Mefistofele Inviata 15 Dicembre 2011 Segnala Inviata 15 Dicembre 2011 Qualunque chitarrista (credo) ha una sua chitarra preferita, vuoi per il suono, vuoi per la comodità, vuoi per l'estetica, vuoi per qualunque altra cosa, comunque ce l'ha. Mi chiedevo quindi: qual è la vostra? Person
Buster Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 La mia chitarra è la mia preferita. Ed è unica perchè artigianale....I corpi del tipo Les Paul sono assassini per chi suona da seduto e in più il mio dio è Jimi, quindi suoni taglienti...non morbidi e ovattati come nella tendenza Les Paul...quindi purtroppo non ho esperienza in campo. Il mio consiglio è: chitarra artigianale. Te la fai come vuoi; qualità senza confronto con le grandi marche; probabilmente spendi anche meno; più controlli "medici" e meno "malattie"; è unica, è TUA.
Zaccaria Zozzo Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 La mia chitarra è la mia preferita. Ed è unica perchè artigianale....I corpi del tipo Les Paul sono assassini per chi suona da seduto e in più il mio dio è Jimi, quindi suoni taglienti...non morbidi e ovattati come nella tendenza Les Paul...quindi purtroppo non ho esperienza in campo. Il mio consiglio è: chitarra artigianale. Te la fai come vuoi; qualità senza confronto con le grandi marche; probabilmente spendi anche meno; più controlli "medici" e meno "malattie"; è unica, è TUA. Per artigianale parli di una chitarra fatta con le tue mani o fatta da un liutaio?! Perchè la cosa cambia! Nel senso del prezzo XD Comunque io voto la Les Paul, come quella che suonava Jon Nödtveidt...
BobMalooga Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Facillimo: Fender Stratocaster! Per nessun motivo in particolare. Io strimpello per hobby e non so distiguere una chietarra "buona" da una chitarra qualunque. È quella con la forma che mi piace di più.
Buster Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Per artigianale parli di una chitarra fatta con le tue mani o fatta da un liutaio?! Perchè la cosa cambia! Nel senso del prezzo XD Comunque io voto la Les Paul, come quella che suonava Jon Nödtveidt... Ahahahahahah !!! Ovviamente da un liutaio !!! Ma il prezzo è comunque più basso rispetto a quello delle chitarre citate da Mefistofele e la qualità di molto superiore.
Mefistofele Inviato 16 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Ahahahahahah !!! Ovviamente da un liutaio !!! Ma il prezzo è comunque più basso rispetto a quello delle chitarre citate da Mefistofele e la qualità di molto superiore. Ma scusa quanto costa farsela fare da un liutaio? Perchè leggendo su internet mi era parso di capire che i prezzi vanno dai 4000 euro in su, ed è più del doppio della gibson che ho visto io Edit: Non so perchè ma nel primo post si è cancellato metà del testo, forse ho fatto casini quando l'ho modificato; comunque avevo chiesto un'altra cosa: ho provato una SG e l'ho trovata scomodissima (manico troppo corto e ponte troppo rialzato); non ho mai avuto modo di provare una LP, qualcuno mi sa dire se per dimensioni assomiglia alla SG?
