Zimbello Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Ok... mi sono letto circa una ventina di pagine di questo magnifico (e lunghissimo^^) thread per farmi delle idee ma non potevo leggermele tutte xD Purtroppo il tempo è quello che è^^ Comunque sia in queste pagine mi sono fatto più o meno un'idea delle varie possibilità come arciere e sono giunto ad un dubbio amletico per un PG che mi devo creare. Ma andiamo con ordine: - Livello 6 (si arriverà più o meno fino al 15) - Manuali Concessi: PH, PHII, DM, Complete Arcane/Warrior/Adventurer/Divine/Mage/Scoundrel, Spell Compendium. Nessun altro. - Monete concesse: 5000 mo (quindi niente cose che si basino sugli oggetti magici, almeno per ora xD) Quello che vorrei creare è un arciere che unisca alle sue capacità di tiro la magia. Non mi interessa che sia super-ottimizzato ma che sia interessante. Di base voglio almeno un livello da ranger per il nemico prescelto (motivi di BG^^)... ed anche arrivare al secondo nemico non mi dispiacerebbe^^ ma non è fondamentale. Il mio dubbio è se rimanere ranger puro (che nonostante magari sia "meno magico" a livello concept dell'arciere arcano comunque potenzia le proprie capacità con l'arco e non mi obbliga ad essere elfo o mezz'elfo) o fare una build tipo ranger/bardo/arciere arcano (per stare più sulla parte magica^^ ed il bardo al posto degli altri incantatori perché mi sta più simpatico xD). In realtà anche la possibilità di prendermi un livello da mago (sempre per entrare nell'arciere arcano) non mi dispiacerebbe ma sarebbe una scelta solo per la variante del PHII che mi consente di teletrasportarmi un tot di volte al giorno (non tanto per la potenza ma perché mi piace tantissimo l'idea di potermi teletrasportare xD). Ecco quindi che vengo a chiedere consigli a voi: sempre rimanendo sull'idea del ranger come base e dell'arciere che unisce magia ad abilità di tiro (perché fa molto figo xD) cosa mi conviene? L'arciere arcano o il ranger puro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Vuoi obbligatoriamente la magia arcana? perché se ti va bene anche la magia divina c'è la costruzione Ranger2/Anima prescelta4/Cercatore dell'isola brumosa10 che da non poche soddisfazioni. Secondo me se arrivate al 15° non conviene l'arciere arcano,piuttosto fai Ranger2/Mago6/Abjurant champions5/quellochevuoi2 Dovrebbe essere abbastanza performante ma saresti più mago che arciere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 A proposito di arcieri che usano la magia... Nessuno ha mai preso in considerazione la CdP del mago distruttore? Permette di attaccare con un'arma e lanciare un incantesimo contemporaneamente come azione di round completo. Per un personaggio che combatte in mischia non ne vale la pena, ma per un personaggio che attacca a distanza non mi sembra male come accoppiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 è buono ma si deve mettere assieme ad un altra cdp visto che è solo di 5 liv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zimbello Inviato 10 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2011 In effetti l'idea dell'arciere divino invece che arcano mi ispira di più (sempre per questioni di BG^^) ma il Cercatore dell'Isola Brumosa non mi piace proprio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Potresti provare con il crociato divino ma dovresti trovare il modo di avere qualche dominio bonus,se no la lista degli incantesimi è un po' ristretta,se no boh non ho altre idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Fare un semplicissimo chierico con il dominio Elfi e i talenti Knowledge Devotion e Zen Archery? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Si potrebbe fare,consiglierei di fare il chierico di Solonor Thelandria se puoi per prendere il dominio guerra così hai pure arma focalizzata(arco lungo) come bonus,però non capisco come fa ad avere le conoscenze di classe? Di base ne ha un paio più una con il talento. Comunque mi pareva che Zimbello volesse dei livelli da ranger... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Fa il chierico cenobita che è l'opzione migliore visto che ti dà anche i punti abilità extra di cui hai bisogno. In alternativa, il dominio della Conoscenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Adesso,ok che utilizzando metamagia divina ce se ne può sbattere altamente del bab ma da bg fa come dire un po' orrore... Insomma non si sta più giocando un arciere ma un chierico cenobita che sa tirare con l'arco non so se mi spiego... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Perché non si sta più giocando un arciere? Si sta giocando un personaggio che fa schifo come guerriero ma che incanalando il potere e bravura del proprio dio diventa il migliore tra gli arcieri mortali. Può non piacere, ma non ci vedo nulla di stonato. Comunque ripeto, se non piace il chierico cenobita, si può fare un chierico normale con il dominio della Conoscenza. È meno ottimizzato, ma ottieni le abilità di cui hai bisogno lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Si ma dalla tua descrizione tu lo intendi come chierico non come chierico cenobita,e da sacerdote-guerriero quale è il chierico a sacerdote-ricercatore di conoscenza quale è il chierico cenobita,cioè il chierico cenobita ce lo vedo in biblioteca a consultare testi sacri,il chierico lo vedo in armatura completa al comando delle truppe con un martellone a 2 mani. Insomma non ci vedrei mai un chierico cenobita che combatte,che poi possa uscire un personaggio estremamente più potente di un normale ranger 20 non lo metto in discussione ma IMHO non si può vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Chacho, ma giochiamo allo stesso gioco? Nel D&D a cui gioco io un tipo fragilino e sfigato che ha passato la sua vita in una biblioteca può polverizzare un intero esercito in pochi secondi. E se vuole, lo può pure fare trasformandosi in un robot combattente! E non mi sto riferendo al chierico cenobita, ma al mago, che tutti sono sempre più che pronti a trasformare in un gish senza batter ciglio. Un chierico cenobita non sa indossa un'armatura completa, ma da quando gli arcieri indossano l'armatura completa in ogni caso? Se poi il chierico cenobita non se ne uscisse mai dalla sua biblioteca, non sarebbe una classe da avventurieri ma da PNG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Certo che giochiamo allo stesso gioco ma il tipo fragilino che ha passato una vita in biblioteca un esercito lo polverizza utilizzando degli incantesimi non un arco! E per l'appunto se serve si trasforma in un robot combattente non spreca il suo allenamento(vedi talenti) per imparare cose che può fare meglio con gli incantesimi! Ripeto non sto dicendo che è una cosa infattibile solo che secondo me un pg del genere non si può vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Strano, pensavo che i maghi/cavalieri mistici avessero passato i loro primi vent'anni di vita in una biblioteca. E come ho detto sopra, un arciere/mago distruttore può lanciare incantesimi e tirare con l'arco nello stesso turno. Quindi perché un mago non dovrebbe poter polverizzare un esercito con l'arco? Ah, dimenticavo la chicca migliore. La variante del mago che sostituisce Scrivere Pergamene e i talenti bonus del mago con i talenti bonus del guerriero! Hai ragione, il bibliotecario che combatte con le armi non s'è proprio mai visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Si ma un mago non ha come scopo di vita il perseguire gli studi e comunque si presume che un mago che poi diventa cavaliere mistico abbia in qualche modo premeditato la cosa(prendendo un livello da guerriero e prendendo gli incantesimi adatti),qualcuno che(si presume) crede in una divinità della conoscenza e gli abbia dedicato la vita(non si diventa chierico cenobita in un secondo escludendo il fatto che regolisticamente parlando lo potrei diventare uccidendo alcuni goblin al 1° livello anche se prima ero un barbaro con 6 di intelligenza),se invece prima fosse stato un ranger o un guerriero che voleva concretizzare la sua fede nel proprio dio sarebbe stato molto più acettabile(dal mio punto di vista) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 1) Il mago non ha come scopo nella vita perseguire gli studi? Da quando? "Thou shalt not lose spellcaster levels" vuol dire quello: il cavaliere mistico continua a passare il suo tempo libero a ricercare nuovi incantesimi in una biblioteca. Eppure combatte con le armi. Inoltre perché se il mago sceglie gli incantesimi adatti va bene, e se lo fa il chierico cenobita no? 2) Il chierico cenobita non è un chierico che dedica la vita a una divinità della conoscenza. I chierici cenobiti possono adorare qualsiasi divinità. Infatti un chierico cenobita con i domini della Guerra e degli Elfi parte con un bel po' di talenti dedicati al combattimento, e non li ha neppure dovuti scegliere, gli sono dati gratis. 3) Neanche mago lo si diventa in un secondo, mi sfugge la differenza con il mago. 4) Hai ignorato il mio riferimento a maghi che prendono talenti da guerriero come variante. Semplifichiamo la questione: se fai un mago gish è orgasmico e figo, se fai un chierico cenobita gish sei un pp con un pessimo background? Maghi e chierici cenobiti hanno lo stesso background, studiano solo cose diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Semplifichiamo la questione: se fai un mago gish è orgasmico e figo, se fai un chierico cenobita gish sei un pp con un pessimo background? Maghi e chierici cenobiti hanno lo stesso background, studiano solo cose diverse. Non sto dicendo questo:semplificando la questione IO non ce lo vedo per niente tutti gli altri sono liberi di pensare quello che vogliono. Riguardo al punto 2 l'ho sempre trovato un po' strano,certo limitare la scelta della divinità ad un chierico non è una genialata ma se mi si presenta un chierico cenobita di Kord permetti che storco il naso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zimbello Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Ehm... non per rovinare questa bellissima discussione ma vorrei dare qualche update sul PG (sempre per chiedere consigli^^). Il master mi ha concesso punire il male a distanza invece che in CaC e quindi vorrei farlo paladino/ranger futuro Templare Devoto o Holy Liberator. Ora però mi si pongono 2 questioni... considerando che prenderò il talento Devoted Tracker (quello che mi unisce pala e ranger per i danni di punire il male ed empatia selvatica) e che vorrei poter già dal 6° lanciare qualche magia mi conviene Paladino 4/Ranger 1/Templare Devoto o Holy Liberator 1, Ranger 4/Pala 1/TD o HL 1 o aspettare per entrare in una delle CdP e farmi Pala4/Ranger2 o Ranger4/Pala2? Sono estremamente indeciso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Personalmente se fai il templare devoto ti direi di rinunciare agli incantesimi da ranger e paladino(sono buoni ma tenerli per un inc. di 1° è un po' sprecato...),se hai accesso al complete champions potresti usare le varianti champions of the wild o holy warrior e sempre se vuoi fare il templare devoto non ti serve prendere devoted tracker,almeno non finché non hai finito i livelli da templare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato