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Dungeons & Dragons 5a Edizione


aza

Messaggio consigliato

@Seyune

Ma io capisco anche il punto, cioé ti hanno preso una cosa che ti piaceva e l'hanno fatta letteralmente a pezzi... lo facessero a me mi incazzerei come una faina e ci mancherebbe.

Però il topic è di D&D Next non dei FR della 4E, quindi se il concetto è: ok, magari è il caso di rivedere sta roba perché hanno raso al suolo, concordo con te, ma ti assicuro che concordavo con te dal primo post; se invece è no, teniamo tutto come era nella 3E... non concordo, argomento, ma accetto che siano gusti; concorderai con me però che è il concetto che sta sotto al ragionamento che va portato avanti in questa sede, non di certo le critiche dettagliate ai FR della 4E, altrimenti, ogni volta, ci si ritroverà a parlare sempre delle stesse cose, cose di cui, magari, si è discusso e ridiscusso in altre sezioni del forum: no? A che pro tutto questo? Per rendere nuovamente attivi gli alfieri dell'una o dell'altra posizione?

In tutto questo aggiungo che è stato un piacere discutere con te, forse la discussione è stata un po' serrata, ma molto educata. Grazie.

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La cosa è un pò deragliata. In effetti si era partiti da un altro discorso.... Come faranno con l'ambientazione Forgotten Realms? E' stato annunciato che sarà quella canonica, alla base della 5°Edizione.

Come renderanno fattibile questo discorso dell'ambientazione divisa per epoche?

Ecco il filone che si dovrebbe approfondire.

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Ospite Dannat0

Certo è che Nepitello è autore di fama di parecchi giochi, sia GDR che BG non è il mio autore preferito, certamente è una figura autorevole del settore che ha visto l'elefante nella stanza, cioé un setting iperamato e iperingombrante, che però ama molto, tanto da dover limitare le scelte.

L'autore mi dice che è stato pensato per giocare in quel momento, poi io mi fido di lui, approposito dove ha dichiarato cosa sarebbe utile avere i link perché "link or didn't happend" :D

Guarda ,a me c'è o non c'è Nepitello mi interessa poco ne la questione richiama un suo intervento...tu ti sei limitato a citarmi alcune sue dichiarazioni e io ti ho risposto che "il selvaggio est" fa parte solo della prima delle location perchè il gioco mira (se venderà..) a coprire per loro stessa ammissione più ere ma sopratutto più zone

dunque il succo è lo stesso solo che invece di farmi un mono-manuale mi fanno dei mini-manuali (gazzettini di Mistara AD&D dicono nulla?)

Per il trono di spade... senza offesa, ma le vicende dei casati non sono ancora finite, e per anni non finiranno, esattamente... al tavolo da gioco...
Spoiler:  
acceteresti di buon grado un Rob Stark che non crepa e che conquista il trono di spade?
ho accettato cose più pesanti e va detto che anche TUTTE le ambientazioni hanno questa problematica ..da FR a Eberron semplicmente perchè prima o poi uscirà un manuale che cita "100 anni dopo" e se io ho ucciso Drizz cmq quel manuale avrà Drizz

questo è il compromesso storico delle ambientazioni non un caso isolato folle di qualcuno e infatti c'è chi altera e chi magari uccide chi deve uccidere seguendo le trame

..questo dunque è un non problema perchè se così fosse il GDR stesso ambientativo non avrebbe senso di esistere

Se gioco a One Rings anche li posso alterare (e non poco) la storia del signore degli anelli o sbaglio? ..eppure

Perché fare in modo che un giocatori giochi un personaggio principale di una saga che si ama presuppone che si possa accettare un finale alternativo... molto alternativo. Io non so quanti fan della saga sarebbero disposti ad accettare questa opzione di buon grado. Poi magari invece sono un pacco.
opure accettare tranquillamente quel finale previsto

La storia del Millenum falcon me l'ha già raccontata Lucas, ti mettessi al tavolo con me e provassi a cambiare quello che c'è nella trilogia sinceramente non giocherei con te, semplicemente perché il setting mi piace per quello che ho visto nei film (della vera trilogia, non quella disney).
appunto non giochi per avere un manuale ambietativo che ti spinge come sostiene mirkolino a giocare roba molto distante dal tema centrale (vedi la Sembia a FR) ..dunque di un manuale buggato me ne faccio poco perchè parliamoci chiaro tutti comprano QUEL ambientazione perchè ci vogliono QUEI personaggi,QUEI mondi e il manuale deve saperli dettagliare (e non poco)

