardatura di cuoio borchiato

Talento : Scalatore di Alberi (Talento Regionale di Background)

Linguaggi : Comune - Elfico - Orchesco

Nemico prescelto : Orchi

Abilità (gradi + caratt + altro) - Acrobazia 8 - Add Animali 2 - Artigianato (Costruire Archi e frecce) 8 - Ascoltare 5 - Artista della Fuga 7 - Cavalcare 8 - Cercare 4 - Concentrazione 2 - Conoscenze : Dungeon 1 - Geografia 1 - Natura 4 - Equilibrio 7 - Guarire 2 - Muoversi silenziosamente 7 - Nascondersi 7 - Nuotare 4 - Osservare 6 - Saltare 8 - Professione : Erborista 2 - Scalare 8 - Sopravvivenza 7 - Utilizzare corde 10

Ora...sono solo al liv 2...l'ho improntato molto sulla versatilità...ma non saprei proprio come farlo progredire nei prossimi 18 liv...i dubbi mi assalgono...:confused:

Avevo due possibili ipotesi : Ranger 11/ Arciere infallibile 4/ Segugio implacabile 5 oppure Ranger 18/Ammaestratore 2 (per ottimizzare il compagno animale che sarebbe solo di una categoria inferiore a quello del Druido, anche con l'ausilio di Legame Naturale)

Che mi dite? Conviene proseguire come arciere? (anche se non li vedo troppo efficaci ad alti livelli, pur essendo mostruoso a bassi livelli)

Conviene tentare la strada della versatilità?

Ci sono altre build interessanti possibili?

Come distribuireste Talenti, Abilità, Caratteristiche...insomma...come si ottimizza al meglio un'idea simile???

PS: a disposizione ho tutti i manuali tradotti in italiano...rigorosamente 3.5 ;-)

Vediamo che si può fare...spero che risponderete numerosi ;)

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sono un elfo selvaggio cresciuto in un villaggio di umani, dopo che durante la mia infanzia, la mia famiglia è stata sterminata da un gruppo di Orchi :orc:.

Ma perché i familiari dei PG 9 volte su 10 sono sempre morti ammazzati? :-p

Pf 19 - CA 19 (Corazza di pelle di squalo perfetta + Buckler perfetto + Dex) - Arco Lungo Composito Perfetto Potente +3 (craftato da me :) ) - Frecce Soffio di Drago - Spadone a due mani - Stivali con pugnali estraibili - Cavallo da guerra leggero con sella militare + bardatura di cuoio borchiato

Appena hai soldi mi procurerei un giaco di maglia in mithril

Talento : Scalatore di Alberi (Talento Regionale di Background)

Personalmente avrei preso altro. Un ranger arciere ha pochi talenti e tutti utili. Tiro ravvicinato, tiro preciso, arma focalizzata e via discorrendo.

Che mi dite? Conviene proseguire come arciere? (anche se non li vedo troppo efficaci ad alti livelli, pur essendo mostruoso a bassi livelli)

Conviene tentare la strada della versatilità?

Ci sono altre build interessanti possibili?

Come distribuireste Talenti, Abilità, Caratteristiche...insomma...come si ottimizza al meglio un'idea simile???

PS: a disposizione ho tutti i manuali tradotti in italiano...rigorosamente 3.5 ;-)

Vediamo che si può fare...spero che risponderete numerosi ;)

Secondo me un ranger puro fa già il suo sporco lavoro. Quindi potresti fare un ranger di 20°.

Una CdP perfetta per il tuo PG sarebbe invece il predatore dei boschi, che è un elfo che si specializza proprio contro gli orchi. Ha anche un po' di attacco furtivo e un po' di capacità interessanti. E' sul perfetto combattente.

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Per build secondo ti si parano 2 vie:

Ranger puro, sfruttando i manuali che conferiscono potenti incantesimi ai ranger (anche se molti non so se siano stati tradotti).

Sicuramente potrai unsre Pietà del cacciatore(Meraviglioso) Raffica di freccie (Peggio di legolas con un mitra) e altri..

Ranger multiclassato, con appropriate cdp: per un arcere ti consiglio di evitare l'iniziato dell'ordine dell'arco, mentre l'arciere infallibile è una buona cdp.

Per ottimizzare il compagno animale esste un talento che ti permette di consideralo come se avessi 4 livelli di druido in più, purchè tu non superi i tuoi DV, untile visto che il ranger conta come se i suoi livelli da druido fossero la metà di quelli da ranger.

Solo non so se è stato tradotto.

Se poi riuscissi a farti concedere il Complete scroundel, allora ti si aprirebbe il mondo del temibile Ranger/Scout.

@ KlunK: per questo i genitori hanno paura che i loro figli vogliano fare gli avventurieri: non è che si pericoloso esserlo , è pericoloso essere parenti di avventurieri XD

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Ma perché i familiari dei PG 9 volte su 10 sono sempre morti ammazzati? :-p

Appena hai soldi mi procurerei un giaco di maglia in mithril

Personalmente avrei preso altro. Un ranger arciere ha pochi talenti e tutti utili. Tiro ravvicinato, tiro preciso, arma focalizzata e via discorrendo.

Secondo me un ranger puro fa già il suo sporco lavoro. Quindi potresti fare un ranger di 20°.

Una CdP perfetta per il tuo PG sarebbe invece il predatore dei boschi, che è un elfo che si specializza proprio contro gli orchi. Ha anche un po' di attacco furtivo e un po' di capacità interessanti. E' sul perfetto combattente.

La morte dei genitori ha grande appeal per quanto riguarda un pg picchiatutto che va all'avventura principalmente per vendetta :-p

Il giaco di maglia in mithril...dove trovo la descrizione per quanto riguarda prezzo, peso etc???

...più che altro il talento "Scalatore di alberi" non l'ho preso per utilità ma per caratterizzare un pò il personaggio a livello di background ;)

Il problema è che il ranger è abbastanza forte...ma io andrei avanti con il "puro" fino al 17 che prende nascondersi in piena vista...gli ultimi 2 o 3 livelli potrei ottimizzarlo con qualche talento bonus facendo Guerriero...o altro...

Per build secondo ti si parano 2 vie:

Ranger puro, sfruttando i manuali che conferiscono potenti incantesimi ai ranger (anche se molti non so se siano stati tradotti).

Sicuramente potrai unsre Pietà del cacciatore(Meraviglioso) Raffica di freccie (Peggio di legolas con un mitra) e altri..

Ranger multiclassato, con appropriate cdp: per un arcere ti consiglio di evitare l'iniziato dell'ordine dell'arco, mentre l'arciere infallibile è una buona cdp.

Per ottimizzare il compagno animale esste un talento che ti permette di consideralo come se avessi 4 livelli di druido in più, purchè tu non superi i tuoi DV, untile visto che il ranger conta come se i suoi livelli da druido fossero la metà di quelli da ranger.

Solo non so se è stato tradotto.

Se poi riuscissi a farti concedere il Complete scroundel, allora ti si aprirebbe il mondo del temibile Ranger/Scout.

@ KlunK: per questo i genitori hanno paura che i loro figli vogliano fare gli avventurieri: non è che si pericoloso esserlo , è pericoloso essere parenti di avventurieri XD

Bè...Pietà del cacciatore lo conoscevo ed è devastante :)...

...quel talento di chiama "legame naturale" e fornisce un +3 livelli da druido al fine di considerare i bonus del compagno animale...stessa cosa ti da l'ammaestratore...+3 e somma anche i suoi livelli...eh sì, è in italiano...

Aspetto ansioso altri suggerimenti...e consigli specifici su talenti e oggetti...magici e non ;)

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Per ottimizzare il compagno animale esste un talento che ti permette di consideralo come se avessi 4 livelli di druido in più, purchè tu non superi i tuoi DV, untile visto che il ranger conta come se i suoi livelli da druido fossero la metà di quelli da ranger.

Solo non so se è stato tradotto.

Sì che è stato tradotto, è il talento legame naturale sul perfetto avventuriero che ha citato lui.

Il giaco di maglia in mithril...dove trovo la descrizione per quanto riguarda prezzo, peso etc???

Lo trovi sul manuale del master, dopo gli oggetti meravigliosi, oggetti maledetti e artefatti dalle parti delle regole di creazione, quando parla di materiali speciali. Lì ci sono il mithril e le modifiche che apporta alle armature.

In sostanza il giaco in mithril costa 1100 mo, da CA +4, Des Max +6, penalità alla prova 0, e pesa la metà.

Il problema è che il ranger è abbastanza forte...ma io andrei avanti con il "puro" fino al 17 che prende nascondersi in piena vista...gli ultimi 2 o 3 livelli potrei ottimizzarlo con qualche talento bonus facendo Guerriero...o altro...

Intanto devi arrivarci, non mi farei paranoie al 2° livello per il 18°. ;-)

Poi tieni conto che essendo un elfo selvaggio potresti multiclassare solo in stregone se vuoi evitare le penalità. Io farei un ranger puro di 20° o un Ranger 10°/Predatore dei boschi 10°

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Lo trovi sul manuale del master, dopo gli oggetti meravigliosi, oggetti maledetti e artefatti dalle parti delle regole di creazione, quando parla di materiali speciali. Lì ci sono il mithril e le modifiche che apporta alle armature.

In sostanza il giaco in mithril costa 1100 mo, da CA +4, Des Max +6, penalità alla prova 0, e pesa la metà.

Intanto devi arrivarci, non mi farei paranoie al 2° livello per il 18°. ;-)

Poi tieni conto che essendo un elfo selvaggio potresti multiclassare solo in stregone se vuoi evitare le penalità. Io farei un ranger puro di 20° o un Ranger 10°/Predatore dei boschi 10°

Mmm...il fatto è che costicchia....io ad esempio ho trovato la corazza di pelle di squalo a 85 mo (ho aggiunto la quota di "perfezionamento") e da CA +3, Dex Max +6, penalità alla prova -1 (annullato facendola perfetta) e pesa 6.75 Kg...

Direi che invece di 1100 mo ho speso 235 mo ottenendo praticamente lo stesso...(a parte quel +1 :-p)

Comunque hai proprio ragione...ci devo prima arrivare al 18 :D...ma meglio pensarci da ora...male che va ho già pronto un bel Druido ;)

Ora provo a dare un'occhiata al predatore dei boschi e ti farò sapere ^^

PS: però nessuno mi ha risposto riguardo al mio dubbio : un arciere continua ad essere utile ad alti livelli? Oppure con tutte le spell di protezione dalle frecce, i talenti di deviare e afferrare, dopo un pò sarò relegato in un angolino nascosto per paura di prendere le botte? XD

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Per build secondo ti si parano 2 vie:

Ranger puro, sfruttando i manuali che conferiscono potenti incantesimi ai ranger (anche se molti non so se siano stati tradotti).

Sicuramente potrai unsre Pietà del cacciatore(Meraviglioso) Raffica di freccie (Peggio di legolas con un mitra) e altri..

Ranger multiclassato, con appropriate cdp: per un arcere ti consiglio di evitare l'iniziato dell'ordine dell'arco, mentre l'arciere infallibile è una buona cdp.

Per ottimizzare il compagno animale esste un talento che ti permette di consideralo come se avessi 4 livelli di druido in più, purchè tu non superi i tuoi DV, untile visto che il ranger conta come se i suoi livelli da druido fossero la metà di quelli da ranger.

Solo non so se è stato tradotto.

Se poi riuscissi a farti concedere il Complete scroundel, allora ti si aprirebbe il mondo del temibile Ranger/Scout.

@ KlunK: per questo i genitori hanno paura che i loro figli vogliano fare gli avventurieri: non è che si pericoloso esserlo , è pericoloso essere parenti di avventurieri XD

Pietà del cacciatore da quel che ricordo richiede un'azione standard, quindi a livelli medio alti ti conviene fare l'attacco completo.

Ritengo sia + 'spinto' arrowsplit.

Come cdp da arciere segnalo pure il justice of weald and woe, sul champion of ruin che non ha attacco base ottimale ma per il resto conferisce un sacco di cose.

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