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Messaggio consigliato

Salve a tutti inanzitutto spero che abbiate passato buone feste e approfitto del momento per augurarvi un buon capodanno.

Ora veniamo ai miei dubbi, volevo chiedervi una mano in quanto ho deciso di fare un elfo arciere ma sono indeciso con che classe incominciare (avevo pensato il ladro ma riflettendoci forse non è la migliore o forse sì?) che talenti prendere (se per favore potreste anche mettere il manuale dove trovarlo senza sigle, ovvero nome completo). Non so ancora tutti imanuali concessi ma quelli che so sono tutti i base e i perfetti, e alcuni inglesi. Abbiamo 36 punti per le caratteristiche e avevo pensato di distribuirli così:

Forza: 14

Destrezza: 16 (+2 razza)

Inteliggenza: 14

Costituzione: 12 (-2 razza)

Saggezaza: 14

Carisma: 12

Grazie dei consigli e buon capodanno a tutti!!!!!!!!

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Dipende, in generale gli arcieri migliori sono ranger, guerrieri o esploratori.

Il ranger ti da tutto quello che ti serve, compresi la maggior parte dei talenti, non avendo nulla da invidiare ad altri.

Il guerriero d'altra parte, sebbene ti costringa a tenere la Des alta, potenzialmente può anche indossare armature pesanti e impugnare una spada per starsene in mischia.

L'esploratore ha più del ladro, con molti punti abilità e la tecnica del "mordi e fuggi".

Secondo molti la migliore accoppiata è Esploratore 4°/Ranger 16° con il talento swift hunter (complete scoundrel), ma secondo me anche un ranger puro (o con qualche CdP) fa la sua porca figura.

Per le caratteristiche io metterei:

For 14

Des 16+2

Cos 16-2

Int 12

Sag 14

Car 8

Supponendo tu faccia il ranger. Se fai l'esploratore puoi scambiare Sag e Int, mentre se fai il guerriero abbassa la Sag a 10 e aumenta la For a 16

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Ho visto nel thread del tuo compagno di gioco che mancate di incantatori nel vostro gruppo, a questo punto ti consiglio l'arciere arcano. Questa bella classe prestigio presente nel manuale del master è descritta in un ottimo articolo di un utente DL, non sarà letale come l'accoppiata esploratore+ranger con swift hunter ma ti offrirebbe parecchie soluzioni in più sia fuori che nel combattimento.

Rispondo di nuovo perchè ho trovato salvata da qualche parte una build di carnivore che mi sembrava molto carina basata sul duskblade, eccola:

Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Arcane Archer 10

Fire Elf(+2 Dex, +2 Int, –2 Con,–2 Cha)

Feats:

Combat Casting(Duskblade bonus)

1st lvl: Weapon Finnesse

3rd lvl: Weapon Focus(longbow)

6th lvl: Point blank Shot

9th lvl: Precise Shot

12th lvl: Rapid Shot

15th lvl: Woodland Archer

18th lvl: Skewering Foe(Champions of Ruin)

BAB +20

20th Caster level

spells: 6/8/7/3

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Ho visto nel thread del tuo compagno di gioco che mancate di incantatori nel vostro gruppo, a questo punto ti consiglio l'arciere arcano. Questa bella classe prestigio presente nel manuale del master è descritta in un ottimo articolo di un utente DL, non sarà letale come l'accoppiata esploratore+ranger con swift hunter ma ti offrirebbe parecchie soluzioni in più sia fuori che nel combattimento.

Rispondo di nuovo perchè ho trovato salvata da qualche parte una build di carnivore che mi sembrava molto carina basata sul duskblade, eccola:

Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Arcane Archer 10

Fire Elf(+2 Dex, +2 Int, –2 Con,–2 Cha)

Feats:

Combat Casting(Duskblade bonus)

1st lvl: Weapon Finnesse

3rd lvl: Weapon Focus(longbow)

6th lvl: Point blank Shot

9th lvl: Precise Shot

12th lvl: Rapid Shot

15th lvl: Woodland Archer

18th lvl: Skewering Foe(Champions of Ruin)

BAB +20

20th Caster level

spells: 6/8/7/3

ma in questa costruzione a cosa serve weapon finesse?

è prerequisito a qualche talento? perche le due cdp le conosco e non ce l'hanno come pre.

e poi ho guardato skewer foe e parla di armi perforanti da mischia quindi non si dovrebbe applicare alle frecce...

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Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Arcane Archer 10

Fire Elf(+2 Dex, +2 Int, –2 Con,–2 Cha)

Feats:

Combat Casting(Duskblade bonus)

1st lvl: Weapon Finnesse

3rd lvl: Weapon Focus(longbow)

6th lvl: Point blank Shot

9th lvl: Precise Shot

12th lvl: Rapid Shot

15th lvl: Woodland Archer

18th lvl: Skewering Foe(Champions of Ruin)

BAB +20

20th Caster level

spells: 6/8/7/3

Ma come fa ad avere un livello dell'incantatore pari a 20 se l'arciere arcano non sale come tale?

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Scusatemi, effettivamente determinate cose non si capiscono. Comunque ho perso un pò di tempo ma alla fine ho ritrovato la build completa ed ecco il link da cui l'ho presa.

Susan the Arcane Archer

Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Arcane Archer 10

Fire Elf(+2 Dex, +2 Int, –2 Con,–2 Cha)

Attributes(32 point buy):

24 Str (14+4 Inherent(arm) +6 Item)

34 Dex (16 +5 levels +5 Inherent +2 Racial +6 Item)

18 Con (14 +6 Item -2 racial)

24 Int (16 +2 Racial +6 Item)

14 Wis (8 +6 Item)

12 Cha (8 +6 Item-2 racial)

Feats:

Combat Casting(Duskblade bonus)

1st lvl: Weapon Finnesse

3rd lvl: Weapon Focus(longbow)

6th lvl: Point blank Shot

9th lvl: Precise Shot

12th lvl: Rapid Shot

15th lvl: Woodland Archer

18th lvl: Skewering Foe(Champions of Ruin)

BAB +20

20th Caster level

spells: 6/8/7/3

Melee Attack bonus= BAB+20 +12 Dex+ 5 Enhancement +1 Haste= +38

Ranged Attack bonus= BAB+20 +12 Dex+2 Competence +5 Enhancement+1 Haste-2 Rapid shot= +38

Full Attack:

Melee: +38/+38/+33/+28/+25+special: if she misses on any Attack, add +2 to the next attack

Ranged: +38/+38/+38/+33/+28/+23 +special: if she misses on the any attack, add +6 attack to next attacks

Ranged Special: each attack splits... giving this attack sequence:

:+38/+38/+38/+38/+38/+38/+33/+33/+28/+28/+23/+23

Damage:

Melee=Rapier +1d6(3.5) +5 Enhancement(GMW cast by party member) +7 Str+1d6(3.5) vampiric+1 point Con damage+ Special(Spell channeled)= ave 14 +1 point Con damage each hit , if all hit = 70 damage + 5 Con/ Round

Spells Channeled

can channel extended Chilling Touch to give 40d6 damage+ 40 Str damage(Fort negates DC 18)

Can channel Vampiric Touch to give 10d6 damage and gain Temp hp

Ranged= Composite Longbow Arrow+1d8+5 Enhancement +7 Str+ 1 Competence = average 17 Damage each arrow..... if all hit = 204 damage/ Round ......maybe not a record, but more than adequate for most any situation.... this applies to ANY opponent...and every arrow after the first Hit gains 1d6 damage(Skewering attack)so average damage could be 237/rd

can Imbue Arrow with Doom Scarabs to add 10d6 Damage(No Save, No SR)

Equipment

Intelligence-based Spontaneous Arcane Spells(PH2 p24)

0th Level

Acid Splash(PH p196) – Orb deals 1d3 damage.

Disrupt Undead(PH p223) – Deals 1d6 damage to one undead.

1st Level

Chill Touch(PH p209) – 1 touch per level deals 1d6 damage and possibly 1 Strength damage.

Jump(PH p246) – Subject gains bonus on Jump checks.

Obscuring Mist(PH p258) – Fog surrounds you.

Resist Energy(PH p246) – Ignores the first 10 (or more) points of damage per attack from a specified energy type.

True Strike(PH p296) – Add +20 insight bonus to your next attack roll.

2nd Level

Dimension Hop(PH2 p110) – Teleport subject short distance.

Melf’s Acid Arrow(PH p253) – Ranged touch attack; 2d4 acid damage for 1 round + 1 round per 3 levels (7 rounds max).

See Invisibility(PH p275) – Reveals invisible creatures or objects.

Touch of Idiocy(PH p294) – Subject takes 1d6 Intelligence, Wisdom & Charisma damage.

3rd Level

Doom Scarabs(PH2 p110) – Scarab swarm deals 1d6 per 2 levels, gives you temporary hit points.

Regroup(PH2 p122) – Teleports nearby allies to your side.

Vampiric Touch(PH p298) – Touch deals 1d6 per 2 caster levels; caster gains damage as hit points.

why is this Arcane archer/ Duskblade so great ...... she can switch from ranged to Melee as a free action(gloves of storing) ..... and do great damage in either Combat mode.... see above(237/rd Ranged, 70+5 Con/rd+ Spell channeled)

She gets +20 BAB and 20th lvl Caster all the time, without feats(practiced caster) or items(Ioun Stones) .

this build is very self sufficient and can help any party in any environment

Although some feel the Arcane Archer is Sub-Par .... it can be seen by this build.... it can still Kick Butt with the best.... it does not rely on getting within 30'(like Swift Hunter builds) but can do its ranged damage @ ANY Range

EPIC ready character, that is very easy to use and Survivable at all levels, and contributes meaningfully to any party

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Ragazzi ho un piccolo aggiornamento da fare. Il mio Dm ha detto che possiamo usare solo i seguenti manuali: giocatore, perfetti e psionici.

Vi ringrazio molto per i suggerimenti ma i suggerimenti di: Juza e di Dmitrij non posso usarli (a meno che i manuali che avete citato hanno una traduzione in italiano, se è così per favore indicatemela), ringrazio di nuovo tutti e vi chiederei ancora qualche suggerimento. Mi ispirerebbe Arciere Arcano, voi cosa ne dite?

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  • Supermoderatore

Tra i perfetti sono ammessi anche quelli in inglese? Ti basta un talento, Swift Hunter (Complete Scoundrel), per poter fare un esploratore 3/ranger 17 come si deve (o esploratore 4/ranger 16, come proposto da Klunk).

L'arciere arcano lo sconsiglio, ma in mancanza d'altro... magari se riesci a farti riadattare la progressione di incantesimi come per quello di Pathfinder, si può anche fare.

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*Scusando il necroposting*

Dopo 3 sessioni di gioco o deciso di migliorare ancora la biuld ^-^ penso di aver raggiunto così un altro livello. Che sta volta sorpassa tutti i precedenti.

Spoiler:  
Glo Xinia

(Hafling)

Stat:

[Punteggio base](mod.razziali){Inc.lv}|Inc.Ogg.|

For [18](-2) - 16 +3

Des [18](+2){+2}|+4| - 26 +8

Cos [18] - 18 +4

Int [14] - 14 +2

Sag [14] - 14 +2

Car [12] - 12 +1

PF: 50+6d6+4d8= 84

CA: 10+1arm+8des+1siz+1buckler= 21(+3)

TS:

T +1+1+2= +3

R +1+4+5= +10

v +1+1+2= +3

Iniziativa: 8+1

Livelli [*talento +caratteristica]:

1* Esploratore

2 "

3* "

4+* "

5 Ladro

6* "

7 "

8+ "

9* "

10 "

11 "

-------°-------

12+*"

13 "

14* "

15**Combattente (+1BAB +2TS buono)

16+ Ladro

17* "

18* "

19 "

20+ "

Privilegi di Classe:

-Ladro-

.Attacco Furtivo (+4d6)

.Eludere

.Percepire trappole +2

.Schivare prodigioso

-Esploratore-

.Schermaglia (+3d6/+3CA)

.Scoprire Trappole

.Schivare prodigioso migliorato

.Tempra da battaglia +1

.Movimento veloce +3m

.Passo senza tracce

Talenti:

1. Tiro ravvicinato

3. Tiro Rapido

4* Tiro Multiplo

6. Swifth Ambusher

9. Tiro Multiplo migliorato

-------°-------

12. Schermaglia migliorata (+2d6 sch)

14* Colpo Menomante (-2For xfur)

15. Deadeye shot (no dex se ally hit mob)

15* Attacco furtivo migliorato (+3d6 fur)

17* Eludere Migliorato

18. Expeditus dodge (+2 CA sch)

Abilità:

14 Acrobazia

14 Artista della fuga

14+2 Ascoltare

14 Cercare

14+2 Muoversi silenziosamente

14+4 Nascondersi

14 Osservare

14 Percepire intensioni

14 Raggirare

14+2 Saltare

14 Scalare

14 Scassinare serrature

14 Sopravvivenza

14+2 utilizzare Corde

Item:

Arco L.C.(for+3)+1(+2)(+2) Precisione letare[+2d6]\Ferita

d'uscita[+1d6, Freccie perforanti] /50.7k

Guanti Des+4 /16k

Tot.= 66.7k [66k max]

Attacco Standard:

TxC= +8bab+8des+1siz+1tir+1arm-2mul= +19/+14[+15/+10]

TD= 1d6bas+4d6fur+3d6scr+2d6pre+1d6fer+3for+1tir+1arm= 11d6+5x2x2

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Continuo a non capire come fa ad arrivare al 20° livello dell'incantatore facendo 10 livelli da arciere arcano.

Credo che grazie all'abjurant champion usi il Bab come CL.

Quel che io invece non capisco è come possa usare Skeweriing Attack con l'arco: non era per sole armi perforanti da mischia quel talento? Però potrei ricordare male.

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Credo che grazie all'abjurant champion usi il Bab come CL.

Quel che io invece non capisco è come possa usare Skeweriing Attack con l'arco: non era per sole armi perforanti da mischia quel talento? Però potrei ricordare male.

hai ragione è proprio grazie a martial arcanist dell'abjurant, ma quanto è sgrava quella classe?

il talento del Champions of ruin, che poi è Skewer attack si applica solo allo stocco

comunque si, considerando che usa due classi un po snobbate tipo Duskblade e arciere arcano è una bella build

Col Duskblade ho visto qualche bella build ogni tanto ma tutte con il 13 livello almeno, quando ogni attacco del completo casta la spell che infondi nell'arma.

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Continuo a non capire come fa ad arrivare al 20° livello dell'incantatore facendo 10 livelli da arciere arcano.

Martial Arcanist (Ex): At 5th level, you master the art of combining your militant and mystical training. From this point on, your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher). For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion.

Ecco :-) Come ha già detto Ithiliond l'arciere arcano nonostante io trovi che con un po' di lavoro sia una classe più che giocabile, non la trovo una classe "imba", ma al contrario la trovo di sicuro molto più divertente dell'arciere super power esploratore-ranger swift hunter (mi rendo conto che siamo pur sempre in un forum di ottimizzazione... La build che ti avevo proposto era di sicuro molto divertente, ma in mancanza.... Puoi vedere di fare una build con il bardo come entry per l'AA, magari grr4/bardo3/arciere arcano10 specializzandosi nell'utilizzare gli oggetti magici. Di sicuro se il tuo master accettasse la variante di pathfinder con il casting 7\10 sarebbe una gran cosa.

Inoltre Hunterdelo90 mi permetto di darti un consiglio: qui tutti siamo pronti ad aiutare, però spesso si fanno delle domande che potrebbero essere risparmiate e di norma prima di chiedere nei forum si usa chiedere al più grande amico di tutti gli utenti della rete, ovvero google. Se i manuali che noi citiamo siano tradotti o meno in IT è una cosa che si può trovare in 2 minuti con una semplice ricerca.

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Martial Arcanist (Ex): At 5th level, you master the art of combining your militant and mystical training. From this point on, your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher). For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion.

Quella CdP è veramente una boiata pazzesca. L'ho sempre detto che il complete mage è un manuale da mettere all'indice. Allora tanto vale mettere al 5° "hai vinto il gioco" -_-

Ma tant'è...tornando in topic se ti interessa l'arciere arcano secondo me la migliore accoppiata è ranger/bardo. Oppure c'è sempre il classico guerriero o ranger /mago, ma a quel punto il livello da mago è buttato.

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Allora...ho spulciato ogni topic del sito. Però non ho trovato ancora ciò che cercavo a dirla tutta.

Ari allora ragazzuoli, a parte che vi ringrazio in anticipo per le risposte, ma andiamo al sodo :-p

Sto iniziando (si spera) una nuova campagna e sto proggettando un bel pg arciere, senza troppe multiclassi che lo renderebbero ingiocabile gdrerricamente parlando...

Me lo vorrei fare umano e la campagna è senza incantatori perciò niente ranger che si lancia incantesimi o cose così, un umano arciere, semplice, pensavo a un guerriero 2/ esploratore x, volevo consigli per quanto riguarda talenti da scegliere ... in mente già ce li ho in teoria, ma si sa che il confronto è il modo migliore per migliorare le proprie idee :-)

:-p

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La discussione è nella sezione sbagliata

se non vuoi incantesimi ti consiglio la variante champion of the wild del ranger sul complete champions che al posto degli incantesimi ti dà dei talenti bonus al 4°,8°,11° e 14° livello

poi ti consiglio la lettura del mitico Articolo sull'arciere.doc che dà ottimi consigli per tutti i tipi di arcieri

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Del manuale del giocatore ti consiglio Tiro Ravvicinato, Tiro preciso e tutti gli altri talenti con l'arco, ovviamente. Magari anche arma focalizzata o iniziativa migliorata possono sempre tornare utili, ma quella è una tua scelta.

Quali manuali utilizzate?

Guarda praticamente il Master stranamente mi sta concedendo anche CoR e i suoi bei talenti, comunque dici che Iniziativa migliorata mi convenga così tanto?

Iniziato dell'Ordine dell'Arco?

Lo sai che è, l'Iniziato farà pure tanti danni con una singola freccia, ma io cercavo un Pg equilibrato, che magari trovava la sua fortuna maggiore in un numero abbastanza alto di frecce lanciate, bilanciato a un buon TxC, inoltre la campagna è senza incantatori (ergo niente Arciere arcano), forse (spero di no :-p) niente oggetti magici come se fossero bruscolini (vedi i vari Guanti della destrezza), per questo cercavo un buon connubbio di talenti per scoccare più attacchi: Tiro ravvicinato,// preciso, // rapido, // rapido migliorato, // multiplo, // multiplo superiore, il problema col multiplo è la penalità al TxC che non può essere sanata da oggetti magici, mi chiedevo se voi avevato appunto in mente qualcosa di non-ordinario che mi era sfuggito ^^

La discussione è nella sezione sbagliata

se non vuoi incantesimi ti consiglio la variante champion of the wild del ranger sul complete champions che al posto degli incantesimi ti dà dei talenti bonus al 4°,8°,11° e 14° livello

poi ti consiglio la lettura del mitico Articolo sull'arciere.doc che dà ottimi consigli per tutti i tipi di arcieri

Grazie per la dritta, qual è la sezione giusta però? :-p

ps grazie anche per l'articolo, ti dirò se mi sarà stato d'aiuto :-)

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