Airon Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 quel 60% era per questo pg: elfo selvaggio-classe preferita stregone io lo volevo fare 1brb/5grr forse ho sbgliato a calcolare cmq come malus non mi pare piccolo... certo che hai sbagliato. Non si applica un 20% per ogni livello di differenza tra le due classi, ma per ogni classe con più di un livello di differenza. esempio (la prima classe non conta, essendo preferita: qualsiasi) umano grr4/ ldr 3/ mago 3 - no malus umano grr5/ ldr 3/ mago 1 - 20% malus umano grr10/ ldr 10/ mago 1 - 20% malus umano grr5/ldr 3/ mago1/ stregone 1 - 40% malus
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 ok ho sbagliato e mi tengo l'errore,ma non cambia ciò che penso sulle classi preferite e sui malus ai px. Ok adesso basta parlare di me so che viene naturale in quanto troppo figo,intelligente( ok ok la smetto di dire str...ate) ecc ma il topic deve riguardare tutti.
Lock-naah Do'urden Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 ahaha...mio babbo è pediatra però nel tempo libero mette a posto casa mia in montagna(anche rifacendo i pavimenti e il tetto) non intendo che tuo padre non sia un bravo medico ma che non potrebbe fare di professione sia il pediatra che il muratore!!!, uno dei due lavori deve restare a livello di fai da te altrimenti non potrebbe essere un bravo pediatra!
Baronts Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 la risposte migliori le ha date Airon 17. cmq la mia opinione è: le regole le migliorano da 25 anni, e sicuramente ki lo fa non sono tutti stupidi, quindi dopo 25 di miglioramenti da gente valida io non le modificherei, tutto è fatto in maniera giusta. La mia politica è NO HOME RULES! l'unica accettabile è quella dell'annegamento (l'eccezzione ke..)
Obiwankenobi Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 quel 60% era per questo pg: elfo selvaggio-classe preferita stregone io lo volevo fare 1brb/5grr forse ho sbgliato a calcolare cmq come malus non mi pare piccolo... Direi che hai DECISAMENTE sbagliato a calcolare il malus, visto che nel tuo caso non hai il 60% del malus, ma solamente il 20%, cosa che mi pare più che accettabile ... ;-)
DarthVader Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 io metterei come regola che i pg non possono leggere la parte del manuale con bonus e malus. Il gioco risulterebbe migliore. Lo so, è solo utopia...
Godric il Paladino Inviato 2 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Si grazie obi,Airon mi ha già illuminato ma se non l'hai visto nel mio post precedente questo errore non cambia ciò che penso. Per Baronts,bè chi ha fatto le regole di certo non sono stupidi,ma alcune regole sono stupide. Ne aggiungo un'altra...le componenti magiche materiali,io non sono un incantatore (anzi lungi da me)ma penso che siano un impedimento gigantesco. Infatti il mio gruppo ha deciso di levarle.
Mad Master Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 E secondo te perchè sono un impedimento? PERCHE' DEVONO IMPEDIRE... Sono lì per fare in modo che certi incantesimi non vengano abusati e per aggiungere una difficoltà alla magia, che altrimenti dominerebbe incontrastata... Comunque per non dover considerare almeno quelle semplici, basta prendersi una borsa delle componenti, così non devi tenerne conto... Semplicemente eliminando le componenti materiali rendete molto più potenti le classi di incantatori che le usano, in quanto togliete uno dei meccanismi usati per equilibrare le magie tra loro (poi non venite a lamentarvi che maghi e chierici sono palesemente più potenti delle altre classi)...
Airon Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Ne aggiungo un'altra...le componenti magiche materiali,io non sono un incantatore (anzi lungi da me)ma penso che siano un impedimento gigantesco. Infatti il mio gruppo ha deciso di levarle. uh? cosa vuol dire un impedimento? le componenti materiali sono proprie del sistema di magia di D&D. Se non le vuoi, cambi il sistema di magia. Se ci hanno fatto fior di talenti un motivo ci sarà. Sono un impedimento se non vuoi giocare con realismo. Se la lancia del guerriero si spunta e va riparata, il mago dovrà rifornirsi di componeneti materiali. Poi, il fatto di non separarle ma di fare una generica "porzione di componenti", è questione di praticità... ah dimenticavo la mia personale idiosincrasia: gli allineamenti, e tutto quanto li riguarda. Se fosse possibile (ma non lo è, si parla di idee) leverei allineamenti e abilità ad essi legate, come Individuare il male.
Lothavier Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso.. gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi cmq non posso dire quello che "cambierei", ma quello che "ho cambiato", perchè di fatto non mi faccio problemi a cambiare anche tutte le regole se riescono a semplificare il gioco sia a me che agli altri giocatori (e perdere 10 minuti a fare calcoli, ne converrete, è una gran rottura..) ho aggiustato i malus al combattere con 2 armi che non mi piacevano, ho aggiunto una classe di prestigio perchè l'arcimago non mi convinceva come prerequisiti.. visto che le cose valgono sia per i pg che per i nemici, la cosa si equilibra i manuali sono un inizio, non la fine.. di certo non li seguo come un vangelo, anzi.. 2
Airon Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso.. gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi questo è esattamente il mio pensiero. Farei esattamente come te se potessi, ma secondo me si sbilancia un po' il gioco. Però a livello di coerenza è perfetto ciò che tu dici.
Kripta Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso.. gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi è quello che scrissi nel mio primo post in questa discussione =P Ribadisco: Abbasso le componenti materiale alle classi come uello dello stregone! (e visto che hai citato anche quelle con le preghiere).
