Idrahil Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 9° Tiro Multiplo migliorato Non puoi prenderlo al 9°... richiede come prerequisiti Tiro Multiplo (che ottieni al 10° livello nella tua build) Mi sembra di capire che preferisci focalizzarti sul tiro multiplo. Sappi che il tuo tiro per colpire ne risentirà parecchio! Lascerei perdere il poderoso sull'arco, avrai bisogno di tutto il tuo Bab per colpire con il tiro multiplo. Dead eye richiede +14 bonus di attacco base e 17 di destrezza E' stato corretto nelle ERRATA del Dragon compendium.
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Nelle errata è specificato che richiede solo +1. Ho appena visto, tuttavia, il livello di sostituzione razziale elfico. Il primo è DAVVERO FORTE. Voglio dire, +3 invece di +2 ai non morti, ed ogni incremento ai danni (Che otterrò quando ottengo nuovi nemici prescelti) mi pompa di un bel pò quel danno (+3 invece di +2). Considerando un pg come il mio, che farà MOLTI attacchi, non è nettamente superiore? Tanto in ogni caso per quanto riguarda gli incantesimi posso procurarli in qualche modo, quindi Sword of the arcane order, a livelli così tardivi, mi sembra controproducente... E' vero, avrei incantesimi, ma non credo sarà su quelli che mi baserò. O mi sbaglio? Edit: veramente vorrei poter scegliere di volta in volta, rimanendo comunque capace di dire la mia quando ho entrambe le possibilità. Tanto per muovermi, ad un livello adeguato, riuscirò comunque a dire la mia. In ogni caso per i talenti invertirei Creare armi ed armature magiche e tiro multiplo migliorato.
Idrahil Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Edit: veramente vorrei poter scegliere di volta in volta, rimanendo comunque capace di dire la mia quando ho entrambe le possibilità. Non è facile essere competitivi su entrambi i fronti... Avendo pochi talenti trovo sia meglio focalizzarsi su uno dei due aspetti (riuscire ad attivare schermaglia e fare tanti attacchi oppure muoversi di parecchio e usare tiro multiplo), altrimenti si rischia di ritrovarsi a fare male tante cose invece che farne una bene. Se volessi fare il completo, ci sarebbe tiro rapido migliorato (toglie la penalità del tiro rapido)... e woodland archer, che con il tiro multiplo diventa invece poco utile.
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Tiro rapido migliorato dove si trova? E cosa mi consigli per focalizzarmi su una delle due strade? Non vedo tantissima differenza, in realtà, ma potrei sbagliarmi... Puoi illluminarmi? Tutto ciò che ho notato fin'ora è che andando per il tiro rapido succede che devo fare un attacco completo, che con 16 al Bab mi fa avere 5 attacchi a: 14/14/9/4/-1 Mentre invece tiro multiplo (Migliorato) 12/12/10/8 Il problema è che, nonostante tutto, mi piacerebbe dire la mia anche, ad esempio, nel momento in cui non ho la possibilità di muovermi, oppure al contrario quando muovermi può salvarmi la vita, invece che distruggere la potenzialità del mio pg. E' davvero subottimale coordinare le due scelte?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Tiro rapido migliorato dove si trova? Perfetto Combattente Per Manyshot e Greater Manyshot, se leggi bene il talento noterai che ottieni lo stesso malus per ogni attacco, quindi per lanciare 4 freccie subisci un malus di -8 ad ogni TpC.
Idrahil Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Il tiro rapido migliorato si trova sul perfetto combattente e toglie il -2. Se ci focalizziamo sull'attacco completo: bisogna rinunciare a improved skirmish (richiede troppo movimento), prendere tiro rapido migliorato, massimizzare l'acrobazia (non facile, dato che non è di classe per il ranger...), e trovare il modo di velocizzarsi (stivali della velocità a sole 10.000 MO ad esempio). In questo modo al livello 20 avremo: Movimento di tre metri a gratis. Velocità. Destrezza 18 (andiamo al ribasso). Arma focalizzata (arco lungo). Arco SPLITTING almeno +1(ricordalo perchè è indispensabile, qualunque cosa tu voglia fare). Attacco: +26/+26/+26/+21/+16/+11(+altri 26/+26/+26/+21/+16/+11 grazie all'arco splitting) tutti con 5d6+forza+destrezza+1 danni addosso. E già non è che sia un BaB tremendamente alto... eviterei poderosi che non ci servono. Se facciamo i focalizzati sul Tiro Multiplo: Tiro Multilo migliorato. Non ci serve focalizzarci su molto altro (acrobazie, velocità...). Possiamo prendere Improved Skirmish, tanto il nostro movimento sarà di 12 metri circa... Con la stessa roba di cui sopra facciamo: +18/+18/+18/+18 (e altri +18/+18/+18/+18 grazie all'arco Splitting). Non godiamo del +4 di woodland archer nel caso manchiamo (abbiamo sparato tutto assieme). Non abbiamo l'attacco extra di velocità. Le frecce faranno +7d6+forza+destrezza+1... Come vedi sono cose diverse che si focalizzano su talenti, skill ed equipaggiamenti diversi.
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Ma il punto è proprio questo. Focalizzandomi sul tiro multiplo non ho da fare assolutamente niente se non prendere tiro multiplo migliorato e, se mi va, improved skirmish. Se mi focalizzo sull'attacco completo devo prendere tiro rapido migliorato, ma questo non mi impedisce di tenermi improved Skirmish. e' meno ottimale di una delle due singole scelte, ma ho comunque, nella build, un talento mancante, quindi potrebbe risultarmi utile tenere aperte tutte le mie strade =) La mia paura è che, avendo un DM molto infame, un campo antimagia o qualsiasi cosa che blocchi in ogni modo l'attacco completo, e nello stesso tempo ho paura che mi blocchi il movimento rendendomi incapace di sfruttare per bene la strada del tiro multiplo. In ogni caso, ho controllato molto bene, e direi che mi conviene molto di più fare un elfo e prendere i livelli di sostituzione, visto che mi danno bonus ESTREMAMENTE utili, e lasciar perdere il potenziamento magico. Elfo Ranger 1/Scout 4/Ranger 15 (Con i livelli di sostituzione razziale 1 e 4) Difetti: Fragile (-1 ai pf) Riflessi deboli (-3 ai tiri salvezza riflessi) Tratti: Specializzato (Archi) (+1 ai tiri artigianato per archi e frecce, -1 a tutti gli altri tiri di artigianato professione e conoscenza correlati) Talenti: 1° Tiro Ravvicinato Difetto: Arma Focalizzata (Arco Lungo) Difetto 2: Dead Eye 3° Deadly Aim (Praticamente un poderoso per archi, ma è di Pathfinder) Bonus da scout: Swift Hunter 6° Schermaglia migliorata 9° Woodland Archer 12° Tiro rapido migliorato 15° Tiro multiplo migliorato 18° Nemico prescelto migliorato Nemici Prescelti: Non morti (al 1°, con un bonus di +3!), Costrutti, Elementali (Ne mancano 2) Abilità preminenti: Osservare Ascoltare Nascondersi Muoversi silenziosamente Acrobazia Caratteristiche: Des>Cos>Sag>Int>For>Car
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 I livelli di sostituzione non sono esclusivi: puoi fare il primo livelli di sostituzione razziale (l'unico che vale la pena prendere), e i tre dell'order of the shooting star. Inoltre ti sconsiglio il difetto Fragile (-1pf per livello!), converrebbe di più Vulnerabile (-1 CA).
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Non volevo perdere il compagno animale, ad essere sincero. Spesso mi sono ritrovato, in altre campagne, a dover ringraziare lui perché mi ha salvato la vita in molte occasioni, anche solo dando un piccolo fiancheggiamento al ladro. Considerando però che ladri non ce ne sono, forse non è un grave problema abbandonarlo. Allora prenderò entrambe le sostituzioni, e vedremo cosa succederà.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 I problemi dell'essere elfo invece che illumiano, comunque, sono l'assenza di Uurkrau (e quindi non usi la Destrezza come caratteristica per gli slot bonus degli incantesimi ), e la penalità ai PE per via della classe preferita (a meno di scegliere un wood elf, che non ha dei bonus razziali felicissimi).
MarcoRCM Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Non ho letto bene tutta la discussione, però a quanto ho capito si è orientati verso il classico arciere con base "swift hunter". Mooolto cazzuto. Ora magari dico una cavolata colossale, ma a un personaggio del genere attacco poderoso gli farebbe schifo? Se la risposta è no, con 3 livelli nella CdP dell'Arciere Infallibile, su marche d'argento, si ha tiro poderoso...
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Già... Sono fortemente indeciso fra tre razze, ad essere sincero: Illumian Uurkrau, Halfling cuoreforte (Talento e taglia piccola? SI GRAZIE!) o Elfo dei boschi (+2 for +2 Des e -2 Int e Con? Fattibile e molto godurioso). Quale delle tre? :S Edit: @MarcoRCM: Io ho già poderoso, e per ogni punto tolto al bab RADDOPPIO i danni. Quella Cdp è molto bella, ma non si adatta molto alla build visto che funziona al contrario, cioè ha bisogno di TANTI livelli nelle due classi base, che offrono sinergia fra loro.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Illumian Uurkrau = vantaggi: SAD sulla Destrezza Strongheart Halfling = svantaggi: penalità per il multiclassamento (a meno che convinci il DM che ladro e scout contano come la stessa classe per tale fine), vantaggi: +2 Des, ma si presta bene ad arcieri SAD sulla Saggezza (grazie a Yondalla's Sense). Wood elf = svantaggi: -1 PF per livello, -1 PA per livello, vantaggi: +2 Des.
Idrahil Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 a un personaggio del genere attacco poderoso gli farebbe schifo? Se la risposta è no, con 3 livelli nella CdP... Premettendo che a mio parere il poderoso 1 a 1 va buttato nel gabinetto e tirato lo sciacquone... soprattutto quando il nostro tpc sta sotto il +30... Con 3 livelli in meno si perde un nemico prescelto, livelli da ranger per il compagno animale (di cui ho sempre fatto a meno nelle mie build, ma mi pare di aver capito che Lisselys ci tenga), incantesimi da ranger, +1 alla Ca dalla schermaglia... Bisogna valutare i pro e i contro... Sono fortemente indeciso fra tre razze, ad essere sincero: Illumian Uurkrau, Halfling cuoreforte (Talento e taglia piccola? SI GRAZIE!) o Elfo dei boschi (+2 for +2 Des e -2 Int e Con? Fattibile e molto godurioso). Sono le piccole cose... personalmente lascerei fuori l'halfling soprattutto per la sua capacità ridotta di movimento. (ho giocato qualche halfling ranger a cavallo di un compagno animale pipistrello crudele... ma con lo scout non funzionerebbe) Non sono un grande fan degli illumian (non so perchè... bho...) quindi andrei sul "classico" elfo arciere! Poi (IMHO) a questo punto tanto vale lasciar perdere un secondo l'ottimizzazione e seguire il cuore...
Lisselys Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Mi hai convinto Illumian sia, anche se quel +2 poteva essere bello succoso al primo livello. Come incantesimi, che cosa consigliate? Avevo visto non troppo tempo fa uno che permetteva di minacciare con l'arco (Non ricordo se a distanza o in un'area vicina), mi sbaglio?
Idrahil Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Ho visto che vuoi prendere un oggetto con invisibilità veloce... Questo ci darebbe un +2 al colpire solo con il primo attacco della raffica ogni round.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Da FAQ non si possono prendere incantesimi di altre liste.Esatto.Can the warmage (CAr) benefit from the Extra Spell feat? No. Extra Spell lets you add one spell to your list of spells known, but the spell must be taken from your class spell list. Since the warmage already knows all the spells on his class spell list, this feat has no effect. Purtroppo il link alla faq porta direttamente alla homepage del sito della WotC. FAQ ufficiali 3.5.
jorjo85 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Ho visto che vuoi prendere un oggetto con invisibilità veloce... Questo ci darebbe un +2 al colpire solo con il primo attacco della raffica ogni round. si è vero... non so se vale la pena in ogni caso ci manca ancora un talento ma non c'è un talento che aumenta i danni da schermaglia? anche se a noi serve più il TpC che il danno
chacho2 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Improved skirmish: se ti muovi di 6m invece che 3m aggiungi un ulteriore +2d6 danni e +2 ca alla schermaglia
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 arrow mind sullo Spell Compendium. Ti consiglio di dare uno sguardo qui per gli incantesimi e per qualsiasi altra informazione di cui tu abbia bisogno
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