Nicolas Inviata 26 Dicembre 2011 Segnala Inviata 26 Dicembre 2011 Il ban di pnishing fire è alle porte e penso proprio che il nostro caro Jund morirà, essendo un GB splashato di rosso, appunto per i botti e le elfe. Presumo che molti torneranno con il classico GB e ho cercato di montare una lista che ho testato oggi stesso: 4x Tarmogoyf 4x Kitchen Finks 4x Sakura 2x Eternal Witness 2x Go fo the Troath 2x Smother 1x Doom Blade 2x Duress 4x Inquisition of Kozilek 2x Death Cloud 2x Maelstorm Pulse 2x Damnation 2x Liliana of the Veil 3x Garruk Wildspeaker 24x lande Reparto creature classico. Spacchini istant 5, di solito le liste ne montano 3/4 ma il metagame da me è molto aggroso, i pochi control che ci sono aggrano pure loro, quindi per non beccarsi 10 pigne in 3 turni iniziali meglio abbondare. 6 Scartini tra cui 4 kozilek e 2 duress, non gioco rubapensieri per scelta, ho sempre scartato quello che volevo con kozilek e duress almeno ci risparmiamo quelle due vite che in modern non sono poche. Ho aggiunto damnation dopo i test, all'inizio giocavo 7 spacchini istant ma con garruk e kitchen le damnation ci stanno a meraviglia. Liliana & cloud, qui sorgono i miei dubbi: la prima non sono mai riuscito sfruttarla bene, usarla solo per far sacrificare è da ignoranti e quando io vado in topdeck che posso iniziare a scartare, lo è anche l'avversario. Cloud è fortissima in molte occasioni, quando l'oppo ha 4 terre 2/3 carte in mano e creature sul terreno fai piazza pulita, ma tante volte me la tenevo in mano per 20 turni perchè aggravo di garruk e goyf e avevo tante carte in mano.
Nelandir Feren Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 C'è una strategia che a me personalmente piace moltissimo e che sta prendendo sempre più piede, mi sembra il sostituto naturale di punishing fire. Sto parlando del nuovo incantesimo di innistrad, Burning Vengeance, che ti permette di infliggrere 2 danni a una creatura o a un giocatore quando giochi una magia dal cimitero. Sfruttato con le carte con retrace, come Raven's Crime e soprattutto Flame Jab, ti permette un controllo pressochè totale e una chiusura veloce. Per esempio pensando a flame jab, ogni attivazione causa la bellezza di tre danni (uno da jab e 2 da vengeance), possiamo pagare RRR e scartare tre terre per 9 danni, che si ripeteranno a ogni turno con la recursion di Life from Loam. Se ci aggiungiamo anche il countryside crusher, e un reparto terre da 27-28 terre, possiamo anche risparmiarci il costoso tarmo. Ovviamente ciò implicherebbe la reinclusione del rosso e la modifica sostanziale della base del mazzo, ma mi sembra una buona alternativa e soprattutto molto economica, visto che a parte i 10 euro di life from loam nessuna di queste carte supera l'euro.
Nicolas Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Non mi sembra molto perfomante la strategia che dici tu, ovviamente se guardiamo la qualità/prezzo di sicuro è molto interessante, comunque io voglio montare The Rock che è un mazzo che mi è sempre piaciuto moltissimo e speriamo che ora torni alle origini senza punishing fire, non sto cercando una soluzione per montare Jund, anzi. Vedo che tutte le liste montano Liliana ma io non la giocherei, ho già 6 scartini 9 rimozioni 2 DC, Liliana non l'ho mai usata se non per far sacrificare e farle fare la muffa in campo mentre Garruk dominava
s1031295 Inviato 29 Dicembre 2011 Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 Tempo fa, dato che neanche a me piaceva giocarci Liliana of the Veil, avevo provato a mettere Cry of Contrition. Ci sta bene...soprattutto contro aggro. Se l'aversario ha in gioco una creatura, gli fai scartare una carta, e poi il mazzo concede molti modi per ucciderla. Quindi ne scarta un'altra. Oppure, ci bersagli benisimo (con haunt) i tuoi sakura o i kitchen finks. In conclusione è un buon 2x1... che aiuta molto nel ridurre l'oppo al topdeck. Però dovresti metterne 4. L'ho testata poco come cosa, però mi ricordo che mi diede buoni risultati. Se ti va, prova a finire il mio esperimento Un consiglio che mi sento di darti è di giocare Thoughtseize. Sono 2 vite ok... ma fanno scartare tutto. Fidati che a volte capita che hai Duress e non puoi scartare cose che avresti scelto altrimenti (tipo Snapecaster Mage o Tarmogoyf), oppure con Inquisition of kozilek non puoi scartare quell'Espeth Knight Errant che ti ribalta la partita (e che avresti tanto voluto togliere dalla mano avversaria). Però se li devi acquistare è un altro conto... Per quanto riguarda le terre ricorda di mettere 3 x Treetop Village, 1 x Oran Rief, 1 x Urborg Tomb of Yawgmoth, 2 x Twilight Mire... poi va bhè... fetchlands, shocklands e basiche. Parlando di Golgari Rot Farm, sono sempre stato indeciso se metterla o no... Dopo la nube è ottima, ma a volte rallenta... dipende dai casi. A volte giocavo con, a volte senza. Edit: dimenticavo... dovresti giocare anche Putrefy. Non dimenticare che Affinity è sul podio degli aggro del momento... così gli spacchi le placche, o i tamburi (se serve). Putrefy ti è utile anche per altre cose, tipo per distruggere le Fiale (contro qualsiasi Vial Deck, primo su tutti Merfolks, che con il ban di Punishing Fire tornerà), le Catene Vedalken (contro Next level Blue o altri), ecc.
Ospite Ospite 11 Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 C'è una strategia che a me personalmente piace moltissimo e che sta prendendo sempre più piede, mi sembra il sostituto naturale di punishing fire. Sto parlando del nuovo incantesimo di innistrad, Burning Vengeance, che ti permette di infliggrere 2 danni a una creatura o a un giocatore quando giochi una magia dal cimitero. Sfruttato con le carte con retrace, come Raven's Crime e soprattutto Flame Jab, ti permette un controllo pressochè totale e una chiusura veloce. Per esempio pensando a flame jab, ogni attivazione causa la bellezza di tre danni (uno da jab e 2 da vengeance), possiamo pagare RRR e scartare tre terre per 9 danni, che si ripeteranno a ogni turno con la recursion di Life from Loam. Se ci aggiungiamo anche il countryside crusher, e un reparto terre da 27-28 terre, possiamo anche risparmiarci il costoso tarmo. Ovviamente ciò implicherebbe la reinclusione del rosso e la modifica sostanziale della base del mazzo, ma mi sembra una buona alternativa e soprattutto molto economica, visto che a parte i 10 euro di life from loam nessuna di queste carte supera l'euro. Nelandir, hai una lista di questo mazzo?
s1031295 Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Ti metto una lista che ha fatto risultato ad un Trial di Magic League verso metà Dicembre (quindi è una lista antecente all'aggiornamento delle Banned - Restricted Cards): 1 Blood Crypt 2 Fire-Lit Thicket 2 Forest 4 Grove of the Burnwillows 2 Misty Rainforest 1 Mountain 3 Overgrown Tomb 2 Stomping Ground 1 Swamp 1 Urborg, Tomb of Yawgmoth 4 Verdant Catacombs 4 Woodland Cemetery 2 Eternal Witness 4 Kitchen Finks 4 Tarmogoyf 3 Burning Vengeance 2 Dismember 2 Flame Jab 1 Go for the Throat 4 Life from the Loam 3 Liliana of the Veil 2 Maelstrom Pulse 3 Punishing Fire 3 Raven's Crime
Nelandir Feren Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 La base proposta da s10 è la stessa che conoscevo io, senza il punishing si potrebbero portare dentro 3x fulmine, oppure massimizzare la strategia di burning wish con +1 burning wish e +2 flame jab, magari sostituendo i tarmogoyf con i countryside sempre nell'ottica di abbassare il prezzo del mazzo. Ovviamente rivedendo il reparto terre con l'eliminazione di grove of the burnwillows (e sostituendo le dual di ravnica se si vuole scendere col prezzo). Di costoso rimarrebbe solo liliana, anche in questo caso sostituibile secondo me con 3x removal random.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora