Shar Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Cavolo!!! Quasi in contemporanea, eh, Tusdan?
Melkor Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ok, ho trovato lo sbaglio ... 12.25 e 2.85 Effettivamente sembra un po' bassina come media, ma secondo me e' il metodo migliore.
Amministratore Subumloc Inviato 8 Febbraio 2005 Amministratore Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 non colgo il sarcasmo, si parla di 12.2 di media ...perdonami, ma non ho capito cosa intendi. Volevo dire, io ho sempre fatto 4d6 e si scarta il più basso, e prima di qui non ho mai sentito di ritirare gli uni... al massimo si ritira tutto se, dopo fatta la serie, il personaggio fa schifo, dove per schifo intendo O che la somma totale dei modificatori è bassa O che ha troppe caratteristiche sotto il 10 O che ha un 3-4 (ma già con un 5-6 si tiene). 4d8 e tenere i punti vuol dire che, metti che ti vada bene, hai un 18 e 6 punti da distribuire...
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 non colgo il sarcasmo, si parla di 12.2 di media ...perdonami, ma non ho capito cosa intendi. Volevo dire, io ho sempre fatto 4d6 e si scarta il più basso, e prima di qui non ho mai sentito di ritirare gli uni... anch'io ho sempre fatto con i 4d6 e anche secondo me ritirare gli uni e` assurdo, non capivo a cosa ti riferivi
Amministratore Subumloc Inviato 8 Febbraio 2005 Amministratore Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Volevo dire: se facciamo 4d8, via il più basso, e i punti sopra il 18 si tengono, senza fare deviazioni standard e cose simili (che ho rimosso dalla mia memoria), mi pare che i risultati medi per ogni caratteristica vengano attorno al 13, quindi considerando un PG "normale" i risultati sarebbero ben più alti... allora proponevo un punteggio di partenza di 14 per ciascuna caratteristica, da aumentare di 1d4 (con un risultato di 15-18 per ciascun punteggio), più altri punti liberi...
Azothar Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Volevo dire, io ho sempre fatto 4d6 e si scarta il più basso, e prima di qui non ho mai sentito di ritirare gli uni... Forse è una cosa che devo un po' rivedere....cmq conosco più d'uno che lo fa.
Obiwankenobi Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Noi per creare i PG di questa campagna abbiamo deciso di non affidarci ai dadi ma di mettere regole uguali per tutti: Tutte le caratteristiche partono da 8, poi abbiamo messo a doisposizione di ogni PG 76 punti da distribuire con questi "costi": 9 - 1 10 - 2 11 - 3 12 - 4 13 - 5 14 - 6 15 - 9 16 - 11 Di base nessuna delle 6 caratteristiche può scendere sotto l'8 o salire sopra il 16. A queste poi vanno aggiunte ( o sottratte) le caratteristiche razziali che possono far salire le caratteristiche sopra il 16 o sotto l'8. In questa maniera nessuno è avvantaggiato o svantaggiato dalla fortuna ... Per quanto riguarda i punti ferita avevo pensato di eliminare il tiro del dado e dare a ogni passaggio di livello il valor medio del dado da tirare (a cui chiaramente poi va aggiunto il punteggio di costituzione). Quindi ad esempio un barbaro (d12) avrà, al passaggio di livello: 1° - 12 2° - 6 3° - 7 4° - 6 5° - 7 6° - 6 7° - 7 8° - 6 9° - 7 10° - 6 11° - 7 12° - 6 13° - 7 14° - 6 15° - 7 16° - 6 17° - 7 18° - 6 19° - 7 20° - 6 Però per ora questa dei PF è solo una mia idea ... Invcece per la precedente capagna (quella che abbiamo condotto fino a circa il 27° livello) abbiamo tirato 4d6(eliminando il più basso)
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Noi per creare i PG di questa campagna abbiamo deciso di non affidarci ai dadi ma di mettere regole uguali per tutti: Tutte le caratteristiche partono da 8, poi abbiamo messo a doisposizione di ogni PG 76 punti da distribuire con questi "costi": 9 - 1 10 - 2 11 - 3 12 - 4 13 - 5 14 - 6 15 - 9 16 - 11 Di base nessuna delle 6 caratteristiche può scendere sotto l'8 o salire sopra il 16. A queste poi vanno aggiunte ( o sottratte) le caratteristiche razziali che possono far salire le caratteristiche sopra il 16 o sotto l'8. In questa maniera nessuno è avvantaggiato o svantaggiato dalla fortuna ... e` un metodo che non mi ha mai convinto, credo favorisca i multiclasse e le classi che richiedono molti punteggi medio/alti, come monaco e paladino ma scusa, per avere 11 devo spendere 1+2+3=6 punti? perche` non e` chiarissimo
Obiwankenobi Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 No. Per avere 11 devi semplicemente spendere 3. Ora mi sta venendo un dubbio che i punti messi in palio non siano stati cosi tanti ... non ricordo bene ... :-k :-k :-k Eh già ... in effetti i punti in palio erano 26; leggermente di meno Ma perchè dici che favorisce i multiclasse? a me non risulta, anzi ... i miei PG quasi tutti hanno una sola caratteristica alta (chiaramente quella che serve meglio alla loro classe), al massimo due ma non tutte e due allo stesso valore ...
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 No. Per avere 11 devi semplicemente spendere 3. Ora mi sta venendo un dubbio che i punti messi in palio non siano stati cosi tanti ... non ricordo bene ... :-k :-k :-k Eh già ... in effetti i punti in palio erano 26; leggermente di meno ecco cosa non mi tornava Ma perchè dici che favorisce i multiclasse? a me non risulta, anzi ... i miei PG quasi tutti hanno una sola caratteristica alta (chiaramente quella che serve meglio alla loro classe), al massimo due ma non tutte e due allo stesso valore ... perche` ti conviene averne tante medie che una o due alte
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 puoi fare 14 14 14 14 10 8, o 16 14 12 11 10 8 molto meglio il primo imo cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa
Obiwankenobi Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 ecco cosa non mi tornava Si, infatti, mi ero confuso con il valore che usavamo in un altro gruppo ... perche` ti conviene averne tante medie che una o due alte Dipende ... per uno che vuol fare un multicasse (dipende poi che tipo di multiclasse) è chiaro che convenga mettersi molte car a valori medi ma ti assicuro che anche con un PG monoclasse vengono ottimi valori, ti assicuro ...
Obiwankenobi Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 puoi fare 14 14 14 14 10 8, o 16 14 12 11 10 8 molto meglio il primo imo Beh, questo dipende se vuoi fare il multiclasse o il "monoclasse" ... se volessi fre il monoclasse secondo me sarebbe decisamente meglio la seconda ... cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa Si, da una parte è bello il fatto della casualità, ma d'altra parte se un PG è molto sfortunato va a finire a fare un PG che non gli piace ...
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Beh, questo dipende se vuoi fare il multiclasse o il "monoclasse" ... se volessi fre il monoclasse secondo me sarebbe decisamente meglio la seconda ... si`, ma il multiclasse viene, imo, meglio della classe pura cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa Si, da una parte è bello il fatto della casualità, ma d'altra parte se un PG è molto sfortunato va a finire a fare un PG che non gli piace ... succede raramente e se succede si ritira
Shar Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Allora per far divertire tutti, tutte le caratteristiche a 18? Non è mai, e dico mai, successo che qualcuno avesse alla fine punteggi così schifosi da creare poi un personaggio inutile o inservibile. Magari aveva un po' basso il tiro Will. Magari colpiva di meno e se colpiva non faceva tanto male. Ma ci siamo sempre divertiti, mi pare.
Toki Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 4 in totale? o per dado? valori fissi? maddeche`? 4 per dado Se vai sul "mostruario" nella sezione archetipi hanno dei valor fissi delle caratteristiche che si possono (o devono???) usare
Shar Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Non ho capito neanche io questa storia dei valori fissi... Di quale "mostruario" stai parlando? Potrebbe essere qualcosa che ancora non ho letto, ma mi piacerebbe capire quello che vuoi dire...
Toki Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Non ho capito neanche io questa storia dei valori fissi... Di quale "mostruario" stai parlando? Potrebbe essere qualcosa che ancora non ho letto, ma mi piacerebbe capire quello che vuoi dire... Se decidi di interpretare un archetipo (mannaro, mezzodrago, mezzolich..) sul "Manuale dei Mostri " della 3.0 e anche della 3.5, credo, alla pagina dell'archetipo dà dei valori iniziali (punteggi caratteristica) da umano e "mutato"
Dusdan Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Se decidi di interpretare un archetipo (mannaro, mezzodrago, mezzolich..) sul "Manuale dei Mostri " della 3.0 e anche della 3.5, credo, alla pagina dell'archetipo dà dei valori iniziali (punteggi caratteristica) da umano e "mutato" credo tu abbia frainteso la cosa, gli archetipi danno modificatori relativi, non valori assoluti
Bahamut Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 In altre parole gli archetipi danno dei bonus alle caratt., come le razze. Io uso un sistema particolare: i punteggi li decido col giocatore. Solitamente ci si accorda su 16, 15, 14, 13, 13, e 10, tuttavia possono capitare anche valori leggermente più alti (e magari un 8). Poi si possono fare eccezioni: se un punta a fare l'Alto mago elfico (quello di lord Danarc) e quindi vuole partire con for 10 des 14 cos 14 int 20 sag 18 car 13 si può anche fare (però interpreta come Dio comanda).
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