Dusdan Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 noooo aspetta Dusdan....manca una parte nella spiegazione di Juv!!! io uso i seguenti 2 sistemi: tiri 6 volte 4d6 (scartando il più basso) oppure tiri 3 volte 5d6 (scarti i 2 più bassi) + 3 volte 3d6 e tieni quello che esce alla fine faccio tirare un d4 da aggiungere dove si vuole a patto che non si metta più di un punto per caratteristica. ulrima cosa: scegli un metodo, se non ti piace provi l'altro ma te lo tieni anche se è peggiore del primo. ah, ecco, cosi` e` meglio
juvenil Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 si,scusa sir,mi ero perso qualche pezzo
Gazza Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 invece il mo vecchio master 4d6,punto! se veniva uno schifo:cavoli tuoi! però ad ogni passaggio di livello ti faceva ritirare il dv se veniva sotto la metà(ad es:su un d6 accettava dal 4 in su).... Infatti!!!!!!!! :( E la storia del 4 in su non era sempre accettata alla stessa maniera, tipo dopo il 3°lancio se facevi anche 1 erano c*zzi tuoi e te lo dovevi tenere! #-o
juvenil Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 non dire kazzate gazzy.al max ti dava 4.
kender Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 ricordiamo che kender era quello che tirava 24d6 e prendeva i 18 piu` alti (o era daniele?) Non ricordo chi fu a proporre il metodo.. ma era per diminuire l'incidenza statistica degli "1" e mi pare che questo intento sarebbe stato ottenuto... e comunque mi pareva (e pare tuttora) più bilanciato di dare un 18 aggratisse e poi tirare 4d6 come facevamo
Dusdan Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 Non ricordo chi fu a proporre il metodo.. ma era per diminuire l'incidenza statistica degli "1" e mi pare che questo intento sarebbe stato ottenuto... e comunque mi pareva (e pare tuttora) più bilanciato di dare un 18 aggratisse e poi tirare 4d6 come facevamo ma neanche se vuoi, ottieni mediamente valori molto piu` alti. tra parentesi credo che avessimo gia` tolto il 18 politico.
Tribi Inviato 3 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 comunque per fare un buon personaggio ci vogliono 90 punti da suddividere(puo' venire tutto 15 oppure ci si puo' specializzare bene senza dover lasciare punteggi sotto al 10 alle altre)
Airon Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 comunque per fare un buon personaggio ci vogliono 90 punti da suddividere(puo' venire tutto 15 oppure ci si puo' specializzare bene senza dover lasciare punteggi sotto al 10 alle altre) ma spero tu stia scherzando! Io già ho mal di fegato quando sento che per fare un buon PG ci vogliono + di 80 punti, se poi tu mi dici che per farne uno buono (non forte o molto buono, solo buono) ce ne vogliono 90, non posso che essere strafelice di aver cominciato sull'AD&D, con manuali pirata del mio caro vecchio compagno di banco, dove se avevi 70 punti eri davvero contento... tutti i punteggi a 15 che banalità...secondo me un PG senza un punteggio under 10 non è neanche bello, troppo strafigo. Ricordo un Chierico sfigato con saggezza 16 per non essere troppo inutile in tutto il resto e un mago che pur di tenersi il suo bel 18 in intelligenza aveva 6 dex, 8 for e 10 car...e non c'erano neppure gli avaznamenti di caratteristica ogni 3 livelli. e quando usciva un pg con 78/80 punti totali, quanto rullava! il monaco di un amico non moriva neanche se entrava nella bocca di un drago rosso con un petardo nel............naso, ed era giustamente il campione del gruppo. Da quando in qua tutti i PG devono essere forti uguali, o equilibrati? se ruoli bene, con un pg scarso in combattimento ti diverti un mondo di più che uno con un carro armato che non sa ruolare... Airon, amante dell'AD&D e delle schede di una sola pagina, dove ogni statistica voleva dire qualcosa...
Azothar Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 comunque per fare un buon personaggio ci vogliono 90 punti da suddividere(puo' venire tutto 15 oppure ci si puo' specializzare bene senza dover lasciare punteggi sotto al 10 alle altre) Puoi campare con molto meno. Io sono stato molto generoso con i miei PG, ma ribadisco, con 76 ci campi alla grandissima.
