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Qualcuno per favore mi sà dire come devo trattare gli oggetti maledetti , o dove trovo le regole, per trattarli,senza squilibrare il gioco?

un grazie a chi mi dà un suggerimento:sorry:


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Trovi qualcosa negli ultimi manuli usciti, mordenkainen magnificent emporium e book of vile darkness :-)

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

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li puoi creare. più che altro si tratta di metagioco. tipo armature che non si possono più togliere, anelli che ti trasformano in un mostro, roba così. ma niente di esagerato.

come regole puoi usare gli effetti negativi degli artefatti 8quelli della cripta numero 1 che sono tipo l'occhio di vecna, la mano, la lancia dei draghi...roba così).

io però li sconsiglio.

  • 2 settimane dopo...
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Qualcuno per favore mi sà dire come devo trattare gli oggetti maledetti , o dove trovo le regole, per trattarli,senza squilibrare il gioco?

un grazie a chi mi dà un suggerimento:sorry:

Ti propongo la variante del mio blog http://telodoioildungeon.blogspot.com/2011/11/oggetti-maledetti.html più interessante per il mio modo di giocare.

Gli oggetti maledetti non piaccono ai giocatori, ma sono divertentissimi da giocare :D

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come linee generali sono splendide, (soprattutto la personalità degli oggetti maledetti), ma la follia che leva punti saggezza è totalmente fuori luogo in questa edizione. potrebbe invece dare uno status, tipo frastornato, o potrebbe "negare" l'azione minore (che il personaggio passa in "cerca" dell'oggetto) poi quella di movimento, ed allo stadio terminale anche l'azione standard...

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una volta avevamo trovato ua sfera di cristallo che dava dei gran bonus al mago (per colpire e poi anche malus ai nemici con i ts) solo che più il mago la usava più la sfera prendeva possesso dei suoi sensi. subito il mago si trovava davanti a mostri che non c'erano, vere e proprie illusioni, e sprecava degli attacchi. poi ha perso l'odorato e il gusto. dopo l'udito, e quindi non si riusciva più a comunicare con lui. dopo la sfera gli aveva dato visione cieca 5 ma gli aveva tolto vista e tatto. alla fine era inutilizzabile ma per fargliela abbandonare siamo entrati nella sua mente-anima (grazie all'aiuto di tre psion) dove insieme al suo ego (sennò il povero giocatore non poteva giocare) abbiamo scacciato la sfera...una bella quest, però abbiamo lasciato l'altra a metà, abbiamo perso un sacco di tempo, e da quella volta il master prova a darci oggetti magici "strani" ma ci sembra sempre un a trappola...

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Gli oggetti maledetti non piaccono ai giocatori, ma sono divertentissimi da giocare :D
Mi preme dissentire. Possono piacere molto ai giocatori proprio perché è divertente da giocare.

Comunque ci sono alcuni oggetti maledetti nel Mordenkainen, non sono male. Alcuni sono divertenti.

Nella mia campagna su Eberron ho adattato l'Elmo delle 7 Morti (sempre Mordenkainen) che un giocatore tanto voleva abbinato a un set (sempre che voleva lui). Due regali = una maledizione; vi pare?

L'elmo è senziente, per ogni parte del set (crea una armatura evocabile tipo Garo) ha fatto un attacco su volontà per potersi connettere con il corpo e controllarlo in futuro. Quando ha indossato tutti i componenti, e lo psion ha provato a levare l'elmo hanno scoperto il problemino... Per un tiro fortunatissimo a LV 12 sono riusciti a scoprire una informazione da rango epico... -_-' E ora sanno qualcosa che avevo preparato per dopo, cioè che è stato creato da un Cambion imprigionato e la sua missione è riunirsi al suo padrone.

Inviato

come linee generali sono splendide, (soprattutto la personalità degli oggetti maledetti), ma la follia che leva punti saggezza è totalmente fuori luogo in questa edizione. potrebbe invece dare uno status, tipo frastornato, o potrebbe "negare" l'azione minore (che il personaggio passa in "cerca" dell'oggetto) poi quella di movimento, ed allo stadio terminale anche l'azione standard...

Certo Aleph, ma ognuno segue il suo feeling ;)

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ci mancherebbe, era solo per sottolineare che hanno rimosso totalmente la perdita di caratteristiche perché più che altro portava malcontento nei giocatori (oltre che un casino a riordinare la scheda ad ogni punto due punti...). in effetti era abbastanza traumatico.

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Utilizzo spesso gli oggetti maledetti. In un caso ho mutato l'allineamento di un giocatore in concomitanza con la diminuzione del suo senso di pietà...In un altro caso gli davo status alterati in certi momenti e in certe condizioni...

Non vedo perché dovrebbero esistere solo gli oggetti che danno bonus. QUELLI si che, se usati senza senso, distruggono il gioco.

Nella nuova campagna ho deciso di adottare un sistema "misto" tra quello "base" (oggetti e crescita standard) e quello dei "reward" alternativi (compresa anche l'idea che il pg di tanto in tanto prende bonus a prescindere da quello che indossa...E' una delle cose migliori che ho visto in quarta).

In un equilibrio del genere, un oggetto maledetto pesa anche di più e può dare ampio spazio a sub-quest o a deliranti svolte narrative...

DB

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ringrazio tutti per l' interventi userò i suggerimenti che mi avete dato, io penso che siano divertenti , userò una percentuale quando i mie pg troveranno un oggetto

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