Iranion Inviata 7 Gennaio 2012 Segnala Inviata 7 Gennaio 2012 Attenzione: seguono spoilers sul film, chi non l'avesse visto e non volesse avere anticipazioni smetta di leggere. Esistono certi momenti dove ricordi, immagini o nomi che abbiamo incontrato ci tornano in mente senza apparente motivo; spesso, quando questo accade, è implacabile la curiosità di andare a cercare che fine abbiano fatto gli oggetti di quei ricordi. Ebbene, proprio qualche giorno fa mi è tornato in mente un trailer che vidi anni fa, quando avevo tredici anni, dove comparivano dei draghi, ed assieme a questo un titolo: Il Regno del Fuoco. Va da sé che avendo a disposizione internet e sentendo la necessità di distrarmi dallo studio, ho cercato il titolo su wikipedia. Alcuni dettagli mi hanno colpito e di seguito convinto a procurarmi il film: 1) draghi; 2) ambientazione postapocalittica (draghi che causano l'apocalisse? Sì, grazie!) 3) nel cast compaiono Christian Bale e Gerard Butler (qualcuno oltre a me ha pensato a Batman e Leonida che pestano draghi?). C'erano tutti gli ingredienti per un film leggendario: strano che non se ne parli molto, mi sono detto. D'accordo, bassi voti su Rotten Tomatoes e Metacritics, ma un film d'azione tamarro al punto giusto difficilmente avrà voti alti dalla critica. Per farla breve, ho guardato Il Regno del Fuoco, ed ecco cosa ho visto. Il film si apre nel 2002, anno di uscita del film, e mostra il piccolo Quinn in uno scavo per la metro a Londra che assiste al risveglio di un drago, il primo in particolare, sopravvivendo per il rotto della cuffia. Siamo ora nel 2020, e la voce narrante di Quinn da adulto (interpretato da Batman) ci dice che i draghi dominano la Terra, che gli uomini non sono riusciti a fermarli (nonostante abbiano usato armi atomiche) e che i superstiti si nascondono per non diventare cibo; ci dice inoltre che i draghi si risvegliano periodicamente durante la storia del mondo, divorano quanto trovano e, finito il cibo, tornano in letargo per eoni. E che hanno causato l'estinzione dei dinosauri. E, con le ceneri prodotte, le glaciazioni. Ok. Se posso accettare che uno zombie si possa uccidere solo con un colpo in testa, posso evitare di fare storie per i draghi, tutto sommato è una trovata niente male. E poi sono draghi, estinguono e ghiacciano quello che gli pare. Seguono scene dove ci viene mostrata la vita di alcuni superstiti in un piccolo castello in un luogo non precisato dell'Inghilterra, che per esigenze di trama suppongo essere vicino a Londra, scene coronate dal momento cinematografico definitivo: Gerard Butler e Christian Bale che intrattengono i bambini recitando LA scena di Episodio V ( ). Vorrei soffermarmi su questo momento: Batman e Leonida, durante un'apocalisse causata dai draghi, in un castello inglese recitano Star Wars per dei bambini, tramandandolo alle generazioni future. Un minuto per assaporare la scena. Se avessi smesso di guardare il film, sarei stato felice per giorni. D'altronde la curiosità era tanta, e troppo buone le premesse per fermarmi. Peccato. Seguono infatti scene che sembrano significative ma non meritano il tempo che occupano: alcuni superstiti vogliono prendere il raccolto prima del tempo, convinti che non sopravviveranno fino al raccolto successivo, quindi tanto vale non aver fame ora; Batman non è d'accordo e impedisce loro di andare, ma questi, geni del crimine, vanno di notte; all'alba non sono ancora tornati, un drago attacca, Batman e altri vanno a salvarli con un mezzo antincendio, il drago ne uccide un paio, attacca gli altri con lentezza incredibile (quando non è inquadrato probabilmente sta guardando Facebook, è l'unica spiegazione. Tutti i draghi del film faranno la stessa cosa), quindi smette di attaccare perché ora "è più interessato alle ceneri di quel campo" che alle persone (???). Non mi è ben chiaro a che distanza si trovasse il campo dal castello, ma di quel drago non si sente più parlare. Va beh. Finalmente c'è una svolta: qualcuno si avvicina al castello! Con dei carrarmati ed altri mezzi blindati! E un elicottero (?) che compare all'improvviso (??) dopo che Batman ha acconsentito ai suddetti tizi armati, comandati da un tizio grosso che dice di essere un cacciatore di draghi arrivato dagli USA (???) in aereo (????), di entrare nel castello, convinto che non siano briganti perché "ha visto qualcosa nei suoi occhi"(?????). Degna di nota la battuta "c'è solo una cosa peggiore dei draghi: gli americani". In ogni caso il tizio si chiama Denton Van Zan, interpretato da Matthew McConaughey (visto anche in Tropic Thunder, un maledetto genio che si è fatto arrestare per resistenza a pubblico ufficiale e possesso di marijunana dopo che i vicini hanno chiamato la polizia per la sua abitudine, con Cole Hauser, di suonare i bonghi tutta notte), Van Zan dicevamo, ed ha scoperto il segreto per uccidere i draghi: ci vedono di giorno, ci vedono di notte, ma al crepuscolo non vedono una m*****a. No ma davvero? Il segreto è che hanno scurovisione ma non visione crepuscolare? Tra l'altro, ciechi o no, mi chiedo come riesca ad ucciderli dove eserciti e fucili e bombe falliscono. Ma potevo anche non chiedermelo. Ovviamente durante il giorno un drago attacca: ottimo, vediamo la tecnica ammazzadraghi di Van Zam! -tre uomini in moto piazzano altrettanti congegni sul territorio, generando nel furgone-blindato-che-ha-il-radar un'immagine 3d del territorio; -l'elicottero si porta in quota con tre uomini oltre al pilota, vedremo poi a cosa servono; -Van Zam coordina l'azione dal furgone-blindato-avete-capito; -il carrista gioca a briscola, tanto il carrarmato non viene usato; -i tre uomini sull'elicottero entrano in azione: sono chiamati "arcangeli" (e "hanno un'aspettativa di vita di diciassette secondi dopo il lancio". Ok. Ma chi ve lo fa fare?), uno si lancia per primo e fa da esca, gli altri due si lanciano dopo, dietro al drago, e gli sparano delle reti per bloccare le ali; infine aprono il paracadute ed atterrano; -Van Zam finisce il drago. Ovviamente un piano del genere non può funzionare, e infatti Quinn deve andare a piantare uno dei congegni dopo che il motociclista è morto, due dei tre arcangeli si spatafasciano al suolo, il drago si libera dalle reti. Ma per fortuna Van Zam prende in mano la situazione (ed un'ascia, che si porterà dietro per tutto il resto del film, qualificandosi come tank del gruppo), salta sul blindato (e qui appoggia l'ascia: accetto ipotesi sul perché l'avesse presa) e al momento giusto spara con un arpione pneumatico al drago che lo sta caricando frontalmente (azione tattica? Troppo mainstream!) e lo abbatte. Quindi gli si avvicina a piedi e lo finisce (con l'ascia). Cosa vi aspettavate, una tattica sensata? Scene varie ed eventuali, più o meno inutili, a seguire. A noi serve sapere solo due cose: come si riproducono i draghi e perché Van Zam si è fatto una trasvolata oceanica (probabilmente al crepuscolo, per evitare i draghi). La riproduzione: i draghi sono tutti femmine. Tutti, meno uno. No, non è come pensate, ma ho sorriso anche io. E' come nei pesci: le femmine depongono le uova, il maschio passa e le feconda. E se state pensando ad un drago che feconda in volo un'intera covata stile bukkake, non siete i soli. L'idea di Van Zam: il maschio si trova a Londra, se uccidiamo quello abbiamo vinto. No, no, non va bene. Se le uova fossero tutte deposte a Londra, ci sarebbe una concentrazione esagerata di draghi man mano che ci si avvicina alla città; se così non fosse, il maschio sarebbe in continuo tour mondiale a fecondare uova. E poi non nascono maschi da quelle uova? Nessuno nessuno? Tra l'altro resterebbe il "piccolo" problema di tutti i draghi già nati. Anche nella storia questo non va bene: viene detto chiaramente che i draghi, se attaccati, risalgono al posto da dove sono partiti gli attaccanti e lo distruggono. Infatti Van Zam va a Londra, vengono massacrati tutti meno Van Zam stesso e la tizia pilota di elicotteri (donna co-protagonista e pertanto invulnerabile), il drago arriva al castello e fa strage, per poi tornare a Londra. Tra l'altro, durante l'attacco al castello, assistiamo ad una scena bellissima fra Quinn e Creedy (Gerard Butler), mentre entrano nel rifugio sotterraneo che usano per proteggersi dai draghi: Q: "ci sono ancora persone di sopra, devo andare!" C: "non puoi, è pericoloso! Vado io!" Q: "prendi l'estintore" C: *esce e muore subito* Van Zam torna al castello, assieme alla tizia ed a Quinn decide di tornare a Londra per uccidere il drago, ci vanno in elicottero ed i draghi non li sgamano (ma dai! Atterrano su una chiatta nel Tamigi, risalgono una sponda e ci sono draghi in vista e questi non li hanno sentiti né visti? Con un elicottero?), arrivano alla tana del maschio, decidono che per ucciderlo useranno delle frecce esplosive (qualcuno ha detto Rambo?), notoriamente più efficaci di fucili o granate. Van Zam sbaglia il tiro, attacca con l'ascia (sì, davvero) e viene ovviamente ucciso, Quinn lancia la freccia in gola al drago, il drago esplode, lui e la tizia tornano al castello, epilogo con contatti radio con altri sopravvissuti e Quinn che ci fa sapere che da tre mesi non si vede un drago. Va beh. L'idea di base è la quintessenza del power metal fatta a film; il regista l'ha distrutta. Ho poi scoperto che il regista è Rob Bowman. Grazie Rob. Tu e mia sorella mi avete già causato dei traumi nell'infanzia, tu dirigendo e lei guardando X-Files. Sentivi davvero il bisogno di replicare?
Llukas Inviato 18 Gennaio 2012 Segnala Inviato 18 Gennaio 2012 a me è piaciuto molto. consiglio a tutti di vederlo per farsi un'idea propria.
Balros Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Inviato 29 Gennaio 2012 Io ho dei bei ricordi, senza contare il fatto che ci sono probabilmente i draghi migliori del cinema (preceduti solo da Draco di Dragonheart) XD
Messaggio consigliato