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Messaggio consigliato

Inviato

arciere elfo dei boschi (classe preferita RANGER) +2for+2des-2cos-2int-2car

1 ESPLORATORE

-tiro ravvicinato

2 RANGER

3 RANGER

bonus(tiro rapido)

4 GUERRIERO

-schivare

5 GUERRIERO

-mobilità

6 ESPLORATORE

-tiro in movimento

7 GUERRIERO

8 ESPLORATORE

9 GUERRIERO

-tiro multiplo

-tiro rapido migliorato (perfetto avventuriero)

10 ESPLORATORE

bonus(ricognizione rapida)

11 RANGER

bonus(resistenza fisica)

12 GUERRIERO

-

-

13 ESPLORATORE

14-20 RANGER

sul manuale forgotten realms ho trovato che come classe preferita è quella che indica nel manuale del giocatore (mago per gli elfi)

mentre su razze di faerun ho letto che come classe preferita ha il ranger..

quindi quale si prende?

in questo modo incappo nella penalità dei multiclasse?? io penso di no

  • 1 mese dopo...

Inviato

Salve a tutti, dopo un'attenta analisi della situazione, ho deciso di chiedere consiglio qui su DL.

Partecipo alla stessa campagna in cui gioca anche Zamzt, che gioca il nano combattente (QUI il link del suo topic).

Il mio personaggio, invece, come si evince dal titolo del post, è un elfo ranger, già specializzato nel combattimento a distanza, e siamo di 2° livello.

I manuali concessi sono il Manuale del Giocatore, Manuale del Dungeon Master, Perfetto Combattente e Perfetto Avventuriero, e nessun altro tranne quelli sbaloccabili. Per sbloccabili, intendo manuali che individualmente potranno essere resi a disposizione del giocatore, in base alle scelte che farà intraprendere al suo personaggio, ma il livello a cui si sbloccheranno è ignoto. I manuali sbloccabili sono il Libro delle Imprese Eroiche, Libro delle Fosche Tenebre, Draconomicon, Liber Mortis, Ogni altro libro è indiscutibilmente off limits, per ogni aspetto (cdp, varianti, talenti, oggetti, livelli di sostituzione, ecc.).

Come da disposizione del DM, ai giocatori è vietato utilizzare classi base e di prestigio che conferiscano livelli di incantesimo fino al 9°, quindi niente druido, chierico, mago e stregone. Tuttavia ha permesso il muticlassaggio selvaggio, concedendo il permesso di intraprendere qualsiasi CdP e classe base, per un qualunque numero di livelli, ignorando qualsiasi tipo di penalità, compresa quella dei PX.

Ad ogni personaggio è stato consegnato un uovo di "solcanubi", una calvacatura volante che ad un certo quantitativo di PX assegnatole (a noi sconosciuto) uscirà dal'uovo, e diventerà una sorta di "compagno animale" (per questo ho chiesto, e non ho ancora capito se posso o meno potenziarlo come compagno animale del ranger). Il DM potrebbe appositamente rendere disponibile ai personaggi la classe di prestigio "Signore dei Cieli", dal Libro delle imprese eroiche, senza la necessità di soddisfare i prerequisiti.

In squadra abbiamo:

- un nano guerriero, che proseguirà puro, o forse diventerà difensore nanico;

- una ladra umana, che diventerà lama invisibile e maestra lanciatrice (facendo più di 128d6 furtivi a round a liv 20);

- un monaco mezzorco picchione, che diventerà monaco tatuato e maestro dello stile dell'ubriaco;

- un monaco umano skillful e savio, che probabilmente diventerà discepolo dei draghi (e prenderà il voto di povertà se riuscirà a sbloccare il libro delle imprese eroiche), a quanto ho capito;

- un halfling ranger, che diventerà un "pistolero" (classe di prestigio che il DM ed il giocatore inventeranno a tavolino ad hoc).

Avrei bisogno di strutturare un'avanzamento per il mio personaggio in modo da renderlo utile per il gruppo, possibilmente nel maggior numero di situazioni.

Le mie statistiche sono le seguenti: For 12, Des 18, Cos 12, Int 14, Sag 10, Car 8. Come talenti ho Tiro ravvicinato, Tiro rapido e Seguire tracce.

Ho pensato e ripensato a come strutturare il personaggio, e per il momento sono giunto a 3 possibili costruzioni, ma spero che voi possiate consigliarmene di più, e di migliori:

- Ranger 2 / Lama iettatrice 4 / Arciere arcano 10 / ... 4;

- Ranger 6 / Signore degli animali 2 / Ammaestratore 10 / Signore degli animali 2;

- Ranger 6 / Guerriero 1 / Signore dei cieli 10 / Avanguardia delle pianure selvagge 3;

Nella prima costruzione si punta ad un mero potenziamento automatico delle frecce, nella seconda si ottengono un buon numero di compagni animali un po' più forti del normale, e nella terza si punta a potenziare il combattimento a distanza sulla cavalcatura volante. Pensavo inoltre in qualche modo di ficcarci 2 livelli da Iniziato dell'ordine dell'arco, per la capacità di classe di tirare in mischia senza rischiare AdO.

Accetto ben volentieri consigli e proposte su build, o anche solamente talenti, classi base o di prestigio. Fate però conto che la disponibilità di soldi è altamente variabile (anche in base alle voglie della ladra -.-'), e parimento lo è quella degli oggetti, magici e non, quindi vi avviso in anticipo che qualsiasi consiglio sull'equipaggiamento è da considerarsi secondario, ma non disdegno mica! ;-). Vi chiedo inoltre di evitare di commentare solamente le disposizioni di gioco tenute dal DM, ha posto appositamente delle limitazioni per scongiurare un certo tipo di PP (ovviamente non aveva previsto la progressione della ladra :D).

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà in questa Missione Impossibile :lol:

EDIT: mi ero scordato di dirvi che non esistono differenze linguistiche, in tutto il globo si parla e scrive in comune.

Inviato

Salve a tutti, dopo un'attenta analisi della situazione, ho deciso di chiedere consiglio qui su DL.

Partecipo alla stessa campagna in cui gioca anche Zamzt, che gioca il nano combattente (QUI il link del suo topic).

Il mio personaggio, invece, come si evince dal titolo del post, è un elfo ranger, già specializzato nel combattimento a distanza, e siamo di 2° livello.

I manuali concessi sono il Manuale del Giocatore, Manuale del Dungeon Master, Perfetto Combattente e Perfetto Avventuriero, e nessun altro tranne quelli sbaloccabili. Per sbloccabili, intendo manuali che individualmente potranno essere resi a disposizione del giocatore, in base alle scelte che farà intraprendere al suo personaggio, ma il livello a cui si sbloccheranno è ignoto. I manuali sbloccabili sono il Libro delle Imprese Eroiche, Libro delle Fosche Tenebre, Draconomicon, Liber Mortis, Ogni altro libro è indiscutibilmente off limits, per ogni aspetto (cdp, varianti, talenti, oggetti, livelli di sostituzione, ecc.).

Come da disposizione del DM, ai giocatori è vietato utilizzare classi base e di prestigio che conferiscano livelli di incantesimo fino al 9°, quindi niente druido, chierico, mago e stregone. Tuttavia ha permesso il muticlassaggio selvaggio, concedendo il permesso di intraprendere qualsiasi CdP e classe base, per un qualunque numero di livelli, ignorando qualsiasi tipo di penalità, compresa quella dei PX.

Ad ogni personaggio è stato consegnato un uovo di "solcanubi", una calvacatura volante che ad un certo quantitativo di PX assegnatole (a noi sconosciuto) uscirà dal'uovo, e diventerà una sorta di "compagno animale" (per questo ho chiesto, e non ho ancora capito se posso o meno potenziarlo come compagno animale del ranger). Il DM potrebbe appositamente rendere disponibile ai personaggi la classe di prestigio "Signore dei Cieli", dal Libro delle imprese eroiche, senza la necessità di soddisfare i prerequisiti.

In squadra abbiamo:

- un nano guerriero, che proseguirà puro, o forse diventerà difensore nanico;

- una ladra umana, che diventerà lama invisibile e maestra lanciatrice (facendo più di 128d6 furtivi a round a liv 20);

- un monaco mezzorco picchione, che diventerà monaco tatuato e maestro dello stile dell'ubriaco;

- un monaco umano skillful e savio, che probabilmente diventerà discepolo dei draghi (e prenderà il voto di povertà se riuscirà a sbloccare il libro delle imprese eroiche), a quanto ho capito;

- un halfling ranger, che diventerà un "pistolero" (classe di prestigio che il DM ed il giocatore inventeranno a tavolino ad hoc).

Avrei bisogno di strutturare un'avanzamento per il mio personaggio in modo da renderlo utile per il gruppo, possibilmente nel maggior numero di situazioni.

Le mie statistiche sono le seguenti: For 12, Des 18, Cos 12, Int 14, Sag 10, Car 8. Come talenti ho Tiro ravvicinato, Tiro rapido e Seguire tracce.

Ho pensato e ripensato a come strutturare il personaggio, e per il momento sono giunto a 3 possibili costruzioni, ma spero che voi possiate consigliarmene di più, e di migliori:

- Ranger 2 / Lama iettatrice 4 / Arciere arcano 10 / ... 4;

- Ranger 6 / Signore degli animali 2 / Ammaestratore 10 / Signore degli animali 2;

- Ranger 6 / Guerriero 1 / Signore dei cieli 10 / Avanguardia delle pianure selvagge 3;

Nella prima costruzione si punta ad un mero potenziamento automatico delle frecce, nella seconda si ottengono un buon numero di compagni animali un po' più forti del normale, e nella terza si punta a potenziare il combattimento a distanza sulla cavalcatura volante. Pensavo inoltre in qualche modo di ficcarci 2 livelli da Iniziato dell'ordine dell'arco, per la capacità di classe di tirare in mischia senza rischiare AdO.

Accetto ben volentieri consigli e proposte su build, o anche solamente talenti, classi base o di prestigio. Fate però conto che la disponibilità di soldi è altamente variabile (anche in base alle voglie della ladra -.-'), e parimento lo è quella degli oggetti, magici e non, quindi vi avviso in anticipo che qualsiasi consiglio sull'equipaggiamento è da considerarsi secondario, ma non disdegno mica! ;-). Vi chiedo inoltre di evitare di commentare solamente le disposizioni di gioco tenute dal DM, ha posto appositamente delle limitazioni per scongiurare un certo tipo di PP (ovviamente non aveva previsto la progressione della ladra :D).

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà in questa Missione Impossibile :lol:

EDIT: mi ero scordato di dirvi che non esistono differenze linguistiche, in tutto il globo si parla e scrive in comune.

Solo un appunto, l'invisibile blade può fintare si come azione gratuita, ma una volta per round (come da errata). Quindi se è questo il modo in cui faceva i millemila d6, deve un attimo rivedere la cosa :D

Inviato

Solo un appunto, l'invisibile blade può fintare si come azione gratuita, ma una volta per round (come da errata). Quindi se è questo il modo in cui faceva i millemila d6, deve un attimo rivedere la cosa :D

Ora che me lo hai fatto notare, hai ragione! Però volendo potrebbe ancora sfruttare il fiancheggiamento...

Il tutto derivante dalla build: Ladro 10, Maestro lanciatore 5, Lama invisibile 5.

In tutto raggiungerebbe i suoi bei 8d6 furtivi x 8 attacchi x2 (privilegio del maestro lanciatore).

  • Supermoderatore
Inviato

Un paio di appunti:

  • la capacità lancio palmare del maestro tiratore non permette di applicare danni di precisione (ad esempio i danni da furtivo) ad entrambi gli attacchi, ma solo a uno dei due, come si evince dalle errata ufficiali del Perfetto Combattente (Complete Warrior in inglese) che puoi trovare qui. Ricordo anche, per amor di conoscenza, che una creatura nascosta o invisibile che effettua un attacco completo, diventando visibile dopo il primo attacco, applica i danni extra da furtivo soltanto al primo attacco (a meno che siano soddisfatte le condizioni del furtivo in altra maniera).
  • Se il master vieta i caster di 9° livello, conviene comunque avere un bardo in gruppo, visto che può sia curare che lanciare incantesimi niente male.

Detto questo, se vuoi fare un buon arciere, una possibilità è leggere la guida al Cacciatore Rapido nella mia firma, ma per creare un personaggio del genere devi poter avere accesso ad un talento sul manuale Complete Scoundrel, che però puoi chiedere al tuo DM, per quanto ho capito (oltretutto è un talento dall'effetto "teoricamente" simile a molti altri presenti sul Perfetto Avventuriero). Altrimenti potresti buttarti sul ranger/lama iettatrice/arciere arcano (prova a chiedere la versione di pathfinder dell'arciere arcano).

Inviato

Però volendo potrebbe ancora sfruttare il fiancheggiamento...

E non dimentichiamo che difficilmente un lanciatore potrà fiancheggiare per ottenere il furtivo...

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