gondar100 Inviata 22 Dicembre 2011 Segnala Inviata 22 Dicembre 2011 Mi sto affacciando per le prime volte nel mondo della 4.0 e sto cercando di capire come creare un personaggio competente. Non ho ancor scelto cosa interpretare, ma forse la scelta sta cadendo su un ladrow (ladro/drow). ora la domanda: qualcuno ha per caso delle schede pregenerate di PG (e non PNG ,che di solito sono votati al massacro) per la 4.0? così magari cerco di farmi un'idea. magari se volete potete postarmi anche le vostre schede. vi ringrazio
adrew Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 Posso darti una build molto forte e ottimizzata, se vuoi. Tuttavia IMHO penso che tu debba cominciare con qualcosa di più semplice, che una build "competente". Anche perchè le meccaniche della 4ed contengono delle sottigliezze che spesso si fatica a capire. Perciò magari (se hai un gruppo) inizia a giocare creandoti un PG base (esempio il ladro drow) e poi successivamente lo ottimizzi per bene retrainando ciò che ti sembra inutile o non ti serve. Alla fine la BUILD è costruita basandosi sul gameplay personale e gusti, misti insieme. Perciò non c'è una ricetta "evergreen" ma semmai qualcosa di base da ampliare come ci pare e piace. Infine, devi tenere conto dell'ambientazione del master e se il tuo master è tipo da incontri o da roleplay, cosa che influenza molto la scelta di talenti. Prova a vedere come ti piace giocare il PG (mischia/ranged) e poi modifica talenti e cose varie di conseguenza. Cmq sia ecco una build di media difficoltà per il rogue drow e che fa il suo sporco lavoro: ====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ====== Chali, level 30 Drow, Rogue (Scoundrel), Daggermaster, Thief of Legend Rogue Tactics Option: Cunning Sneak Rogue Option: Scoundrel Weapon Talent Uncanny Prowess Option: Charisma Dark Sun, Inherent Bonuses, Spellscarred, Harper, House Vadalis, Circle of Smoke and Whispers FINAL ABILITY SCORES STR 14, CON 13, DEX 28, INT 13, WIS 10, CHA 28 STARTING ABILITY SCORES STR 12, CON 11, DEX 16, INT 11, WIS 8, CHA 16 AC: 43 Fort: 33 Ref: 44 Will: 40 HP: 170 Surges: 7 Surge Value: 42 TRAINED SKILLS Acrobatics +33, Bluff +29, Intimidate +31, Stealth +35, Streetwise +29, Thievery +33 UNTRAINED SKILLS Arcana +16, Athletics +17, Diplomacy +24, Dungeoneering +15, Endurance +16, Heal +15, History +16, Insight +15, Nature +15, Perception +15, Religion +16 POWERS Basic Attack: Melee Basic Attack Basic Attack: Ranged Basic Attack Drow Racial Power: Cloud of Darkness Wild Talent Cantrip: Body Equilibrium Assassin Feature: Assassin's Shroud Rogue Attack 1: Sly Flourish Rogue Attack 1: Deft Strike Rogue Attack 1: Opening Move Rogue Attack 1: Trick Strike Daggermaster Attack 11: Critical Opportunity Daggermaster Utility 12: Meditation of the Blade Daggermaster Attack 20: Deep Dagger Wound Thief of Legend Utility 26: Impossible Theft FEATS Level 1: Backstabber Level 2: Two-Weapon Fighting Level 4: Light Blade Expertise Level 6: Knife in the Dark Level 8: Shadow Initiate Level 10: Lethal Shroud Level 11: Merciless Killer Level 12: Improved Cunning Sneak Level 14: Two-Weapon Ambush Level 16: Devastating Critical Level 18: Blood Thirst Level 20: Killer's Insight Level 21: Epic Resurgence Level 22: One with Shadow Level 24: Unfettered Stride Level 26: Martial Mastery Level 28: Slaying Action Level 30: Disciple of Freedom ITEMS Bloodiron Dagger +6 x1 Shadow Band x1 War Ring x1 Battle Harness Mantle Armor +6 x1 Executioner's Bracers (epic tier) x1 Boots of Teleportation x1 Ioun Stone of Agility x1 Cloak of Distortion +6 x1 Demonskin Tattoo (epic tier) x1 Belt of Sonnlinor Righteousness (epic tier) x1 Footpad's Friend Dagger +6 Dagger of Defense +6 x1 Gauntlets of Blood (epic tier) x1 ====== End ====== Mancano i poteri, quelli scegli ciò che ti serve. Per il Pg, è un ladro da mezza distanza che alle brutte usa la nuvola e, tenendoci i nemici dentro, li riempie di danni. Sei un tizio da medio/corto raggio, ma prendendo pugnali (non ricordo il nome) arrivi a non avere il -2 per i 10 quadretti di distanza, rendendoti anche facile stare lontano dai tuoi nemici.
Amministratore Subumloc Inviato 22 Dicembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 Parlando in generale, per come la vedo io iniziare in 4e è abbastanza semplice: assicurati di avere le caratteristiche più alte nelle primarie della tua classe, evita i poteri che richiedono caratteristiche diverse dalle tue, dopodiché puoi scegliere quello che ti ispira di più. Avrai un personaggio magari non ottimizzato al massimo ma comunque funzionale e, cosa che conta di più, corrispondente al tuo gusto. Per capirci, quest'anno ho giocato alcune sessioni con un gruppo di ragazzi senza nessun tipo di esperienza (non solo di GdR, ma di fantasy in generale), e la creazione dei personaggi è stata guidata più dalle immagini dei manuali che da criteri di "potenza". Insomma, dicci qualcosa di più su cosa ti piace fare, su cosa vorresti che il tuo personaggio faccia, e da lì costruiamo il pesonaggio
gondar100 Inviato 22 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 grazie per le risposte, ma non avreste qualcosina anche in italiano? magari qualche scheda precompilata? e anche non non ho ancora giocato alla 4.0, l'impressione che mi ha dato leggendo i manuali è quella che si sta giocando a un videogioco e non ha un GDR!!! magari mi sbaglio!?!?!?!?
adrew Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 Se mi dai tempo ti posto qualcosa in italiano appena riesco. Manuali in tuo possesso?
gondar100 Inviato 22 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 guida al giocatore di faerun manuale dei mostri 1 manuale dei mostri 2 manuale dei mostri 3 manuale del dungeon master manuale del giocatore 1 manuale del giocatore 2 manuale del giocatore 3 poteri arcani poteri divini poteri primevi poteri psionici purtroppo ancora mi devo comprare poteri mariali...
Amministratore Subumloc Inviato 22 Dicembre 2011 Amministratore Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 grazie per le risposte, ma non avreste qualcosina anche in italiano? magari qualche scheda precompilata? e anche non non ho ancora giocato alla 4.0, l'impressione che mi ha dato leggendo i manuali è quella che si sta giocando a un videogioco e non ha un GDR!!! magari mi sbaglio!?!?!?!? Perdonami, ma come fai a dire che sembra un videogioco mentre chiedi PG prefatti? Io penso che qui possiamo postarti qualche idea di scheda del personaggio, ma ovviamente saranno solo statistiche, se non ci spieghi un po' meglio che tipo di personaggio vuoi non si va lontani... EDIT: per non essere del tutto negativi, allego due schede in pdf. Sono in inglese, purtroppo, perché il character builder in italiano non c'è... comunque, Xulghos è fatto tutto con il manual del giocatore a parte la razza, mentre per Akhnet ho usato la variante Cunning Sneak di potere marziale 2 (specializzato nella furtività), scegliendo poteri che le permettano di attaccare e nascondersi nelle ombre. Da buona drow è specializzata nell'uso delle balestre a mano che in mano sua diventano delle armi letali (grazie alle capacità di classe e al talento Ruthless Hunter).
gondar100 Inviato 23 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Perdonami, ma come fai a dire che sembra un videogioco mentre chiedi PG prefatti? il fatto di chiedere PG "preconfezionati" è solo un modo per farmi un'idea su come si potrebbe creare un PG.... il fatto che mi sembra un videogioco, mi è balzata alla mente leggendo un'abilità del condottiero che se non sbaglio è la "presenza imperiosa"...tutto lì..... cmq l'idea era di un ladro-drow.... e grazie per le info date e quelle che senza dubbio mi darete....!!!! -cut-
adrew Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Domanda: che arma preferisci? Boomerang, coltello drow, o pugnale classico? C'è anche la balestra volendo o il rapier che ora non ricordo la traduzione xD
gondar100 Inviato 23 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 dove trovo il coltello drow? che caratteristiche ha? cmq non ho ancora scelto, ma penso un ladro da mischia che sparisca e riappaia dietro ai nemici, e al'occasione che sia anche bravo con balestre et simila!
adrew Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Coltello lungo Drow: spada pesante, arma superiore in mischia, 1d6 ai danni e +3 di competenza Proprieatà: Lancio pesante 5/10, mano secondaria. Si trova in Guida del Giocatore a Eberron
Aleph Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 e soprattutto l'attacco furtivo è utilizzabile solo con lame leggere.. se vuoi un consiglio (ormai avrò annoiato mezzo forum) la catena chiodata è l'arma migliore da ladro (la competenza, se presa tramite talento multiclasse, la rende una lama leggera, 2D4 di danni, doppia e con portata. il fatto che è doppia, oltre a poterti aprire varie strade nel combattimento con due armi - come il talento apertura con due armi o anche solo combattere con due armi che è un danno extra a gratis - ti permette di sfruttare al meglio il talento attacco poderoso, visto che l'estremità primaria viene considerata come arma a due mani..)
gondar100 Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 non ce la vedo una drow che peserà una 50 di kg con una catena chiodata..... e poi mi piace di più l'idea di avere dei pugnali, spade corte o armi simili che si possono nascondere tra le pieghe dell'armatura
adrew Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Invece la mia idea annoiante di rogue è la solita: Pugnali + Daggermaster = gg. I pugnali sono l'arma più forte del rogue da sempre, motivo per il quale si vedono sempre i rogue con un pugnale piuttosto che con altro tipo di arma, e motivo per il quale nell'immaginario collettivo di D&D (ma anche skyrim o altre ambientazioni fantasy) il rogue gira coi pugnali. Alla fine non è l'arma a fare i danni, ma il furtivo e tutti i cavolo di bonus che hai. E crittare con 18/20 si fa sentire spesso, per lo meno quando gioco io quel ladro ^^ P.S. Ho visto fare belle cose anche col Rapier, poi boh. P.P.S. Con Versatile duelist usi il furtivo anche con le lame pesanti P.P.P.S La catena è forte, ma non è a lungo raggio come un pugnale. Poi coi pugnali hai +1 di classe al TxC... E sono sia mischia che lancio leggero, io semplicemente li adoro ** Tutto IMHO eh,
Aleph Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 ma la catena ha portata, non gittata. in effetti, il pugnale è l'arma più esagerata, ma SOLO SE scegli QUEL cammino leggendario. e fare pg tutti uguali per una singola feature l'ho trovato un po' orribile... un po' come fare il barbaro con due lame. sicuramente è sgravato, ma hai una singola scelta dei poteri per livello (e neanche un'ira con due armi..)
adrew Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Ovvio che farli tutti uguali sarebbe monotono, ma col pugnale puoi fare di tutto e hai i migliori talenti. Inoltre essendo il suo primo PG, non potrebbe di certo essere uguale a qualcos'altro, non esistendo altro prima di questo character. Inoltre tenendo il pugnale e quel cammino, puoi fare mille mila varianti di razza e di poteri, in quanto l'unico vincolo che hai è quello del pugnale come arma, che di per sè non ti preclude alcuno dei poteri... Bensì ti apre varie vie, molto comode. Poi comunque la scelta sta all'utente
gondar100 Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 ora, premesso che sarà il pugnale l'arma del mio ladrow, che talenti, abilità, poteri e quant'altro mi consigliate per mettere su questo PG...
adrew Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Come talenti ti consiglierei: Level 1: Backstabber (danni furtivo aumentano a d8, mi pare si traduca con Pugnalatore alle Spalle) Level 2: Nimble Blade (Lama agile se non erro, cmq sia +1 Tiri x colpire con lame leggere se hai vantaggio ) Level 4: Weapon Expertise (Light Blade) (+1 ai tiri per colpire delle lame leggere, +2 al liv 15, +3 al liv 25) Level 6: Distant Advantage (Vantaggio distante, hai vantaggio su un nemico se viene fiancheggiato) Level 8: Clutch of Darkness (Sta su Forgotten Realms, la tua nube di oscurità da Drow diventa a area 2 e non 1) Level 10: Improved Initiative (Iniziativa migliorata) Con le poche risorse che hai per ora posso consigliarti questo...
Aleph Inviato 29 Dicembre 2011 Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 beh, tra iniziativa migliorata e arma focalizzata forse preferirei il secondo.. è vero che hai vantaggio su una creatura che ancora non ha agito, ma hai già un'iniziativa particolarmente alta.. forse un danno in più per attacco può essere utile. inoltre, anche il talento che ti permette di ritirare i danni dell'attacco furtivo quando usi il punto azione potrebbe essere una buona scelta: giocandolo un po' ho notato che il ladro non ha il minimo vantaggio (se non infliggere 1D4 + 5-7 danni) ad usare il punto azione (se non crearsi il vantaggio per il turno dopo). con il furtivo anche li diventa invece letale..
Zhoul Inviato 29 Dicembre 2011 Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 la catena chiodata per me è un'arma davvero interessante...avevo buildato un ladro shadar-kai con catena per un amico 8si basava molto su poteri e talenti da shadarkai), ma ti assicuro che era molto utile. io la consiglierei al posto del solito pugnale. comunque ho già visto diseggni di drow con catene...non devi per forza essere massiccio, anzi, sfrutti la rotazione della catena per imprimere più forza....
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