Vai al contenuto

Messaggio consigliato

io ti proporrei... ranger 3, mago 5, arciere arcano 2, cavaliere mistico 10

Non hai tutti i bonus da arciere arcano ma hai il settimo livello di magia, 17/12/7/2 come attacchi e puoi fare un paio di freccie con palla di fuoco infusa dentro che schifo non fa... anche perchè, (teoricamente parlando) quello che colpisci con la freccia infusa non può dimezzare col tiro su riflessi i 14d6 (volendo anche massimizzati, volendo 18d6 se prendi il talento per avere i 4 livelli da incantatore extra per le variabili numeriche) di freccia ^^

Hai le varie invisibilità e teletrasporto (ahimè con errore) per lanciare la freccia infusa puoi anche darti +20 a colpire con colpo accurato ^^

PS: in tal modo la freccia infusa ha 37+dex come tiro per colpire... vedi te :-D

PPS: hai anche la mia combo preferita, invisibilità superiore + porta dimensionale + un inc del perfetto avventuriero che ti da il furtivo come un ladro di pari livello :-D con un pò di preparazione sei un ONE-HIT-ONE-KILL

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti proporrei... ranger 3, mago 5, arciere arcano 2, cavaliere mistico 10

Non hai tutti i bonus da arciere arcano ma hai il settimo livello di magia, 17/12/7/2 come attacchi e puoi fare un paio di freccie con palla di fuoco infusa dentro che schifo non fa... anche perchè, (teoricamente parlando) quello che colpisci con la freccia infusa non può dimezzare col tiro su riflessi i 14d6 (volendo anche massimizzati, volendo 18d6 se prendi il talento per avere i 4 livelli da incantatore extra per le variabili numeriche) di freccia ^^

Hai le varie invisibilità e teletrasporto (ahimè con errore) per lanciare la freccia infusa puoi anche darti +20 a colpire con colpo accurato ^^

PS: in tal modo la freccia infusa ha 37+dex come tiro per colpire... vedi te :-D

PPS: hai anche la mia combo preferita, invisibilità superiore + porta dimensionale + un inc del perfetto avventuriero che ti da il furtivo come un ladro di pari livello :-D con un pò di preparazione sei un ONE-HIT-ONE-KILL

Perche' non dovrebbe poter dimezzare la palla di fuoco infusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' non dovrebbe poter dimezzare la palla di fuoco infusa?

E' scritto sulla descrizione della capacità che l'incantesimo scaturisce dal puntoin cui si pianta la freccia...

Quindi mi pare poco logico che se ti pianto una freccia in petto e dalla freccia scaturisce la palla di fuoco tu possa tirare su riflessi per dimezzare... o sbaglio?

Poi vabbè, se lancio la freccia al centro del campo di battaglia è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

mi pare poco logico che se ti pianto una freccia in petto e dalla freccia scaturisce la palla di fuoco tu possa tirare su riflessi per dimezzare... o sbaglio?
Sbagli.

Puoi effettuare un tiro salvezza sui Riflessi anche da addormentato, quindi che tu lo colpisca in petto o meno è indifferente ai fini della meccanica. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è l'incantesimo del perfetto avv che ti da il furtivo come un assassino? non lo trovo :(

scusa, ricordavo male... l'incantesimo si chiama "trasformazione del predatore notturno" e ti da solo 3d6 di furtivo... in compenso però ti da: +4 in destrezza, eludere, +3 alla CA (fortuna), +5 ai tiri salvezza su riflessi, +5 ad ascoltare, muoversi silenziosamente, nascondersi, osservare (competenza). Malus: perde la capacità di lanciare incantesimi per la durata dell'incantesimo (1roundXLVL) alias niente porta dimensionale se non la fai prima di questo incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

hai anche la mia combo preferita, invisibilità superiore + porta dimensionale + un inc del perfetto avventuriero che ti da il furtivo come un ladro di pari livello :-D con un pò di preparazione sei un ONE-HIT-ONE-KILL
E perché? :think:

niente porta dimensionale se non la fai prima di questo incantesimo
Se lanci prima Porta Dimensionale non potrai portare l'attacco furtivo nello stesso round, salvo AdO o occasioni esterne al tuo turno. :yes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Era inteso come: invisibilità superiore o invisibilità, invece di spostarti per metterti a tiro usi porta dimensionale, poi usavi l'incantesimo per il furtivo e lanciavi una freccia infusa ma puoi farlo anche senza porta dimensionale... è che io mi ci divertivo con un personaggio che poteva farla una volta ogni 1d4 round quindi mi sbizzarivo a suon di teletrasporti :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
invisibilità superiore o invisibilità, invece di spostarti per metterti a tiro usi porta dimensionale, poi usavi l'incantesimo per il furtivo e lanciavi una freccia infusa
Si, ma impiegare tre round (2 con incantesimi rapidi) in questo modo per portare un singolo attacco che mi sembra lungi dall'essere one kill, soprattutto al livello in cui puoi farlo. :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto sulla descrizione della capacità che l'incantesimo scaturisce dal puntoin cui si pianta la freccia...

Quindi mi pare poco logico che se ti pianto una freccia in petto e dalla freccia scaturisce la palla di fuoco tu possa tirare su riflessi per dimezzare... o sbaglio?

Poi vabbè, se lancio la freccia al centro del campo di battaglia è un altro discorso...

Seller mi ha tolto le parole di bocca!Il Ts va concesso sempre e comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Va' che, IMHO, il TS sui riflessi, in questo caso, vuol dire che riesci a sollevare le mani a coprire il volto, a chiudere gli occhi e la bocca, a tapparti le orecchie et similia. Non che raggiungi il limite dell'esplosione e rimani solo con metà del corpo dentro il blast.
Precisamente.

Il tiro salvezza rappresenta anche la fortuna di subire ferite meno lievi, non implica il fatto di schivare effettivamente un attacco.

Considera che se il bersaglio avesse anche Eludere non subirebbe alcun danno, pur trovandosi al centro dell'esplosione e con la camicia bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente.

Il tiro salvezza rappresenta anche la fortuna di subire ferite meno lievi, non implica il fatto di schivare effettivamente un attacco.

Considera che se il bersaglio avesse anche Eludere non subirebbe alcun danno, pur trovandosi al centro dell'esplosione e con la camicia bruciata.

Sinceramente sono dell'idea che un tiro salvezza rappresenta (giustamente) il tratto fisico della caratteristica da cui prende il modificatore, quindi anche se la fortuna potrebbe dare un bonus non penso incida al 100%.

Tornando al discorso un mio collega (giocatore incallito da tipo 25 anni) mi ha citato un verso del manuale (non ricordo di quale edizione) in cui descriveva i tiri salvezza con vere e proprie scenette, descrivendo la tempra come resistenza fisica (anche se secondo me in maniera triste) con un torneo di bevute, la volonta come una sforzo di concentrazione con cui un mago si liberava da una specie di prigione mentale e i riflessi come il ladro che "agilmente" evitava le freccie d una trappola...

Poi vabbè, qui stiamo sfociando nelle HR... io ruolisticamente negherei il tiro salvezza in una situazione del genere. perchè per me sarebbe come dire: "tiro per evitare una tagliola che mi ha già preso"

In fin dei conti poi ogni master decide da solo queste cose, a prescindere dai giocatori... io facessi un personaggio del genere lo direi senza pretenderlo, faccio notare la cosa al master poi se mi dice no finish.... ovvioc he se mi dice no non potrà poi inventarsi un modo per farlo a me ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono dell'idea che un tiro salvezza rappresenta (giustamente) il tratto fisico della caratteristica da cui prende il modificatore, quindi anche se la fortuna potrebbe dare un bonus non penso incida al 100%.

Tornando al discorso un mio collega (giocatore incallito da tipo 25 anni) mi ha citato un verso del manuale (non ricordo di quale edizione) in cui descriveva i tiri salvezza con vere e proprie scenette, descrivendo la tempra come resistenza fisica (anche se secondo me in maniera triste) con un torneo di bevute, la volonta come una sforzo di concentrazione con cui un mago si liberava da una specie di prigione mentale e i riflessi come il ladro che "agilmente" evitava le freccie d una trappola...

Poi vabbè, qui stiamo sfociando nelle HR... io ruolisticamente negherei il tiro salvezza in una situazione del genere. perchè per me sarebbe come dire: "tiro per evitare una tagliola che mi ha già preso"

In fin dei conti poi ogni master decide da solo queste cose, a prescindere dai giocatori... io facessi un personaggio del genere lo direi senza pretenderlo, faccio notare la cosa al master poi se mi dice no finish.... ovvioc he se mi dice no non potrà poi inventarsi un modo per farlo a me ^^

Quindi tutti i personaggi nelle tue campagne possiedono deviare frecce visto che i riflessi determinano quanto sei bravo a evitare ciò che ti arriva addosso?

Chi ti dice che la freccia che lanci colpisca in pieno petto la creatura e invece non la colpisca di striscio conficcandosi magari sull albero 3 metri più indietro?

Inoltre vuol dire che se io mago lancio una palla di fuoco verso di te, stando nei quadretti adiacenti tu non sei in grado di evitarlo? O magari se dormi e ti lancio un dito della morte sei morto per forza? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio quanto siete polemici... allora... IMHO con freccia infusa sostituisco la prova di riflessi con un TXC verso un bersaglio quindi se io la mia freccia la lancio contro un soldato e miro al soldato, non all'albero dietro il soldato, e supero la sua CA con il mio tiro la mia freccia si pianta sul soldato non sull'albero dietro il soldato... Se invece miro ad una zona la questione è differente... (Anche se in quel caso non so quanti soldati o mostri sappiano che la freccia si sta per trasformare in un globo di fiamme... però vabbè...) io sono comunque dell'idea che se uno lancia la freccia infusa contro un bersaglio e supera il TXC quel bersaglio non avrà tiro salvezza sui riflessi, quelli attorno invece si, se il tiro salvezza fosse invece su tempra o volontà sarebbe un altro paio di maniche... ribadisco che sto parlando di HR dettate dalla logica della cosa non dalle mere regole... anche perchè se per ogni cosa uno dovesse sempre e solo affidarsi alle regole con tutti i buchi che ci sono nella 3.5 uno diventerebbe scemo... E sinceramente trovo molto meglio certe home rule che gli stratagemmi che devono inventare i master che danno tutto secondo le regole ai loro giocatori; basti pensare a quanti, aventi un ladro in gruppo (che magari è anche un giocatore geniale), creano campagne in cui si combatte contro una misteriosa gilda di lich e costrutti perchè sennò il ladro gli fa 5/6 attacchi furtivi a round e gli svuota le case dei nobili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono spiegazioni anche per il concedere un TS. Per esempio il personaggio è colpito (si prende i danni da freccia) ma fa in tempo ad estrarla e a proteggersi quel tanto che basta per prendere meno danni dalla palla di fuoco prima che si attivi (supera il TS). Basta pensare che la palla di fuoco non faccia danni contemporaneamente alla freccia, ma una frazione di secondo (sento dire femtosecondo, va bene lo stesso) dopo. In fondo, in un mondo dove si può cadere da centinaia di metri, spiattellarsi a terra e tornare a raccontarlo, reagire in 10^-16 secondi direi che non è così strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le azioni però vengono espresse in round ci sarà un motivo, no?

nel caso del tiro immobilizante del maestro tiratore l'azione di liberarsi dal coltello che lo blocca addosso ad una superficie è un'azione standard... quindi non puoi venirmi a dire che un nemico, impegnato ad attaccare qualcuno, magari a lanciare una freccia lui stesso ha il tempo in quei sei secondi di strapparsi anche la freccia di dosso dopo aver magari lanciato lui stesso 4/5 freccie...

senza contare che freccia infusa non dice che l'incantesimo scaturisce dopo, bensì nell'esatto momento in cui essa si pianta.

Poi gentilmente finiamo questa discussione qui che stiamo sviando dal topic principale e sta diventando una discussione inutile dato che io sto parlando di Home Rule che applicherei io come ha applicato un mio master tempo addietro... di certo non sarete voi a farmi cambiare idea :-)

Link al commento
Condividi su altri siti