Vai al contenuto

Sondaggio: Forza o Magia?

Picchiatore o incantatore?  

92 voti

1. 1. Picchiatore o incantatore?

• Picchiatore
      37
    • Incantatore
      55

Messaggio consigliato

Sia chiaro...la mia critica è diretta alla classificazione categorica e assolutista che hai posto in essere all'inizio della discussione,in cui tu osanni i picchiatori e umili i caster...ciò non è corretto...

Il fatto che si pongano in essere diversità sull'uso della magia è naturale...ma nn và criticato nel solo modo dispregiativo lo stile di gioco di un mago...a te nn piace...nessun problema,ma la dicussione non deve partire (IMHO) in maniera tendenziosa...lo stesso rispetto che merita la parte da te prediletta lo merita anche quella a te meno gradita...è questo che volevo enfatizzare!

In oltre...se da una parte tu osanni i picchiatori xchè sono,a tuo parere, i più coraggiosi...xchè non pensi alle dificoltà in cui incorre un caster arcano nei suoi primi livelli?...la parte del picchiatore è indubbiamente più facile(nel senso delle mere probabilità di sopravvivenza durante una missione)...Lì non ci si lamenta xò...si è in un momento di superiorità...poi,al ribaltamento della situazione...ecco che le cose nn vanno +...

Il fatto che si abbiano stili di combattimento diversi è un punto di forza di D&d...proprio xchè aggiunge opzioni di vario genere e rende il combattimento (ma nn solo) molto vario e a volte imprevedibile...

Tale componente nn è da criticare anzi...da premiare...e se a tè nn piace una delle possibilità proposte ti limiti ad evitarla...non certo ti arroghi il diritto di criticarla o di bollare i suoi praticanti come vigliacchi!...xchè spesso(ai primi livelli in fatispecie)loro rischiano assai + di tè,che indossi un armatura completa e puoi reggere tranquillamente ad una buona serie di colpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dwem certo,io so bene le difficoltà del caster,l'obiettivo del topic era sapere quanti caster e quanti picchiatori ci sono nel forum...;-)

Il resto erano solo mie provocazioni(sempre messe in tono ironico-simpatico)per stuzzicare nell'orgoglio i caster.:-D

io continuo a credere che ci sia più onore nell'andare in corpo in corpo con la sola protezione dell'armatura,con la tua spada e morire in da uomo a mostro:cool: .

I caster non saranno vigliacchi,ma è un dato che se possono se ne stanno dietro abbastanza per avere il raggio d'azione del loro dito della morte o disintegrazione,io non ci trovo divertimento.e spesso il merito va tutto a loro:banghead:

MAi messo in dubbio la loro efficacia,ne la loro importanza.

Questa è una mia opinione di certo non una offesa ai caster.(oh se qualche caster si è offeso me lo dica);-)

Convengo con te che ai primi livelli un caster sia svantaggiato(ma neache tanto visto che venerdì sera io sono andato a -4 tu(se non ricordo male) e il warmage siete usciti indenni).

Ai primi livelli i guerrieri fanno da scudi umani verso i caster ed è giusto che sia così,quindi quello che voglio dire è che noi le botte le prendiamo equamente in tutti i livelli,mentre i caster man mano che crescono diventano sempre più invulnerabili,fino agli epici dove se non sei caster non sopravvivi.

E PER FINIRE...W I PICCHIATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D

mi vedi qui perchè le prove sono saltate purtroppo:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a credere che ci sia più onore nell'andare in corpo in corpo con la sola protezione dell'armatura,con la tua spada e morire in da uomo a mostro

Aspetta...quì ti contraddici...hai convenuto con mè prima che nn vai a combattere solo con l'armatura e la spada...ma anche con i nostri cast addosso...cosa ben diversa!

Convengo con te che ai primi livelli un caster sia svantaggiato(ma neache tanto visto che venerdì sera io sono andato a -4 tu(se non ricordo male) e il warmage siete usciti indenni).

E allora ti ricordi male...l'unico ad uscire indenne è stato il War...dal canto mio,io ho terminato gli inc e sono finito con 1 pf...non credo di esserne uscito propriamente indenne...

Per quanto riguarda il ruolo del guerriero di scudo umano...bè ai primi livelli è vero che un mago deve essere protetto...ma quello a cui mi riferivo era leggermente diverso...x un mago(o stregone che sia) basta un colpo andato a segno x rischiare di abbandonare i propri compagni...o semplicemente svenire e diventare inutile x il resto del combattimento(o almeno fino a quando qualcuno nn lo cura)...

In oltre se ci pensi bene...ti sccorgi che il metodo di combattimento dei caster(arcani ma poi anche di alcuni divini) è obbligatoriamente quello(con eccezioni)...tu dici che è eroico combattere in CaC...da vero Gueriiero...ma è facile parlare x una bestia di 2m x 3,con armatura,armozza,scudo e una barcata di pf...x un mago(d4 DV,nessuna armatura)forse il CaC non è la scelta migliore...

OT mode ON: trovato possibile miglioramento tuo pg.

da Provare la costruzione.

Se funzica risolto problema 2 livello Brb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...quì ti contraddici...hai convenuto con mè prima che nn vai a combattere solo con l'armatura e la spada...ma anche con i nostri cast addosso...cosa ben diversa!

si certo anche con protezioni magiche,ma la cosa non cambia di tanto poichè sono utili ma non sono una garanzia(un bel dissolvere e puff andate via tutte):-D

Quindi il rischio rimane(se sapessi che con le protezioni che mi sparate non muoio mai,non le chiederei altrimenti si che mi contraddico;-) )

Certo non si deve chiedere un mago di andare in corpo a corpo,ci mancherebbe altro(ma se tu un giorno andassi in CaC con la tua spadina senza alcun tipo di armatura e incantesimo da mago mi inchinerei al tuo cospetto per il coraggio:-D.

Come stile di gioco e per come sono io e per la mia filosofia in D&D,preferisco essere guerriero per tutto quello che sento in corpo a corpo.

TOGLIETEMI TUTTO MA NON IL CORPO A CORPO:-D :-D :-D :-D

ok per il pg ne parleremo

it's time to study bye bye:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo anche con protezioni magiche,ma la cosa non cambia di tanto poichè sono utili ma non sono una garanzia(un bel dissolvere e puff andate via tutte):-D

Mi limito a ricitare una tua affermazione:

Poi trasformazione,protezioni,certo poi è logico che puoi farmi il mazzo,con tutta sta roba addosso anche un popolano ha il coraggio di affrontare il drago.

Parole tue..."con tutta sta roba addosso..."

E per la faccenda del dissolvere vale lo stesso x il suddetto mago...se gli dissolvono gli inc è nei guai!

E non dire che è x trasformazione...il concetto è il medesimo...nulla + nulla meno!

Certo non si deve chiedere un mago di andare in corpo a corpo,ci mancherebbe altro(ma se tu un giorno andassi in CaC con la tua spadina senza alcun tipo di armatura e incantesimo da mago mi inchinerei al tuo cospetto per il coraggio:-D.

Godric...lo sai qual'è la caratteristica chiave del Mago?...l'intelligenza!..se io facessi una cosa del genere con un mago vorrebbe dire che sono sotto l'effetto di demenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Godric...lo sai qual'è la caratteristica chiave del Mago?...l'intelligenza!..se io facessi una cosa del genere con un mago vorrebbe dire che sono sotto l'effetto di demenza!

infatti io mi inchino per il coraggio...non per l'intelligenza:-D :-D :-D

poi il popolano con tutta la roba addosso il coraggio lo trova,poi se dissolvono tutto lui scappa io no:cool:

se un mago mi viene incontro con tutto quel popò di roba castata sopra e io non posso dissolverla col cavolo che gli faccio 1 pf(ma non scappo)ero questo quello che volevo dire;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io mi inchino per il coraggio...non per l'intelligenza

xchè nn mi stupisco?:rolleyes:

dopo quest'ultima affermazione chiudo...anche xchè mi lasci senza parole...

Speriamo solo che i Paladini del futuro non la pensino così...altrimenti si dovrà trovare qualcun'altro che trovi il modo di proteggere gli indifesi dalle macchinazione del male...il coraggio senza astuzia (intelligenza)...porta solo a immani carneficine!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Io non mi inserisco nella discussione, non voto ne picchiatore ne incantatore, perchè mi sarebbe piaciuto avere una terza opzione, i vagabondi (bardi, ladri, ranger...)

Magia e Mischia, va bene, e quelle classi che si basano sulle abilità?

Comunque ho letto il post iniziale, se non fossi appena uscito da una discussione con te (Godric) mi sarei davvero arrabbiato per quello che hai scritto, ma mi sembra di aver capito che non è he scrivi cose brutte o sbagliate... ma che le scrivi in modo sbagliato. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre impersonato picchiatori assetati di battaglie, barbari per l'esattezza, (relativamente ignoranti), potenti come nessuno, selvaggi e sopra tutto quando sono in preda all'ira inarrestabili, picchiatore per scelta, picchiatore per sempre.

