Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Qusto discorso vale perchè, essendo arcere arcano, credo che tu voglia prediligere il combattimento con le armi piuttosto che il lancio incantesimi; mentre riservi questi ultimi per migliorare le prestazioni.

Teoricamente a me gli incantesimi servono solo per diventare arciere arcano, quindi...


Inviato

No, se vuoi puoi diventarlo al 7° livello, ma non te lo consiglio.

Nel caso in cui non fossi troppo legato all'arciere arcano potresti dare uno sguardo alla classe "esploratore" sul Perfetto Avventuriero e al talento Swift Hunter sul Complete Scoundrel ;-)

Scusa mi potresti dire cosa fa il talento swift hunter e gli eventuali requisisti?

Grazie

Inviato

Io in genere preferisco l'esploratore come arcere al ranger... Quindi ti consiglierei Esploratore 5°/ Bardo 5°/ Arciere Arcano 10° se vuoi un po' più di incantesimi (1 di 1° 1 1 di 2°) oppure Esploratore 6°/ Bardo 4°/ Arciere Arcano 10° e avere andatura impeccabile +BaB e +TS.

Se hai accesso al ranger di Pathfinder però il discorso cambia, ha molto più senso fare un arcere così! E di conseguenza anche l'arciere arcano di Pathfinder...

Io mi sono divertito molto a fare un Ladro / Ombra Danzante arciere, con nascondersi in piena vista e il salto d'ombra cogli quasi sempre alla sprovvista i nemici!

Inviato

Io in genere preferisco l'esploratore come arcere al ranger... Quindi ti consiglierei Esploratore 5°/ Bardo 5°/ Arciere Arcano 10° se vuoi un po' più di incantesimi (1 di 1° 1 1 di 2°) oppure Esploratore 6°/ Bardo 4°/ Arciere Arcano 10° e avere andatura impeccabile +BaB e +TS.

Se hai accesso al ranger di Pathfinder però il discorso cambia, ha molto più senso fare un arcere così! E di conseguenza anche l'arciere arcano di Pathfinder...

Io mi sono divertito molto a fare un Ladro / Ombra Danzante arciere, con nascondersi in piena vista e il salto d'ombra cogli quasi sempre alla sprovvista i nemici!

Il fatto è che voglio diventare arciere arcano il prima possibile, quindi lo sviluppo che voglio fare è:

ranger 1° -> ranger 2° -> guerriero 1° -> guerriero 2° -> ranger 3° -> guerriero 3° -> mago 1° per ottenere così i requisiti per l' arciere arcano e 3 talenti ,oltre a quelli dei requisiti, con i quali mi specializzerò con i tiri dell' arciere! Che ve ne pare?

Inviato

Non ha molto senso prendere il mago per ottenere i requisiti! Ti cito le parole di un articolo sull'arciere di Dragons' Lair (te lo linkerei ma non lo trovo più sul forum, per fortuna me l'ero salvato sul pc):

Vale la pena di spendere due parole sulla combinazione adatta a soddisfare i requisiti: in molti sostengono che la combinazione migliore sia guerriero o ranger biclassato con mago o stregone. Potrebbe non valerne la pena per diversi motivi:

- Il BaB viene seriamente intaccato

- Bisogna arrivare al 5°(o 6°) livello per lanciare un incantesimo decente ad area come palla di fuoco, e comunque fare solo 5d6 (o 6d6) dimezzabili, il che è poco efficace agli alti livelli

- In ogni caso, resta il fallimento degli incantesimi per le armature, che diventa un peso e rischia di far fallire qualche incantesimo

Una combinazione ben più efficace è quella di sostituire al mago/stregone il bardo, il che migliora il BaB e non pone il problema del fallimento degli incantesimi a causa dell'armatura. Come da sopra si evince, ci sono diversi incantesimi da bardo utili agli arcieri, mentre con l’abilità Utilizzare Oggetti Magici si possono comprare o farsi fare pergamene di palla di fuoco o altri incantesimi di un livello più alto.

  • Supermoderatore
Inviato

@Kiba89: Dal momento che l'AA non aumenta il livello di classe da incantatore arcano, un pg AA sicuramente non sarà un incantatore. Il livello da mago è singolo e viene preso al solo scopo di soddisfare i requisiti della cdp, e ti assicuro che esistono un paio di varianti (talenti bonus da guerriero di UA, variante per evocatore PHBII) in grado di rendere il mago molto più appetibile di qualsiasi altro caster arcano.

Inviato

guarda, prendere una classe con bab alto come ranger o guerriero +1 mago hai la possibilità della cdp al 8° livello, se la fai da bardo ce l'hai al 9°. inoltre non ottieni molti bonus parecchio utili...ispirare coraggio (+2 al tiro per colpire e ai danni!!!!!!!!! Con canto del cuore +3, vuol dire che al 8° avresti 9 al bab, più di un guerriero con un livello da mago!), eroismo, grazia del gatto, solo per citarne alcuni...però vedi tu se per un livello vale la pena fare così

Inviato

guarda, prendere una classe con bab alto come ranger o guerriero +1 mago hai la possibilità della cdp al 8° livello, se la fai da bardo ce l'hai al 9°. inoltre non ottieni molti bonus parecchio utili...ispirare coraggio (+2 al tiro per colpire e ai danni!!!!!!!!! Con canto del cuore +3, vuol dire che al 8° avresti 9 al bab, più di un guerriero con un livello da mago!), eroismo, grazia del gatto, solo per citarne alcuni...però vedi tu se per un livello vale la pena fare così

Sinceramente l' arciere arcano mi ispira tantissimo, quindi prima lo faccio meglio è...ma vedo di pensarci su!

Inviato

prima lo faccio meglio è...

Ti capisco benissimo, ma l'unico guadagno sarebbe avere un'arma +5 a costo 0. Per tanto così equivale a fare un guerriero o un ranger puro con talenti su armi da tiro. Se invece riesci ad affiancarlo a qualche classe che ti dia dei bonus consistenti è tutto di guadagnato...sempre IMO

  • Supermoderatore
Inviato

guarda, prendere una classe con bab alto come ranger o guerriero +1 mago hai la possibilità della cdp al 8° livello, se la fai da bardo ce l'hai al 9°. inoltre non ottieni molti bonus parecchio utili...ispirare coraggio (+2 al tiro per colpire e ai danni!!!!!!!!! Con canto del cuore +3, vuol dire che al 8° avresti 9 al bab, più di un guerriero con un livello da mago!), eroismo, grazia del gatto, solo per citarne alcuni...però vedi tu se per un livello vale la pena fare così

Vero hai un +1 al Tpc e Danno occasionalmente (ti serve una standard per arrivarci, tanto vale usare un ring of spell storing appositamente caricato dal vero caster del gruppo, o prendere una pozione di velocità); per contro ranger 8/conjurer 1 con le giuste varianti ha 1 fighter feat, Tiro Rapido, Tiro Multiplo, abrupt jaunt e distracting attack (entrambi sul PHBII), che sono decisamente utili per un arciere :rolleyes1

Tornando ai "consigli per gli acquisti", nulla ti vieta, dopo qualche livello da AA, di progredire come esploratore per 3 livelli in modo da avere un output di danno dignitoso. Tenendo presente le tue priorità, come build opterei per ranger 6/evocatore 1/arciere arcano 5/esploratore 3/arciere arcano 5.

Talenti utili: Tiro in Movimento, Swift Hunter (da prendere al 15), Improved Manyshot, Improved Skirmish (Complete Scoundrel; da prendere dopo il 15).

Varianti utilizzate: Distracting attack del ranger (PHBII), abrupt jaunt del mago (PHBII), talenti bonus da guerriero del mago (Arcani Rivelati).

Inviato

...per contro ranger 8/conjurer 1 con le giuste varianti ha 1 fighter feat, Tiro Rapido, Tiro Multiplo, abrupt jaunt e distracting attack (entrambi sul PHBII)

Cosa fanno questi ultimi due? non ho manuale giocatore 2...

Inviato

allora a questo punto meglio proseguire (per evitare perdita di punti esperienza, per via del multiclasse) così: 1° e 2° livello da ranger, 3° e 4° da bardo, 5°-6° e 7° da guerriero, e al livello 8° divento Arciere Arcano, no?

Inviato

@Ithiliond: E' ovvio che un AA non sarà un caster! Non ho capito perchè ti sei riferito a me per fare quest'affermazione... Io ho semplicemente citato l'articolo fatto da terzi!

Le varianti del mago non le ho nemmeno prese in considerazione perchè il PHII non era tra i manuali che aedan ha indicato come "a disposizione" ;)

EDIT: Quali sono i talenti in più che vuoi a tutti i costi dal guerriero?

Inviato

Le varianti del mago non le ho nemmeno prese in considerazione perchè il PHII non era tra i manuali che aedan ha indicato come "a disposizione" ;)

In effetti non avevo capito che cosa era il PHII, pensavo fosse un qualche manuale del perfetto "qualcosa"! Ma allora cos'è?

Inviato

In effetti non avevo capito che cosa era il PHII, pensavo fosse un qualche manuale del perfetto "qualcosa"! Ma allora cos'è?

"Player's Handbook II", in italiano sarebbe stato il "Manuale del Giocatore 2", ma non è mai stato tradotto purtroppo...

Inviato

allora a questo punto meglio proseguire (per evitare perdita di punti esperienza, per via del multiclasse) così: 1° e 2° livello da ranger, 3° e 4° da bardo, 5°-6° e 7° da guerriero, e al livello 8° divento Arciere Arcano, no?

Il 7° livello da guerriero non ti dà niente. Invece metti un altro livello da bardo (scelta migliore a mio avviso) o da ranger, entrambi ti aumenteranno di un punto il bab con l'aggiunta di qualche capacità. Nel caso del bardo otterresti oltre ovviamente ad un altro uso giornaliero della musica un livello incantatore in più e quindi anche un inc in più di 1°

  • Supermoderatore
Inviato

@Ithiliond: E' ovvio che un AA non sarà un caster! Non ho capito perchè ti sei riferito a me per fare quest'affermazione... Io ho semplicemente citato l'articolo fatto da terzi!

:| mi pareva ne condividessi il pensiero, infatti hai scritto: "Non ha molto senso prendere il mago per ottenere i requisiti! Ti cito le parole di un articolo sull'arciere di Dragons' Lair [...]"

Le varianti del mago non le ho nemmeno prese in considerazione perchè il PHII non era tra i manuali che aedan ha indicato come "a disposizione" ;)

Anche se inizialmente il discorso era in generale, chiedo venia, ma questo topic va avanti da un po' e avevo dimenticato i manuali concessi.

EDIT: Quali sono i talenti in più che vuoi a tutti i costi dal guerriero?

Se ti riferivi a me, un talento in più è sempre qualcosa di positivo, soprattutto se l'alternativa non è niente di speciale.

@Aedan: Con due livelli da bardo non è che hai tutta questa differenza da un livello da mago. Ad ogni modo se hai intenzione di prendere l'esploratore in seguito è conveniente progredire da quanti più livelli da ranger puoi.

Inviato

:| mi pareva ne condividessi il pensiero, infatti hai scritto: "Non ha molto senso prendere il mago per ottenere i requisiti! Ti cito le parole di un articolo sull'arciere di Dragons' Lair [...]"

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa... Non ha molto senso prendere il mago perchè essendo un arcere viene penalizzato molto il BaB, i TS e il fatto che i pochi incantesimi che lancia abbiano una percentuale maggiore di fallimento! Di solito uno prende il mago per avere più incantesimi da danno (vedi palla di fuoco nell'es.) invece è meglio puntare su incantesimi che possono tornare utili tipo silenzio, invisibilità o simili...

Io parlo sempre con i manuali a disposizione, se si ha accesso al PHII la proposta di Ithiliond può essere interessante... (anche se non ricordo quella variante del mago)

Se ti riferivi a me, un talento in più è sempre qualcosa di positivo, soprattutto se l'alternativa non è niente di speciale.

No, mi riferivo ad aedan che vuole prendere 3 livelli da guerriero e mi chiedevo cosa volesse prendere in più che non può prendere normalmente con la progressione dei livelli... Io punterei di più su livelli da ranger per poi multiclassare esploratore!

@Aedan: Con due livelli da bardo non è che hai tutta questa differenza da un livello da mago. Ad ogni modo se hai intenzione di prendere l'esploratore in seguito è conveniente progredire da quanti più livelli da ranger puoi.

I livelli da bardo sarebbero 3 e si avrebbe più BaB e TS rispetto al mago, inoltre non si avrebbe la percentuale maggiore di fallimenti degli incantesimi... Io non prenderei più di 4 livelli da bardo, giusto per aver la possibilità di lanciare qualche incantesimo utile...

Mi dispiace, ma la scarsa combattività degli incantatori credo sia una zappata sui piedi per i combattenti!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...