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Inviato

salve, stasera scrivo perché dopo diverso gioco con il mio bellissimo stregone drago, il DM potrebbe abbandonarci e il suo "successore" non vuole ASSOLUTAMENTE che io faccia lo stregone...

quindi, visto che mi ha sempre stuzzicato l'idea, volevo provare un arciere puro...

l'idea di base era una cosa della serie: sto lontano, sparo una valanga di frecce (stile Leonida e i 300), e me ne sto nascosto nelle retrovie.

avevo pensato di fare un umano con livello da ranger e da guerriero per poi "prestigiarlo" come iniziato dell'ordine arcano, in maniera tale da sfruttare i talenti del guerriero, il talento dell'umano, lo stile di combattimento del ranger e poi classarlo con i tiri precisi dell'iniziato, anche se avevo pensato a una versione più furtiva con il ladro, ma non mi era venuta granchè...

le uniche restrizioni sono: razza e classe del primo livello devono esser entrambe del manuale base e si parte, appunto, dal primo livello, poi si può fare quello che si vuole, ogni manuale è consentito (3.5 e anche convertiti da 3.0).

la base era una cosa del genere:

non ho le stat. perché ovviamente non abbiamo ancora tirato i dadi e, anzi, forse questo PG non nascerà ancora per qualche tempo, in ogni caso le ordinerei così:

DES > FOR > COS > INT/SAG/CAR

1° liv:

RANGER 1

talento 1°liv: tiro ravvicinato

talento umano: schivare

2° liv:

RANGER 2

stile combattimento (arco): tiro rapido

3°liv:

RANGER 2 / GUERRIERO 1

talento 3°liv: tiro preciso

talento 1°grr: mobilità

4°liv:

RANGER 2 / GUERRIERO 2

talento 2°grr: arma focalizzata (arco)

5°liv:

RANGER 2 / GUERRIERO 3

---

6°liv:

RANGER 2 / GUERRIERO 4

talento 6°liv: tiro in movimento

talento 4°grr: tiro multiplo

7°liv:

RANGER 2 / GUERRIERO 4 / INIZIATO ORDINE ARCO 1

e così via...

ora, questa è quello che ho trovato, ma come precedentemente detto, io ho sempre e solo giocato con PG arcani, anzi, sempre e solo con lo stregone in tutte le salse possibili di multiclassamento e relative CdP...

quindi chiedo a voi: come fareste un arciere ottimizzato al meglio??


Inviato

non sono un esperto ma forse la migliore soluzione è guerriero puro.

Degli stili te ne freghi anche perchè sono talenti che puoi prendere con il guerriero, se lo fai puro ti specializzi prima con l'arco e in più al 1° livello hai 3 talenti al posto di 2....vuoi mettere?

Inviato

Un combattente che punta all'arco ha bisogno di 3 cose sostanzialmente: il talento dead eye, tiro rapido migliorato e un arco splitting (e magari anche force). Tutto il resto è fuffa (imho) ;)

Inviato

Per esperinza personale e visto che hai a disposizione anche eventuali 3.0 convertiti, il mio suggerimento è fare ranger puro+arciere dei boschi (primi 2 livelli)+eventualmente 1 o 2 livelli da guerriero per avere qualche talento extra...l'iniziato dell'ordine dell'arco non mi entusiasma molto, e l'unica capacità interessante è quella che tirare con l'arco in un area minacciata che non provoca ADO (ma ritengo che comunque è una capacità utile solo ai livelli medio-alti).

Alla fine suggerisco questo ranger 11/arciere dei boschi 2/guerriero 2/iniziato dell'ordine dell'arco 5. Punta tutto sul numero di attacchi (tiro rapido+tiro rapido migliorato+tiro preciso migliorato), così ottieni molti attacchi e minacci tutto il campo di battaglia. Dimmi cosa ne pensi :)

Inviato

Perchè non vuole che tu faccia lo stregone? Comunque secondo me devi vedere dal tuo ruolo nella campagna...oltre al combattimente ai qualche altro ruolo? Devi fungere anche da esploratore, skillmonkey del gruppo? Se si, il ranger è una scelta migliore...se poi ti intrigano i talenti punto più sul guerriero, ma ti vorrei ricordare che il ranger non è costretto a soddisfare i prerequisiti dei talenti di stile...così ti puoi concentrare un pochetto di più sulla forza per i danni! Anche se poi con dead eye il problema si risolverebbe!!:D

Dipende molto da come vuoi sviluppare il tuo personaggio!! Magari prima fatti due righe di background e poi ritorna alla scheda! Forse trovi degli spunti che ti aiutino a sviluppare il personaggio!

