Vai al contenuto

[3.5ed] Shadowdale the Scouring of the Land

Messaggio consigliato

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No mi spiace, ma entrambe le trilogie per la 3.5 mi sembrano molto interessanti, hai provato Cormyr intanto?

Sì, l'ho giocata con un altro party e mi è piaciuta moltissimo, anche se verso il finale si rischiava di essere un po' troppo monotoni.

La seconda è più varia, in quanto alterna Dungeon con momenti di puro roleplay all'interno di Shadowdale. Poi ci sono combattimenti in volo, nella neve, ed in tante altre situazioni. Tra l'altro da molti spunti per gli agganci, e ben si adatta alla mia campagna che vedrà i PG partire dal 3° ed arrivare fino al 20° ed oltre. Al momento comunque la stiamo giocando, ma cercavo qualche DM con cui confrontarmi su alcune cosette....

Sostanzialmente l'antefatto è questo:

Spoiler:  
Shadowdale è caduta sotto il dominio Zhentarim. Dopo anni di insuccessi, gli Zhentarim grazie ad un'alleanza con gli Adepri di Shar ed i Drow dell'Underdark, sono riusciti ad impossessarsi della Valle. Gli Sharrans sono riusciti ad allontanare gli Eletti di Mystra dalla Valle, ed ora stanno perpetuando un rituale che squarcia la Trama e ne altera le funzioni. Nel frattempo gli Elfi di Evermeet hanno riconquistato Myth Drannor, e gli Zhentarim stanno facendo di tutto per impedire che il Regno Elfico torni ai suoi antichi splendori, e per farlo Fzoul non esita a inviare il suo generale più potente: Scyllua Darkhope. Il compito dei PG è quello di indebolire l'alleanza sconfiggendo i Drow e distruggendo un Portale dal quale arrivano rinforzi da Zhentil Keep, riparare allo squarcio della Trama perpetuato dagli Sharrans, e fomentare una rivolta che se ben organizzata darà la vittoria dei Valligiani sugli occupanti. Non prima però di aver smascherato ciò che sta accadendo a Lord Mourngrym che pare aver accettato i nuovi invasori senza batter ciglio, e soprattutto non prima di aver combattuto nei cieli di Shadowdale la potentissima Scyllua Darkhope.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, sembra veramente una cosa ben articolata. Sto masterando Red Hand of Doom e devo dire che queste avventure 3.5 sembrano proprio ben fatte...

Anche Red Hand of Doom è molto bella, ma a differenza di Shadowdale The Scouring of the Land, non è immersa in un'ambientazione precisa, anche se è facilmente collocabile dal punto di vista geografico alle ambientazioni Greyhawk, Forgotten Realms ed addirittura Eberron. In Shadowdale ci sono dei PNG che hanno fatto la storia dei Forgotten Realms, e che qualsiasi giocatore appassionato a quest'ambientazione vorrebbe incontrare.

Solo per citarne alcuni, i PG incontreranno

Spoiler:  
Syluné, Scyllua Darkhope, Azalar Falconhand, Jaele Silvermane del Vecchio Teschio, Lord Mourngrym, Jhyordan oltre ad imbattersi nella storia stessa dei FR con il Volo dei Draghi o la disfatta di Syluné...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Con la seduta di oggi penso proprio che chiuderò la seconda parte di questa trilogia. :cool:

In tempo di gioco penso proprio che abbiamo impiegato poco più di 1 anno, giocando tutte le settimane tranne 2 mesi estivi!!

Ora mi attende la terza parte, the Empire of Shade!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Qualche anno fa avevo dato un occhio alle tre avventure e mi avevano intrigato, ora a leggere il post le mie impressioni positive sono confermate.

All'epoca avrei voluto masterizzarla, ma primaavrei voluto leggere tutta la trilogia e tradurla per iscritto, cosa che non sarei riuscito a realizzare per pigrizia mentale e mancanza di tempo, così evitai di imbarcarmici.

L'idea ha ricominciato a ronzarmi per la testa, ma il tempo è sempre meno, così mi sono messo a cercare qualche tradzione in internet (che non ho trovato). Nella ricerca ho trovato anche questo post; ormai è vecchio di un anno, ma non si sa mai che possa essere utile.

Tu l'hai giocata col materiale solo in inglese o hai recuperato qualcosa in italiano? O addirittura non è che hai creato tu degli appunti o una traduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa avevo dato un occhio alle tre avventure e mi avevano intrigato, ora a leggere il post le mie impressioni positive sono confermate.

All'epoca avrei voluto masterizzarla, ma primaavrei voluto leggere tutta la trilogia e tradurla per iscritto, cosa che non sarei riuscito a realizzare per pigrizia mentale e mancanza di tempo, così evitai di imbarcarmici.

L'idea ha ricominciato a ronzarmi per la testa, ma il tempo è sempre meno, così mi sono messo a cercare qualche tradzione in internet (che non ho trovato). Nella ricerca ho trovato anche questo post; ormai è vecchio di un anno, ma non si sa mai che possa essere utile.

Tu l'hai giocata col materiale solo in inglese o hai recuperato qualcosa in italiano? O addirittura non è che hai creato tu degli appunti o una traduzione?

La trilogia non ha avuto un grande successo e non è stata mai tradotta né ufficialmente né amatorialmente anche perché è uscita a ridosso della pubblicazione della 4edizione di D&D. Io l'ho giocata utilizzando il manuale in inglese e non ho tradotto praticamente nulla. Ti consiglio di leggerti un singolo manuale alla volta, non è necessario leggerli tutti e tre insieme, e giocarla ripassando prima della seduta il capitolo. Non è difficile come sembrerebbe!

In bocca al lupo, facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti