Vai al contenuto

LM e protezione dal male


Melerian

Messaggio consigliato

Purtroppo mi sono svegliato pieno di dubbi....;-).................E' possibile per un pg legale malvagio, lanciare protezione dal male?

Se è attaccato da un diavolo, può usarlo oppure gli è vietato per via dell'allineamento e deve ripegare su, esempio, protezione dalla legge? O nemmeno ed è spacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

notaio conferma: il chierico non può lanciare incantesimi con descrittore opposto al proprio allineamento. il mago (o lo stregone) non ha questi impedimenti.

Non li ha, ma lanciare un incantesimo con descrittore di allineamento è considerato una azione di quel tipo. Ossia un incantesimo con descrittore bene è ocnsiderato una azione buona, quindi alla lunga potrebbe provocar eun cambio di allineamento anche se il caster non è un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ha, ma lanciare un incantesimo con descrittore di allineamento è considerato una azione di quel tipo. Ossia un incantesimo con descrittore bene è ocnsiderato una azione buona, quindi alla lunga potrebbe provocar eun cambio di allineamento anche se il caster non è un chierico.

Tipo "a stare con le protezioni dal male, s'impara a beneggiare"...un proverbio d&d per maghi nerds...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ha, ma lanciare un incantesimo con descrittore di allineamento è considerato una azione di quel tipo. Ossia un incantesimo con descrittore bene è ocnsiderato una azione buona, quindi alla lunga potrebbe provocar eun cambio di allineamento anche se il caster non è un chierico.

nelle imprese eroiche (pag 7. paragrafo "lanciare incantesimi buoni") sembra indicare che per il lancio di incantesimi buoni, fatto a fini egoistici, non si dovrebbe avere nessun tipo di redenzione... (diverso il discorso per i santificati)

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle imprese eroiche (pag 7. paragrafo "lanciare incantesimi buoni") sembra indicare che per il lancio di incantesimi buoni, fatto a fini egoistici, non si dovrebbe avere nessun tipo di redenzione... (diverso il discorso per i santificati)

Lo devono bruciare quel libraccio :D

Vero, però rimane una azione buona. E in ogni caso non si parla di redenzione, qui, ma si parla di uno spostamento dell'allineamento verso il bene. Non è che il primo incantesimo buono che lancio divento buono, eh. Anche perchè se così fosse, un incantesimo malvagio lanciato da un buono a fin di bene non dovrebbe provocare conseguenze... Fallo provare a un pg con il vop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devono bruciare quel libraccio :D

Vero, però rimane una azione buona. E in ogni caso non si parla di redenzione, qui, ma si parla di uno spostamento dell'allineamento verso il bene. Non è che il primo incantesimo buono che lancio divento buono, eh. Anche perchè se così fosse, un incantesimo malvagio lanciato da un buono a fin di bene non dovrebbe provocare conseguenze... Fallo provare a un pg con il vop.

non ho fatto lo spoiler in cui dicevo che tu e maldazar avreste cestinato il mio commento perchè citavo il LdIE? mi sono dimenticato... ;)

in ogni caso io tradurrei redenzione con "spostamento dell'allineamento da malvagio a buono" ...what else?...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto lo spoiler in cui dicevo che tu e maldazar avreste cestinato il mio commento perchè citavo il LdIE? mi sono dimenticato... ;)

in ogni caso io tradurrei redenzione con "spostamento dell'allineamento da malvagio a buono" ...what else?...

Quindi un malvagio non rischia mai di diventare buono perchè compie azioni buone a fini egoistici? E di converso un buono perchè non dovrebbe utilizzare incantesimi malvagi a fin di bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Blackstorm.

Il discorso è applicabile in linea generale a qualsiasi azione, ma parlando di MAGIA credo diventi più valido: non stiamo parlando di un incantesimo che sembri buono o malvagio, come potrebbe essere Vita Falsata, ma di incantesimi che, da descrittore, evocano un certo tipo di energia (Bene o Male, come da descrittore): un mago che li dovesse lanciare, quale che sia il suo fine, riceverà l'influenza dell'energia che ha richiamato.

Questo non significa che uno sterminatore di popoli che usi incantesimi con descrittore Bene debba essere LB, ma tutt'al più che è talmente corrotto da resistere all'influenza degli incantesimi che usa. IMHO l'uso di questi incantesimi e le dinamiche che essi comportano nell'ambito dell'allineamento dovrebbero essere considerate, come molto del materiale su BoED ma anche BoVD, prevalentemente in ambito ruolistico: un mago LM che usi un incantesimo con descrittore Bene non avrà, nell'immediato, cambi di allineamento, ma magari resterà scosso dalle conseguenze mentali di quanto ha fatto, poiché stona con la sua linea di comportamento; si troverà quindi a modificare il suo comportamento nel breve termine (che so, fino a che non riesca a riposare, o per tutto il giorno successivo). L'uso prolungato di tali incantesimi, abbinato a corrette scelte ruolistiche da abbinarvi, determinerà a lungo andare dei cambi di allineamento.

Non abbinare scelte ruolistiche nella direzione del descrittore dell'incantesimo che si è usato significa o che l'incantatore fa uso sporadico di quegli incantesimi e quindi non ne risente, o che è talmente determinato nella sua condotta che il movimento nella scala di allineamenti determinato dall'incantesimo viene bilanciato da un movimento opposto causato dalle sue azioni, o che il giocatore non sa/non vuole ruolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non parla del buono che a fini buoni usa un incantesimo malvagio. quindi, reogolisticamente parlando, non so.

però mentre posso immaginare un malvagio che per un motivo qualunque (una rivalità con un suo collega evocatore) sia costretto a lanciare spesso un incantesimo con descrittore "buono", ma che in effetti non sia un'azione caritatevole (es. usare spesso protezione dal male). io non gli farei cambiare allineamento. sta solo usando uno strumento per realizzare il suo scopo malvagio.

fuori dagli incantesimi: se un malvagio sta impersonando una parte, per inflitrarsi nell'aristocrazia cittadina (per assassinare il patrizio, per esempio), e ogni giorno fa le elemosina ai barboni (perchè il personaggio che sta impersonando lo farebbe) io non credo che dovrebbe diventare buono. (o sentire una trazione verso l'allineamento buono)

per un buono ora non mi viene in mente nulla di simile. accetto suggerimenti.

consideriamo però, che compiere un'azione malvagia a fin di bene spesso è considerato malvagio

(da kant. dalla Chiesa cattolica. (qui non sono ferratissimo, ma in quei casi fanno le indulgenze, quindi vuol dire che il peccato c'era). da tutte le teorie dei diritti (dworkin, rawls, ecc).)

Link al commento
Condividi su altri siti

per un buono ora non mi viene in mente nulla di simile. accetto suggerimenti.

consideriamo però, che compiere un'azione malvagia a fin di bene spesso è considerato malvagio

Ok. Immagina una situazione tipo inquisizione. Certa gente ha deciso di estirpare qualsiasi traccia di male. Sono LB fissati, tipo shadowbane inquisitor all'ennesima potenza.

O se preferisci servitori di lathander, quello che voleva bruciare tutti quelli che non erano suoi fedeli. Diciamo che nella loro estirpazione del male a un certo punto incappano, sviati da certe macchinazioni, in un giovane prete, che non ha nulla di malvagio, si limita a servire il suo villaggio. Ora, passi tu, mago buono, che hai prove certe che i tipi sono stati ingannati. Arrivi troppo tardi per mostrare le prove, e vedi il loro mago che sta tirando che ne so, una allucinazione mortale contro il tipo. Ora, se l'unico incantesimo che hai a disposizione per proteggerlo è protezione dal bene, stai facendo una azione malvagia? Nemmeno a fin di male, ma malvagia in se? Non direi. E non lo fai nemmeno per un vantagigo egoistico, perchè tu vuoi salvar euna persona che sai essere innocente. Eppure, Libro delle Inutili Elucubrazioni alla mano, tu perderesti qualsiasi talento eroico tu eventualmente abbia. Ossia, in una situazione esattamente analoga a quella del malvagio che per fini egoistici lancia un incantesimo con descrittore bene, tu lanci un incantesimo con descrittore male per fini altruistici, eppure nel primo caso al tipo malvagio non succede una mazza, a te invece succede di tutto, compresa pure una eventuale perdita meccanica. Dimmi te se è ragionevole.

Il limite del descrittore, in questo caso, è di considerare certi incantesimi "buoni" ontologicamente, quando invece non lo sono.

Ecco. Ora sostituisci nella tua frase malvagi con buoni, e dimmi cosa cambia. Ora, visto che il libro delle inutili elucubrazioni fa tanto lo sborone e non sa trattare minimamente argomenti di una certa complessità (in america nemmeno sanno come sia fatta, l'ontologia, figuriamoci sbatterla in un gdr), spiegami perchè nella situazione da me esemplificata, io dovrei perdere tutti i talenti eroici e schiftare comunque verso il malvagio, mentre il malvagio può bellamente continuare a farsi i fatti suoi. Allora i descrittori li teniamo per fuffa e perchè necessari ad alcune meccaniche, e per il resto chissenefrega se un incantesimo ha descrittore male o bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

e per il resto chissenefrega se un incantesimo ha descrittore male o bene.

Ma infatti non tutti gli incantesimi con descrittore [Male] o [bene] sono palesemente e di natura buoni o cattivi. Anzi, molti hanno il label a ***** (proprio come Protezione dal Male).

Ricordo che protezione dal male serviva anche a proteggersi dalle evocazioni dei demoni, quindi non vedo perché un malvagio debba buoninizzarsi ogni volta che si para il **** contro simili minacce. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non tutti gli incantesimi con descrittore [Male] o [bene] sono palesemente e di natura buoni o cattivi. Anzi, molti hanno il label a ***** (proprio come Protezione dal Male).

Ricordo che protezione dal male serviva anche a proteggersi dalle evocazioni dei demoni, quindi non vedo perché un malvagio debba buoninizzarsi ogni volta che si para il **** contro simili minacce. :D

Appunto. Il problema è quello. Voglio dire, anche Cheat ha il descrittore male, ed è semplicemente un incantesimo per barare un pochino. Un cb non ci penserebbe due volte a usarlo, se potesse salvare la vita a qualcuno vincendo al gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo. grazie per l'esempio.. anzi per gli esempi.

personalmente io non credo che lanciare un incantesimo con descrittore "male" sia un'azione malvagia. forse alcuni, ma non è una regola generale.

io non credo che evocare un demone sia malvagio, per esempio. dipende dall'uso che se ne fa.

quindi non credo che il buono debba cambiare allineamento solo perchè usa incantesimi col descrittore male.

ma questa è una mia liberissima interpretazione extraregolistica.

se assumiamo il fatto che lanciare un inc malvagio sia malvagio. per quanto possa non sembrarlo, allora il discorso cambia. anche se risulterebbe un discorso un po' insensato. (imho)

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente io non credo che lanciare un incantesimo con descrittore "male" sia un'azione malvagia. forse alcuni, ma non è una regola generale.

io non credo che evocare un demone sia malvagio, per esempio. dipende dall'uso che se ne fa.

quindi non credo che il buono debba cambiare allineamento solo perchè usa incantesimi col descrittore male.

ma questa è una mia liberissima interpretazione extraregolistica.

Appunto: da regole, manuale del giocatore alla mano, lanciar eun incantesimo con descrittore di allineamento lo rende una azione di quel tipo, e non viene specificato che il motivo può avere peso. E la cosa la ritengo stupida.

se assumiamo il fatto che lanciare un inc malvagio sia malvagio. per quanto possa non sembrarlo, allora il discorso cambia. anche se risulterebbe un discorso un po' insensato. (imho)

Pienamente d'accordo, infatti io farei una revisione pesante di tutti gli incantesimi con allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...