neri95 Inviata 13 Dicembre 2011 Segnala Inviata 13 Dicembre 2011 Ragazzi, dopo moltissimo tempo tornerò in una storia di D&D... Il vero problema è:"Che cavolo di personaggio mi faccio"? Considerando che come razza gradirei umano, ma di peso, senza esitazioni umano... Anche se uno gnomo non mi dispiacerebbe(questo per farvi capire la mia confusione)... La classe e la relativa build... Quello è il vero problema... Se dovessi farmelo umano le idee sono pari a 0... Un gran bel numero, dato che le idee per lo gnomo sono:1... Per lo gnomo l'idea era illusionista/teurgo mistico di baravar cloackshadow... Però mi è stat smerdata subito da un mio compagno(odio quando fa così) che mi rovinerebbe ogni cosa con "visione del vero"... Quindi sono più propenso all'umano ???/???/???... Nel gruppo ci sono 1 strega,2 guerrieri,1 druido con livelli da maestro delle molte forme, un ladro e un chierico... Che suggerite??? Manuali: Tutti i complete,Tutta l'ambientazione di Faerun,DM,Giocatore,PHBII,dungeonscape,eroi dell'orrore,fosche tenebre(solo talenti, il master non vuole pg malvagi), imprese eroiche, draconomicon,Spell compendium, races of the wild,races of the stone,races of destiny... Voi suggeritemi, grazie, se dite talenti, Cdp o altro da manuali che non ho sottomano magari li ha il master... Vorrei un personaggio originale, che possa non essere ostacolato in quello che fa... Vi ringrazio in anticipo per i consigli, so che saranno molto esaustivi, spero di riceverne il più possibile... Qualcuno mi dice dove sta scritto che con un 40 in acrobazia si possono fare 3 metri gratis invece che 1,5??? Se mi likaste anche lo swift hunter, era molto interessante... ero interessato pure a quello... Suggerite, qualsiasi pg vi venga in mente... GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
Gio the best Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 è il chierico che vuole usare visione del vero? o magari il driudo? Se sono nel tuo party perchè dovrebbe ostacolarti?? Da che livello partite?
neri95 Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Scusami, livello di partenza nove... La strega ha, non so come, visione del vero permanente, le mie giocate verrebbero sempre ostacolate dalla strega semplicemente perchè il giocatore(cocchino del master) non mi vede benissimo, quindi cercherebbe di farmi fare sempre brutta figura, l'unica sarebbe quell'illusionista che fa le illusioni vere al 100% però rinunciare così a ammaliamento e invocazione mi turba un poco...
Idrahil Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Uno Swift Hunter!! Wow, con 2 guerrieri e un druido incentrato sulla forma selvatica (e relativo compagno animale suppongo), cosa c'è di meglio che far capriole in seconda fila scaricando barili di frecce sugli avversari? QUI c'è la MAGNIFICA () guida. E il passo di 3 metri è descritto nella sezione "Usi delle abilità" nel manuale "Oriental Adventures".
neri95 Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Piace anche a te quest'idea Idrahil???? Mi fa piacere, allora potrai aiutarmi senz'altro no??? Pag 103 del manuale del giocatore:"A prescindere dal numero di frecce scagliate, il personaggio può applicare danni di precisione (come i danni dell'attacco furtivo) soltanto una volta." Come la mettiamo??? Nella descrizione del tiro multiplo... Oriental adventures è un manuale di AD&D?