Tribi Inviato 3 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 ma spero tu stia scherzando! Io già ho mal di fegato quando sento che per fare un buon PG ci vogliono + di 80 punti, se poi tu mi dici che per farne uno buono (non forte o molto buono, solo buono) ce ne vogliono 90, non posso che essere strafelice di aver cominciato sull'AD&D, con manuali pirata del mio caro vecchio compagno di banco, dove se avevi 70 punti eri davvero contento... tutti i punteggi a 15 che banalità...secondo me un PG senza un punteggio under 10 non è neanche bello, troppo strafigo. Ricordo un Chierico sfigato con saggezza 16 per non essere troppo inutile in tutto il resto e un mago che pur di tenersi il suo bel 18 in intelligenza aveva 6 dex, 8 for e 10 car...e non c'erano neppure gli avaznamenti di caratteristica ogni 3 livelli. e quando usciva un pg con 78/80 punti totali, quanto rullava! il monaco di un amico non moriva neanche se entrava nella bocca di un drago rosso con un petardo nel............naso, ed era giustamente il campione del gruppo. Da quando in qua tutti i PG devono essere forti uguali, o equilibrati? se ruoli bene, con un pg scarso in combattimento ti diverti un mondo di più che uno con un carro armato che non sa ruolare... Airon, amante dell'AD&D e delle schede di una sola pagina, dove ogni statistica voleva dire qualcosa... eh ma le poche volte che si gioca sono quasi sempre master e siam power player + o -.e poi cè il rischio dando meno punti che qualcuno si metta solo quele vuole al massimo,e poi si lascia tipo 3 in carisma e intelligenza e saggezza perchè"tanto sono un guerriero l'intelligenza se la alzera' il mago"
Dusdan Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 comunque per fare un buon personaggio ci vogliono 90 punti da suddividere(puo' venire tutto 15 oppure ci si puo' specializzare bene senza dover lasciare punteggi sotto al 10 alle altre) be`, 90 son tantini, cmq hai ragione, dipende da com'e` impostata la campagna, il nostro metodo e` calibrato sul nostro tipo di gioco
Alarius Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 Mah..fin'ora mi sono bastati i 4d6... ...non mi spiego perchè con i miei amici non siamo mai arrivati a dover fare tutti questi conti... ...credo che un sistema con i punti vada bene ai giocatori che hanno in mente il PG che vogliono farsi e che quindi sanno come riportarlo sulla carta (magari senza troppi compromessi), altrimenti con il sistema dei d6 può succedere che non si possa fare un determinato tipo di personaggio...ma in questo modo si rende più particolare la caratterizzazione del PG, dovendo adattare la propria idea oppure creare una nuova più appropriata. In finale potrebbero anche nn servire ne i punti ne i dadi...ma forse togleindoli andrebbe a mancare un qualcosa alla creazione del personaggio...
Aahz Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 io ho sempre usato i 4d6 e ho sempre fatto ritirare se il bonus totale alle caratteristiche non era pari o superiore al +3. ultimamente però ho pensato di dare ai giocatori 24d6 a disposizione. poi ogni giocatore decide quanti usarne per una determinata caratteristica. ovviamente verranno contati al più 3d6 come somma totale. quindi se uno vuole avere più probabilità di ottenere una certa caratteristica alta, invece che 4d6 ne tira 6. ovviamente ad ogni caratteristica deve essere allocato almeno 1d6. che ne pensate?
Alarius Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 Non male...anche inq uesto modo al giocatore è più facile crearsi ciò che ha in mente, sempre mantenendo un po di casualità nella cosa
Mantorok Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Il tirare 24D6 (ovvero 4D6 per ogni caratteristica scartando i 6D6 con punteggio + basso) è stato il mio primo metodo in 3.5 per assegnare le caratteristiche ai PG, ma poi quando ho visto che veniva tutta roba tipo guerriero for 18 des 18 cos 18 int 10 sag 8 car 11 ho detto che forse non è un metodo oculato, quindi io opto per far tirare 4D6 per caratteristica e magari dare 3 punti bonus extra che se li possono mettere ad una o + caratteristiche quando oramai i valori sono stati decisi
Sir Rohem Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 beh a quanto pare il 4d6 + bunos finale è il metodo più utilizzato
Enz Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 dunque... il ns è stato un metodo tutto personalizzato.. sentite e poi commentate: tutte le CARATT a 10 + 16 punti da distribuire... max 18 min 8... allora?
Kursk Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Poi noi (non ricordo se con Dusdan, o con Sharuwen... o se era solo una proposta) si spostano 3 punti da quelli ottenuti con la serie prescelta ma non si cala un caratteristica sotto al 7. Se ce l'hai già o se ti cala per motivi razziali va bene, ma spostando i punti no! Giusto per completare il discorso. PS: 90 punti! Sono un po' tantini! Bisogna anche vedere come uno gioca... ma un party con 90 punti a cranio non è un gruppo di avventurieri è la "Justice League"!
Azothar Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Col metodo bizzarro proposto da me son finora venuti fuori due 94, un 88 ed un 85.
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