Inviato

Se ti è permesso l'arciere dei boschi (3.0) fallo!

Scout 4/Ranger ad oltranza è un'ottima cosa. Leggi la guida dello Swift Hunter (non ambusher) qui sul forum per farti un'idea di cosa venga fuori.

L'iniziato all'ordine dell'arco NON PUO' applicare la precisione a distanza su più di un attacco a round. In quanto "precisione a distanza" richiede un'azione di round completo e prevede un solo attacco. Quindi lascialo perdere.

Inviato

ok, intanto grazie a tutti delle mille risposte, anche perché per me questo pg è proprio un nuovo e inesplorato mondo, quindi adesso vaglierò tutte le proposte :-)

intanto un paio di questioni/risposte:

il talento dead eye, tiro rapido migliorato e un arco splitting (e magari anche force)

il primo è devastante, mamma mia, non lo conoscevo!! stupendo... ma in che manuale si trova?? e anche l'arco dove si trova (le ho viste su internet ma non dicevano la fonte) [ps: stimo un casino le tue guide sugli incantesimi ;-)]

Alla fine suggerisco questo ranger 11/arciere dei boschi 2/guerriero 2/iniziato dell'ordine dell'arco 5

come mai a tuo avviso sarebbe buono un ranger puro fino all'11 livello?? curiosità, visto che non vedo grandi avanzamenti per un arciere a parte il completamento del combat style mastery...

inoltre devo vedermi sto arciere dei boschi dov'è che non lo conosco...

Perchè non vuole che tu faccia lo stregone? Comunque secondo me devi vedere dal tuo ruolo nella campagna...oltre al combattimente ai qualche altro ruolo?

e che ne so, semplicemente non sopporta il mio dragonblood elf sorcerer / dragonheart / abjurant champion (se riusciamo ad andare avanti..) che fa di tutto, ma solo perchè, a differenza degli altri del party, io mi leggo i manuali e cerco di ottimizzare il PG (non PP, solo ottimizzare)... comunque quasi certamente avremo il ladro factotum per il fattore ambientale cittadino che, anche se non è ben visto dai paesani, riesce a fare sto ruolo decentemente (preferisco in ogni caso il mio stregone stracarismatico che prende le stanze gratis e gli sconti ai negozi...)

Scout 4/Ranger ad oltranza è un'ottima cosa

purtroppo la prima classe che scelgo ha la restrizione di essere del manuale base (vuole evitare cose come degli incantascaglie ninja per intendersi...)

ok, intanto comunque mi avete dato un pò di carne in più da mettere sul fuoco, ora vedo di leggermi quello che non conosco e se avete altri consigli ditemi pure :lol:

uh, ultima cosa: quindi con i talenti?? ciò, cosa sarebbe meglio prendere tra gli innumerevoli che ci sono??

Inviato

Ed è un problema iniziare come ranger, passare a Scout per 4 livelli, e poi continuare a fare il ranger?

Dead eye si trova sul dragon magazine compendium.

La proprietà "Splitting" si trova sul manuale Champions of Ruin.

come mai a tuo avviso sarebbe buono un ranger puro fino all'11 livello?? curiosità, visto che non vedo grandi avanzamenti per un arciere a parte il completamento del combat style mastery...

Oltre a tiro preciso migliorato senza doverne soddisfare i prerequisiti?

Due tiri salvezza buoni, incantesimi, BaB pieno, tanti PA, nemici prescelti... il ranger è (a mio parere) una bellissima classe. E ci sono varianti del ranger per soddisfare qualunque esigenza.

Uno Ranger 16/Scout4 è già un OTTIMO arciere con il talento Swift Hunter. Scusa se sono logorroico, ma sono un fan del talento. :D

Inviato

Ed è un problema iniziare come ranger, passare a Scout per 4 livelli, e poi continuare a fare il ranger?

Dead eye si trova sul dragon magazine compendium.

La proprietà "Splitting" si trova sul manuale Champions of Ruin.

Oltre a tiro preciso migliorato senza doverne soddisfare i prerequisiti?

Due tiri salvezza buoni, incantesimi, BaB pieno, tanti PA, nemici prescelti... il ranger è (a mio parere) una bellissima classe. E ci sono varianti del ranger per soddisfare qualunque esigenza.

Uno Ranger 16/Scout4 è già un OTTIMO arciere con il talento Swift Hunter. Scusa se sono logorroico, ma sono un fan del talento. :D

tranquillo, è che son ignorante totale su queste classi, le vedo giocare certo, ma non le ho mai studiate da vicino... piuttosto mi metto e mi leggo tutti i possibili incantesimi e talenti per stregoni :lol:

e non per niente son venuto a chiedere aiuto, ehehehe :oops:

MOD: sul fare 1liv / 4liv / altri liv non ci avevo pensato, della serie:

"non iniziare con uno stregone!"

"ok... 1°liv mago. 2°liv... stregone! :D"

Inviato

ok, intanto grazie a tutti delle mille risposte, anche perché per me questo pg è proprio un nuovo e inesplorato mondo, quindi adesso vaglierò tutte le proposte :-)

come mai a tuo avviso sarebbe buono un ranger puro fino all'11 livello?? curiosità, visto che non vedo grandi avanzamenti per un arciere a parte il completamento del combat style mastery...

inoltre devo vedermi sto arciere dei boschi dov'è che non lo conosco...

uh, ultima cosa: quindi con i talenti?? ciò, cosa sarebbe meglio prendere tra gli innumerevoli che ci sono??

Come ha anche detto Idrahil all'undicesimo da ranger prendi l'ultimo talento dello stile di combattimento che personalmente ritengo al pari dei talenti precedenti (considerando il fatto che lo prendi senza soddisfare i prerequisiti): tiro preciso migliorato..ignori tutte le coperture e gli occultamenti tranne quelli totali? Sì grazie! Ti accorgerai che per un combattente sulla distanza sarà utilissimo, visto che avrai sempre qualcuno o qualcosa in mezzo ai piedi ovvero sulla tua linea di tiro..

Poi ovvio se vai fino almeno all'undicesimo avrai anche 3 nemici prescelti ed eludere! Eludere sommato ai tuoi riflessi altissimi e alla des alta ti renderà immune a tutti gli inc ad area con TS:rifl dimezza.

Il ranger ti regala un sacco di capacità interessanti e non dimenticarti i 6 punti abilità per livello che puoi distribuire su una degnissima lista di abilità.

La tua scelta sarà una sola alla fine: Swift hunter, si o no? Per dire si dovrai giocare obbligatoriamente umano o mezzelfo per la storia del multiclassaggio..lo skirmish è un'arma molto potente, e se vuoi un minimo ottimizzare è decisamente consigliata.

Se invece vuoi giocare un elfo, direi ranger puro (più arciere dei boschi: che è su signori delle terre selvagge 3.0..in pratica con 2 livelli ti permette di incrementare la distanza a cui tiri senza penalità, considera tutte le tue freccie come affilate e porta il critico dell'arco da x3 a x4!! MUST TO BUY)

Io questo personaggio l'ho giocato e ti dico che mi sono divertito molto: mi vanto un pò con tutti che una volta ho abbattuto un drago rosso con un solo colpo (critico) ai livelli medi :) (tengo a precisare che il drago pare abbia sbagliato il tiro sul danno massiccio..ma l'effetto scenografico resta!)

Inviato

ok, dopo le svariate risposte ho formulato questa progressione, ditemi che ne pensate :lol:

PS: per i TS ho usato il calcolo frazionario degli Arcani Rivelati...

Spoiler:  
1°)RANGER 1
DV: 1d8
BAB: +1
TS: Temp +2 / Rif +2 / Vol +0
talento: tiro ravvicinato
talento extra: tiro preciso
ACF - Arcane Hunter (nemico prescelto)
ACF - Acrobazia (cavalcare)
seguire tracce
empatia selvatica

2°)
RANGER 1 / SCOUT 1
DV: 2d8
BAB: +1
TS: Temp +2 / Rif +4 / Vol +0
schermaglia (+1d6)
scoprire trappole

3°)
RANGER 1 / SCOUT 2
DV: 3d8
BAB: +2
TS: Temp +2 / Rif +5 / Vol +1
talento: Dead-Eye
schivare prodigioso
tempra da battaglia +1

4°)
RANGER 1 / SCOUT 3
DV: 4d8
BAB: +3
TS: Temp +3 / Rif +5 / Vol +1
movimento veloce +3m
passo senza tracce
schermaglia (+1d6, CA+1)

5°)
RANGER 1 / SCOUT 4
DV: 5d8
BAB: +4
TS: Temp +3 / Rif +6 / Vol +1
talento bonus: swift hunter
schermaglia (+2d6, CA+1)

6°)
RANGER 2 / SCOUT 4
DV: 6d8
BAB: +5
TS: Temp +4 / Rif +7 / Vol +2
talento: tiro lontano
1°stile ranger: Tiro Rapido

7°)
RANGER 3 / SCOUT 4
DV: 7d8
BAB: +6
TS: Temp +4 / Rif +7 / Vol +2
resistenza fisica
schermaglia (+2d6, CA+2)

8°)
RANGER 4 / SCOUT 4
DV: 8d8
BAB: +7
TS: Temp +5 / Rif +8 / Vol +2
ACF - Distracting Attack (compagno animale)

9°)
RANGER 5 / SCOUT 4
DV: 9d8
BAB: +8
TS: Temp +5 / Rif +8 / Vol +3
nemico prescelto ()
talento: ranged skirmisher
schermaglia (+3d6, CA+2)

10°)
RANGER 6 / SCOUT 4
DV: 10d8
BAB: +9
TS: Temp +6 / Rif +9 / Vol +3
2°stile ranger: tiro multiplo

11°)
RANGER 7 / SCOUT 4
DV: 11d8
BAB: +10
TS: Temp +6 / Rif +9 / Vol +3
andatura nel bosco
schermaglia (+3d6, CA+3)

12°)
RANGER 8 / SCOUT 4
DV: 12d8
BAB: +11
TS: Temp +7 / Rif +10 / Vol +4
rapido segugio
talento: greater manyshot

13°)
RANGER 9 / SCOUT 4
DV: 13d8
BAB: +12
TS: Temp +7 / Rif +10 / Vol +4
eludere
schermaglia (+4d6, CA+3)

14°)
RANGER 10 / SCOUT 4
DV: 14d8
BAB: +13
TS: Temp +8 / Rif +11 / Vol +4
nemico prescelto ()

15°)
RANGER 11 / SCOUT 4
DV: 15d8
BAB: +14
TS: Temp +8 / Rif +11 / Vol +5
3°stile ranger: tiro preciso migliorato
schermaglia (+4d6, CA+4)

16°)
???
talento: tiro rapido migliorato[/CODE]

ok, fino al 15°liv son a posto, avrei una bella serie di talenti da arciere

Spoiler:  
tiro ravvicinato

tiro preciso

dead-eye

swift hunter

tiro lontano

tiro rapido

ranged skirmisher

tiro multiplo

greater manyshot

tiro preciso migliorato

tiro rapido migliorato

avrei 15d8DV, un BAB base di +14/+9/+4, schermaglia a +4d6/CA+4 e TS a Temp +8 / Rif +11 / Vol +5.

ora, il dubbio che mi viene è: al 16°liv, che classe prendo? il ranger ha finito di darmi abilità particolari, mi manterrebbe pieno il BAB e due TS più l'avanzamento della schermaglia da Scout (che comunque andrebbe al max a 5d6/CA+5 in 4livelli), ma vale la pena o si può prestigiare anche solo un paio di livelli per abilità particolari??