Idrahil Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Verissimo: con tiro multiplo la Schermaglia non funziona. Assolutamente d'accordo. Maaaa... con Tiro Multiplo SUPERIORE (Manuale completo delle arti psioniche)? (Sebbene venga dal manuale psionico per eccellenza posso assicurarti che NULLA ha di psionico) When you use the Manyshot feat, you can fire each arrow at a different target instead of firing all of them at the same target. You make a separate attack roll for each arrow, regardless of whether you fire them at separate targets or the same target. Your precision-based damage applies to each arrow fired, and, if you score a critical hit with more than one of the arrows, each critical hit deals critical damage. Oriental Adventures è il titolo di 2 manuali diversi. Uno di AD&D, ma quello che ci interessa è 3.0 (tranquillamente convertibile in 3.5)
neri95 Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Ma che cazz...!?!?!? Vuol dire che diventi una mitraglietta di frecce che fanno un danno assurdo... WOW... Meraviglioso... Considerando che parto di 9° e volevo farmi umano, seguendo la build 4 esploratore 16 ranger... Che ne dici???? Nemici prescelti ovviamente non morti + mutaforma(il nostro master ci bombarda coi mutaforma)... Altra domanda... il tiro multiplo esattamente come funziona??? Se scaglio 4 frecce hanno tutte un - 16 al TxC o vanno scalando?(come l'attacco base)
Idrahil Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Il tiro multiplo... quando avrai BAB +16 potrai sparare 4 frecce tutte con una penalità di -8 al colpire. Penalità di -8 che va applicata al tuo TpC più alto. Supponiamo che Tu abbia BAB +16, 18 di Destrezza (+4 al TpC), Arma Focalizzata (+1) e un arco +2... Una freccia ha TpC +23. Con tiro multiplo ne lanci 4 tutte con tpc 23-8=+15 Per questo è meglio usare un passo di 3 metri e poi fare un attacco completo, magari con tiro rapido e Velocità... Oh, e per la razza Umano va benone... ma Halfling cuoreforte va anche meglio! +1 alla CA, +1 al colpire, il talento bonus e +2 alla destrezza... oltre a bonus a nascondersi, saltare, muoversi silenziosamente... Gli Halfling cuoreforte sono NATI per essere swift hunter!
neri95 Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 halfling cuoreforte dici... Me gusta!!!!! Scusa se ti rompo ma ho bisogno del tuo aiuto, mica voglio fare una brutta figura... Come talenti cosa consigli??? Inoltre, parto di 9°, Per "raggiungere" il 40 in acrobazia come faccio??? Considero di aver messo due punti in des e di averla di base a 18 quindi 20 con l'halfling cuoreforte e 2 punti dei livelli= 22... +6 Considero i guanti della destrezza +6 e siamo a 28... +9... 12(gradi)+9+3(abilità foc gliela mettiamo???)+ 2(?) di sinergia... per un totale di +26 con la belt of athleticism(forse non si chiama così) avrei sempre un 36... Non riusciamo a ottenere quel +4 che mi serve vero??? Inoltre i talenti... mi aiuteresti anche su quelli????
Idrahil Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Come raggiungere una CD 40... ovvero: forgiamo l'unico anello. La CD 40 la si raggiunge anche a livello 7 volendo essere tirchi! Allora, voliamo basso e diciamo che abbiamo 18 in tutto di destrezza? (+4) Dei guanti +4 perchè i soldi potrebbero servire per altro... (+2) Massimizziamo i punti in Acrobazia al 9° livello. (12) Mettiamo anche 5 gradi in Saltare, che ci ci da un bonus per la sinergia. (+2) Adesso il truccone... Un oggettino su misura che dia bonus ad una abilità (come l'anello del Saltare, Scalare o Nuotare) costa [bonus al quadrato X 100 MO]. Lo facciamo questo Anello dell'Acrobazia +10 (10.000 MO)? Ma certo che lo facciamo. (+10) E così, spendendo relativamente poco (10.000 per l'anello, 16.000 per i guanti e 3.600 per la Belt of Ultimate Athleticism = 29.600 MO delle 36.000 di un personaggio di 9° secondo la guida del DM pag. 135) facciamo senza errori la nostra CD 40. Ma se anche non volessimo spendere tutti quei soldi, oppure fossimo sfortunati con i tiri di dado e ci toccasse una Des più bassa, possiamo ancora spendere talenti! Prendiamo il talento Abilità Focalizzata (Acrobazia). (+3) E se necessario il talento Acrobatico. (+2) I talenti, croce e delizia del giocatore. Eh, eh... innanzi tutto vediamo cosa abbiamo DI BASE. Uno Scout 4/ Ranger 5 mi pare di capire? Halfling cuoreforte (ricordati di chiedere al tuo DM se considera il malus ai PE dovuti alla differenza di livello nei multiclasse... e se questo è il caso, chiedigli se per caso si possano equiparare lo Scout e il ladro... altrimenti potrebbero sorgere problemi)? Livello 1 (Scout I): 1 talento generale, 1 talento bonus (eventuali altri 2 talenti per difetti) Livello 2 (Ranger I): Seguire tracce Livello 3 (RAnger II): 1 talento generale, Tiro Rapido Livello 4 (Scout II): Livello 5 (Scout III): Livello 6 (Ranger III): 1 talento generale, Resistenza Fisica Livello 7 (Scout IV): 1 talento da Scout Livello 8 (Ranger IV): Livello 9 (Ranger V): 1 talento generale. Direi che almeno un paio sono obbligati... Ovvero al sesto livello bisogna per forza prendere Swift Hunter! Al primo livello bisogna prendere il talento che è prerequisito per ogni cosa: Tiro Ravvicinato. E anche un Arma Focalizzata (arco lungo) non ci fa schifo. Al terzo livello... Assolutamente Dead Eye (Dragon Magazine Compendium) se ti viene concesso!! (Aggiungi il bonus di Destrezza ai Danni...) Rimangono il talento da Scout del 7° livello (Tiro Preciso è un Must! Ma anche altri non sono brutti... Iniziativa migliorata, Acrobatico oppure Skill Focus (acrobazia) se servono, Estrazione Rapida, Tiro Distante che è prerequisito per Ranged Skirmisher...) E il talento del Livello 9 (ed eventualmente quelli dovuti ai difetti al primo livello)... E qui puoi fare un po' quello che vuoi. Dipende molto da come vuoi continuare il tuo personaggio!
neri95 Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Il motivo della mia scelta umano come razza era proprio quello... Diciamo che, facendolo umano, Il problema del malus sarebbe risolto... Per procedere avanti tiro ravvicinato direi che è perfetto come talento iniziale... Nessun tipo di difetti... Il tipico arciere "misterioso" che si affida solo alla sua bravura da umano con l'arco... 1°: Tiro ravvicinato e iniziativa migliorata(Arma focalizzata richiede bonus di attacco base +1 quindi prima del 3° non la posso prendere...) Al terzo ho citato sopra che prenderei arma focalizzata arco lungo... Al sesto è un must il talento Swift Hunter... (sennò come mai lo chiamiamo così il pg???) Al 7°(talento da scout) direi tiro lontano(così da prendere al 9° ranged skirmysher(se non sbaglio i requisiti))... Niente dragn magazine compendium... Sorry... L'oggetto invece mi è stato concesso... Così ho più di 40 in acrobazia... Se mi dici anche da dove provengono i talenti te ne sarei molto grato Idrahil... E se mi aiutassi nella progressione generale te ne sarei ancora di più... Grazie di tutto comunque... P.S. il talento tiro multiplo migliorato mi è appena stato concesso... Mi sento fiero di questo personaggio... L'orientamento torna quindi su umano...
Idrahil Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Inviato 13 Dicembre 2011 Già, umano peccato... Vabbe, meglio di niente! Se ti piaceva l'idea di un piccoletto (e di tutti i suoi vantaggi), e non senti la mancanza di un talento, l'Halfling artico (Arcani rivelati) e l'Halfling della Tundra (Frostburn) hanno Classe Preferita Ranger... Tiro Preciso ti serve. Altrimenti tirare contro gli avversari che si trovano in mischia contro i tuoi alleati diventerà MOLTO penalizzante. E i tuoi avversari DEVONO trovarsi in mischia con i tuoi alleati, altrimenti stiamo rischiando. Lascia perdere Iniziativa migliorata piuttosto (tanto la destrezza non ci manca, giusto?) Ranged Skirmisher viene dal Dragon Magazine N°346... e se non ti viene concesso il Dragon Magazine Compendium, dubito che ti verrà concesso quello. A questo punto si liberano due spazi per altri talenti (Tiro Lontano e Ranged Skirmisher). Cosa pensi di questo Woodland Archer (Razze delle terre Selvagge)? Solo per il fatto che se manchi qualcuno guadagni un +4 al colpire a tutti i tiri del round... Ma anche il fatto di ignorare l'occultamento non è da buttare! Oppure (ma richiede un accurato Background) questo Sword Of the arcane Order (Champions of Valor)? Gli incantesimi da Ranger non sono bruttissimi, ma quelli da mago sono DECISAMENTE meglio! Inoltre con tanta Int possiamo svolgere al meglio il nostro ruolo di Skillmonkey (lo Swift Hunter è soprattutto uno skillmonkey, prima che un combattente) Andando avanti (ovvero quando il ranger ci regalerà al prossimo livello Tiro Multiplo) potremo prendere Tiro Rapido Migliorato (o superiore, non ricordo mai...) dal Perfetto Combattente. In questo modo, togliamo quel fastidioso -2 al colpire di quando usiamo Tiro Rapido. Una sottolineatura: è inutile (anzi, controproducente) focalizzarsi SIA su Tiro Multiplo Superiore, che su Tiro Rapido. Decidi se preferisci usare le azioni di round completo per fare attacco completo (con schermaglia su ogni freccia) oppure Tiro Multiplo Migliorato. Perchè a seconda di ciò che scegli sono necessari talenti diversi.
neri95 Inviato 14 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Vediamo... hai ragione, tiro preciso ci serve... Quindi abbiamo 2(iniziativa migliorata dove lo mettiamo????) talenti liberi... Woodland archer quando lo inserisco nella build??? Niente champions of valor... Spiacente... Spero questo non rovini la costruzione del personaggio... Altri consigli??? (tiro rapido migliorato lo ottengo gratis dal ranger... Al mio master non piacciono così tanto le sostituzioni di arcani rivelati, direi di lasciarlo lì dove sta... Talenti difensivi???? Ancora domande, la variante arcane hunter di arcani rivelati dove sta??? Non l'ho trovata da nessuna parte... Avere come nemici prescelti gli incantatori arcani mi tornerebbe molto utile... Inoltre un ultima domanda... In caso il master non mi concedesse la creazione dell'anello... Il talento tiro multiplo migliorato ci può stare lo stesso nella build??? (chiedo) Bisogna darci dentro molto bene per ottenere ottimi risultati, Ci ho guardato adesso e ho notato che, effettivamente, l'halfling artic non mi piace affatto... Preferisco l'umano... Con arco lungo composito... Grazie mille del tuo aiuto... Mi piace un sacco l'idea dello swift hunter...
