Godric il Paladino Inviata 2 Aprile 2006 Segnala Inviata 2 Aprile 2006 Gioco a D&D da 8 anni ho letto manuali su manuali,e tantissime volte ho avuto da ridire su tantissime regole che secondo me,limitavano troppo il gioco,il gdr ecc. Questo è il topic dello sfogo regolistico:mettete qui le regole che odiate,se lo modifichereste e come le modifichereste oppure se le abolireste del tutto. Io ad esempio,abolirei la regola del malus ai punti esperienza per i multiclasse. Non sono mai riuscito a fare un pg davvero come lo volevo io altrimenti mi sarei beccato triliardi di malus...ho sempre dovuto modficare classi e razze. Mi da un fastidio enorme fare un pg che non è come dico io. Strettamente collegato alla classe preferita della razza,secondo me dovrebbe esserci a scopo indicativo/ruolistico non pesare sui px,cavolo volevo fare un barbaro elfo selvaggio(che non mi sembra così anormale)ma ero sommerso dai malus e ho dovuto farlo mezzelfo. Questa è solo una regola che abolirei,ma anche altre le ritengo stupide. Si lo so cosa penseranno i "manualisti"(chiamo così quelli che non pensano e prendono il manuale dogmaticamente e come un vangelo),che se si fa così non si gioca più a D&D...ma io questa frase la prendo come una che si dice quando non si hanno argomenti,perciò non mi tocca. Sfogatevi:dev'esserci qualcosa che non vi piace e volete cambiare ditelo qui.
zelgadiss Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Mi da un fastidio enorme fare un pg che non è come dico io. Strettamente collegato alla classe preferita della razza,secondo me dovrebbe esserci a scopo indicativo/ruolistico non pesare sui px,cavolo volevo fare un barbaro elfo selvaggio(che non mi sembra così anormale)ma ero sommerso dai malus e ho dovuto farlo mezzelfo. ma se ti interessa il ruolo del personaggio credo che avere meno punti esperienza non sia molto importante, soprattutto se dopo ti diverti. la regola è stata introdotta per realisticità secondo me...è difficile che uno riesca ad apprendere al meglio se si concentra su troppe cose. comunque regole che abolirei completamente per ora non me ne vengono in mente, ma alcune le modificherei a seconda della situazione. in generale non sono favorevole ai grossi cambiamenti o alle variazioni perchè è difficile cambiare considerando tutte le conseguenze che avrà. bye bye.....
Lock-naah Do'urden Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 i malus all'esperienza non sono comodi ma ti impediscono di fare un personaggio troppo "debole" sperperando livelli per avere le abilità di tutte le classi, prova a pensare se nella realtà esitesse un dottore che è contemporaneamente medico e muratore contemporaneamnte non riuscirebbe a fare bene ne l'uno ne l'altro se non con grande dispendio di energie anche solo per fare le cose più semplici e poi non so voi ma non mi ispirerebbe grande fiducia!!! le classi vanno usate come sono ed il gruppo se vario deve essere in grado di aiutarsi a vicenda per superare tutte la difficoltà ogniuno il suo ruolo chi combatte e chi cura ecc.. l'unica cosa che non mi convince sono gli attacchi di opportunità io nelle mie partite non li uso li ignoro completamente!
Sabaudian Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Quoto in pieno con l'odio della regola dei malus ai px. Nella mia campagna penso che la toglierò, limitando il numero di classi da 20 liv. a 4 per pg, e il numero di cdp a 2 per pg. (in più che le cdp di per loro non danno penalità ai px...) Trovo che l'abilità saltare sia troppo sui generis... Nella 3.0 era troppo limitante, ora faccio una fatica d'inferno a calcolare quanto salta un three kreen con un +65 a saltare... Ed inine (per ora) trovo assai limitanti i prerequisiti di alcune cdp (penso che ne modificherò)
DarthVader Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Strettamente collegato alla classe preferita della razza,secondo me dovrebbe esserci a scopo indicativo/ruolistico non pesare sui px,cavolo volevo fare un barbaro elfo selvaggio(che non mi sembra così anormale)ma ero sommerso dai malus e ho dovuto farlo mezzelfo. secondo me il gdr si incentra nell'interpretazione. Se solo per non perdere px hai abbandonato l'idea di un elfo barbaro, mi dispiace dirtelo ma sei un PP
BomberDede Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 prova a pensare se nella realtà esitesse un dottore che è contemporaneamente medico e muratore contemporaneamnte non riuscirebbe a fare bene ne l'uno ne l'altro se non con grande dispendio di energie anche solo per fare le cose più semplici e poi non so voi ma non mi ispirerebbe grande fiducia!!!
Kripta Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Non mi piace pensare che uno stregone che ha la magia nel sangue debba usare i componenti materiali! Lo so che c'è il talento escludere componenti materiali, ma se uno ha la magia innata non deve usare agenti esterni! E' una stupidata ma ruolisticamente la vedo pessima come cosa ù.ù Il mago che non ha poteri invece li deve usare perchè deve farsi aiutare a canalizzare le sue energie attraverso i componenti! oh! altra regola.. quella degli archetipi nella 3.5... ora farsi un vampiro, un mannaro o simili è praticamente impossibile... chi vuole togliersi 8 livelli al lep???? ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!!
zelgadiss Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Quoto in pieno con l'odio della regola dei malus ai px. Nella mia campagna penso che la toglierò, limitando il numero di classi da 20 liv. a 4 per pg, e il numero di cdp a 2 per pg. (in più che le cdp di per loro non danno penalità ai px...) :stupefatt 4 + 2 ??? devono avere avuto una vita movimentata i ragazzi Trovo che l'abilità saltare sia troppo sui generis... Nella 3.0 era troppo limitante, ora faccio una fatica d'inferno a calcolare quanto salta un three kreen con un +65 a saltare... dipende dal salto che vuole fare...e per calcolare la CD ti basta seguire le tabelle sul manuale del giocatore (se ci fai caso sono proporzionali....sono legati da una relazione lineare ) bye bye......
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 secondo me il gdr si incentra nell'interpretazione. Se solo per non perdere px hai abbandonato l'idea di un elfo barbaro, mi dispiace dirtelo ma sei un PP Forse mi sono espresso male...certo i px sono importanti... non prendo il malus perchè sarei indietro rispetto ai miei compagni,solo per questo. Comunque darth io non sono contrario al PP se mi volevi turbare con questa "bolllatura" caschi male,non mi piacciono i "cacciatori di streghe" come te,che gridano al PP come un'eresia,a te dispiace dirlo,a me non dispiace esserlo,cmq non è per PP che non acceto il malus.
DarthVader Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Forse mi sono espresso male...certo i px sono importanti no prendo il malus perchè sarei indietro rispetto ai miei compagni,solo per questo. Comunque darth io non sono contrario al PP se mi volevi turbare con questa "bolllatura" caschi male,non mi piacciono i "cacciatori di streghe" come te,che gridano alPP come un'eresia io non sono un cacciatore di streghe, ma se un pg mi piace anche se è più debole lo interpreto. l'essere PP non è un'eresia, è solo triste...
Kripta Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Per la questione dei PP, sinceramente io li faccio talvolta PP ma li caraterizzo molto anche in GDR, mai fatti pg che non hanno una loro personalità (vedere il topic "valutazione ladro" scritto da me così ven e rendete conto =P ma basta andare off topic: La storia della penalità ai Px mi sembra limitante, già è difficile crescere un pg con 4 classi e 2 cdp, se mi limitano anche ai px, sei finito. Insomma.. ok il gdr, ok il PP... ma c'è soddisfazione nel vedere crescere il proprio PG non potete dire di no! Quindi niente ipocrisie! ecco!
zelgadiss Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 ma c'è soddisfazione nel vedere crescere il proprio PG non potete dire di no! Quindi niente ipocrisie! ecco! ma è ancora più soddisfacente vederlo crescere come "persona" e raggiungere i suoi obiettivi e per questo non è necessaria un miglioramento della propria potenza (se il DM lo permette ovviamente). /OT bye bye.....
Kripta Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 ma è ancora più soddisfacente vederlo crescere come "persona" e raggiungere i suoi obiettivi e per questo non è necessaria un miglioramento della propria potenza (se il DM lo permette ovviamente). Hai ragione, ma si possono far entrambe le cose assieme =P
Airon Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Secondo me il regolamento di D&D è molto coerente con sè stesso, modificare qualcosa potrebbe avere ripercussioni spiacevoli. Può piacere o non piacere, ma nel suo complesso è ben fatto. Lascerei anche il malus agli xp per i multiclasse, mi sembra giustificata. L'unica cosa che cambierei davvero sono le Classi Preferite per ogni razza: una cosa assurda, ricondurre ogni razza a degli stereotipi, priva di qualsiasi senso. Se prorpio si volesse fare una cosa del genere, si dia una Classe Preferita ad ogni regione di provenienza, non alle razze... ci sono elementi di razze identiche che crescono in background opposti, non ha senso che abbiano la stessa classe preferita... eliminiamole, non servono a niente...
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Non si parla di potenza...ma di quello che vuoi senza rimanere indietro a rispetto ai tuoi compagni. Certo io posso sbattermene dei px,ma poi quando rimango di due livelli indietro perchè io ho sempre malus le cose cambiano. Non c'entre il PP non c'entra il potere è una questione di limitazione. Il malus ai px è limitante in quanto di fatto ti fa restare indietro,è un prezzo troppo alto da pagare per volere fare il pg che vuoi.
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Lascerei anche il malus agli xp per i multiclasse, mi sembra giustificata. L'unica cosa che cambierei davvero sono le Classi Preferite per ogni razza: una cosa assurda, ricondurre ogni razza a degli stereotipi, priva di qualsiasi senso. Se prorpio si volesse fare una cosa del genere, si dia una Classe Preferita ad ogni regione di provenienza, non alle razze... ci sono elementi di razze identiche che crescono in background opposti, non ha senso che abbiano la stessa classe preferita... eliminiamole, non servono a niente... Titanoquoto le sagge parole del buon Airon,il tutto nasce dalle classi preferite. Non ci vedo una valida spiegazione per la quale una razza può fare questo e quell'altro più difficilmente,basta applicarsi e allenarsi seriamente e vedrete che un elfo può diventare barbaro senza problemi oppure con studio forsennato un nano può diventare un ottimo mago.
Obiwankenobi Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Godric guarda che per come è fatto il sistema d20 è estremamente difficile che, a meno che non prendi livelli senza senso solo per avere le caratteristiche di tutte, si crei uno squilibrio di più di un livello. Quando tu ( di livello X - 1 ) e i tuoi compagni (di livello X ) affrontate un mostro o in generale una sfida di GS Y tu prendi più PE dei tuoi compagni, in quanto il sistema è tarato proprio per fare in modo che chi affronta una determinata sfida rischiando di più (in quanto meno potente) acquisisca più PE Comunque darth io non sono contrario al PP se mi volevi turbare con questa "bolllatura" caschi male,non mi piacciono i "cacciatori di streghe" come te,che gridano al PP come un'eresia,a te dispiace dirlo,a me non dispiace esserlo,cmq non è per PP che non acceto il malus. Solita coda di paglia, eh ? ;-) Non ci vedo una valida spiegazione per la quale una razza può fare questo e quell'altro più difficilmente,basta applicarsi e allenarsi seriamente e vedrete che un elfo può diventare barbaro senza problemi oppure con studio forsennato un nano può diventare un ottimo mago. Godric mi sa che tu non hai ben chiaro come funziona la regola del malus ai PE. Un elfo selvaggio che sia barbaro puro non subisce nessuna penalità ai PE, così come non lo subisce un nano mago puro.
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Quando tu ( di livello X - 1 ) e i tuoi compagni (di livello X ) affrontate un mostro o in generale una sfida di GS Y tu prendi più PE dei tuoi compagni, in quanto il sistema è tarato proprio per fare in modo che chi affronta una determinata sfida rischiando di più (in quanto meno potente) acquisisca più PE si ma quando il malus è del 60% o superiore? Non penso che riesca a stare al passo... Solita coda di paglia, eh ? ;-) No è coda di paglia,al solito appena si vede un accenno di PP si grida all'eretico,finchè ciò accadra io manifesterò il mio dissenso che capiti a me o a chiunque altro. Godric mi sa che tu non hai ben chiaro come funziona la regola del malus ai PE. Un elfo selvaggio che sia barbaro puro non subisce nessuna penalità ai PE, così come non lo subisce un nano mago puro. si lo so è per i multiclasse...infatti ho cannato un pò l'esempio,cmq il principio è l'essere portato o meno per alcune classi.
Airon Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 si ma quando il malus è del 60% o superiore? Non penso che riesca a stare al passo... un malus del 60% vuol dire avere 5 classi (4 se usi le Preferite, in certi casi), senza CdP, di cui una sproporzionata rispetto alle altre. Qui si va un po' sull'esagerato. Io non ho mai fatto nè visto PG con più di 2 classi (forse un paio di volte uno con 3) e un malus di 20% si ammortizza facilmente, sopratutto se giochi un PG proprio come lo vuoi tu.
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 quel 60% era per questo pg: elfo selvaggio-classe preferita stregone io lo volevo fare 1brb/5grr forse ho sbgliato a calcolare cmq come malus non mi pare piccolo...
Messaggio consigliato