Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

di cose strane se ne sentono di tutti i tipi, ma questa non mi era mai capitata.

da qualche settimana faccio da DM ad un gruppo di giocatori, tutti miei amici, che mi hanno "eletto" DM dopo l'ultima campagna...

abbiamo fatto i PG, io la storia e abbiamo iniziato...

il gruppo è stato sin dall'inizio (a mio avviso) sbilanciato, avendo 2 ladri, 1 barbaro, 1 warlock e 1 guerriero (niente incantatori, guaritori, nada...) e la storia è andata avanti in qualche modo.

tralasciando il fatto che il gdR (evidenzio RUOLO) non è proprio il loro forte, mi ritrovo con il guerriero che mi ha confessato che, a breve, si ucciderà dopo un omicidio di massa (intendendo il suo gruppo) per farsi un nuovo PG.

al ché, dopo richiesta di una motivazione, mi ha spiegato che lui "fa sempre così, fa un PG semplice da controllare e preparare a bassi livelli, per vedere come prosegue la trama, e poi lo sostituisce con uno più idoneo".

in tale situazione non so che fare poichè, oltre al fatto che la cosa in se non mi sta bene, lui è anche il giocatore più "bravo" che ho: sia perchè l'unico che ruola davvero, sia perchè sa veramente fare bene i pg.

la cosa però è anche negativa, visto che crea un enorme gap con gli altri giocatori del gruppo avendo il tempo di ottimizzare i vari livelli (che gli altri raga non sanno manco che vuol dire ottimizzare un pg...)

ora, non riuscendo a convincerlo a non cambiare, cosa potrei fare? non posso far in modo che non muoia, non avrebbe senso... ma al contempo fargli cambiare pg comporterebbe un casino enorme alla trama e al gruppo...

che posso fare?????:cry::cry:


Inviato

ci parli. e punto. se gli altri non sono proprio capaci a crearsi e gestire il pg date loro entrambi una mano su come fare. ed intanto quest'altro tuo giocatore si DOVRA' necessariamente regolare. vuole ottimizzare? benissimo, ma lo facesse senza prendere la scena e rubarla troppo agli altri. magari fa un pg da supporto. il classico god che agisce nell'ombra, non prende "meriti e gloria", ma senza di lui le battaglie non si vincerebbero.

E ASSOLUTAMENTE NON PROVI AD AMMAZZARE GLI ALTRI PG! troppo facile fare NONNISMO in questo modo. giocasse a cod se vuole ammazzare i pg degli altri -.- (soprattutto se questi non hanno la sua esperienza)

Inviato

Vero quello che dice smemolo

Questo tizio, la cui personalità è identica a quella di un altro mio pg, ha sicuramente problemi di egocentrismo ed immaturità. Se mi avesse detto una cosa del genere l'avrei preso a pedate, ma non posso consigliarti la stessa cosa ovvio.

Qualcosa di estremo? Non ho idea se funzioni o meno, ma potresti provare a risolvere questa cosa in-game, attraverso qualche artificio che non rovini il gioco a nessuno.

Scusami, ma ti pare normale rovinare il gioco agli altri tuoi amici perchè il più idiota tra loro decide che lui si diverte così?

Inviato

bella questa. mi mancava, in effetti.

o gli parli "fuori dal gioco". spigandogli i motivi per cui è sconsigliabile fare così.

oppure gli dici che in caso di suicidio (o di morti molto "stupide" a insindacabile decisione del master) si rifà un pg solo dopo un po' di tempo, quando ci sono i requisiti per un buon inserimento nella campagna, e il pg nuovo sarà di lvl più basso (anche 2 lvl o più, volendo), con meno oro (magari il tesoro da png, o anche meno) ecc.

la cosa non è solo "punitiva" nei suoi confronti: io trovo ragionevole che ci siano effetti collaterali in caso di morti stupide (altrimenti non ci si diverte, diventa come diablo 2. muori, ok, riprendo il corpo, eccomi!)

al massimo potresti far accedere al pg in questione (con tutte le limitazioni che riterrai opportune) alle regole per il rebuild, presentate alla fine del manuale del giocatore 2.

lui si farà il pg un po' più simile a come vuole veramente, e non rompe troppo le sfere.

per far ruolare i giocatori non so che dirti: ci sono un sacco di tipic simili, magari cercali e vi troverai vari suggerimenti.alcune persone però sono semplicemente negate e non arriveranno molto in la...

Inviato

la mia traumatica prima esperienza con d&d è durata due annetti... in un gruppo dedito totalmente all'ammazzarsi a vicenda. o meglio. un giocatore che giocava da millenni si divertiva solo se era il centro del gioco, quello che "sgravava" piu degli altri. se qualcuno osava minacciare la sua posizione mostrando idee buone o di imparare le regole lui preveniva ammazzandogli il pg, piu e piu volte. e il suo piu caro amico d'infanzia senza motivo in gioco si aggregava alla cosa... cosi, giusto per ammazzare qualcuno.

aggiungiamo poi che il giocatore in questione era alquanto carismatico (il giocatore, non il pg) e data anche la sua esperienza riusciva a far passare ogni cosa volesse al gruppo. tipo? primo scegliere lui quali manuali utilizzare (e inutile dire che andavano bene solo quelli, anche non ufficiali, che gli permettevano di avvantaggiarsi. decretando come sgravo qualunque altro mentre lui utilizzava tranquillamente qualunque combo possibile per il mago. e andava bene perche "era il mago. punto"). poi dulcisinfundo...se il pg moriva era colpa del giocatore: ANDAVA PUNITO! quindi questo rifaceva un pg di X livelli in meno (dove X è il numero di morti CUMULATE dall'inizio del gioco).

in breve ci si ritrovava lui di livello alto, anche 12. e quasi tutti attorno al 4-6. ovviamente a morire tante volte erano sempre gli stessi eh, che sapevano poco delle regole e del mondo di d&d.

fino a che il gruppo, guarda caso, si è disciolto.

ecco non credo che la situazione sia cosi al limite, però evita proprio che qualcuno possa sentirsi frustrato e che qualcuno possa prendere cosi il controllo del tavolo A DISCAPITO degli altri

Inviato

E ASSOLUTAMENTE NON PROVI AD AMMAZZARE GLI ALTRI PG!

beh, un gruppo che mi passa la prima sessione a uccidere un taverniere, 2 clienti, devastare una locanda e derubare la casa dello stesso taverniere (calcolando che quello doveva esser solo il luogo dove il gruppo si veniva a formare conoscendosi) la vedo dura... gestisco un guerriero (il tipo in questione) C-M che fa quello che gli pare, un barbaro C-M (nella classe e nel vero senso della parola) che è irascibile e durante i discorsi dei PNG o se ne va o me li intimidisce (se non pure me li appende al muro) e due ladri che lasciano il resto o ammettono ogni tipo di reato... (il warlock su questo almeno si salva, no fa grandi cavolate...)

con il barbaro non ci riesco più a parlare ne come giocatore ne come persona ma alla fine non mi fa grandi danni, grosso e stupido e basta...

col guerriero ci parlo bene e senza problemi e anzi, è uno dei più disponibile al dialogo del gruppo, ma su questo argomento proprio non ci sente... alla fine, non posso obbligarlo a non morire e se muore che si deve fare? deve fare un altro pg... e a quel punto ha comunque ottenuto ciò che voleva... bloccarlo per delle sessioni non ha senso, alla fine giochiamo tra amici e tenerlo da parte non ha alcun senso, non sono sua madre. farlo ritornare come nuovo pg, anche se ha 2 liv in meno, sarebbe in grado di fare pg ben più forti del gruppo intero (abbiamo passato anche nottate su msn a fare pg PP giusto per allenamento mentale) e in ogni caso prima o poi si rilivellerebbe con gli altri.

l'ultima sessione, vista l'ulteriore anarchia (perchè non erano in grado di uscire da un dungeon in cui non bastava sconfiggere il tizio di turno ma anche risolvere degli indovinelli e usare un pò di cervello) ho dispensato svariate penalità ai PX che avrebbero dovuto ricevere, ma mi pare che più che riceve "disciplina" si aumenti l'astio e la voglia di far di testa propria...

in fin dei conti, oltre a dare penalità, bloccarlo per sessioni, dargli grosse limitazioni o similia, non ci son altri metodi??

non son il tipo da usare questi metodi perchè so che, se fossi io il giocatore, la prenderei male e non mi divertirei come vorrei...

avevo pensato per motivi di trama di renderli delle specie di "prescelti", in maniera tale che se non possono farlo loro non può fare nessun altro questa missione (la trama è lunga e contorta) così che, se il guerriero mi cambiasse pg, saprebbe di partenza di esser considerato esterno al gruppo e non avrebbe i loro stessi privilegi... secondo voi potrebbe funzionare??

per far ruolare i giocatori non so che dirti: ci sono un sacco di tipic simili, magari cercali e vi troverai vari suggerimenti.alcune persone però sono semplicemente negate e non arriveranno molto in la...

alla fine, il fatto che i giocatori non ruolino me la son messa via, non tutti son portati per recitare e se si divertono così stile videogioco vabbè, mi adeguo e non mi sbatto granchè per dare carattere ai miei png... mi basterebbe che cercassero un minimo di collaborare almeno (sia tra loro che con me)...

EDIT:

al massimo potresti far accedere al pg in questione (con tutte le limitazioni che riterrai opportune) alle regole per il rebuild, presentate alla fine del manuale del giocatore 2.

per quello, era già nella lista dei manuali consentiti... ho praticamente dato disponibili tutti i manuali che conosco, circa 60-70, esclusi quelli di ambientazione e quelli che apportano nuove regole o varianti, che in caso possono esser implementate solo se precedentemente richieste e accettate... alla fine, fanno il pg che vogliono, gli lascio fare praticamente quello che vogliono perchè non metto binari fissi a quello che devono fare (anche se ovviamente cerco di pilotarli per tenerli in trama, ma è normalissimo), possono usare una vagonata di manuali per poter sentirsi liberi di sbizzarrirsi e nonostante questo ancora si comportano così...

gli ho pure creato nella città principale un'Arena di combattimento dove poterli lasciare scatenare, ma ora come ora mi viene quasi voglia di lasciarli lì dentro a scannare tra di loro e semplicemente lanciargli contro ogni tipo di mostro/PNG...

per poi sentirmi dire che una CD di 15 per un incantesimo è TROPPO O.o' (barbaro dopo esser stato intralciato da un maghello di liv 1...)

Inviato

Ricordati una cosa: anche il Master deve divertirsi.

Personalmente, se il mio gruppo giocasse così, investirei il tempo che impiego per masterare in altro, dicendo chiaro e tondo ai giocatori che possano andare a giocare a CoD, come già suggerito.

  • Mi piace 1
Inviato

Quoto il pensiero di Arpayon. D&D e i giochi di ruolo in generale non sono per tutti. Mi spiace dirlo, ma se le cose stanno sempre come le hai descritte, ti conviene rinunciare a giocare con quel gruppo. Almeno ti risparmi lo stress e lo sbattone di creare una storia che tanto non sarà seguita.

Inviato

Quoto Arpayon e Lone Wolf. E' un discorso che sto pensando anche io di affrontare con certi giocatori del mio gruppo, nello specifico con uno fermamente convinto del fatto che il "ruolo" di un GdR sia il "ruolo" svolto in combattimento: essere amici che hanno giocato di ruolo assieme non obbliga a dover continuare a giocar di ruolo assieme per essere amici.

Se lo stile di gioco è incompatibile, il master non deve essere il piccolo martire flagellante.

Ultimamente sto facendo un paragone un po' rozzo ma che rende bene la mia idea: se si decide di giocare a calcetto, non ci posso essere io che vengo coi pantaloncini, i calzettoni, le scarpe coi tacchetti e i guantoni per andare in porta mentre tu arrivi con gli stivaloni e ti metti a tirar con le mani la palla nel cestino del campetto. Allo stesso modo, se si decide di "giocare di ruolo" non ci posso essere io master che vengo preparando un mondo o una trama (io ultimamente solo "trame", dato che ho sperimentato la poca utilità di dar campo libero quando la formazione ruolistica rasenta lo zero) mentre tu giocatore vuoi solo divertirti massacrando nemici come in un videogioco al computer.

A quel punto se ne discute, si vede chi è fuori luogo, si vede chi si deve adeguare a chi, e se non ci si riesce si smette di vedersi per giocare a calcio/di ruolo, mica è una tragedia.

Inviato

curiosità futile. di che livello sono?

la storia dei prescelti può non essere insensata. dai a tutti un qualcosa (accesso a risorse, benedizione divina, o quel che vuoi), che lui perderebbe se decidesse di suicidarsi.

problema: se uno muore e basta però la perde. quindi uno degli altri potrebbe ritrovarsi in una brutta situazione a causa di un tiro sfortunato. pensaci.

pechè il giocatore non si accontenta di rebuildare, ma vuole proprio suicidarsi?

altrimenti: mettigli delle limitazioni di altro tipo nel caso morisse in modo demenziale, ad es, limita i manuali a cui può accedere, o nega alcuni talenti.

oppure gli dici (sadismo): se vuoi giocare in questa campagna devi essere un prescelto. queste sono le schede dei prescelti. (mostrando schede palesemente non ottimizzate). che dici, ti vuoi ancora suicidare?

ultima opzione. mandi tutto in vacca e fai fare a lui il dm.

Inviato

personalmente io gli direi che se uccide il gruppo intero ed anche il suo pg la campagna finisce lì e via visto che tra l'altro mi sentirei un pò preso per il ** finisce lì anche il mio ruolo di master..

Come consiglio meno drastico direi che puoi iniziare a dare px solo per risultati a livello di trama e per l'interpretazione ed in oltre visto che vogliono fare i malvagi ti consiglio di non cercare di "instradarli" in una storia da eroi, se non lo sono non ha senso che te li costringi ad esserlo :)

Inviato

tralasciando il fatto che il gdR (evidenzio RUOLO) non è proprio il loro forte, mi ritrovo con il guerriero che mi ha confessato che, a breve, si ucciderà dopo un omicidio di massa (intendendo il suo gruppo) per farsi un nuovo PG.

E già qui doveva partire il primo stop: tu non uccidi proprio nessuno del gruppo, se vuoi crepare trovati un modo meno invasivo della libertà altrui di farsi i l pg che vogliono, se tu non ti trovi bene con quel tipo di pg, non è un motivo per ucciderli.

al ché, dopo richiesta di una motivazione, mi ha spiegato che lui "fa sempre così, fa un PG semplice da controllare e preparare a bassi livelli, per vedere come prosegue la trama, e poi lo sostituisce con uno più idoneo".

in tale situazione non so che fare poichè, oltre al fatto che la cosa in se non mi sta bene, lui è anche il giocatore più "bravo" che ho: sia perchè l'unico che ruola davvero, sia perchè sa veramente fare bene i pg.

E uno che ammazza il gruppo solo per rifarsi un pg che sia il più forte possibile (perchè il suo "pg semplice da controllare per poi sostituirlo con un pg più... idoneo alla trama (tsk)" dalle mie parti lo chiamo powerplay sconfinante nel munchkinismo) lo chiami un bravo giocatore? Io lo chiamo in tutt'altre maniere.

ora, non riuscendo a convincerlo a non cambiare, cosa potrei fare? non posso far in modo che non muoia, non avrebbe senso... ma al contempo fargli cambiare pg comporterebbe un casino enorme alla trama e al gruppo...

Allora, innanzi tutto, lui non ti ha avvisato a inizio campagna, aveva il dovere di avvertirti, quindi spiegaglielo, ocn le buone (una chiave inglese del 28 dovrebbe andare bene) o con le cattive (lanciafiamme). Quindi digli anche che sicocme lui non ti ha avvisato, tu ora hai bisogno di tempo per sistemare le cose a livello di trama, e quindi, lui si tiene il pg finchè tu non sarai pronto a far fare il subentro. Se si lamenta, ribadiscigli (chiave del 28 sulla rotula) che il problema è solo suo che doveva avvisarti prima, non certo all'ultimo. Senza necessariamente punirlo. Ti servirà tempo per progettare il cambio, ergo prenditelo.

con il barbaro non ci riesco più a parlare ne come giocatore ne come persona ma alla fine non mi fa grandi danni, grosso e stupido e basta...

E come fai a giocarci?

col guerriero ci parlo bene e senza problemi e anzi, è uno dei più disponibile al dialogo del gruppo, ma su questo argomento proprio non ci sente...

Allora è disponibile a sta ceppa, non al dialogo. Semmai è disponibile al dialogo solo quando gli fa comodo. Quasi quasi è meglio il barbaro.

alla fine, non posso obbligarlo a non morire e se muore che si deve fare? deve fare un altro pg... e a quel punto ha comunque ottenuto ciò che voleva... bloccarlo per delle sessioni non ha senso, alla fine giochiamo tra amici e tenerlo da parte non ha alcun senso, non sono sua madre. farlo ritornare come nuovo pg, anche se ha 2 liv in meno, sarebbe in grado di fare pg ben più forti del gruppo intero (abbiamo passato anche nottate su msn a fare pg PP giusto per allenamento mentale) e in ogni caso prima o poi si rilivellerebbe con gli altri.