Volete mettere svolazzare sopra un campo di battaglia scagliando magie e starci nel mezzo, con i morti a fianco i nemici che cercano di attaccarti da tutte le parti il sangue e i pezzi di persone che schizzano a destra e a manca, hhaaaaaaaaaaaaa, goduria e adrenalina pura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Magia perchè sono e rimango un mago puro da quando cominciai a giocare. Ce l'ho nel sangue, non posso farci nulla.

Ma da qui a rimanere "dietro gli incantesimi"... prova a chiedere a Megres di quando ho buttato per terra il bastone e sono corso a mani nude a cercare di strappare la coda di una salamandra di dosso al mio compagno arciere.

L'onore ce l'hai dentro, non importa quali armi usi. Io l'acciaio non ce l'ho eppure nella mischia non temo la morte!

Alemeno non la mia.

Un mago ben giocato non è quello che si tira sempre indietro e lascia gli altri nella palta: il mio mago forgia armi magiche per i nostri guerrieri, li protegge con incantesimi ed oggetti magici, garantisce loro supporto e sostegno... e se vogliono battersi con onore, uomo contro uomo o guardando la morte in faccia, non sarà d'intralcio perchè la forza viene da dentro ed ognuno dev'essere libero di farne sfoggio e virtù.

Certo il mio concetto di D&D non è che ognuno pensa per se e basta portare a casa MO e PE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a chi pensa che gli incantatori siano indispensabili in un gruppo, noi siamo in 7 a giocare, escluso il maste e il gruppo è formato da 2 barbari, 2 guerrieri, un ranger (non conta molto perchè si è diviso da noi avevdoci tradito) e 2 ladri che sono quello che si avvicina di più ad un incantatore, dato che possono usare pergamene e oggetti magici, e vi dirò, non sentiamo per niente la mancanza di un'incantatore, e siamo al 20°, quindi, picchiatori forever:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto la magia sia fondamentale in D&D (chi non apprezza gli oggettini magici? :D ) voto Picchiatore.

Picchiatore tutta la vita :cool:

Perché picchia sempre, comqunque e ovunque. Perché non devo fare prove per la RI o far fare tiri salvezza per dimezzare. Al massimo per danno massiccio...

Perché non ho "n" incantesimi al GIORNO, ma 4 attacchi a round, tutto il giorno, 7 giorni su 7, 24h su 24, zone di magia morta e campi antimagia compresi.

Se perdo un singolo patetico oggetto che succede? Senza simbolo sacro o libro degli incantesimi qualcuno è perso, se perdo la mia arma ne ho sempre un altra. Poi un altra. Poi un altra...[...] . Poi ho i pugni.

Picchiatore. Decisamente.

:orc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picchiatore di solito non è un baluardo della flessibilità e dell'abbondanza di alternative...

Un picchiatore "figo" non ha speranza contro un incantatore "figo"...

Un incantatore non deve lavarsi il vestito dai pezzi di cervello...

Secondo voi cos'ho votato? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picchiatore di solito non è un baluardo della flessibilità e dell'abbondanza di alternative...

Un picchiatore "figo" non ha speranza contro un incantatore "figo"...

Beh, dipende cosa intendi per "figo"... Se intendi "di bella presenza e dotato di bell'aspetto" allora ok, ma se intendi "fatto bene" è il solito quesito cui non si troverà mai risposta :-p Un incantatore non è detto che vinca contro un picchiatore di pari livello ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende cosa intendi per "figo"... Se intendi "di bella presenza e dotato di bell'aspetto" allora ok, ma se intendi "fatto bene" è il solito quesito cui non si troverà mai risposta :-p Un incantatore non è detto che vinca contro un picchiatore di pari livello ^^

fidati ha ragione Shar...forse ai primi livelli ma più avanti vai più ti accorgerai che è come dice Shar.

Un incantatore le darà sempre a un picchiatore di ugual livello,in automatico, e c***i non ce n'è sono.

Le capocce della wizards ci hanno fatto così a noi poveri picchiatori,come carne da macello mentre i maghetti quando vogliono fanno teletrasporto senza errore e se la squagliano...

La prima linea forgia i veri uomini,su questo rimango saldo come un pilastro di cemento armato,non provate a convincermi del contrario,o comunque non qui,flammeremo sicuramente,sono quegli assiomi della vita che non cambierai mai:-D :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti