Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Stamattina ho pensato al seguente incantesimo, cosa ne pensate?

Secondo voi è sgravo/bilanciato?

Eventuali consigli per migliorarlo?

Personalità molteplice

Ammaliamento

Livello: Mag/Str 2

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione di round completo

Raggio di azione: Personale

Bersaglio: Incantatore

Durata: 1 ora per livello o vedere testo

Personalità molteplice è un incantesimo adatto a coloro che devono nascondersi, che devono poter accedere ad aree che altrimenti sarebbero loro proibite, o che devono fingere di essere qualcun altro.

Personalità molteplice permette all’Incantatore di crearsi una personalità fittizia, di cui deve stabilire l’Allineamento ed il Background; fino al termine della durata dell’incantesimo, oppure fino alla soddisfazione di una particolare condizione stabilita dall’Incantatore al momento del lancio, il Personaggio dimentica la propria reale personalità, e deve agire secondo l’Allineamento ed il Background della personalità fittizia che ha creato.

Esempi di condizioni che l’Incantatore può stabilire sono: “fino a quando non avrò lasciato la città”, oppure “fino a quando non sarò all’interno del tempio”.

Personalità molteplice fornisce una nuova personalità che l’Incantatore deve interpretare, però poiché la sostituzione caratteriale è soltanto parziale, contraddizioni possono comunque emergere nel modo d’agire del Personaggio, questo vuol dire che, interpretando la nuova personalità, il Personaggio ha ancora bisogno di Prove di Raggirare qualora stia mentendo rispetto alla propria personalità originale, queste Prove ricevono però un bonus di +10.

Personalità molteplice fornisce inoltre la possibilità di tentare un tiro salvezza basato su Volontà contro gli incantesimi Idividuazione del Male, Individuazione del Bene, Individuazione del Caos ed Individuazione della Legge.

Quando utilizzato in luoghi conosciuti dal Personaggio (Conoscenze Locali almeno 5 Gradi), Personalità molteplice fornisce anche un bonus di +2 a Diplomazia, a Raccogliere informazioni, oppure a Camuffare, è l’Incantatore che, al momento del lancio, decide quale di queste tre Abilità viene influenzata dall’incantesimo, sviluppando una personalità fittizia tendenzialmente persuasiva, gioviale oppure anonima.


Inviato

Meglio se lasci queste cose all'utilizzo intelligente delle abilità deputate a questo scopo, fondamentalmente Camuffare, Raggirare, Diplomazia, Percepire Intenzioni, Raccogliere Informazioni e Conoscenze relative...

Al massimo potresti introdurre una serie di incantesimi (da bardo, tutt'al più) che possano dare dei bonus alle suddette abilità quando si cerca di impersonare qualcuno o di creare una falsa identità credibile, ma non un incantesimo che le aggiri in toto e le renda del tutto superflue...

  • Mi piace 1
Inviato

Mi rendo conto che la cosa potrebbe andare a detrimento del normale uso delle abilità, pensavo però che lo svantaggio di dover impersonare qualcun altro fosse per contro un ostacolo sufficiente. Dopotutto, il personaggio fino al termine dell'incantesimo non può agire normalmente, bensì interpretando la personalità fittizia, questo vuol dire che finchè non è stata soddisfatta la condizione, egli non può avvantaggiarsi in nessun altro modo.

Se, ad esempio, volesse usarlo per infiltrarsi in un tempio ben difeso fingendo di essere qualcun altro, magari usando l'incantesimo ci riuscirebbe, ciò non toglie che le guardie a difesa resterebbero a tentare poi d'impedirgli la fuga.

In altre parole, può dare dei vantaggi ma il suo utilizzo andrebbe soppesato a dovere, dato che di fatto si perde il completo controllo del proprio personaggio.

Inoltre, i bonus forniti non sono neppure eccessivi, due esempi:

- Il tiro salvezza contro l'individuazione di allineamento: può sembrare buono, ma a livello 2 mago e stregone hanno già Dissimulare.

- Un bonus di +10 a Raggirare come incantesimo di livello 2 può sembrare notevole, ma un Binder ottiene +10 a Raggirare e Diplomazia con un Vestigio di Livello 1 (Silver Tongue di Naberius, che con altra capacità da pure un +10 a Camuffare).

In effetti, più che altro m'interessava il flavour che può dare l'utilizzo di un incantesimo di questo tipo.

Inviato

A me piace molto come idea, anche se mi chiedo che conseguenze possa avere l'essere scoperti, se l'incantatore è ignaro del proprio reale passato.

Inoltre l'incantatore che dimentica di aver lanciato l'incantesimo potrebbe non essere più allineato con gli obiettivi che aveva prima, e potrebbe addirittura non completare mai l'operazione voluta.

Per questi motivi penso che sarebbe meglio non far dimenticare completamente all'incantatore le sue origini ma seppellirle in uno strato inferiore, ma accessibile, della coscienza.

L'incantatore in ogni momento sa di stare vivendo una personalità fittizia, ma l'incantesimo lo aiuta a calarsi nella parte fino a "quasi" dimenticarsi di non essere l'individuo che sta impersonando, come un attore che interpretando il personaggio arriva a vivere le sue stesse emozioni.

I falsi ricordi sembrano vividi e convincenti, anche se il caster sa che sono falsi. Anche se coscientemente sa di stare fingendo, le sue sensazioni lo fanno sentire onesto. Narrando del suo amore perduto (mai esistito) si sentirà davvero addolorato, ad esempio.

Se l'incantatore si concentra ricorderà a grandi linee chi è veramente e cosa sta cercando di fare, e le sue motivazioni reali non cambieranno, semplicemente gli riuscirà incredibilmente naturale vivere come se fosse qualcun altro.

(Si potrebbe anche dare un +10 a intrattenere: recitazione)

Magari anche una versione di livello più alto (5?) che abbia un effetto più radicale, che faccia davvero dimenticare e che abbia un effetto a metà tra questo e Mind Blank, con la differenza che invece di inibire le informazioni, ne fornisce di false (previo TS o prova contrapposta).

Inviato

Secondo me è da bardo,con questo il mago ha ulteriori possibilità di renderlo inutile.

Per il resto l'incantesimo mi piace anche se farne una versione più potente che ti renda realmente di un allineamento diverso(e altro come divinità diversa,pensieri,personalità,ecc.) e che alla fine dell'incantesimo richieda un ts su volontà per evitare di diventare realmente quello che stavi impersonando sarebbe fantastico a livello interpretativo,in questo caso però sarebbe da mago.

Inviato

- Il tiro salvezza contro l'individuazione di allineamento: può sembrare buono, ma a livello 2 mago e stregone hanno già Dissimulare.

- Un bonus di +10 a Raggirare come incantesimo di livello 2 può sembrare notevole, ma un Binder ottiene +10 a Raggirare e Diplomazia con un Vestigio di Livello 1 (Silver Tongue di Naberius, che con altra capacità da pure un +10 a Camuffare).

Quelle sono cose che dei superspecialisti fanno con le loro specialità, non cose comuni... (per la cronaca, il mago quell'incantesimo lo può prendere al livello 3, mentre lo stregone al livello 4, quanto al binder, è una delle classi meno comuni e riceve quel bonus come capacità di classe fissa, un po' come i poteri di dominio dei chierici, quindi non fa testo)...

E considera che gli incantesimi di metamorfosi che permettono di duplicare individui specifici sono di livello molto più alto e non danno altrettanti vantaggi, neanche combinati con altri effetti per leggere la mente o simili...

Un incantesimo così non dovrebbe esistere, proprio perchè va a interferire con il ruolo di altre classi e perchè ha il potenziale per diventare un "gamebreaker", ovvero uno di quegli elementi di gioco che da solo può mandare all'aria trame, sfide, incontri o intere avventure, oltre ad essere palesemente troppo potente...

Inviato

(per la cronaca, il mago quell'incantesimo lo può prendere al livello 3, mentre lo stregone al livello 4, quanto al binder, è una delle classi meno comuni e riceve quel bonus come capacità di classe fissa, un po' come i poteri di dominio dei chierici, quindi non fa testo)

L'incantesimo Dissimulare è di 2° livello, lo stesso che avevo pensato per l'incantesimo in questione, quindi non ci vedo poi tutta sta disparità.

Quanto al binder, che nelle mie campagne sta diventando invece abbastanza comune, non riceve quel bonus come capacità di classe fissa, il legame coi vestigi è giornaliero, e grazie al talento expel vestige può anche essere interrotto prima della sua scadenza naturale, inoltre, se si volesse accedere alla cdp anima mage, un binder 1° mago 3° (livello totale 4°), con naberius avrebbe già +10 a camuffare, raggirare e diplomazia.

Comunque, se ti sembrano bonus eccessivi, fai una controproposta, secondo te quali bonus sarebbero bilanciati?

A me piace molto come idea, anche se mi chiedo che conseguenze possa avere l'essere scoperti, se l'incantatore è ignaro del proprio reale passato.

Inoltre l'incantatore che dimentica di aver lanciato l'incantesimo potrebbe non essere più allineato con gli obiettivi che aveva prima, e potrebbe addirittura non completare mai l'operazione voluta.

Dal punto di vista dell'essere scoperti, avevo pensato d'introdurre una condizione per cui l'incantesimo s'interrompe se si viene attaccati, un po' come un meccanismo di sicurezza.

Certo però la minaccia dovrebbe essere reale, come subire un attacco o un incantesimo che potrebbe danneggiare in qualche modo il pg.

Se invece non fosse minacciato direttamente, avevo pensato che, anche non potendo raggiungere l'obiettivo prefissato (venendo arrestato, ad esempio), il pg debba comunque aspettare lo scadere dell'incantesimo.

Per il resto, in effetti il "nuovo pg" potrebbe agire in modi differenti dal previsto, per questo il giocatore dovrebbe sviluppare un background coerente, che porti il "nuovo pg" a desiderare, per altri motivi, di recarsi dove il giocatore voleva.

Ad esempio, nel caso di un'irruzione nel tempio, sviluppare un background da pellegrino estremamente devoto potrebbe essere utile.

Per questi motivi penso che sarebbe meglio non far dimenticare completamente all'incantatore le sue origini ma seppellirle in uno strato inferiore, ma accessibile, della coscienza.

L'incantatore in ogni momento sa di stare vivendo una personalità fittizia, ma l'incantesimo lo aiuta a calarsi nella parte fino a "quasi" dimenticarsi di non essere l'individuo che sta impersonando, come un attore che interpretando il personaggio arriva a vivere le sue stesse emozioni.

I falsi ricordi sembrano vividi e convincenti, anche se il caster sa che sono falsi. Anche se coscientemente sa di stare fingendo, le sue sensazioni lo fanno sentire onesto. Narrando del suo amore perduto (mai esistito) si sentirà davvero addolorato, ad esempio.

Se l'incantatore si concentra ricorderà a grandi linee chi è veramente e cosa sta cercando di fare, e le sue motivazioni reali non cambieranno, semplicemente gli riuscirà incredibilmente naturale vivere come se fosse qualcun altro.

(Si potrebbe anche dare un +10 a intrattenere: recitazione)

Questo mi ha fatto pensare che se ne potrebbe introdurre una variante con bonus inferiori ma anche la possibilità di assistere come parte cosciente alla "recitazione", un dubbio che mi è venuto però è: se il pg s'immedesima partecipando alle emozioni della personalità fittizia, non corre il rischio di voler poi continuare a vivere come quella persona? In caso di costruzioni particolarmente interessanti potrebbe succedere, e l'incantesimo potrebbe diventare come una droga.

Magari anche una versione di livello più alto (5?) che abbia un effetto più radicale, che faccia davvero dimenticare e che abbia un effetto a metà tra questo e Mind Blank, con la differenza che invece di inibire le informazioni, ne fornisce di false (previo TS o prova contrapposta).

Per il resto l'incantesimo mi piace anche se farne una versione più potente che ti renda realmente di un allineamento diverso(e altro come divinità diversa,pensieri,personalità,ecc.) e che alla fine dell'incantesimo richieda un ts su volontà per evitare di diventare realmente quello che stavi impersonando sarebbe fantastico a livello interpretativo,in questo caso però sarebbe da mago.

Sono buoni spunti, sto pensando a una versione più potente, e l'idea del rischio di perdere davvero la propria personalità è interessante, anche se temo limiterebbe molto il numero degli utenti dell'incantesimo.

Secondo me è da bardo,con questo il mago ha ulteriori possibilità di renderlo inutile.

Si potrebbe aggiungere anche alla lista dei bardi, in effetti è una cosa che stavo già pensando.

Inviato

Sono d'accordo con D@rK-SePHiRoTH-, e magari si può fare interrompibile come per invisibilità e ulteriormente anche quando si viene attaccati, così non diventa troppo forte, se no lo metterei di livello 3.

Inviato

Sono buoni spunti, sto pensando a una versione più potente, e l'idea del rischio di perdere davvero la propria personalità è interessante, anche se temo limiterebbe molto il numero degli utenti dell'incantesimo.

Esattamente quello che volevo,non dovrebbe essere usato alla leggera visto che l'incantesimo sarebbe effettivamente potentissimo e proprio per questo dei rischi concreti farebbero riflettere sul loro possibile utilizzo.

Come spunto sto prendendo quello che succede ne "Il primo re di shannara quando Tay Trefenwyd supera i difensori nella della pietra nera.

Si potrebbe aggiungere anche alla lista dei bardi, in effetti è una cosa che stavo già pensando.

Io intendevo di metterlo solo al bardo(la versione minore) e magari di mettere dei requisiti per i maghi tipo 6 gradi in intrattenere(recitazione) e/o raggirare oppure darlo solo ad un ammaliatore

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...