Idrahil Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Tiro rapido (manuale del giocatore) lo ottieni con il ranger... ma tiro rapido MIGLIORATO (perfetto combattente) no. Champions of Valor, non è un problema. Ci sono così tante cose che si possono fare con uno swift hunter che non è necessario poter attingere da tutte le parti. Arcane Hunter non è su arcani rivelati, ma sul Complete Champion. Mage Talenti difensivi... bha... Abbiamo tanta Destrezza, abbiamo la schermaglia che ci aumenta la CA, non siamo nemmeno in prima linea... possiamo farne a meno. Se ci avanzassero MOLTI talenti, si potrebbe pensare a Schivare (o expeditious dodge se useremo Tiro Multiplo), Mobilità e Bersaglio Sfuggente (uno dei migliori talenti difensivi esistenti... sul perfetto combattente) Infine: Movimento + Tiro Multiplo, o Passo da 3 metri + Attacco completo? Le opzioni sono entrambe appetibilissime. Personalmente preferisco la seconda, ma indubbiamente Tiro Multiplo apre diverse possibilità interessantissime. 1) Non c'è il disperato bisogno di fare folli prove di acrobazia... anche se ci spogliano nudi, potremo sempre attivare la schermaglia. Invece per fare il passo di 3 metri con una decente possibilità di riuscita, dipendiamo da molti oggetti (anello, belt of ultimare athleticism...) 2) Possiamo prendere il talento Expeditious Dodge (che è meglio di schivare, dato che ci muoveremo di parecchio nel nostro round) e SOPRATTUTTO il talento Schermaglia Migliorata! WOW! 2d6 e +2 alla CA aggiuntivi alla nostra schermaglia! 3) Siamo MOLTO più mobili sul campo di battaglia... con il passo possiamo muoverci SOLO di 3 metri... invece in questo modo possiamo spostarci di quanto vogliamo, raggiungendo posizoni strategiche per colpire meglio o rimanere fuori portata. Il problema principale, è che in questa Build il ranger ancora non ci ha regalato Tiro Multiplo! Per cominciare già ben fornito, dovremmo fare uno Scout 3/Ranger 6, rimandando al prossimo livello il 4° livello da Scout. In questo modo avresti già Tiro Multiplo dato dallo stile del Ranger, e Tiro Multiplo Migliorato preso come talento del 9° livello.
neri95 Inviato 14 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 E' così indispensabile il 4° livello da esploratore??? Il fatto è che volevo tenermi buone entrambe le opzioni(tiro multiplo e l'attacco completo)... La schermaglia migliorata verrà aggiunta alla build... complete scoundrel vero???? Il vero problema era: per andare avanti???? In che pagina si trova del complete champion arcane hunter??? Non lo trovo... Dicevo, volevo sia prendermi tiro multiplo superiore sia Fare l'attacco completo, il 4° livello da scout non mi sembra così necessario subito... Si può sostituire con quello da ranger???
Idrahil Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Come detto prima, è controproducente "tenere buone" entrambe le opzioni. Richiedono talenti, oggetti e focalizzazioni diverse. Il 4° livello da Scout non è "indispensabile", ma è fortemente consigliato. Ti espongo le differenze in una build Ranger 16/Scout 4, e una Ranger 17/Scout 3. Con 4 livelli da Scout abbiamo: 1 Talento in più, 2 Punti Abilità in più, +1 al TS su Riflessi. Con 3 Livelli da Scout abbiamo: 1 incantesimo di 3° livello in più, Nascondersi in Piena Vista. Vedi come lo preferisci... tutto il resto rimane uguale. Ora dimmi: preferisci Passo+Attacco completo, Movimento + Tiro Multiplo, o provare a fare un ibrido? Il pg deve piacere a te, poco importa l'ottimizzazione spinta!
neri95 Inviato 14 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Ibrido, più intento a fare l'attacco completo... Diciamo che, se dovessi per caso ritrovarmi in una disgiunzione di mordekainen mi piacerebbe fare comunque le mie combo varie... Tutto qua... Péer quanto riguarda il livello da scout il nascondersi in piena vista mi attira molto, ma, lo otterrei comunque non prima del 20... Intendevo prenderlo più tardi, tipo al 10°... Così da concedermi il tiro multiplo superiore prima... prenderei anche shermaglia migliorata... non so, dimmi la vertà secondo te come viene fuori più forte nel combattimento??? Diciamo che come Bg non cambia assolutamente nulla, qui è questione di potenza offensiva, come viene meglio secondo te???
Idrahil Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Supponiamo le nostre build già al 20. Talenti obbligatori in qualunque delle due Build: Tiro ravvicinato, Tiro Preciso, Arma Focalizzata (arco lungo), Swift Hunter Oggetti obbligatori in qualunque delle due Build: Anello di libertà di movimento, Arco splitting (Champion of Ruin), Rogue's Vest (magic Item Compendium) Quanti talenti ci rimangono? Solo 5. Passo + attacco completo Talenti: Tiro rapido migliorato, Woodland Archer... altri 3 a piacere, magari non per il combattimento. Siamo anche altro che combattenti. Oggetti magici necessari: Anello Acrobazia +10 (10.000 MO), Belt of Ultimate Athelticism (3.600 MO), Stivali della Velocità (12.000 MO) Abilità necessarie: Acrobazia (massimizzata), Saltare 5 gradi Routine di attacco: Passo di 3 metri e attacco completo (senza contare bonus dell'arco o della destrezza) +20/+20/+15/+10/+5. Con Velocità +21/+21/+21/+16/+11/+6. Con Arco Splitting raddoppi ogni attacco (+21/+21/+21/+21/+21/+21/+16/+16/+11/+11/+6/+6). Se manchiamo con un attacco, tutti i successivi godono di un +4 al colpire. Ogni freccia porta 6d6 di schermaglia aggiuntivi, +5 alla CA per il round. Movimento + Tiro Multiplo Talenti Necessari: Tiro Multiplo Superiore, Schermaglia Migliorata, Expeditious Dodge, Piè veloce (Player's Guide to faerun)... ne manca uno. Equipaggiamento necessario: Skirmisher Boots (Magic Item Compendium, 3.200 MO) Abilità necessarie: nessuna. Routine di attacco: Movimento (max 15 metri... non male!), tiro Multiplo +12/+12/+12/+12. Con arco Splitting +12/+12/+12/+12/+12/+12/+12/+12. Ogni freccia porta 6d6+2 danni aggiuntivi se ci muoviamo di 3 o più metri (+5 alla CA), 8d6+2 se ci muoviamo di 6 o più (+5 alla CA), e se ci muoviamo di 12 o più abbiamo +7 alla CA. Ibrido Talenti necessari: Tiro multiplo Migliorato, Tiro Rapido migliorato, Schermaglia migliorata, Piè Veloce, Woodland Archer. Fine dei talenti. Oggetti necessari: Stivali della velocità, Anello dell'acrobazia, Belt of Ultimate Athelticism Abilità necessarie: Acrobazia, saltare. Con tiro rapido facciamo la stessa routine della prima build. Con Tiro Multiplo facciamo come la seconda, ma non abbiamo i +2 danni ad ogni freccia, nè il +2 alla CA se ci muoviamo di 12 metri. E non ci avanzano altri talenti...
neri95 Inviato 14 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Capito, direi che la prima è perfetta... Allora, ricapitolando ho una domanda... Mi diresti in che manuale è l'arco "splitting"??? Guarda abbiamo quasi finito... abbiamo la razza, la classe e un accenno di build... Mi diresti esattamente a che livelli prendere i talenti??? Con quali partire(considerandomi di 9°) e quelli a seguire??? Mi diresti i manuali dove si trovano??(sono molto nabbo in questo campo) Mi diresti (qui ti chiedo un favore grosso) dove si trova esattamente nel complete champion "arcane hunter"????? Per il resto grazie mille di tutto... Non farò di certo brutta figura quando ricomincierò a giocare questo sabato...
Idrahil Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Allora: mi sono sbagliato, Arcane Hunter è sul Complete Mage (ho editato dopo, ma a quanto pare avevi già letto il messaggio). La proprietà "Splitting" è sul manuale "Champions of Ruin" (ma se non ti è concesso Champions of Valor... la vedo grigia) Per il resto... editerò questo messaggio più tardi perchè ora devo fuggire! Leggi bene la guida dello Swift Hunter nel frattempo!
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