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Inviato

no scusate avevo sbagliato a fare i calcoli al post di prima... praticemente li avevo sommati..

woodland archer è carino, plunging shot è utile con tiro multiplo invece.


Inviato

uhm... c'è qualcosa che mi sfugge..

allora vi faccio un esempio: ranger 11\scout 1 con swift hunter

il tpc sarebbe 11\6\1, e ciascuno lancia 3 frecce senza penalità (sarebbe -6, ma viene annullato da +4 des, +1 tiro ravv, +1 tiro coordinato), senza contare ulteriori bonus.

i danni invece sono 9d8+ ?d6 cioè io al 12 ho diritto a 6d6 no? ma quanti, considerando che lancio 9 frecce e ho tiro multiplo superiore? 54 mi sembrano esageratamente troppi!

  • Supermoderatore
Inviato

Anzitutto per poter prendere Swift Hunter hai bisogno di 3 livelli da scout, non 1 soltanto.

In secondo luogo, per poter usare Tiro Multiplo devi usare un'azione standard, non puoi usarlo come parte di un attacco, tantomeno come parte di un attacco completo. Quindi o lanci 3 frecce con Tiro Multiplo, o fai un attacco completo da 3 frecce.

Entrando nel dettaglio, come ranger 11/scout 4 con Swift Hunter hai schermaglia (+4d6, +4 CA). Questo significa che con Tiro Multiplo Superiore, muovendoti di almeno 3 metri, lanci tre frecce da 1d8 +4d6 +varie ed eventuali (potenziamento arma e forza se l'arco è composito) ciascuna, mentre con un attacco completo non puoi (a meno di metodi per muoverti come azione veloce o gratuita) aggiungere i danni da schermaglia.

Con Schermaglia Migliorata (Perfetto Avventuriero) aumenti di (+2d6, +2 CA) la schermaglia se ti muovi di almeno 6 metri durante il round.

[EDIT] @Yrien: Tiro Multiplo Superiore si trova sul Manuale Completo delle Arti Psioniche, ma non è un talento psionico (e questo non è il topic adatto a richieste di materiale, mentre questo lo è).

Inviato

capisco.... quindi alla fine, per un ranger focalizzato principalmente sui danni, prendo anche quei 3-4 livelli da scout per swift hunter\improved hunter?

oddio... rivedendo anche il quantitativo di danni, di base un esploratore al 20 ne fa pure di piu! (4d8+28d6 contro i 16d8 di un ranger con tiro multiplo)

giusto no?

  • Supermoderatore
Inviato

Non ti seguo, la quantità di danni di un ranger/scout con Swift Hunter è la stessa di un puro scout, con la differenza che il primo ha BAB quasi pieno e aggiunge sempre i danni da schermagli ai propri nemici prescelti (anche se normalmente ne sarebbero immuni). I tuoi numeri non capisco da cosa vengano.

P.S. I doppi post sono vietati al punto 2.23 del regolamento. Se devi aggiungere testo o modificare un post, esiste l'apposita funzione in basso a destra dello stesso.

Inviato

scusate non lo sapevo..

per la faccenda del ranger.. ho fatto un casino. Ero convinto che potessi usare tiro multiplo per un attacco completo, tirando cosi (al livello 20) 4 frecce per 4 volte, cioè 16d8! e invece no.

si applica solo per un azione standard. gli altri danni erano sempre per lo stesso motivo, 4 volte 1d8+7d6 (al lvl 20 ho 5 di schermaglia, +2d6 di talento), che uscivano 28d6,

ora si spiegano molte cose..

  • Supermoderatore
Inviato

per la faccenda del ranger.. ho fatto un casino. Ero convinto che potessi usare tiro multiplo per un attacco completo, tirando cosi (al livello 20) 4 frecce per 4 volte, cioè 16d8! e invece no.

si applica solo per un azione standard. gli altri danni erano sempre per lo stesso motivo, 4 volte 1d8+7d6 (al lvl 20 ho 5 di schermaglia, +2d6 di talento), che uscivano 28d6,

ora si spiegano molte cose..

Considera che per infliggere tutti quei danni devi colpire con ogni attacco (e tiro multiplo ti applica delle penalità non indifferenti al TpC, proporzionalmente al numero degli attacchi).

Ora che ti è chiaro il funzionamento di schermaglia, si passa al livello successivo. Se vuoi un'infarinatura generale sulle build basate sul talento Swift Hunter puoi leggere qui. Quando ti sei fatto un'idea di come preferisci buildare il tuo personaggio, chiedi pure ;)

scusate non lo sapevo..

ignorantia legis non excusat, ma non preoccuparti, errare è umano...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo scusa se apro qui una discussione e non nella sezione "ranger" ma non credo sia per forza una build da ranger.

Vorrei consigli su come creare una build potenzialmente PP partendo da un elfo che utilizzi l'arco.

- Ambientazione : Forgotten 3.5

- Manuali : Tutti

- Party : Mago, chierico, guerriero

  • Supermoderatore
Inviato

Non ti piace più il chierico, o il pg è per un tuo amico? :rolleyes1

Un arciere che si rispetti, imho, è uno swift hunter. Il modo più facile ed efficace per avere una build competitiva è scout 3/ranger 17 con il talento Swift Hunter. Puoi guardare qui e la scheda di Daelric Morieth nella mia firma.

Per rendere tutto più performante, ti consiglio di inserire un livello da warblade nella build.

Se ti ispira il concept, procediamo al passo successivo :elminster

Inviato

Il chierico è il mio (nel gruppo) XD è per un ragazzo che mi ha chiesto consiglio, lui vorrebbe fare ranger 20 ma :v sicuramente si può far qualcosa di carino non monoclasse no ?

Si dimmi pure

  • Supermoderatore
Inviato

Allora così ad occhio direi:

elfo dei boschi (se come HR ti fai togliere un -2 da Int è buona cosa) esploratore 3-4/ranger 13-12/warblade 1/ranger 3

Talenti:

1. Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Improved Initiative

3. Weapon Focus /Improved Skirmish

(4. se fai 4 livelli da scout, Improved Skirmish)

6. Swift Hunter

9. Greater Manyshot

12. Ranged Skirmisher / Dead Eye

15. Improved Skirmish / quellochevuoi

18. Woodland Archer / quellochevuoi

Varianti: Ranger of the Shooting Star (Champions of Valor), Arcane Hunter (Complete Mage)

Oggetti magici: assolutamente da prendere un arco con la capacità splitting (Champions of Ruin) appena possibile.

Se il tuo amico preferisce qualcosa di più furtivo, può provare con esploratore 3-4/ladro 13-12/warblade 1/ladro 3 + talento Swift Ambusher

Inviato

Beh.. Ho appena scoperto che il master sarò io quindi direi che la build va bene perte a livello 5 :v e non voglio mettergli freni. Vuole un Pg cecchino e un pg cecchino avrà.

  • Supermoderatore
Inviato

Domanda: nella build Manyshot è prereq per Greater Manyshot, dove lo prendi che nella tabella non l'hai mostrato.

P.S.: Build troppo standard.

Talento bonus del ranger. A volte la semplicità è sinonimo di efficacia :rolleyes1

Inviato

Domanda: esistono classi/talenti/bonus vari che rendano l'arciere un pg valido anche ad una distanza maggiore di 9/18 metri dal suo bersaglio?

Inviato

Domanda: esistono classi/talenti/bonus vari che rendano l'arciere un pg valido anche ad una distanza maggiore di 9/18 metri dal suo bersaglio?

Con un arco lungo composito puoi stare fino a 33 metri. Se prendi Tiro Lontano la gittata aumenta di una volta è mezzo, quindi 82,5 metri. Può bastare? :)

Inviato

Con un arco lungo composito puoi stare fino a 33 metri. Se prendi Tiro Lontano la gittata aumenta di una volta è mezzo, quindi 82,5 metri. Può bastare? :)

Il problema è che tutti i talenti/abilità di classe/bonus vari sono validi fino a quando il pg si trova entro 9 metri dal bersaglio, se l'arciere si allontana oltre quella distanza si dovrà limitare a fare il minimo possibile del potenziale.

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