Dusdan Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 Premetto che io sono sempre riuscito a fare il pg che volevo, visto che l'interpretazione ha poco o nulla a che vedere con le classi ed i talenti che hai, adesso come adesso non mi viene in mente niente della 3.5 che eliminerei a piè pari: la trovo abbastanza sensata.
Sabaudian Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 :stupefatt 4 + 2 ??? devono avere avuto una vita movimentata i ragazzi Non 4+2, in genere limito ulteriormente... Ho un pg di 3°/3°/3°/3° presempio, ma sz cdp. Più che altro i pg si fermano spontaneamente a 2+1 o, al limite, 2+2 quindi confido molto sul buonsenso dei miei giocatori. D'altronde se gli interessa specializzarsi capiscono da soli cosa gli conviene fare... PS comunque in passato mi sono divertito un mondo a giocarmi un mago-chierico- teurgo mistico-incantatore di candele (se avessimo giocato ancora arei probabilmente aggiunto qualcosina del druido...
Randall "il colosso" Inviato 2 Aprile 2006 Segnala Inviato 2 Aprile 2006 noi giochiamo sensa malus agli exp (tranne il gap iniziale x le razze particolari tipo drow), senza componenti materiali agli incantesimi (cosa che esteticamente nella metafisica del gioco mi fa veramente cagher....un figo di incantatore che prende dello sterco di animale per lanciare un inc:confused: ).........e non mi sembra di essere nè fuffoni nè nient'altro. Ci divertiamo un botto lo stesso In + i punti exp li da il master da noi.... e li calcola lui.......non ne facciamo una cosa di stato. Non gira nulla attorno agli exp. e poi fare troppi multiclasse può anche essere dannoso.....le cose + belle arrivano a livelli + alti. Per esperienza personale dico che ad alti livelli non aver abbastanza livelli in una sola classe diventa dannoso.....magari all'inizio sei un figo....ma poi gli altri prendono cose assurde e te no.
Tebrin Wrinn Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 noi giochiamo sensa malus agli exp (tranne il gap iniziale x le razze particolari tipo drow), senza componenti materiali agli incantesimi (cosa che esteticamente nella metafisica del gioco mi fa veramente cagher....un figo di incantatore che prende dello sterco di animale per lanciare un inc:confused: ).........e non mi sembra di essere nè fuffoni nè nient'altro. Ci divertiamo un botto lo stesso In + i punti exp li da il master da noi.... e li calcola lui.......non ne facciamo una cosa di stato. Non gira nulla attorno agli exp. e poi fare troppi multiclasse può anche essere dannoso.....le cose + belle arrivano a livelli + alti. Per esperienza personale dico che ad alti livelli non aver abbastanza livelli in una sola classe diventa dannoso.....magari all'inizio sei un figo....ma poi gli altri prendono cose assurde e te no. Di la verità Randall è il tuo drago che parla, nn è da te tutta questa saggezza. Cmq ovviamente nn posso che essere d' accordo con te visto che sono uno dei votanti a questo cambiamento. Più dei malus all' esperienza che cmq è una regola che nn mi da tanto fastidio, la cosa che anchio veramente nn sopporto è questa mania dei componenti materiali, anche perchè un povero incantatore di 20simo ogni 2 3 giorni deve andare al bettmarket o perfino all LD a fare incetta di porcherie strane e puzzolenti e poi deve anche comprare un super fagotto magico per farci stare tutto.(da noi chiamato ARPENAZ+1) Cmq credo che una piccola modifica alle regole purchè nn sia una rivoluzione si possa fare in fondo le regole sono fatte per essere cambiate, no a parte gli scherzi l importante che vada bene a tutti i giocanti e poi come dico sempre se vale per i PG vale anche per i PNG. P.S. Ehi Randall nn è che ogni volta devi citare i drow per farmi dispetto, nn è l unica classe +...
Vulak Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 io metterei come regola che i pg non possono leggere la parte del manuale con bonus e malus. Il gioco risulterebbe migliore. Lo so, è solo utopia... viva l'utopia allora. Fosse per me gli farei leggere solamnete il manuale del giocatore:-p le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso.. gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi cmq non posso dire quello che "cambierei", ma quello che "ho cambiato", perchè di fatto non mi faccio problemi a cambiare anche tutte le regole se riescono a semplificare il gioco sia a me che agli altri giocatori (e perdere 10 minuti a fare calcoli, ne converrete, è una gran rottura..) ho aggiustato i malus al combattere con 2 armi che non mi piacevano, ho aggiunto una classe di prestigio perchè l'arcimago non mi convinceva come prerequisiti.. visto che le cose valgono sia per i pg che per i nemici, la cosa si equilibra i manuali sono un inizio, non la fine.. di certo non li seguo come un vangelo, anzi.. Quoto e straquoto... anch'io faccio cosi __________________
Godric il Paladino Inviato 3 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2006 Una precisazione doverosa. Abbiamo deciso di escluderle,con l'eccezione di quelle di incantesimi di alto livello(come resurrezione pura) Quindi non è un'esclusione totale.
Dusdan Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 Una precisazione doverosa. Abbiamo deciso di escluderle,con l'eccezione di quelle di incantesimi di alto livello(come resurrezione pura) Quindi non è un'esclusione totale. Non capisco: avete tolto anche quelle con costo (tipo stoneskin)?
Godric il Paladino Inviato 3 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2006 Tutte quelle con alto costo le teniamo,nei particolari non saprei dirti... Cmq non è un problema mio se la vedono i castatori io con la magia non traffico.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora