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Inviato

Scusate il discorso fuori argomento ma vedo una grossa incomprensione...

Non ho mai detto che si trova in arcani rivelati la "e" di congiunzione era riferita a classificarlo come una delle tante possibilità, infatti come puoi notare nemmeno il guerriero essendo una classe ben conosciuta è precisato su quale manuale è presentato.

Sono conscio che l'Esploratore si trovi sul Perfetto Avventuriero, in ogni caso qui il nostro caro amico avrebbe potuto chiedere se non gli tornava il discroso.

Comunque parentesi chiusa.

Sono un pò scettico sul talento Piromane, molto caratteristico ma dal punto di vista dell'ottimizzazione non vi sembra di poco spessore? Semplice dubbio nulla di più.


Inviato

Sono un pò scettico sul talento Piromane, molto caratteristico ma dal punto di vista dell'ottimizzazione non vi sembra di poco spessore? Semplice dubbio nulla di più.

Ti garantisco il contratio (ho provato già con un halfling ladro/renger) e fa male. Non sono andato oltre il 13° con la campagna, però si sfocava davvero (in tutti i termini)...a seconda del livello, se tiri 5 dadi, è vero che fai magari solo 5d6 danni sommandoci +5, ma la Cd per spegnere le fiamme si alza di +5...andando a 20, magia e alchimia esclusa...e sfido un mago a concentrarsi mentre è in fiamme...certo, ci sono le resistenze e le immunità...ma diavolo, è solo un talento (che poi anche uno stregone con come unico incanto, al 6° livello, palla di fuoco come incanto di liv 3° è inutile, anche peggio, in simili situazioni!)!

Inviato

non discuto sulla forza del talento, mi piace molto, solo non penso farò un elfo piromane, come già detto prediligo cose "elfose" a cose forti

  • Supermoderatore
Inviato

L'arco grande si trova sul Perfetto Combattente.
L'Arco Grande Elfico è un'arma specifica presentata nel Manuale dei livelli epici.

Visto il livello è facile che ti riferisca all'arma esotica indicata da Mizar, tradotta come Arco Gigante.

Inviato

Salve a tutti.

Iniziamo una nuova campagna e mi chiedevo come potessi migliorare il pg che ho scelto:

E' un Mezz'orco Esploratore 4/Ranger 3.

E' già 7 livello, ecco i miei tiri:

For 18 (16 +2 mod.razziale)

Des 19 (16 +1 del liv 4 +2 Guanti)

Cost 16

Int 8 (10 -2 mod.razziale)

Sag 12

Car 6 (8 -2 mod razziale)

Talenti:

Tiro Ravvicinato

Seguire Tracce (bonus ranger 1°liv)

Swift Hunter(somma liv ranger/esplor. x schermaglia e nemico prescelto)

Tiro Rapido (bonus ranger 2°liv)

Schermaglia Migliorata (Improved Skirmish)

Tiro Preciso (bonus esploratore 4°liv)

Oggetti:

-Mantello Elfico

-Faretra di Elhonna

-Giaco Maglia in mithril +2

-Anello protezione +1

-Buckler +1

-Guanti della Destrezza

-Vesti Resistenza +1

-Arco Lungo Composito +1 (tarato Forza +4)

Ora vi chiedo come salirlo ai prossimi livelli (quanto salire da Ranger o Esploratore e se conviene prendere penalità Exp nel caso si salga uno dei due più dell'altro).

Per i Talenti da mettere più avanti so dell'esistenza di Tiro Multiplo Superiore ma non so ancora se il Master me lo farà usare visto che non abbiamo implementato il Manuale Arti Psioniche.

Avevo pensato a Mobilità e Tiro in Movimento così da sfruttare meglio la modalità "cecchino" ovvero non quella descritta nell'abilità nascondersi, ma magari esco dal nascondiglio, tiro e mi rinascondo in un altra copertura.

So che Tiro Multiplo (che avrò più avanti bonus da ranger) non si può sommare con Tiro in Movimento. Quindi se avete qualche tattica migliore da suggerirmi sono tutto orecchi^^

In ogni caso mi piace l'idea di questo mezz'orco che spunta, spara frecce letali e poi scompare.

:-p

Manuali a disposizione: Base, 4 perfetti, Razze di pietra, Razze Terre Selvagge, Razze del destino, Draconomicon, liber mortis, (Complete scoundrel non tutto, dipende dal talento).

Inviato

Oggetti:

-Mantello Elfico

-Faretra di Elhonna

-Giaco Maglia in mithril +2

-Anello protezione +1

-Buckler +1

-Guanti della Destrezza

-Vesti Resistenza +1

-Arco Lungo Composito +1 (tarato Forza +4)

Uhm...Lo sai che non essendo slot appropriato la veste della resistenza ti costa il 50% in più? Gli slot per protezione sono amuleto(e derivati) e mantello. O prendi un amuleto della resistenza +1, o il mantello della resistenza e la "veste" elfica.

Ora vi chiedo come salirlo ai prossimi livelli (quanto salire da Ranger o Esploratore e se conviene prendere penalità Exp nel caso si salga uno dei due più dell'altro).

Salirlo non è italiano però eh :-p

Dunque, la costruzione tipica prevede di salire da ranger dopo i 4 da esploratore, ma prevede anche l'umano o il mezzelfo per non avere la penalità ai PE.

Per risolvere il dilemma, una possibilità è salire fino al 5° da ranger, e poi prendere una CdP.

Cosa ne pensi ad esempio del uccisore dell'occulto, così da ritardare al 14° il dilemma di come avanzare?

Altrimenti, CdP che forse sia datta di più a quello che cerchi, c'è il predatore delle montagne, che si adatta bene a un ranger/esploratore.

Per i Talenti da mettere più avanti so dell'esistenza di Tiro Multiplo Superiore ma non so ancora se il Master me lo farà usare visto che non abbiamo implementato il Manuale Arti Psioniche.

Sì beh ma non c'entra niente con gli psionici. Piuttosto non te la prendere perché troppo forte...

Avevo pensato a Mobilità e Tiro in Movimento così da sfruttare meglio la modalità "cecchino" ovvero non quella descritta nell'abilità nascondersi, ma magari esco dal nascondiglio, tiro e mi rinascondo in un altra copertura.

So che Tiro Multiplo (che avrò più avanti bonus da ranger) non si può sommare con Tiro in Movimento. Quindi se avete qualche tattica migliore da suggerirmi sono tutto orecchi^^

Mah, io non starei a prendere 3 talenti solo per tirare una freccia in movimento. Direi che muoversi e poi spararne di più con tiro multiplo è meglio nel 90% delle occasioni.

Inviato

Grande Klunk! non avevo pensato alla CdP per ovviare (o meglio ritardare) alla perdita di punti exp.

Uccisore dell'Occulto preferirei di no perchè se non sbaglio mi negherei la possibilità di lanciare gli incantesimi che invece guadagnerei salendo da Ranger. Il Predatore delle montagne anche mi toglierebbe la salita incantesimi ma vedrò entrambe cosa mi danno in cambio ;)

Al Tiro in Movimento avevo anche io pensato ieri sera che fosse uno spreco (non che sia inutile, intendo per come voglio giocare io).

Grazie^^

Dopo essermi consigliato anche con il Master (che per non implementare tutto il complet scoundrel mi ha permesso solo l'utilizzo di Swift Hunter ma non quello di Improved Skirmish) ho valutato la possibilità di sfruttare questo "discusso" Tiro in Movimento.

L'idea di sviluppo è questa:

Avanzarlo multiclasse Ranger e Esploratore, di pari livello. (la perdita di attacco base è di 3 in 20 livelli e avrei risolto la problematica della penalità punti exp. Ottenendo lo stesso 2 liv di incantesimi da ranger da sfruttare con "buff" per la furtività/fuga)

Talenti:

Tiro Ravvicinato

Seguire Tracce (bonus ranger 1°liv)

Schivare Rapido (+2 CA se muovi di 12 m)

Tiro Rapido (bonus ranger 2°liv)

Mobilità

Tiro in Movimento (bonus esploratore 4°liv)

Il personaggio inizia qui.

Ora, la tattica sarebbe stare sempre nascosto, spostarsi- scoccare (cogliendo alla sprovvista dovrei per il momento soppesare la mancanza del tiro preciso se il nemico è in mischia) e poi muovermi nuovamente per nascondermi di nuovo, o, nel caso non vi fossero coperture ecc, potrei posizionarmi dove è difficile raggiungermi (sottobosco che all'avversario costa doppio movimento, sopra alberi, funi, lampadari ecc)

Più avanti ovviamente aggiungerei tiro Multiplo a questa tattica.

Non avendo da subito Swift Hunter ho rinunciato solo a 1d6 di precisione (anche se prendo solo +1 alla CA da schermaglia, aggiungo cmq il +2 alla CA di schivare Rapido se mi muovo di 12 metri)

più avanti poi aggiungerei:

9° liv: Tiro Preciso

12° liv: Tiro Multiplo (bonus di 6°liv Ranger), Swift Hunter (arrivato a questo punto sale di botto la schermaglia e nemico prescelto)

15° liv: Scalatore Determinato (prende 10 a scalare e saltare ponendomi sempre in punti difficili da raggiungere dopo aver scoccato)

Iniziativa Migliorata (bonus da Esploratore liv 8, sempre utile cominciare primi per debilitare e mettersi in posizione utile)

18° liv: Tiro Preciso Migliorato

Ovviamente il pg sto cercando di pensarlo per stile "cecchino" che poi non si sa da dove stia tirando le frecce.

Che ne pensate?

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Inviato

il problema risulta che per quanto tu voglia fare il cecchino e ti riesca a nascondere la schermaglia ha sempre un raggio molto breve dopo il movimento, massimo se non sbaglio tiri da 9 m (per far valere il danno di schermaglia) per ovviare a questo problema potresti sentire il tuo master se ti permette di usare la variante dell'esploratore (è identica solo che perde il bonus alla ca quando muove, richiede appunto di stare fermo e di fare un singolo atacco "mirato" aggiungendo cosi i danni corispettivi della schermaglia) la trovi su crystal kipe nel pdf delle classi base

Inviato

Scusami rathar sai dirmi cos'è crystal Kipe? è un manuale 3.5, un sito? Fammi sapere ^^

In ogni caso se il master non mi permette questa variante, pensavo al duetto di talenti "able sniper" e "woodland archer" così da muovermi di 3 metri (e applicare così la schermaglia) anche mentre faccio il cecchino grazie alla terza manovra del talento tattico woodland archer. Resterebbe il problema dei nove metri che sinceramente, per deviarlo, conosco solo il decimo livello da Iniziato dell'Ordine dell'Arco (che non penso di prendere visto che quanto ad abilità con 8 in intelligenza beccherei un 1 grado per livello XD)

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

ho avuto una recente discussione sull'effettiva potenza della cavalleria leggera che mi ha dato l'idea di un simile personaggio di cui non ho trovato molto neanche con cerca.

come classe di base pensavo ranger o esploratore(la variante con il cavallo) per il compagno animale,come cdp ho trovato solo l'avanguardia delle terre selvagge che può fare al caso,per il resto sono da mischia,come talenti tiro in sella,combattere in sella e i soliti per il tiro.

avrei una domanda la schermaglia dell'esploratore si attiva anche in sella?

ringrazio tutti in anticipo per le risposte:bye:

Inviato

come classe di base pensavo ranger o esploratore(la variante con il cavallo) per il compagno animale,

Ranger/Scout con swift hunter, e sei felice.

avrei una domanda la schermaglia dell'esploratore si attiva anche in sella?

Tecnicamente no, perchè non sei tu a muoverti (è lo stesso motivo per cui non puoi usufruire di leap attack a cavallo), ma con un po' di elasticità, il master te lo potrebbe anche concedere.

Inviato

swift hunter va bene,il mio master è elastico quindi posso usare la schermaglia a cavallo per il compagno animale esiste qualche modo di averlo al massimo dei livelli di potenziamento a parte legame naturale.

per le classi di prestigio esiste solo l'avanguardia delle terre selvagge??

Inviato

swift hunter va bene,il mio master è elastico quindi posso usare la schermaglia a cavallo per il compagno animale esiste qualche modo di averlo al massimo dei livelli di potenziamento a parte legame naturale.

per le classi di prestigio esiste solo l'avanguardia delle terre selvagge??

Dipende molto dalla cavalcatura, esistono buone cdp, ma richiedono che come cavalcatura usi robe diverse da un cavallo...

Inviato

ad esempio?

perchè io volevo mettere d'accordo col master per dei destrieri specie incubi,i destrieri della notte quelli che usano gli albi non so se hai presente....

se la cdp non è troppo focalizzata sul tipo di cavalcatura(tipo il cavaliere dei draghi) forse mi posso mi posso mettere d'accordo col master per fare una piccola modifica

Inviato

Perfetto per te c'è la cdp del "Cacciatore Shaaryan" della guida del giocatore a faerun, non è proprio PP ma ottiene capacità carine, come bonus a cavalcare, a seguire tracce in sella e ai tiri per colpire a distanza in sella, più qualche abilità carina qua e là.

Prerequisiti:

Regione : Shaar

BAB+5

Abilità Addestrare animali 4 gradi, Cavalcare 6, Sopravvivenza 8

Talenti: Affinità animale , Combattere in sella, seguire tracce, tirare in sella.

Mi sembra abbastanza adattabile a qualsiasi ambientazione ;)

PS Per quanto riguarda lo Skirmish a cavallo, io lo concederei senza problemi, perchè io lo interpreto come (Mi muovo per vedere il punto debole e fare più male, ma se mi muovo a piedi, su un cavallo o sopra una capra mezzocelestiale lo vedo lo stesso il punto debole v.v)

PPS, prima o poi riuscirò a tirare fuori un arciere che non sia SwiftHunter.

PPPS Occhio che Legame Naturale permette di recuperare quei livelli persi prendendo una creatura diversa da quelle di base, ossia quelle con modificatore di livello, non di andare oltre il limite massimo :P

Inviato

non possiedo la guida del giocatore a fareun,

per legame naturale intendevo il fatto che il ranger non arriva al massimo del livello effettivo ma solo a metà mi pare.

Inviato

scusate ma un ranger di 20° con legame naturale conta come druido si 12° o di 14° per vedere le capacità effettive del pet?

immagino come un druido di 13° ranger20/2 +3 legame naturale = 13° livello effettivo

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