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Mente Vs Forza Bruta


Zakalwe

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Ciao ragazzi, volevo un consiglio: mi trovo a passare da DM una campagna ai livelli epici ed ho in campo dei picchiatori niente male ben equipaggiati magicamente che di solito sono abituati a risolvere un incontro in un round di combattimento elargendo una quantità di danni mostruosa.

Ho sempre letto in questo forum che i maghi sono superiori, tipo altro pianeta, ai guerrieri (pure i chierici) quindi vi chiedo quali sono in soldoni le tattiche e gli incantesimi per dar del filo da torcere a personaggi epici....sia quando il povero incantatore può prepararsi, sia quando è preso alla sprovvista?

Stupitemi...

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Un mago decide SE e QUANDO combattere. E un guerriero difficilmente può impedirglielo.

Lancia Celerity (azione immediata, anche nel turno di un avversario), ottiene una azione standard >> Lancia Teletrasporto/Spostamento planare o qualunque altra cosa >> si prepara a dovere mentre i guerrieri si chiedono dove sia andato a finire >> se reputa di averne voglia, torna da loro e li sarchia di mazzate.

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Fermare il tempo Massimizzato (verga degli incantesimi massimizzati maggiore, talento Sudden Maximize... i modi ci sono)= 5 round a disposizione.

1: Dimensional Lock sull'area dov'è/dove sono il tuo/tuoi avversario/i

2: Gabbia di forza intorno a loro/lui

3: Silenzio sempre nell'area (più per non sentire gli strilli che per altro...)

4: altro incantesimo ad area che abbia durata (Nebbia congelante, Cloudkill, tentacoli neri... quello che vuoi, tanto è di bellezza)

5: Maw of chaos nella gabbia.

Riprende il tempo normale=frullato di guerriero

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Un mago decide SE e QUANDO combattere. E un guerriero difficilmente può impedirglielo.

Lancia Celerity (azione immediata, anche nel turno di un avversario), ottiene una azione standard >> Lancia Teletrasporto/Spostamento planare o qualunque altra cosa >> si prepara a dovere mentre i guerrieri si chiedono dove sia andato a finire >> se reputa di averne voglia, torna da loro e li sarchia di mazzate.

Un mago può decidere qualcosa solo se si è preparato prima, solo e gli è rimasto qualcosa da usare che non abbia usato prima e solo se riesce a non morire o a non perdere le componenti o la mobilità necessarie prima...

Se un mago arriva a dover lanciare Celerity, significa che ha già agito una volta, almeno, e che anche i guerrieri l'hanno fatto, quindi non è proprio una cosa consigliabile, perchè ha solo avuto fortuna a non morire ed era in una situazione molto poco comoda (al punto che ha dovuto usare Celerity per salvarsi la buccia)...

Edit: Senza homerules, Fermare il Tempo non può essere massimizzato, in quanto è la sua durata, e non il suo effetto, ad essere variabile...

Ora, bisognerebbe sempre costruire un nemico in base alla situazione in cui si verrà a trovare quando arriveranno i PG e non pensando a come si dovrebbe preparare appositamente per fargli il mazzo... Il mago in questione sicuramente si era preparato per fare le sue cose quel giorno, non per andare a bisticciare con gentaglia capace di aprirlo in due come un ovetto kinder...

Quindi che stava facendo?

Se stava creando un oggetto magico, avrà avuto sicuramente i necessari incantesimi memorizzati...

Se prevedeva di cercare informazioni per una sua ricerca, avrà sicuramente memorizzato molte divinazioni potenti...

Se stava costruendo qualcosa, avrà sicuramente avuto incantesimi di creazione e di trasmutazione adatti allo scopo...

Eccetera...

Molti maghi, poi, si lasciano degli slot liberi per preparare qualcosa in seguito, così da poter affrontare degli imprevisti, con un po' di tempo di preavviso...

Quello che rimane degli slot lo preparerà coi suoi incantesimi preferiti, che potrebbero essere anche molto differenti dalle solite tattiche (ci sono migliaia di incantesimi in 3.5, perchè dovrebbe usare sempre i soliti tre o quattro?)...

Usando un po' di fantasia, si possono creare moltissimi maghi differenti, con tattiche e disponibilità di incantesimi differenti, ma ai livelli epici ci sarà sempre la discriminante di come comincia lo scontro e di quali sono le opzioni tattiche disponibili (ad esempio, va contemplata anche la possibilità che il mago non possa/voglia fuggire, per questo o quel motivo, e quindi niente teletrasporti/spostamenti planari preparati)...

Un mago, se sopravvive, è sicuramente il tipo di personaggio con le migliori capacità di fuga del gioco, perciò, se vuoi usarlo come nemico ricorrente, da quel punto di vista non dovresti avere troppi problemi... Per dargli qualche possibilità in più di non crepare, si può sempre farlo affiancare da qualche minion o guardia del corpo che possa dargli il tempo di mettere in pratica qualche combo di incantesimi... Va comunque ricordato che contro la sua sfiga (o la buona sorte dei giocatori) non c'è combo o quantità di potere che regga: un critico a segno nel momento sbagliato o una serie di TS passati da parte dei guerrieri e il mago può lasciarci le penne più velocemente di quanto ci metta a lanciare un Celerity...

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Le contingenze sono potenzialmente utili, ma c'è il problema della condizione di attivazione:

Troppo comune e l'incantesimo potrebbe partire al momento sbagliato...

Troppo precisa e l'incantesimo potrebbe non partire mai...

Inoltre, c'è da scegliere per cosa usarla... Difesa? Fuga? Contrattacco? Altro?

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Se un mago arriva a dover lanciare Celerity, significa che ha già agito una volta, almeno, e che anche i guerrieri l'hanno fatto, quindi non è proprio una cosa consigliabile, perchè ha solo avuto fortuna a non morire ed era in una situazione molto poco comoda (al punto che ha dovuto usare Celerity per salvarsi la buccia)...

Infatti momento di prescienza mi sembra una alternativa migliore.

Edit: Senza homerules, Fermare il Tempo non può essere massimizzato, in quanto è la sua durata, e non il suo effetto, ad essere variabile...

Semmai è il contrario: altrimenti fermare il tempo potrebbe essere reso permanente.

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Fossi un mago, una contingenza con (che so) celerity quando sto per essere colpito da un'arma me la terrei addosso.

Sì, ma messa meglio di così... "Un'arma" è appunto uno di quei casi troppo generici che finiscono con l'includere anche cose indesiderate (una zanzara che ti punge sta effettivamente usando un'arma naturale contro di te)...

Inoltre, si attiverebbe contro il primo attacco armato, qualsiasi esso sia, anche uno che non ti farebbe nulla (come un mazzafrusto usato per sbilanciarti) lasciandoti poi incapace di agire per quasi due round (una vera e propria eternità)...

Probabilmente è meglio mettere qualcosa di meno autodistruttivo in una contingenza e lasciarsi il celerity per le emergenze controllate...

Semmai è il contrario: altrimenti fermare il tempo potrebbe essere reso permanente.

Persistente casomai, ma in quel caso c'è la famosa FAQ datata specifica che può risolvere la giornata... Comunque per come è scritto c'è poco da fare, se non farsi le proprie homerule...

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Se stava creando un oggetto magico, avrà avuto sicuramente i necessari incantesimi memorizzati...

un mago di livello epico che costruisce un oggetto magico in una zona che non sia inaccessibile? scartato

Se prevedeva di cercare informazioni per una sua ricerca, avrà sicuramente memorizzato molte divinazioni potenti...

di solito un contattare altri piani basta, questa è forse la situazione che lo vedrà più alla sprovvista

Se stava costruendo qualcosa, avrà sicuramente avuto incantesimi di creazione e di trasmutazione adatti allo scopo...

vedere primo post

un mago normale poi utilizza momento di prescienza la mattina mentre beve il caffè, una lattina non arriverà mai a dei risultati così alti per raggiungerlo; e se il mago vince in iniziativa ha vinto, non c'è niente da fare

poi parliamo di epici, un mago può crearsi tutti i simpatici incantesimi che vuole; una spada non basterà a fermarlo

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un mago di livello epico che costruisce un oggetto magico in una zona che non sia inaccessibile? scartato

Se ci è entrato lui, non è inaccessibile e se si sta costruendo una torre o una casa in un luogo abitato, idem... Non pensate come se tutti i maghi fossero dei perfetti misantropi interplanari o dei supergeni immortali nelle mani dei DM... Sono pur sempre mortali e dopo il 20° livello i loro slot crescono moooolto lentamente, al contrario dei PF, dei TS, del BAB e dei talenti epici dei combattenti: magari conosceranno o ricercheranno moltissimi incantesimi, ma quanti ne potranno davvero memorizzare? (E non date per scontato che abbiano incantesimi epici a disposizione, perchè non è detto... I miei giocatori, ad esempio, non li potevano avere)...

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In questa discussione

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=218989

è stato sperimentato che un mago di livello 20 può battere un monaco di livello 1000.

Dovresti poter trovare diversi spunti, tra i vari post.

E' una discussione un pochetto estrema...che tira un pò la corda sinceramente....io non ho bisogno di ammazzare un monaco di 1000 livello, nè di devastare un pianeta ma di qualche tattica veloce per gestire dei personaggi epici senza far fuori la campagna...

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Gabbia di forza, Labirinto... sono incantesimi che non concedano TS (e nel caso della gabbia di forza, nemmeno soggetti ad RI). Non uccidono i personaggi, ma li tengono occupati e dividono le loro forze. Anche le nebbie funzionano discretamente (nebbia solida e similari che impadiscono la visuale e il movimento).

Poi per la parte difensiva (non vuoi che il mago venga smembrato immediatamente, giusto?): sfera prismatica, distorsione, intermittenza...

Questi sono consigli generici: poi in realtà con gli oggetti magici che dei personaggi epici si ritrovano ad avere, anche un guerriero può tirar fuori campi antimagia... ma questo lo sai tu. Se ci dessi qualche dettaglio su chi siano questi terribili guerrieri che il povero mago dovrà affrontare...

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Cose sempre utili per questo scopo sono le trappole magiche, gli allarmi magici, le creature evocate/controllate/create/assoldate dal mago come servitù/security, le spie che lo possano avvertire dell'arrivo dei PG cosicchè possa prepararsi a modo a riceverli, eccetera...

E' abbastanza probabile, da quello che hai detto, che siano i PG a dover andare a cercare il mago e non viceversa, per cui lui sarà in un luogo a lui familiare o comunque in cui è arrivato prima e che ha potuto studiare/sistemare in anticipo...

E naturalmente sarà bene che il mago nemico non sia da solo quando giungerà il momento dello scontro coi PG, a meno che loro non si siano divisi e quindi lo affrontino in numero inferiore...

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Gabbia di forza, Labirinto... sono incantesimi che non concedano TS (e nel caso della gabbia di forza, nemmeno soggetti ad RI). Non uccidono i personaggi, ma li tengono occupati e dividono le loro forze. Anche le nebbie funzionano discretamente (nebbia solida e similari che impadiscono la visuale e il movimento).

Poi per la parte difensiva (non vuoi che il mago venga smembrato immediatamente, giusto?): sfera prismatica, distorsione, intermittenza...

Questi sono consigli generici: poi in realtà con gli oggetti magici che dei personaggi epici si ritrovano ad avere, anche un guerriero può tirar fuori campi antimagia... ma questo lo sai tu. Se ci dessi qualche dettaglio su chi siano questi terribili guerrieri che il povero mago dovrà affrontare...

Niente guerrieri terribili, o almeno niente di strapompato per adesso:

Barbara di 18 livello con un po' di berberi furioso e oggetti che le potenziano la forza e la ca a paletta

Bardo di 21 livello molto versatile, carisma altissimo ma senza eccessiva potenza...ottimo nel tirar fuori il meglio dagli altri

Chierica di Shar del 19 livello bravissima a far esplodere cose, ad uccidere gente o a devastare in generale...un pochette meno a potenziare o curare

Guerriero del 22, molto tattico

Elfo tipo cavaliere Valenar del 15

Mago e paladina come png

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scusa la domanda forse stupida: volano? come se la cavano a distanza?

perchè per dire una banalità, un mago può lanciare una palla di fuoco a 200 metri, con facilità...

in ogni caso puoi puntare sulle capacità di volo, teletrasporto, creare barriere (magari usando 2o3 maghi di livello 16-17, supportati da un paio di arcieri o guerrieri da mischia che deconcentrano gli incantatori, condire il tutto con un guaritore, se vuoi)...magari usando anche qualche debuff (onde di esaurimento è uno dei miei preferiti).

poi straquoto labirinto e gabbia di forza. magari il primo sul chr e il secondo vedi tu.

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