Vai al contenuto

Usare un anello magico

MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

domanda elementare per qualunque esperto: se tramite Individuazione del Magico e una prova riuscita di Sapienza Magica rilevo la aura e scuola di un anello magico (ma non l'incantesimo esatto), poi per usarlo devo fare ogni volta (ogni giorno?) una prova di Utilizzare Oggetti magici, alla cieca, quale sarà la CD?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Quindi mi confermi che davvero, ogni volta che vorrò utilizzarlo, mi toccherà fare una prova di Utilizzare oggetti Magici? Avevo dei dubbi perché nella spiegazione di tale abilità si ricorre sempre e solo ad esempi con le bacchette, bastoni o pergamene, mai parla di anelli...

2) CD 25 secca, a prescindere dal livello dell'incantesimo memorizzato?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un anello a completamento o attivazione di incantesimo?

Perchè il tipico "Anello magico" è a parola di comando o ad effetto continuo, e per questo tipo di oggetti magici non è necessaria una prova di Utilizzare oggetti magici, una volta scoperta la parola di attivazione...

Il problema è quando non si ha la benchè minima idea di come si attivi un oggetto...

Activate Blindly

Some magic items are activated by special words, thoughts, or actions. You can activate such an item as if you were using the activation word, thought, or action, even when you’re not and even if you don’t know it. You do have to perform some equivalent activity in order to make the check. That is, you must speak, wave the item around, or otherwise attempt to get it to activate. You get a special +2 bonus on your Use Magic Device check if you’ve activated the item in question at least once before. If you fail by 9 or less, you can’t activate the device. If you fail by 10 or more, you suffer a mishap. A mishap means that magical energy gets released but it doesn’t do what you wanted it to do. The default mishaps are that the item affects the wrong target or that uncontrolled magical energy is released, dealing 2d6 points of damage to you. This mishap is in addition to the chance for a mishap that you normally run when you cast a spell from a scroll that you could not otherwise cast yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

ma se hai lanciato identificare o analizzare dweomer sull'oggetto scopri anche la parola per attivarlo e in teoria non dovresti più fare prove giusto?

Nel MdDM nel capitolo Oggetti Magici l'anello viene citato in continuazione ed ogni volta sembra che debba essere utilizzato in maniera diversa. Viene detto che è attivato ad uso ma due righe più sotto fa l'esempio dell'anello di invisibilità e di quello per saltare e dice che non basta infilarlo ma bisogna anche attivarlo (con una parola di comando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, so soltanto che è un anello con una debole aura di evocazione. :-(

Magari è un anello di Evocazione Mostri, data la scuola credo sia comunque un incantesimo da attivare, non un effetto costante (es. Protezione che è di Abiurazione)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Allora se non hai identificato l'oggetto penso tu debba trovare la parola che lo attivi.

Ti riporto quello che dice la GdDM per quanto riguarda gli oggetti ad attivazione con parola di comando:

Una parola di comando è come una chiave per attivare l'oggetto. [...] Attivare un oggetto magico con una parola di comando è un'azione standard che non provoca AdO. [poi dice che la parola di comando può essere nascosta in qualche incisione dell'oggetto stesso, quindi continua con...]: Le abilità di Conoscenze (arcane) o di Conoscenze (storia) potrebbero servire ad identificare alcune parole di comando o a decifrare alcuni indizi in merito. Una prova riuscita con CD30 sarà necessaria per estrapolare la parola vera e propria. Se la prova fallisce, un secondo tentativo con CD25 potrebbe fornire alcuni suggerimenti per l'indizio. Gli incantesimi identificare e analizzare dweoner permettono di scoprire le parole di comando.

Se non fai questa prova credo che ogni volta devi usare una prova di Utilizzare Oggetti Magici con CD25 e con il bonus di +2 se in precedenza sei riuscito ad attivarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai questa prova credo che ogni volta devi usare una prova di Utilizzare Oggetti Magici con CD25 e con il bonus di +2 se in precedenza sei riuscito ad attivarlo

Quindi si ritorna a quello che mi aveva detto Klunk nel primo post. E mi sta anche bene.

Però vorrei capire:

1) perché nella spiegazione dell'abilità si fanno esempi con bacchette e pergamene e non sono citati gli anelli?

2) perché la bacchetta CD 20 mentre gli altri oggetti 25?

Ho cioè il timore che ancora mi sfugga qualcosa.

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Confermo quello che dice klunk

infatti la bacchetta magica è un oggetto magico ad attivazione di incantesimo e come riporta sempre la GdDM:

Attivazione di incantesimo: L'attivazione di incantesimo è simile al completamento di incantesimo, ma è ancora più semplice (penso che sia per questo che ha CD20)

Link al commento
Condividi su altri siti