Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, è da tanto che non rompo con domande stupide xD

Avrei un po' di dubbii sulle armi magiche-perfette-di materiali speciali

Iniziale domanda banale a cui credo la risposta sia sì:

Il bonus di perfezione di un'arma (+1 TxC) non è cumulativo con il bonus magico di +x (+x TxC +x Damage roll)

percui un pugnale +1 (del costo di 2000+300+2= 2302 mo) è un pugnale che "da" +1 TxC e +1 Danno oltre che essere un'arma magica

giusto?

La seconda è forse meno banale:

L'artigianato draconico permette di ricavare armi taglienti o perforanti dai denti di drago, un'arma di dente di drago è un'arma perfetta con un bonus non magico di +1 che inoltre fa 1 danno elementale (in base al drago) di origine soprannaturale.

quindi un pugnale di dente di drago (perfetto) conferisce +1 TxC e +1(+1) Danno e non è magico al modico costo di (300+300+2= 602 mo)

ora scatta il mio dubbio (a patto di non essermi già sbagliato) un pugnale magico di dente di drago che costo ha? e che bonus conferisce?

Ipotesi 1. (Evvabbeh.) Il pugnale di dente di drago +1 conferisce +2 TxC e +2(+1) Danni e costa 602+6000 (la differenza tra +1 e +2) = 6602 mo

praticamente i bonus sono cumulabili e l'arma è considerata in effetti un'arma +2, ma mi chiedo come mai questo bonus non magico si cumula, mentre quello di perfezione no.

Ipotesi 2. (Ma no...) Il pugnale di dente di drago +1 conferisce +1 TxC e +1(+1) Danni e costa 602+2000 = 2602 mo

praticamente i bonus non sono cumulabili e l'arma è considerata in effetti un'arma magica +1, ho buttato 2000 mo.

Ipotesi 3. (Wow!) Il pugnale di dente di drago +1 conferisce +2 TxC e +2(+1) Danni e costa 602+2000 = 2602 mo

praticamente i bonus sono cumulabili e l'arma è considerata in effetti un'arma magica +1,ma è a livello di bonus una +2.

Vorrei il vostro savio parere per aiutarmi a svelare l'arcano.

Sperando di non aver scritto troppe castronerie vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Inviato

La domanda iniziale ha effettivamente "sì" come risposta. Per la seconda, l'ipotesi giusta è la 3, ma non del tutto, dato che hai +1 al tiro per colpire magico che si sovrappone alla perfezione dell'arma (quindi non +2), mentre i danni sono +1+1=+2 dato che un danno è da energia, non è un bonus magico di potenziamento come il bonus +1, dunque si sommano. Ah, ricordati di trattare sempre i due tipi di danno separatamente, dato che, ad esempio, una creatura con l'immunità o la resistenza al tipo di energia in questione subirà solo il danno bonus dato dal potenziamento magico, mentre in un campo antimagia quest'ultimo è soppresso e si applica solo la capacità straordinaria del danno da energia.

Inviato

Ancora grazie, mi ero confuso un po', qualcosa mi aveva fatto credere che le armi di dente di drago fossero con un +1 di enchantment bonus (e.g. pugnale +1) però non magico. Sì, stavo delirando :oops:. Mille mille grazie per tutto