Vedi sopra. Digli che hai bisogno di qualche sesisone per preparare la trama, e intanto chiedigli di farti il pg nuovo, inizialmente del livello del guerriero, poi a mano a mano lo avanza, e chiedigli di farti un bg serio.

l'ultima sessione, vista l'ulteriore anarchia (perchè non erano in grado di uscire da un dungeon in cui non bastava sconfiggere il tizio di turno ma anche risolvere degli indovinelli e usare un pò di cervello) ho dispensato svariate penalità ai PX che avrebbero dovuto ricevere, ma mi pare che più che riceve "disciplina" si aumenti l'astio e la voglia di far di testa propria...

Niente penalità ai px. Semplicemente usa le regole. I giocatori più balordi osno quelli che pensano che il master debba farli sopravvivere per forza. E questo lo limiti ocn le regole.

avevo pensato per motivi di trama di renderli delle specie di "prescelti", in maniera tale che se non possono farlo loro non può fare nessun altro questa missione (la trama è lunga e contorta) così che, se il guerriero mi cambiasse pg, saprebbe di partenza di esser considerato esterno al gruppo e non avrebbe i loro stessi privilegi... secondo voi potrebbe funzionare??

Dubito seriamente che emarginare il pg sia utile.

per poi sentirmi dire che una CD di 15 per un incantesimo è TROPPO O.o' (barbaro dopo esser stato intralciato da un maghello di liv 1...)

E un "le regole sono queste, e ringrazia che il mago che ti ha intralciato non era uno specialista, altrimenti la cd diventava anche più alta" non glie lo diciamo?

Inviato

Campagna Malvagia, eh? Brutta cosa se non si è preparati. Si finisce per ammazzarsi per un asino da trasporto se non si fa attenzione.

Beh se vuoi una tattica più viscida lasciagli ammazzare il gruppo, poi quando ha finito e si è suicidato, chiedi agli altri PG se lo vogliono ancora. Certo perdi un giocatore, ma almeno è costretto LUI a venire a compromessi con il resto del gruppo, e non tu. Magari sarebbe divertente se fosse costretto ad aiutare a migliorare le abilità di ottimizzazione degli altri PG.

Oppure lo ammazzi prima che possa fare scempio ("Oh! Proprio quel giorno uno degli avventurieri alla taverna, con un arma anatema della tua razza e del tuo allineamento, cerca di interferire con i tuoi piani! Cosa fai?"), e lo fai ricominciare due-tre livelli sotto il party.

Logicamente per entrambe le opzioni ti consiglio di essere aperto al dialogo e venire incontro a tutti i PG per eventuali problemi o adattamenti, ma a certe cose non si può scendere a compromessi, deve essere chiaro a tutti.

Un'altra cosa, cerca di avere dialogo con i tuoi PG, anche con il barbaro, perchè non ha senso se giocate tra amici ammettere una persona che non si tollera.

Inviato

il gruppo è stato sin dall'inizio (a mio avviso) sbilanciato, avendo 2 ladri, 1 barbaro, 1 warlock e 1 guerriero (niente incantatori, guaritori, nada...) e la storia è andata avanti in qualche modo.

tralasciando il fatto che il gdR (evidenzio RUOLO) non è proprio il loro forte, mi ritrovo con il guerriero che mi ha confessato che, a breve, si ucciderà dopo un omicidio di massa (intendendo il suo gruppo) per farsi un nuovo PG.

al ché, dopo richiesta di una motivazione, mi ha spiegato che lui "fa sempre così, fa un PG semplice da controllare e preparare a bassi livelli, per vedere come prosegue la trama, e poi lo sostituisce con uno più idoneo".

ma quanti anni ha? 5? Quoto Lone Wolf: il gioco di ruolo non è per tutti. Questo non è powerplaying, è imbecillità, immaturità e idiozia oltre che mancanza di rispetto verso il DM sia in qualità di Master che in qualità di persona.

Inviato

Anche a me è capitato qualcosa del genere la prima volta che ho fatto il DM... (avevo pure preparato una mega avventura prendendo spunto dal gioco per PC Baldur's Gate, con tanto di mappe stampate in scala per le miniature)...

Uno dei PG (sicuramente il giocatore più esperto) ha cominciato a giocare la partita a modo suo creando delle situazioni che lo hanno portato ad una serie di scelte "senza ritorno", ma volute e cercate sin dall'inizio con l'intento di "fregare" tutti gli altri... devo ammettere che è stato bravo, fino all'ultimo ho sperato che il resto del gruppo se ne accorgesse, si coalizzasse e lo "eliminasse"; invece l'inesperienza degli altri ha fatto solo aumentare le diffidenza tra i vari PG del gruppo... alla fine sono morti tutti tranne LUI... ahahaha... l'unico aspetto negativo di questa cosa è che ho dovuto buttare via mezza avventura (già preparata) e gli altri giocatori, reduci di questa esperienza, per molto tempo hanno giocato con l'idea di "fregare" gli altri PG...

Inviato

beh gente, che dire, vedo che a modo mio allora sono io quello troppo tollerante XD

intanto grazie a tutti dei vari interventi, almeno mi sento fortemente appoggiato adesso...

proverò a vedere se con il dialogo e un pò di logica si riesce a far riassestare il gruppo (tutti compressi), altrimenti si va giù di tritolo e mi risparmio ore di trama/mappe/indovinelli/PNG/scontri/dialoghi...........

comunque rispondo a un paio di quesiti posti:

curiosità futile. di che livello sono?

pechè il giocatore non si accontenta di rebuildare, ma vuole proprio suicidarsi?

attualmente stiamo all'incirca sul sesto liv. avevo già pronosticato di fornirli di anelli particolari che dovevano procurarsi ma, visto l'andazzo, nulla era ancora certo.

non si accontenta di rebuildare perchè passerebbe da un umano guerriero / mietitore oscuro ad un drow necromante del terrore...

personalmente io gli direi che se uccide il gruppo intero ed anche il suo pg la campagna finisce lì e via visto che tra l'altro mi sentirei un pò preso per il ** finisce lì anche il mio ruolo di master..

visto che vogliono fare i malvagi ti consiglio di non cercare di "instradarli" in una storia da eroi, se non lo sono non ha senso che te li costringi ad esserlo

il fatto che se muoiono tutti la campagna finisce lì per quanto mi riguarda è ovvio. meno problemi per me...

il bello è che (teoricamente parlando) non abbiamo mai fatto campagne malvagie e sto giro mi son usciti tutti con dei PG malvagi, così, per cambiare... "tanto, che vuoi che sia? non cambia molto, dai vec' !!"

E uno che ammazza il gruppo solo per rifarsi un pg che sia il più forte possibile (perchè il suo "pg semplice da controllare per poi sostituirlo con un pg più... idoneo alla trama (tsk)" dalle mie parti lo chiamo powerplay sconfinante nel munchkinismo) lo chiami un bravo giocatore? Io lo chiamo in tutt'altre maniere.

bravo finchè non mi è uscito con quest'affermazione, mi pareva ovvio... anche perchè è lui che praticamente mi ha insegnato tutte le basi (e non mi ha di certo insegnato ste *******).

con il barbaro non ci riesco più a parlare ne come giocatore ne come persona ma alla fine non mi fa grandi danni, grosso e stupido e basta...

----

E come fai a giocarci?

eh, bella domanda........ ultimamente (ultimo mese) praticamente è diventato un'altra persona, poi magari ha i suoi problemi, ma diavolo, nessuno gli riesce a parlare...

col guerriero ci parlo bene e senza problemi e anzi, è uno dei più disponibile al dialogo del gruppo, ma su questo argomento proprio non ci sente...

----

Allora è disponibile a sta ceppa, non al dialogo. Semmai è disponibile al dialogo solo quando gli fa comodo. Quasi quasi è meglio il barbaro.

beh, come sopra, fino ad ora lo è sempre stato... su ogni cosa...

per poi sentirmi dire che una CD di 15 per un incantesimo è TROPPO O.o' (barbaro dopo esser stato intralciato da un maghello di liv 1...)

----

E un "le regole sono queste, e ringrazia che il mago che ti ha intralciato non era uno specialista, altrimenti la cd diventava anche più alta" non glie lo diciamo?

già non l'avessi fatto, davanti ad un manuale aperto con scritto "la CD è pari a 10 + liv incantesimo + INT" e ad una scheda con il maghello con INT18(+4) e un incantesimo di liv1 (quindi la matematica da elementari dice: 10+1+4=15... praticamente la CD MINIMA) ci si becca una bella faccia da "mmh, non sono sicuro, ma vabbè, facciamo come dici tu"... mi sento davvero preso per il ****...

Inviato

Non dovresti permettere che questionino troppo le regole. Tra l'altro dovrei essere l'ultimo a darti questo consiglio visto che sono il primo a farlo (anche perchè tra i miei amici sono quello con un po' più di esperienza dietro lo schermo). Ascoltali una volta, rispondigli SE puoi rispondergli, cioè senza svelare nulla.

Comunque i tuoi amici sbagliano: con i malvagi cambia eccome.

  • Mi piace 1
Inviato

bravo finchè non mi è uscito con quest'affermazione, mi pareva ovvio... anche perchè è lui che praticamente mi ha insegnato tutte le basi (e non mi ha di certo insegnato ste *******).

Hmmm. Strano. Mi sembra che tu stia tennedo comunque il cervello acceso, mentre lui se lo sia scordato in modalità sleep.

eh, bella domanda........ ultimamente (ultimo mese) praticamente è diventato un'altra persona, poi magari ha i suoi problemi, ma diavolo, nessuno gli riesce a parlare...

Hmmm. Questa è una cosa che va risolta fuori dal tavolo di igoco, magari davanti a una bella birra tutti insieme.

già non l'avessi fatto, davanti ad un manuale aperto con scritto "la CD è pari a 10 + liv incantesimo + INT" e ad una scheda con il maghello con INT18(+4) e un incantesimo di liv1 (quindi la matematica da elementari dice: 10+1+4=15... praticamente la CD MINIMA) ci si becca una bella faccia da "mmh, non sono sicuro, ma vabbè, facciamo come dici tu"... mi sento davvero preso per il ****...

Eh, capisco. Certe volte te li cavano sul serio gli insulti. Comunque, dovresti, se sorgono dubbi del genere, dire di parlarne a fine sessione, e fra una sesisone e l'altra, non durante le due sessioni.

Inviato

Parlaci.

Non ti ascolta?

Non vuole sentire ragione?

Lo cacci.

O gli affidi l'onere (perchè questo è nella tua situazione) del tuo ruolo e gli rendi pan per focaccia.

Una cosa, ma nessuno gli va dietro dopo il massacro nella locanda?

Inviato

Una cosa, ma nessuno gli va dietro dopo il massacro nella locanda?

oh, per quello certo... il giorno dopo gli ho fatto notare che la zona del mercato era piena zeppa di volantini di ricercati, adesso ci son le guardie che praticamente sanno chi sono e il prossimo giro che si fanno rivedere le prendono di santa ragione per quello e di certo gli viene confiscato tutto il loro equipaggiamento (erano partiti per una missione praticamente subito dopo il macello e devono ancora fare ritorno). da notare che hanno fatto tutto ciò nella città imperiale, ci son circa 50mila abitanti e 1000guardie, di cui 800 sempre di pattuglia: non avranno vita facile per quella cosa, è ovvio.

O gli affidi l'onere (perchè questo è nella tua situazione) del tuo ruolo e gli rendi pan per focaccia.

non è così semplice come sembra XD

il guerriero è l'ex DM con cui son entrato e non ha più la minima intenzione di fare il DM, il barbaro ha fatto il DM per mezza sera e non stavamo giocando neppure lontanamente a D&D (i background ce li ha assegnati lui, le azioni che non volevamo fare le calcolava come se le facessimo lo stesso... tutto lo decideva praticamente lui... eravamo solo dei lancia-dadi. per non parlare che mancava ogni minimo di base di regole, allip che appaiono e fanno suicidare i pg, stregoni che combattono in mischia, ladri che difendono un castello, pg liv1 con anelli della stregoneria e equip da 50k mo e passa...)

fidati, è meglio tener lontano certa gente dallo schermo del DM... :doh:

in ogni caso, appena ne ho occasione, tiro fuori tutto in tavola e cerco di chiarire almeno un minimo la situazione... certo che come prima esperienza da DM non è che mi incoraggi molto la cosa...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...