Inviato

ok, dopo le svariate risposte ho formulato questa progressione, ditemi che ne pensate :lol:

PS: per i TS ho usato il calcolo frazionario degli Arcani Rivelati...

Spoiler:  
1°)RANGER 1
DV: 1d8
BAB: +1
TS: Temp +2 / Rif +2 / Vol +0
talento: tiro ravvicinato
talento extra: tiro preciso
ACF - Arcane Hunter (nemico prescelto)
ACF - Acrobazia (cavalcare)
seguire tracce
empatia selvatica

2°)
RANGER 1 / SCOUT 1
DV: 2d8
BAB: +1
TS: Temp +2 / Rif +4 / Vol +0
schermaglia (+1d6)
scoprire trappole

3°)
RANGER 1 / SCOUT 2
DV: 3d8
BAB: +2
TS: Temp +2 / Rif +5 / Vol +1
talento: Dead-Eye
schivare prodigioso
tempra da battaglia +1

4°)
RANGER 1 / SCOUT 3
DV: 4d8
BAB: +3
TS: Temp +3 / Rif +5 / Vol +1
movimento veloce +3m
passo senza tracce
schermaglia (+1d6, CA+1)

5°)
RANGER 1 / SCOUT 4
DV: 5d8
BAB: +4
TS: Temp +3 / Rif +6 / Vol +1
talento bonus: swift hunter
schermaglia (+2d6, CA+1)

6°)
RANGER 2 / SCOUT 4
DV: 6d8
BAB: +5
TS: Temp +4 / Rif +7 / Vol +2
talento: tiro lontano
1°stile ranger: Tiro Rapido

7°)
RANGER 3 / SCOUT 4
DV: 7d8
BAB: +6
TS: Temp +4 / Rif +7 / Vol +2
resistenza fisica
schermaglia (+2d6, CA+2)

8°)
RANGER 4 / SCOUT 4
DV: 8d8
BAB: +7
TS: Temp +5 / Rif +8 / Vol +2
ACF - Distracting Attack (compagno animale)

9°)
RANGER 5 / SCOUT 4
DV: 9d8
BAB: +8
TS: Temp +5 / Rif +8 / Vol +3
nemico prescelto ()
talento: ranged skirmisher
schermaglia (+3d6, CA+2)

10°)
RANGER 6 / SCOUT 4
DV: 10d8
BAB: +9
TS: Temp +6 / Rif +9 / Vol +3
2°stile ranger: tiro multiplo

11°)
RANGER 7 / SCOUT 4
DV: 11d8
BAB: +10
TS: Temp +6 / Rif +9 / Vol +3
andatura nel bosco
schermaglia (+3d6, CA+3)

12°)
RANGER 8 / SCOUT 4
DV: 12d8
BAB: +11
TS: Temp +7 / Rif +10 / Vol +4
rapido segugio
talento: greater manyshot

13°)
RANGER 9 / SCOUT 4
DV: 13d8
BAB: +12
TS: Temp +7 / Rif +10 / Vol +4
eludere
schermaglia (+4d6, CA+3)

14°)
RANGER 10 / SCOUT 4
DV: 14d8
BAB: +13
TS: Temp +8 / Rif +11 / Vol +4
nemico prescelto ()

15°)
RANGER 11 / SCOUT 4
DV: 15d8
BAB: +14
TS: Temp +8 / Rif +11 / Vol +5
3°stile ranger: tiro preciso migliorato
schermaglia (+4d6, CA+4)

16°)
???
talento: tiro rapido migliorato[/CODE]

ok, fino al 15°liv son a posto, avrei una bella serie di talenti da arciere

Spoiler:  
tiro ravvicinato

tiro preciso

dead-eye

swift hunter

tiro lontano

tiro rapido

ranged skirmisher

tiro multiplo

greater manyshot

tiro preciso migliorato

tiro rapido migliorato

avrei 15d8DV, un BAB base di +14/+9/+4, schermaglia a +4d6/CA+4 e TS a Temp +8 / Rif +11 / Vol +5.

ora, il dubbio che mi viene è: al 16°liv, che classe prendo? il ranger ha finito di darmi abilità particolari, mi manterrebbe pieno il BAB e due TS più l'avanzamento della schermaglia da Scout (che comunque andrebbe al max a 5d6/CA+5 in 4livelli), ma vale la pena o si può prestigiare anche solo un paio di livelli per abilità particolari??

Potresti prendere come talento al 15° arma foc (arco lungo) invece di tiro rapido migliorato per qualificarti e iniziare al 16° l'arciere dei boschi. Alla fine cambia poco tra un talento e l'altro (uno ti elimina le penalità di -2 quando usi tiro rapido, l'altro ti dà un +1 sempre), e in più hai la qualifica per la classe di prestigio (sempre che il master l'ammetta). Come ho detto sopra in 2 livelli guadagni un aumento dell'incremento di gittata (già aumentato con tiro lontano, ma più è meglio è), frecce sempre affilate (19-20 critico) e poi porti il critico da x3 a x4 (tot: 19-20X4..e sempre, non solo entro 9m).

Personalmente come avrai capito preferisco la classe di prestigio (att base alto, ts tempra e riflessi mi pare, d8), però anche procedere come ranger non è una cosa cattiva se consideri che vai più su con gli incantesimi.

  • Mi piace 1
Inviato

E' abbastanza inutile focalizzarsi sia sul tiro rapido che sul tiro multiplo. Hanno modi diversi di usare la schermaglia... scegline uno e focalizzati su quello!

Tiro multiplo è più facile da usare, eda attivare con la schermaglia. Inoltre puoi prendere il talento Improved Skirmish (se ti muovi di almeno 6 metri aumenti la schermaglia di +2d6/+1Ca). Però i malus al colpire sono abbastanza pesantucci.

Se usi tiro rapido, ti serve un'azione di round completo per fare attacco completo. Quindi ti serviranno altri modi (che non sia una azione di movimento) per spostarti di almeno 3 metri... insomma, prendere tiro multiplo migliorato e tiro rapido migliorato è uno spreco di talenti.

Poi: proseguire come ranger, oltre alla schermaglia, ti concederebbe un altro nemico prescelto. E non è male dato che ai nemici prescelti immuni alla schermaglia, i danni li applichi comunque.

Se vuoi lasciarlo lì comunque, l'unica CdP che valga la pena di prendere invece di continuare puro è l'arciere dei boschi. E dato che a questo punto avresti "solo" 11 livelli da ranger, magari varrebbe la pena di considerare la variante sul complete champion.

Al posto degli incantesimi guadagni 1 talento bonus al 4° livello, un altro all'8° e un terzo all'11°. Ma dipende molto da quanto lo vuoi versatile piuttosto che orientato al combattimento e basta.

Tieni conto che uno swift hunter può essere un personaggio MOLTO versatile, con i suoi alti PA, la lista di abilità che si ritrova e gli incantesimi da Ranger.

  • Mi piace 1
Inviato

ok, in pratica al 15°liv prendo arma focalizzata (arco) e non tiro rapido migliorato (l'avevo per errore messo al 16°liv, mi son confuso.. tiro preciso migliorato deriva dal perfezionamento dello stile del ranger) e poi al 16° appunto entro in CdP arciere dei boschi per i primi due livelli almeno, ottimo (quindi devo ricordarmi i PA su artigianato (archi) ).

la versione sul Comp.Champ. del ranger dove la trovi?? non son pratico di quel manuale e nell'indice non trovo nulla... anche perchè gli incantesimi in pratica sono solo 2 quelli concessi per ora dal ranger con questa build, non sarebbe sta gran perdita se cambia solo quello.

intanto ti ringrazio fin'ora perchè mi sei stato (come anche gli altri) fonte di grandi illuminazioni in questo campo che non conosco :lol:

Inviato

ok, trovati, unica pecca: i talenti disponibili che mi lascia prendere con questa variante sono praticamente quelli che o ho già preso prima di quel livello, o me li da gratis il ranger con gli stili di combattimento... gli incantesimi son i inutili (almeno quei due che si prenderebbero) ma di talenti la scelta non è molto varia.

voi che ne pensate? non vedo talenti "necessari" in quella breve lista, come potrebbero essere altri invece...

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