khalak Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 Ogni volta che apri un topic in questa sezione ricordati di leggere i Consigli in rilievo. Prima di poter ricevere aiuti significativi dovresti dirci quali manuali sono concessi e che ambientazione usate. Intanto prova a dare una lettura veloce a vari altri topic simili al tuo, e ricorda che tramite la funzione Cerca puoi trovare molte idee interessanti per la tua build Scusami, sono più preciso: D&D 3.5 Utilizziamo il manuale del giocatore, manuale dei mostri e manuale del master Per l'ambientanzione ancora non è possibile saperla visto che dobbiamo ancora iniziare ma so la composiozione del gruppo: Mezzorco Barbaro Umano Barbaro Elfo ranger (io) Druido Ladro
Supermoderatore Ithiliond Inviato 2 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Settembre 2010 Per quanto riguarda il tuo gruppo, noto che non avete incantatori arcani, il che è un male. Per quanto riguarda il tuo personaggio invece, sarò schietto: non ti aspettare grandi cose da un ranger arciere in un D&D core; inizialmente potresti cavartela bene, ma a lungo andare sarà difficile tenere il passo delle altre classi. Caratteristiche essenziali sono sicuramente la Destrezza, che ti serve per poter colpire con i tuoi attacchi, e secondariamente la Forza e la Saggezza, la prima per infliggere qualche danno extra con il tuo arco composito (che probabilmente non potrai permetterti al primo livello) e la seconda per gli incantesimi che acquisirai successivamente. Seguono poi Intelligenza, Costituzione, e infine Carisma (i punti abilità non fanno mai schifo, e neanche i punti ferita, per quanto tu possa essere sempre sufficientemente lontano dalla mischia). Come talenti, essenziale è Tiro in Movimento. Per il resto buttati su Arma Focalizzata, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato e Iniziativa Migliorata (non necessariamente tutti subito). A lungo andare potrebbe convenirti buttare un occhio alla CdP dell'arciere arcano per quanto scontata possa sembrare. Se avete la possibilità e riesci a convincere il DM ad utilizzare altri manuali come i Perfetti (comprese le versioni in inglese) il personaggio può venir su molto bene.
Galeth88 Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Inviato 7 Settembre 2010 Allora cercherò di metterti la mia opinione e i miei consigli un pò su tutto: 1) Caratteristiche: Des è la più importante, sia per il combattimento con l'arco che per alcune abilità chiave (muoversi sil, nascondersi). Poi sag almeno a 13-14 per le abilità e gli inc. La for fa sempre comodo, come la costituzione (occhio al -2 dell'elfo). Int non è necessaria (ma utile per le abilità ed eventualmente per maestria, che la necessita a 13). Il carismo non ti servirebbe ma io ti consiglio di mettere un bel 14, e il perchè lo spiego dopo. 2)Talenti: oltre ai 3 bonus sono obbligatori tiro ravvicinato, tiro rapido e arma foc (arco lungo). Per i rimanenti talenti scegli tu, o che li investi come hanno detto altri per il pacchetto tiro in movimento (schivare, mobilità, tiro in movimento), o per il combattimento con 2 armi (uhm...personalemente non lo consiglio), o che prendi dei talenti necessari per entrare in classe di prestigio. 3)Abilità: grazie al cielo il ranger ha 6 ottimi punti e un'ottima lista di abilità. Spendili un pò su le abilità da ranger, in più 5 gradi in acrobazia, anche se incrociati, sono sempre utilissimi. Ed ecco il mio consiglio migliore: visto che non avete un incantatore arcano dì al ladro del gruppo di tenere al massimo dei gradi utilizzare oggetti magici. In questa maniera avrete la possibilità di usare pergamente arcane. E visto che sei il secondo nel gruppo come abilità qualche grado incrociato lo metterei pure io per il tuo ranger. Non molti, ma così potresti provare a usare bacchette o pergamene arcane di alcuni incantesimi utili. i tuoi barbari ringrazieranno quando lancerai rapidità sul gruppo! (o tu o il ladro almeno) 4) Classi di prestigio: Consiglio arciere dei boschi (adattato in 3.5, richiedi intercessione del master), iniziato dell'ordine dell'arco. Considera lo scout con il talento apposito per mischiare le classi, è sempre un'ottima accoppiata, ma occhio ai punti esperienza di penalità se non tieni i livelli vicino, e visto che sei elfo facendo i calcoli è poco conveniente. (In più non hai accesso a questi manuali leggo ora, quindi niente) Un'altra opzione è prendere livelli da mago e arciere arcano, ma sarebbe un'altro tipo di personaggio rispetto al ranger, lo sconsiglio. 5)Oggetti magici: Fino al 5-6 avrai pochi denari. Buttati sulle solite cose. Appena puoi MUST TO BUY: armatura che si adatti al tuo bonus des massima, leggera ovviamente, quindi mithral (prendi prima il giaco mitrhal, poi piastre mithral, infine armatura celestiale del MdDM). Faretra di Elhonna, zainetto pratico di Eward, bracciali dell'arciere inferiori. Guanti che aumentano for/des. Ovviamente un arco con i controfiocchi e freccie di vario genere (avvelenate, incantate, della morte, e con varie capacità specifiche). Olio delle freccie infuocate, olio di benedire arma sono da avere SEMPRE con sé. E ovviamente freccie di vari metalli (argento, ferro freddo, adamantio). Per ora è tutto quello che mi viene in mente, ma considera che ci sono varie discussioni aperte simili, butta un occhio anche a quelle. Fammi sapere se ti serve altro (ho giocato 3-4 anni con un elfo ranger)
Darksaro90 Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Inviato 10 Settembre 2010 potrebbe utilizzare la razza elfo dei boschi che ha come classe preferita ranger ( manuale dei mostri 1) e da -2 int - 2 cos +2 forza +2 dex non credo sia male ....tipo se mette cosi le caratteristiche DEx>cos>sag>int>car>for considerati i bonus e malus che la razza ti darebbe avrebbe le stat abbastanza equilibrate con la dex col punteggio maggiore ..e nonn avra' problemi a multiclassare dato che la classe preferita dell elfo dei boschi e' proprio il ranger..poi la parola agli esperti ^^
aedan Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Salve! ho appena iniziato un' avventura con un elfo-ranger perchè mi piaceva l'arciere e ho visto che il ranger è il più adatto! Però mi ha sempre ispirato la CdP arciere arcano; però ho notato che seguendo il ranger diventerò arciere arcano al lv 8 (6 lv di ranger e 1 di mago) e dunque: c'è qualcuno che mi consiglia come velocizzare il tutto?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Il topic dovrebbe essere spostato in sezione [Creazione e Sviluppo]. A parte un duskblade 6 (Player's Handbook II), non puoi scendere ulteriormente (il BAB +6 lo devi avere). Ad ogni modo ti consiglio vivamente ranger 6/conjurer 1 come ingresso. Comunque se il DM acconsente prova ad usare la versione di pathfinder dell'arciere arcano.
KlunK Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Anche un lama iettatrice acquisisce i requisiti al 6°, però io opterei per un ranger/bardo
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Se si ha accesso a PHBII e Arcani Rivelati, è decisamente meglio l'evocatore del bardo
aedan Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Quindi devo diventarlo per forza al lv 8
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2010 No, se vuoi puoi diventarlo al 7° livello, ma non te lo consiglio. Nel caso in cui non fossi troppo legato all'arciere arcano potresti dare uno sguardo alla classe "esploratore" sul Perfetto Avventuriero e al talento Swift Hunter sul Complete Scoundrel
aedan Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 allora potete dirmi altre classi di prestigio adatte al mio PG?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Dovresti prima dirci quali manuali hai a disposizione. Comunque l'arciere arcano è ok come CdP
aedan Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Dovresti prima dirci quali manuali hai a disposizione. Comunque l'arciere arcano è ok come CdP allora: manuale del giocatore, del DM, tutti i perfetti, il libro delle fosche tenebre e imprese eroiche. Inoltre per semplificare la richiesta sono un elfo-ranger-neutrale buono e voglio farmi un buon arciere.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2010 Consiglio sempre esploratore 3/ranger 17. Per farti un'idea, leggi la scheda di Daelric Morieth nella mia firma, la guida di MizarNX sulla Destrezza, e qui. Per ulteriori consigli chiedi pure
aedan Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 No, se vuoi puoi diventarlo al 7° livello, ma non te lo consiglio. Nel caso in cui non fossi troppo legato all'arciere arcano potresti dare uno sguardo alla classe "esploratore" sul Perfetto Avventuriero e al talento Swift Hunter sul Complete Scoundrel Scusa ma ho appena controllato l' esploratore, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare a diventare un arciere arcano! In che odo potrebbe aiutarmi?
Stavrogin Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 L'esploratore non ti aiuta a diventare un arciere arcano, è solo un'alternativa
Hinor Moonsong Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 Io consiglio la costruzione: Ranger/MAgo(eventualmente specialista)/Abjurant champion/Arcere arcano. Dovresti riuscire con un semplice Rgr4/Mag2/Abc5/Aar9. Ottieni cosi un discreto numero di incantesimi (fino a lv4), Un livello di incantatore alto (uguale al Bab, quindi 19), un Bab per l'appunto di 19, e quasi tutte le capcità dell'arcere arcano (tranne l'ultima). Puoi anche scegiere di perdere i livelli da arcere arcano dopo il primo da Abjurant champion, se preferisci.
LordStrahd Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 Hmm...da quanto hai scritto sopra in pratica le CdP concesse sono solo quelle del MdM...giusto? In tal caso, visto che per un arciere di adatte ce ne sarebbero davvero poche, consiglierei 2, o meglio ancora 4, livelli da guerriero. Avresti in tal modo la possibilità di sbizzarrirti in qualche talento utile, magari un bell'Arma Focalizzata, seguito da Specializzazione in un'arma al 4° da war. Io sto giocando un pg simile e, sempre se concesso, consiglio la variante "ranger mistico", capace di lanciare incantesimi già dal primo livello (si trova in Dragon Magazine), ma se il tuo master non fa utilizzare nemmeno i perfetti vedo difficile... In ogni caso, l'idea di qualche livello da guerriero prendila seriamente in considerazione. ^^
Gatto Bardo Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Per quanto mi riguarda, quoto il primo intervento di klunk, Bardo fino all'8 e poi arcere arcano. Si sbloccano interessantissime capacità e ottimi incantesimi di buff...Un bardo arcere, con i talenti per aumentare gli effetti del canto (come Canto del Cuore, Eberron), e il talento che raddoppia la durata degli effetti del canto, o ironskin chant (che dà RD 5/-, e lascia libera l'azione per l'attacco), entrambi questi ultimi in Perfetto Avventuriero, si diverte moltissimo. Non da poco è anche la possibilità di indossare un'armatura leggera e non subire penalità al lancio incantesimi...Molto pratica è anche la competenza nella frusta per i tentativi delle manovre speciali in combattimento come ad esempio disarmare/sbilanciare (+2 nel primo caso, +4 nel secondo) nel caso i nemici arrivino tropo vicini, diventano carne da macello per gli alleati. E' vero che non si possono lanciare le palle di fuoco come frecce (cosa comunque piuttosto inutile), ma si possono lanciare incantesimi di ammaliamento/illusione come Trama Ipnotica, Oscurità, Silenzio, Polvere Luccicante... Qusto discorso vale perchè, essendo arcere arcano, credo che tu voglia prediligere il combattimento con le armi piuttosto che il lancio incantesimi; mentre riservi questi ultimi per migliorare le prestazioni.
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