Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non è mai, e dico mai, successo che qualcuno avesse alla fine punteggi così schifosi da creare poi un personaggio inutile o inservibile. Magari aveva un po' basso il tiro Will. Magari colpiva di meno e se colpiva non faceva tanto male. Ma ci siamo sempre divertiti, mi pare.

Concordo.

Inoltre mi pare che più di qualcuno abbia tiarto una terna in più, ogni tanto. :wink:

• Risposte 108
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Concordo.

Inoltre mi pare che più di qualcuno abbia tiarto una terna in più, ogni tanto. :wink:

anche` perche` nella 3a ed, a differenza di AD&D, bastano punteggi piu` bassi per avere un pg decente

Inviato

Appunto... mi sembra che da quandfo giochiamo (a parte un po' di resistenze all'inizio) nessuno si sia mai lamentato della mancanza del 18 politico o di avere una M**** di personaggio perchè non aveva neanche un 18. 8)

Io stesso mi sono divertito col PALARANGER che non aveva punteggi stratosferici. :wink:

Inviato

Se decidi di interpretare un archetipo (mannaro, mezzodrago, mezzolich..) sul "Manuale dei Mostri " della 3.0 e anche della 3.5, credo, alla pagina dell'archetipo dà dei valori iniziali (punteggi caratteristica) da umano e "mutato" :!:

Credo che tu abbia mal interpretato quelle cifre.

Se, ad esempio, viene presentato un template con STR14 DEX15 CON10 INT9 WIS12 CHA9 vuol dire che i suoi modificatori sono STR+4, DEX+4, INT-2, WIS+2, CHA-2.

Cioè: nello stesso personaggio che ti presentato sono impliciti i bonus a partire da valori medi (10-11).

Inviato

Credo che tu abbia mal interpretato quelle cifre.

Se, ad esempio, viene presentato un template con STR14 DEX15 CON10 INT9 WIS12 CHA9 vuol dire che i suoi modificatori sono STR+4, DEX+4, INT-2, WIS+2, CHA-2.

Cioè: nello stesso personaggio che ti presentato sono impliciti i bonus a partire da valori medi (10-11).

Innanzitutto ti chiedo scusa se mi sono preso la libertà di modificare il tuo post originale [-o<

Potrei aver benissimo capito male io non lo escludo, però mi sorge un dubbio: :-k

Un mannaro, anche se il PG "dovrebbe" essere a livello 1, parte con un GS 5, credo , per cui mi sembra che i valori riportati servano a "livellare" la cosa. Premesso che magari sto favellando una boiata terrificante! #-o ](*,)

• Amministratore
Inviato

Questa è l'annosa questione del Grado Sfida vs Livello Equivalente. Provo a spiegarti:

Prendiamo un comune lupo mannaro dal Manuale dei Mostri. Questa creatura ha un Grado Sfida di 3, il che significa che rappresenta uno scontro appropriato per un gruppo di personaggi di 3o livello. Ha 3 dadi-vita e le seguenti caratteristiche (in ordine): 13-11-12-10-11-8 in forma umana, 15-15-16-10-11-8 nelle altre (ibrida e animale). PERO', se guardi la descrizione del mostro, vedrai che c'é scritto che è basato su un paesano umano con le statistiche "standard".

Se tu sei un giocatore e vuoi cominciare con un lupo mannaro, osserva le seguenti cose:

-nella tabella del mostro c'é scritto Modificatore di Livello: +3. Questo significa che il tuo PG licantropo è equivalente ad un personaggio di livello (1 +3 del ML +2 dadi-vita da Lupo) 6. Le statistiche del PG saranno: in forma umana quelle normali, che hai tirato con un metodo qualsiasi (con un +2 in Sag); nelle altre forme avrà un +2 in Forza, +4 in Destrezza e +4 in Costituzione.

Capito?

Inviato

Prendiamo un comune lupo mannaro dal Manuale dei Mostri. Questa creatura ha un Grado Sfida di 3, il che significa che rappresenta uno scontro appropriato per un gruppo di personaggi di 3o livello. Ha 3 dadi-vita e le seguenti caratteristiche (in ordine): 13-11-12-10-11-8 in forma umana, 15-15-16-10-11-8 nelle altre (ibrida e animale). PERO', se guardi la descrizione del mostro, vedrai che c'é scritto che è basato su un paesano umano con le statistiche "standard".

Se tu sei un giocatore e vuoi cominciare con un lupo mannaro, osserva le seguenti cose:

-nella tabella del mostro c'é scritto Modificatore di Livello: +3. Questo significa che il tuo PG licantropo è equivalente ad un personaggio di livello (1 +3 del ML +2 dadi-vita da Lupo) 6. Le statistiche del PG saranno: in forma umana quelle normali, che hai tirato con un metodo qualsiasi (con un +2 in Sag); nelle altre forme avrà un +2 in Forza, +4 in Destrezza e +4 in Costituzione.

Giusto!

Ma scegliere un "mannaro" per spiegare questa cosa non è proprio il massimo... e comunque vale per tutti i Templates ed anche per alcune razze già potenti (drow) o con dadi vita raziali (lizardfolk). :wink:

Inviato

Noi facciamo così:

si tirano Tre schede con 4d6 scartando il + basso (scegli una delle 3 alla fine)

per i pf si tira due volte e si tiene il migliore Un tiro secco è troppo crudele :twisted::(

nn si possono usare le regole dei pf minimi per livello..

Inviato

Bordello... oddio... basta contare 28 giorni alla volta (per farlo facile) a prescindere dalla data. :wink:

Noi facciamo così:

si tirano Tre schede con 4d6 scartando il + basso (scegli una delle 3 alla fine)

per i pf si tira due volte e si tiene il migliore Un tiro secco è troppo crudele

nn si possono usare le regole dei pf minimi per livello..

Evviva un post IT come non se ne vedevano da un po'... ma scusa perchè dici che non si possono usare i "minimi" nei DV? :shock: