Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premetto che è una lista assolutamente anomala rispetto a quelle che gioco di solito.

Infatti generalmente gioco dei Marchiati di Tzeentch e qualcosina di Khorne.

Inoltre gioco più sulle speciali "Prescelti del Chaos" e Grandi eroi che non sugli eroi, ma questa lista è appunto un po' particolare.

Truppe: 511 pt

Guerrieri Scudo Tzeentch: 245 pt

Campione 28

Musico 22

Alfiere 28

Stendardo Maledetto 45

7 Guerrieri 112

Marchio Tzeentch 20

Guerrieri Alabarde Nurgle: 261

Campione 28

Musico 22

Alfiere 28

Velo Suppurante 25

8 Guerrieri 128

M.Nurgle 30

Truppe Speciali: 266

Prescelti Scudo Tzeentch: 266

Campione 39

Libro Segreto (Sapere Ombra) 25

Musico 25

Alfiere 39

6 Prescelti 114

M. Tzeentch 20

Truppe Rare: 335

Altare del Caos 130

Cannone Infernale 205

Eroi 500

Stregone 85

2° livello 35

Collare Khorne 25

M. Tzeentch 20

Tot: 165

Stregone 85

2° livello 35

P.Dispersione 25

Famiflio Incantesimi 15

M.Nurgle 20

Tot: 180

Stregone 85

2° livello 35

Bastone Incanalatore 15

M. Nurgle 20

Tot: 155

Grandi Eroi: 390

Sommo Stregone 235

4° livello 35

M.Tzeentch 20

Famiglio Potere 25

Sangue Tzeentch 30

Amuleto Protezione 45

Tot: 390

TOTALE LISTA: 2002

Come avrete notato mi sono impuntato molto sulla magia.

In pratica ho un paio di strategie che sarebbero queste.

1° - Accumulare tanti dadi Potere così da avere una fase magica nettamente migliore rispetto a quella di dispersione dell'avversario, minacciarlo con alcuni incantesimi di Nurgle ed il Cancello Infernale, per poi lanciare Pandemonio così nella fase di tiro con il cannone infernale tiro alle truppe che non possono sfruttare la disciplina del generale e dei personaggi al loro interno (essendo Impero il mio sfidante la sua disciplina è abbastanza bassa per le truppe 7/8 quindi le ridurrei al 6/7) e cercare di mandarli in rotta da soli.

2° - Come avrete notato al campione ho dato il libro dei segreti con il sapere dell'ombra, se mi va bene ed ottengo il Rasoio Mentale diciamo che i prescelti sarebbero un unità niente male con la possibilità di aver fino a forza 8 ed un TA 3+ ed un TS 5+ in corpo a corpo...ok se mi venisse il Rasoio Mentale per lanciarlo rischierei un inarrestabile ed avrei un implosione quasi sicura del campione, però mai dire mai XD

3° - Giocarmi l'altare è oramai un abitudine anche se generalmente gioco con due di loro Marchiati Tzeentch (dei "Mostri" che fanno Calpestamento Tonante ed un TA 4+ ed un TS 3+ non fanno mai schifo, no?) Inoltre ti concede alle unità amiche entro 12" di tirare così a gratis sulla Tabella Occhi degli Dei e avere dei Guerrieri che magari hanno per botta di **** un TS 4+ o se di Tzeentch al 3+ è una comodità mica male, ma anche un +1 alla forza o agli attacchi non fanno mai male, se esce stupidità il turno dopo la puoi annullare anche se sprechi un azione di tiro, inoltre anche i campioni delle unità sono soggette all'occhio degli dei! se per caso il campione dovesse uccidere un mostro gigante o dovesse vincere un duello anche lui otterrebbe un tiro sull'occhio, campala via.

4° - I Nurgliti... beh avendo praticamente un solo incantesimo assente alla lista direi che avere i Bubboni Magnificenti potrebbe essere comodo per buttare giù il suo eroe o far sprecare dadi dispersione nel tentativo di arrestare questo incantesimo, anche Maledizione del lebbroso è abbastanza comoda se per caso dovesse lasciarla passare dovrebbe disperderla sprecando dadi potere, senza contare che lancerei anche Pandemonio ad ogni turno, quindi dovrà valutare bene come e quanto disperdere.

E ora passate pure ad insultarmi brutalmente per questa follia! XD

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La lista in sè nn è male, ma nn capisco quanti guerrieri/prescelti giochi; se il numero è quello che è scritto sotto dico solo che hai sbagliato i numeri degli dei ( Tzeentch è 9, Nurgle è 7 ), inoltre solo troppo pochi per delle unità decenti ( e penso anche valide, perchè credo che vadano dal 10+ ), in ogni caso troppo fragili, specie se il tuo avversario è un'Imperiale, dove archibugi, arceri o cose simili puntano a logorarti sulla distanza. Per quanto riguarda la fase magica considera che, seppure è vero che magie come il cancello o cose simili spaventano il nemico, settata così la lista è troppo poco mobile per massimizzare gli effetti di una fase magica così controllata, anche perchè se sei coinvolto in corpo a corpo non puoi lanciare magie ( ed unità veloci come le staffette l'Impero le ha eccome ). Dato che non sei irriducibile con niente c'è sempre la possibilità di fuggire, per cui uno stendardo da battaglia è quasi d'obbligo per così pochi pezzi... Aspetto per sapere del numero effettivo della gente, così posso farmi un'idea.

Inviato

Sono

10 Guerrieri di Tzeentch

11 Guerrieri di Nurgle

9 Prescelti di Tzeentch

Lo so' che sono pochi ma veramente non saprei come gestirla altrimenti, quello che ho potuto fare è stato proteggere i Guerrieri di Tzeentch con lo stendardo che da il TS 5+ contro il tiro e che viene di fatto migliorato al 4+ mentre con i guerrieri di Nurgle avendo il -1 all'AB è più incisivo che non nel corpo a corpo.

Il fatto è che lui giocherà con ogni grande probabilità una 80 di Grandi Spade per tenere buoni i miei guerrieri, quindi per il tiro avrà solo più che un gruppo ristretto di tiro, penso le staffette che giocherà con i restanti 200 pt delle truppe speciali.

Cosa proporresti di fare quindi? Togliere uno stregone a favore di un eroe esaltato con stendardo?

Inviato

Se proprio vuoi mantenere questo format, togli uno stregone e metti più guerrieri, oppure una di predoni a cavallo per dar fastidio alla gente... noltre, penso che il cannone ti tolga molti punti e nn sia così incisivo, anche se ammetto che è un bel pezzo:-) Inoltre, piccola precisazione: ma dare il collare di Khorne ad un modello mago nn gli fa perdere i livelli di magia?

Inviato

Se proprio vuoi mantenere questo format, togli uno stregone e metti più guerrieri, oppure una di predoni a cavallo per dar fastidio alla gente... noltre, penso che il cannone ti tolga molti punti e nn sia così incisivo, anche se ammetto che è un bel pezzo:-) Inoltre, piccola precisazione: ma dare il collare di Khorne ad un modello mago nn gli fa perdere i livelli di magia?

No è questa la cosa strana, non ci sono note che vietino ad uno di tzeentch di usare oggetti con il nome di khorne o di altre divinità differenti da quella di cui ha il marchio, sinceramente parlando preferirei non metterlo, il problema è che abbastanza comodo e mi dava un TS 5+ già migliorato ed una Res Mag (2) quindi un TS 3+ contro magia. Spero che lo rivedano nel prossimo Codex questa cosa, almeno da essere più incisiva la scelta degli oggetti e delle divinità.

E se provassi a togliere l'Altare ed i Prescelti e mettessi un'altro cannone ed altri guerrieri?

Avrei 191 punti da mettere quindi sarebbero altri 13 guerrieri da spartire nelle due unità base.

Così avrei più incisività con i due cannoni...se i tiri vanno a buon fine sulla stessa unità la loro disciplina crollerebbe di -2 e passerebbero ad un 5/6 valutando disciplina base 7/8.

Oppure l'altare ed uno stregone però potrei aggiungere un cannone e solamente 4 guerrieri ma almeno avrei un dado potere assicurato con i Prescelti senza rischiare di non poterlo incanalare.

Inviato

L'altare da guerra mi piace molto, io lo terrei per puro sfizio; due cannoni ok, attenzione però tenerli ben distanti dalle unità davanti, perchè se il demone scappa e incappa in una tua unità è brutta. Per quanto riguarda le truppe io cercherei di aggiungerne il più possibile, piuttosto cambierei una di guerrieri in una di predoni che, essendo meno costosi, possono essere più numerosi... Putroppo non ho codex nè pdf sottomano e scribd nn mi aiuta in questo caso, altrimenti ti avrei dato un'idea un pò più dettagliata...

Inviato

Boh...oggi provo la lista così come l'ho esposta con ogni buona probabilità, vediamo come va e speriamo in bene oppure apporterò all'ultimo una piccola modifica.

• 1 mese dopo...
Inviato

Dopo un sacco di rinvii e quant'altro siamo riusciti a giocare e ho provato questa lista...

premettendo che mi sono ritrovato davanti a una 20 di staffette imperiali più 200 archibugieri ... e mi sono implosi tutti i maghi tra il primo ed il secondo dei miei turni... direi che durare fino al 5 turno è già stato un miracolo.

Inviato

Riprova così, leva i guerrieri e metti solo prescelti di tzeentch. Via il cannone e dentro altri due altari (o solo un'altro se non ci stai a punti), e leva uno o due maghi, io punterei sulla mono-tzeentch. Concentra gli altari sui prescelti finchè non entra 12 in modo da dargli TS 3+. A uno dei maghi dai favore degli dei ed intruppalo in una dei prescelti, così potrai sempre modificare il risultato sulla tabella di + o - 1, così 12 entra subito. Al sommo dagli il disco, e se puoi dallo pure ad un altro stregone.

Il cannone levalo, è troppo rischioso, e se dovessi giocarlo io lo userai in coppia (2 cannoni).

Inviato

Riprova così, leva i guerrieri e metti solo prescelti di tzeentch. Via il cannone e dentro altri due altari (o solo un'altro se non ci stai a punti), e leva uno o due maghi, io punterei sulla mono-tzeentch. Concentra gli altari sui prescelti finchè non entra 12 in modo da dargli TS 3+. A uno dei maghi dai favore degli dei ed intruppalo in una dei prescelti, così potrai sempre modificare il risultato sulla tabella di + o - 1, così 12 entra subito. Al sommo dagli il disco, e se puoi dallo pure ad un altro stregone.

Il cannone levalo, è troppo rischioso, e se dovessi giocarlo io lo userai in coppia (2 cannoni).

la faccenda del favore degli dei fa modificare solamente il risultato sul portatore ossia lo stregone in questo caso.

ad esempio se su un tiro d'altare faccio 11 posso decidere se allo stregone viene comodo o il 10 o il 12 e quindi dare a lui il risultato scelto mentre la truppa mantiene il risultato originale.