Buster Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Ma scusa quanto costa farsela fare da un liutaio? Perchè leggendo su internet mi era parso di capire che i prezzi vanno dai 4000 euro in su, ed è più del doppio della gibson che ho visto io Edit: Non so perchè ma nel primo post si è cancellato metà del testo, forse ho fatto casini quando l'ho modificato; comunque avevo chiesto un'altra cosa: ho provato una SG e l'ho trovata scomodissima (manico troppo corto e ponte troppo rialzato); non ho mai avuto modo di provare una LP, qualcuno mi sa dire se per dimensioni assomiglia alla SG? Bè il prezzo dipende dalla fama del liutaio. Ma essa non influisce sulla qualità dello strumento, non per forza. Assolutamente. Le due cose non sono correlate. La qualità di uno strumento fatto dal liutaio meno conosciuto al mondo secondo me sarà sempre maggiore della qualità di uno stesso strumento delle migliori grandi marche. La mia Mohicana è costata sui 950 euro. Se vuoi posto una foto e i suoi dati tecnici. In spoiler il sito del mio liutaio/suocero Spoiler: http://www.consolinieg.it/index2.htm 1
Zaccaria Zozzo Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Bè il prezzo dipende dalla fama del liutaio. Ma essa non influisce sulla qualità dello strumento, non per forza. Assolutamente. Le due cose non sono correlate. La qualità di uno strumento fatto dal liutaio meno conosciuto al mondo secondo me sarà sempre maggiore della qualità di uno stesso strumento delle migliori grandi marche. La mia Mohicana è costata sui 950 euro. Se vuoi posto una foto e i suoi dati tecnici. In spoiler il sito del mio liutaio/suocero Spoiler: http://www.consolinieg.it/index2.htm Liutaio suocero?! Ma allora non vale XD Comunque, in qualsiasi caso, una chitarra fatta da un liutaio è sempre migliore, su questo concordo in pieno!
Buster Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 Liutaio suocero?! Ma allora non vale XD Comunque, in qualsiasi caso, una chitarra fatta da un liutaio è sempre migliore, su questo concordo in pieno! Suocero nel senso che è padre della mia chitarra, cioè mia moglie !!
Bagi Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 La mia Mohicana è costata sui 950 euro. Se vuoi posto una foto e i suoi dati tecnici. Ora sono curioso di vederla, quando puoi posta pure.
Mefistofele Inviato 17 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 La mia Mohicana è costata sui 950 euro. Se vuoi posto una foto e i suoi dati tecnici. Spoiler: http://www.consolinieg.it/index2.htm Magari! Comunque adesso mi informo sui liutai in zona e vedo se anche qui i prezzi sono quelli.
Buster Inviato 18 Dicembre 2011 Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 Manico in acero con tastiera in palissandro 22 tasti Corpo in ontano con finitura sottile poliuretanica Meccaniche Grover autobloccanti Ponte Wilkinson con leva ad innesto, asolato ed ottimizzato Straplock shaller Selle ponte e capotasto graphtech autolubrificanti Placca jack e placca manico Gotoh. Configurazione SSH con 57P al ponte e due single coil overwound (8400 e 8800 giri) Magneti su tutti i pickup alnicoV Schermata 1 push pull attiva il pickup al ponte nelle posizioni 1 e 2. 1 push pull splitta l'humbucker. Il tono al ponte lavora ad una frequenza diversa da quella del pickup al manico. A voi !
Mefistofele Inviato 18 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 Ma... ti piace Hendrix per caso? A parte gli scherzi, è una bella chitarra; solo 950? Su internet comunque non sono riuscito a trovare informazioni sui liutai della mia zona Tornando IT, qualcun altro ha preferenze? Nessuna Ibanez?
Buster Inviato 18 Dicembre 2011 Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 Sono un fanatico vero e proprio Spero troverai presto un liutaio !
Mefistofele Inviato 18 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 Sono un fanatico vero e proprio Spero troverai presto un liutaio ! A quanto pare non c'è neanche l'ombra di un liutaio nella mia zona, quindi ho guardato un po i liutai a roma, però non riesco a trovare i prezzi. Non che non mi fidi di te Buster sul costo, però più di qualcuno mi ha detto che sparano prezzi assurdi. Comunque da quello che hai scritto mi par di capire che tu l'hai fatta assemblare vero? Forse i prezzi di cui mi parlavano si riferivano al far costruire una chitarra da 0.
Buster Inviato 18 Dicembre 2011 Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 A quanto pare non c'è neanche l'ombra di un liutaio nella mia zona, quindi ho guardato un po i liutai a roma, però non riesco a trovare i prezzi. Non che non mi fidi di te Buster sul costo, però più di qualcuno mi ha detto che sparano prezzi assurdi. Comunque da quello che hai scritto mi par di capire che tu l'hai fatta assemblare vero? Forse i prezzi di cui mi parlavano si riferivano al far costruire una chitarra da 0. Confermo. Oppure sono alti comunque nel caso il liutaio sia di "fama".
Messaggio consigliato