Ma anche si giocasse per uccidere le vacche sacre: gli FR 3E non sarebbero adatti, perché per uccidere la vacca sacra Simbul devi giocare dal 20° livello in poi, poi avresti le divinità... insomma giocheresti a dragonball...

embè...D&D è così da i tempi della sua nascita

livelli,mostri rapportati a livelli e rincorsa all'immortalità

ce ne stupiamo ora? ...se non vuoi quel tipo di gioco (che poi di differenze con DB ce ne sono cmq) giochi a tutt'altro

A me risulta che la storia, la prima edizione, avesse un appeal verso quella roba li tale quale al risiko, ma darò una ripassata.
la prima edizione presentò l'ambientazione già nelle scatole..approfondita man mano sia nelle scatole che nelle avventure...poi nei gazzettini ..anni dopo si diede corpo a una delle più famose e dettagliate ambientazioni di sempre (con manuali ricchi di mappe molto precise e "grigliate" ,e composti per lo più di una mole di fuffa che oggi le edizioni di D&D si sognano)

si ..dovresti ripassare un pò

Poi consiglio spassionato e vedere il comportamento stesso dell'utenza che si sbatte nei forum per dettagliare le stesse ambintazioni di cui parliamo ..tra articoli,pagine wiki,creazioni amatoriali ecc ecc

non mi pare che nel mondo di D&D (o meglio del GDR) si è mai amato tanto il non "dettagliare" ,guardando in giro è tutto il contrario semmai (chi si è mappato mezzo FR,chi si è fatto le schede di tutti i maghi del circolo degli 8 e png vari ,chi si è cimentato in descrizioni ulteriori di città ,casate,mostri ecc ecc)

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Nota sul dettaglio:

l'altra ambientazione storica di D&D Greyhawk non è mai stata dettagliata tanto come gli FR ma ha avuto lo stesso enorme successo!

Per quando riguarda gli FR sono sempre stati abbastanza brutti e una accozzaglia di scopiazzature di altri popoli e culture terrestri (Maztika, Zakara, Mullorand, Kara Tur, The Horde) questo non è dettaglio ma metterci di tutto di più per allungare la broda!!!!!!

Le cose più coerenti dei reami sono sempre state poche (la costa della spada, Waterdeep, le Valli, Thay, gli zentarim ecc.)

Era tanto bella e coerente che se mettevi tutto insieme veniva un minestrone immangiabile!

L'unica vera pecca dellFR di 4a è aver buttato altre robe insulse dentro senza approfondirle un minimo per renderle appetibili, questo è verissimo e lo sottoscrivo.

Il resto è fanboysmo da FR perchè si ha letto un paio di romanzi o si è giocato troppo a Baldur gate.

Personalmente apprezzo alcuni pezzi di FR da sempre e lo gioco sempre personalizzandolo molto in 2a, 3a, 4a, e ovviamente anche in 5a!

Se faranno gli FR divisi per ere riassumendo tutto ne sarò felicissimo.

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Dannat0

Come detto in precedenza è gentilezza limitare i multiquote per la chiarezza espositiva, sopratutto è buona creanza mantenere gli spoiler dove ci sono, adesso vedo se c'è qualche mod che può rimediare.

Partiamo dal fondo e da un po' di storia.

La prima edizione, quella bianca, nemmeno ambientazioni dentro, era uno spillato, non c'erano scatole, non c'erano ambientazioni.

Le scatole sono uscite dopo e sopratutto il BECMI è roba di Frank Mentzer e stiamo parlando di ben 7 anni dopo (che è la scatola rossa italiana per capirci), oppure stai parlando della prima pubblicazione o del Basic Set che conteneva degli accenni di ambientazioni, cioé razze e statistiche varie.

No, il botto della ambientazioni è già con il primo advanced (non quello uscito tradotto, che era la seconda edizione di Advanced D&D).

Esattamente a quale prodotto ti riferisci?

Sugli elefanti e le condizioni pesanti: se le hai accettate, semplicemente non sei un fan dell'ambientazione, o non ti importa di vedere dei cardini smantellati.

Non tutte le ambientazioni hanno questo problema, in precedenza ti ho citato ambientazioni, che evidentemente conosci poco, dove il problema non si presenta, Near, Exalted, sono state create per giocarci, per essere smantellate, per cambiare gli equilibri.

Non è un caso che quelle che vengono da saghe molto amate, molto consciute, dove effettivamente si gioca per tentare di "celebrare" il prodotto originale siano più difficili da trattare: Star Wars, Il Signore degli Anelli, Il trono di Spade.

Perdonami, ma da quando hai iniziato ad intervenire hai utilizzato spesso e volentieri atteggiamenti aggressivi, volti a denigrare le posizioni altrui nella migliore delle ipotesi, portando utenti solitamente tranquilli, come mirko a veri e propri sfoghi (che poco gli appartengono), esattamente: che cosa hai intenzione di dimostrare? Te lo chiedo più che da moderatore (questo reparto del forum non è di mia competenza) proprio da utente fruitore di contenuti.

Se vuoi che la gente ti dia ragione, non è un forum dove puoi farlo, inutile impuntarsi, troverai quello che la pensa differente da te.

Se vuoi guadagnare status all'interno della comunity, ti conviene partecipare ad un raduno/cena, conoscerai più persone, ti divertirai e mangerai tanto e in buona compagnia.

Se vuoi dimostrare di essere l'esperto? Non mi pare che tu lo sia e di esperti ne ho incontrati, mirko è uno fra questi e assieme a lui Mad Master.

Quindi ti invito ad adottare un atteggiamento e più rilassato e più aperto al dialogo, fidati fa molto bene, oppure adottare lo strumento ignora con gli utenti che consideri "fastidiosi", fidati fa molto bene e evita di avere comportamenti poco edificanti per la propria maggiore età e per gli altri.

by by

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Chiedo scusa se le mie posizioni e i miei punti di vista sono stati offensivi, spero di no.

volevo solo sottolineare che non è vero che FR4 facciano così schifo, che sono giocabilissimi (esperienza personale) e mancano sopratutto di approfondimento che se ci fosse stato sarebbe stato meglio.

Di certo molte cose non sono piaciute troppo anche a me, ma nell'insieme è un canovaccio su cui si può lavorare come DM per farne la PROPRIA ambientazione.

Personalmente apprezzo di più questo approccio (anche se ammetto che su Eberron hanno fatto un lavoro nettamente migliore) dove ogni DM può inserire elementi e farne la propria personale Ambientazione.

Come dice giustamente Fenna le migliori ambientazioni sono quelle che ispirano e promuovono il gioco non quelle che ti dettagliano tutto (usi, costumi, metaplot stradefiniti), va bene il dettaglio ma con FR si era davvero esagerato.

Questo mi porta poi a riflettere su un quesito che pongo a tutti, anche a me, vogliamo una ambientazione da giocare o da leggere?

Infatti se mi si porta esempi come Star Wars o Signore degli anelli rispondo subito che per me sono ambientazioni del tutto ingiocabili, tropo definite e intoccabili che mi suscitno poca o nessun interesse ludico anche se le ammiro e le leggo/vedo con enorme piacere.

Ma quì secondo me si confonde narrativa con GDR che sono due cose diverse.

Anche se mi aspetto un FR fatto meglio rispetto a quello di 4a (li avete straragione) spero che la filosofia di moduli per giocare invece che da leggere rimaga (ci sono riusciti con Eberron non vedo perchè non debbono farlo anche con i Reami!).

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Ospite Dannat0

@Fenna i quote sono necessari se devi rispondere a domande diverse e a utenti diversi...e li considero elementi di ordine anche per chi non segue lettera per lettera le discussioni

Per prima edizione intendo il primo vero duo di prodotti che il mercato ha saputo assorbire (e non progetti spillati dal dubbio commercio) ..va da là che la BECMI fu uno spartiacque tra il D&D semi amatoriale e il D&D prodotto commerciale conosciuto nel mondo..il BECMI si era di Frank M. ma come ogni altro prodotto nato dopo il libricino bianco le mani su D&D non sono più esclusive di Gary e Gary il più delle volte visionava i prodotti (altre volte nemmeno quello)

Parliamo cmq ,riassumendo di anni e anni di gioco dove già le ambientazioni piaccio o no a voi oggi iniziavano a delinearsi (nei box come ripeto già lo si faceva uniti agli approfondimenti delle avventure)

No, il botto della ambientazioni è già con il primo advanced (non quello uscito tradotto, che era la seconda edizione di Advanced D&D).

Esattamente a quale prodotto ti riferisci?

a Mystara presente nel Becmi come nei prodotti OD&D in genere come la serie avventure X- GAZ10 (Atl 5) GAZ5 PC (PC1-4) e tutta una serie di manualistica che espandeva razze,culture,nazioni e mappe

Si..le ambientazioni in D&D son state sempre progressivamente espanse e non mi stupisco perchè se una cosa piace umanamente si fa sempre questo genere di percorso

Sugli elefanti e le condizioni pesanti
io sono appassionatissimo di quelle ambientazioni ma questo non vuol dire ASSOGGETTATO (alcune cose possono non piacermi no?) e anche se ogni volta mi sforzo a far quadrare i conti (uccidere chi deve cmq morire) ogni tanto creare una distropia è una cosa che si può e se si vuole la si fa nel pieno rispetto dell'opera (perchè essenzialmente io non cerco di andare da MArtin o Tolkien e dire che è meglio la mia soluzione..è una cosa prettamente casalinga e accettata a chi ne prende parte)

Poi se devo uccidere Stark ,tranquillo lo uccido anche nel più free dei GDR (non mi faccio problemi di railroarding dato che lo ritengo uno stile come un altro)

Sul resto non commento...se vi offendete se vi viene risposto argomentando e esponendo dei meri punti di vista..peggio per voi,io discuto qui a tempo perso e preferirei che si parlasse dei contenuti e non della persona che li posta

voglio dimostrare di essere esperto? no ma non voglio passare nemmeno per perfetto ignorante...voglio passare per quel che ha ragione? quando ce l'ho perchè dovrei nasconderlo? :D (e se tu pensi che non ho ragione ,tranquillo che a me per primo non interessa..io espongo solo le mie tesi e parlo per me punto)

..per ora non ho denigrato nessuno (eppure hai insinuato che io l'abbia fatto) ne ho direttamente offeso qualcuno ...di certo se qualcuno dice castronerie (imho,per me) e poi sente un parere diverso e si sente "colpito" a me non interessa minimamente

come non mi interessano cene ,pizze e raduni (sono stato anni nel 5clone e se non era per la fiera di lucca non li avrei mai visti in faccia)

gli Ignore l'ho già impostati tranquillo e quando l'ho fatto l'ho sempre dichiaratamente annunciato ancor prima che lo facessi..(e se parlo con te o con altri vuold dire che ho piacere nel farlo ..per ora)

per il resto il vittimismo facile non mi piace...ne il politically correct imposto a forza atto a non urtare pareri altrui (giusti e sbagliati,intellettuali o da perfetto ignorante)

per ora mi limito a dire quel che so e quel che ritengo un mio parere personale (se poi come nel caso dei FR è condiviso e non poco allora mi prendo anche la presunzione di dire che forse "abbiam ragione" specie se ci sono anche firme forti di mezzo)

spero di non dover più commentare questo genere di cose (per altro ti lamentavi dei quote ma ti sei preso un ben più inutile spazio per un insinuazione sul personale,bha,potevi mandare tutto su PM no?)

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Bè che tu ritenga di avere ragione lo do per scontato Dannat0 altrimenti saresti una persona senza convinzioni, pretendere che tutti la riconoscano come assoluta, solop erchè apparentemente siete la maggioranza, bè questa è cosa diversa.

Infatti io sottolinea che per me e per chi gioca con me i nuovi FR sono stati giocabilissimi, e ti assicuro che se segui il forum Wizards non siamo affatto da soli anzi! C'è chi si è riavvicinato ai reami dopo i cambiamenti, perchè di fatto il gusto è soggettivo.

Potevano fare meglio?

Assolutamente si!

Dovevano tenere tutto uguale a prima? E perchè mai? Sono loro i detentori dei diritti e ci possono fare quello che gli pare! E ripeto quì è solo ed esclusivamente una questione di gusti.

Infatti l'hanno capita e proporranno dei Reami multipli divisi per ese il che mi pare una idea ottima!!!!

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Ospite Dannat0

Guarda mirkolì , non è che ritengo di avere ragione..ritengo semmai che il mio parere (che lanciai a suo tempo un pò per tutto quello che usciva fuori sotto la voce 4e) fu poi avallato da risultati tangibili

dunque non sono io a aver dato una ragione ma semmai ad aver visto che miei pareri venivano ingoiati dalla realtà dei fatti (come quando dissi nelle preview 2008 la 4e avrebbe bla bla bla e poi tutti sappiamo bene come andò...come avevo detto che Path bla bla bla ecc ecc e anc he su FR quando sentivo le prime news)

ci ho azzeccato? bhe si come ho anche sbagliato su altri temi e altri giochi

Il problema dei Reami non è se sono giocabilissimi o meno..perchè un setting non è di per se un gioco (semmai giocabilissimo deve essere il regolamento base) e come dimostra il GDR spesso il setting lo si cambia manco fosse un assorbente da sistema a sistema (o lo stesso sistema usa più di un setting)

i setting per definizione danno forma e sono tutti giocabilissimi (attendo ancora di sapere cosa avrebbe di più giocabilissimo un FR4e che un FR3 o un FRAD&D)

Continui anche a non far caso che tutti ti stanno dicendo che qui il problema non è solo "la quantità" ,il dettaglio di quello che è dentro o no nei FR4 ma della qualità e delle scelte di ciò che si è fatto (stiamo dunque valutando non quel che non c'è ma proprio ciò che c'è e in quello entriamo nel merito del prodotto)

tu dici che questo approccio ha portato nuovi giocatori..bene ma quanti ne ha sottratti?? e non mi pare (Come non mi pare nella 4e in genere) che quest'edizione abbia fatto faville persino nel suo stesso bacino di utenza (E il prezzo stimato dei manuali da ancora pesantemente ragione a un FR venduto quasi al doppio del prezzo perchè ancora vendibile)

e riassumendo ciò che dice fenna... le ambientazioni sono quelle che invogliano a giocare...si e infatti sono universi iper dettagliati come LotR ,Star Wars e roba pesante con enormi elefanti dentro a trainare il settore ludico da decenni (le poi andiamo a vedere per esempio cosa sta facendo ora un semplice telefilm su The Games of... su tutto il settore,altro che casate minori o Exaltated setting)

chiudo su due cose..

detentore dei diritti...fai quel che vuoi ma se poi fai e produci letame il setting te lo puoi scordare che vende (e se non vende adios setting e tutto il cocuzzaro)..i detentori dei diritti perciò nella realtà (e non nel mondo dei sogni) fanno ciò che SPERA sia ciò che vorrebbero i clienti e i fruitori del setting

narrativa e GDR..questa nemmeno la commento per quanto sia un affermazione davvero fuori dalla realtà (e persino offensiva per il settore e mi fa specie da chi è un estimatore degli indi e autore di GDR basati sulle novelle manga ,con un attenzione particolare alla fiction che tu stesso paventavi essere necessaria a un GDR

)

chiudo che oggi c'ho da masterizzare

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sebbene il discorso sia molto interessante e l'ultima cosa che vorrei sarebbe che finisse in concluso,si può continuare sulla sezione per la 4a o GDR generici visto che è partito tutto da forgotten realms? si troverebbero anche più partecipanti no?

Penso sarebbe visto come flame :lol:

Comunque, Mirkolino, Mystara e Forgotten Realms si sono sempre ispirati a popoli e costumi della nostra Terra. Scopiazzatura e sciatteria? O forse stile scelto e soprattutto apprezzato? Non sono mai stati pochi quelli che hanno apprezzato tale stile, lo stesso che ha Golarion, l'ambientazione del team Paizo, anch'essa con un nutrito stuolo di fan.

Se tanto mi da tanto, se il successo si vede dal prodotto, direi che quella sciatteria è stata una delle chiavi del successo :cool:

E molti, moltissimi master non comprano un'ambientazione per avere lo spunto o il canovaccio per approfondirla, la comprano per avere un prodotto completo, gia approfondito, che al massimo modificano.

Non me ne frega nulla che facendola superficiale e zeppa di spunti mi hanno facilitato la personalizzazione, perchè questo va bene a te Mirkolino e ad altri come te, ma pare non vada bene alla maggioranza, che magari o non vogliono modificare nulla (e quindi giustamente pretendono completezza assoluta senza alcun buchetto) o, come ho fatto io, modificano senza problemi partendo da una base gia complessa.

Qui il punto del discorso è però diverso... Assodato che questo modo di fare della WOTC ha provocato il deragliamento dell'ambientazione, il dividerla per epoche facendo di essa l'ambientazione di punta di D&D Next a cosa porterà? Come possiamo sperare in un prodotto complesso e ben approfondito se l'ambientazione sarà sezionata e divisa per epoche? Avremo 4/5 manuali di ambientazione complessi in se stessi e ben strutturati, o solo una serie di riassunti arraffazzonati (della serie che mi hanno rovinato il futuro di Toril e ora mi vanno ad annichilire anche il passato)?

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Personalmente l'assima vende = di qualità l'ho sempre detestato, spesso nel mondo del mass marcket vende è sinonimo di massa, becero, commerciale, per le massaie ecc. ecc.

Infatti a livello letterario molti racconti di FR benchè famosi sono come direbbe Dannat0 delle *****!

Però vendono un casino!

Se siete delusi delle soluzioni di FR4 capisco la vostra indignazione, se mi dite che è bello quello che vende allora vi dico NO!

Anche tutto il discorso di 4a ha la stessa pecca fondamentale, ha venduto meno della 3a, allora è una *****, SBAGLIATO! Ha venduto meno perchè la gente non voleva cambiare gioco punto e basta!

Semmai con il senno di poi l'errore è credere che ristrutturare e rivoluzionare i reami avrebbe favorito i nuovi giocatori, a scapito dei vecchi, invece la dura realtà è che i giocatori di D&D bene o male sono sempre più vecchi e agrappatti con le unghie e con i denti alle vacche sacre con cui anno iniziato a giocare e detestano i cambiamenti belli e brutti che siano!

Su Golarion poi lascerei perdere, è un ottima confezione disegni bellissimi ma a livello di ambientazione non ha nulla dico nulla di innovativo, è la solita ambientazione fantasy senza gloria, allora perchè non nominare Kalamar, che ha una ricchezza di dettagli etnico culturali fantastico (vedasi i semi umani di Tellene) ma non ha avuto minimamente il successo di GOlarion.

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Hai detto bene, infatti adoro Kalamar. Quanto a Golarion, che dirti, reinventa il fantasy in una maniera sofisticata e perfezionista come mi era sempre mancata, mi ricorda la mia adorata Mystara.

Si vede che io e te da un'ambientazione cerchiamo cose davvero diverse, a me dell'originalità non importa nemmeno un pochetto, e parlando di vecchiaia, c'è anche chi dice che sono proprio quelli che hanno giocato più a lungo e troppo, gli smaliziati e i veterani, che si rompono della "prassi" e apprezzano una cosa anche solo per il fatto di rompere con il passato ormai fin troppo conosciuto, indipendentemente dalla qualità dei cambiamenti.

Sarà forse il caso tuo, Mirkolino, che con tutti gli anni di gioco alle spalle, hai visto davvero di tutto e di più, e giocato altrettanto? Forse ormai anche tu apprezzi il fatto di voler cambiare di per se stesso, indipendentemente dalla qualità dei cambiamenti.

Devi però capire che le generazioni "nuove" vogliono avere la loro occasione di giocare quel fantasy "senza originalità" che viene ancora percepito come il più vero. Non si può pretendere che i "giovani" saltino le tappe ^_* !

E non siamo del tutto in disaccordo, perchè gia il fatto che entrambi apprezziamo Tellene è sintomatico. Quel genere di ambientazione, e quel modo di curarla, per il sottoscritto è il top.

Penso che ora tu capisca come mi piace che venga tratteggiato un mondo, e quindi perchè non posso apprezzare i FR 4°Edizione, e il perchè questa trovata dei Forgotten Realms sezionati by 5°Edizione mi faccia letteralmente accaponare la pelle.

Come posso anche solo considerarla una vera ambientazione, quando Tellene è tratteggiata con una perfezione tanto maniacale da farti veramente sentire parte dell'ambiente che viene descritto pagina dopo pagina? Quando persino le singole città hanno un loro proprio gusto?

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Il problema del giocare varie epoche è che fa apparire l'ambientazione come "finita"... Ci sono molti esempi di simili ambientazioni: la Terra di Mezzo, Krynn, il Magnamund... Sono ambientazioni in cui è già successo tutto ciò che di davvero unico e interessante poteva accadere e i PG non possono cambiare molto, tranne il poter rigiocare qualche evento trascorso o qualche episodio secondario mai scritto o dettagliato...

La 4e coi Reami ha fatto proprio questo... Ha messo in campo un evento chiave che ha cambiato per sempre l'intera ambientazione, eliminando al contempo quasi tutto ciò che la caratterizzava e dava un senso alle storie che si potevano vivere in essa... Dopo la spellplague si ha un qualcosa di completamente differente rispetto all'ambientazione storica che tutti bene o male conoscevano, mentre gli eventi precedenti sono ormai fissati e immutabili, così che non ha molto senso continuare a giocarci per chi amava il vecchio e non il nuovo...

Chi mai giocherebbe nella Terra di Mezzo dopo che Sauron è morto e gli elfi se ne sono andati per sempre? Che spunti si potrebbero trovare a parte le solite scaramucce tra signorotti umani come accade sovente nella nostra storia? Non ci sono più balrog, nazgul, draghi, uruk-hai, stregoni, nemici potenti che possano unire i pochi orchetti e troll rimasti, quindi che sfide si porrebbero dinanzi a degli eroi epici?

Un discorso simile si può fare per i Reami, solo che nel loro caso non è stato un epico conflitto di eroi a causare il cambiamento, bensì una scelta editoriale discutibile e arbitraria... Questo non solo ha causato il disamoramento della massa di fan, ma ha anche generato un notevole feedback negativo in generale (cosa assai negativa in un'epoca di comunicazioni ultrarapide di massa come la nostra)... Se qualcuno prendesse Batman e gli togliesse Gotham City, mandandolo a vivere e operare a Sweetwater nell'Idaho, magari vestendolo come un pioniere col mantello, pensate che avrebbe lo stesso seguito? E come reagirebbero i fan del Pipistrello al cambiamento di stile?

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Molto ben esposto Mad Master, sottoscrivo.

Anche se io aspetto con impazienza i 'nuovi' Reami. Con tutto lo storico materiale sul quale fare leva, posssono produrre almeno un manuale per epoca per gli appassionati del passato (dove comunque ci sono buchi grandissimi per inserire le avventure dei PG anche volendo tenere la continuità) e un bel manuale per i futuro.

Non potranno cancellare con un salto temporale lo scempio di eladrin, selva fatata, dragonidi, la morte di Thay, l'ascesa di Asmodeus....

Oddio, a meno che non abbiano assunto JJ Abrams!

...ma almeno potranno renderla opzionale.

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@Seyhune, se la metti così non posso non essere daccordo! E poi a un fan di Tellene si perdona tutto!!! ;

Hai perfettamente ragione, io parlo da giocatore smaliziato e istintivamente cerco noivtà da una ambientazione, se mi avvessero riproposto i reami tali e quali non li avrei manco presi!!!

Hanno fatto male questa trasformazione, si in parte e questo è un errore grave, ma a mio avviso è iniziato dopo il manuale base lasciando di fatto Toril a se stesso senza approfondire un cacchio!

Se con la 5a faranno un passo indietro in questo senso sono contento e lasciando la timeline opzionale potrebbero salvare capra e cavoli.

quello che mi preoccupa invece è la poca profondità dei moduli (oltre al base che per me deve essere leggero per permettere personalizzazioni) perchè anche gli articoli du DDI sono spesso di poche paginette, vi scordate la profondità di Tellene o la ricercatezza di Golarion!

Su questo devono proprio cambiare registro e dare più materiale, di espansione a chi lo chiede altrimenti non inmporta che reami dipingeranno saranno un disastro uguale.

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Ospite Dannat0

Sulla novità... le novità servono a ben poco se alla base non c'è qualità (prendi un One Rings che ritratta per l'ennesima volta lo stra abusato mondo di tolkien,il più basilare e vecchio fantasy ma se lo presenti come si deve,ne rispetti i canoni e proponi qualcosa di cmq valido allora anche la roba più muffa e stra-usata appassiona a i fan anche perchè un classico rimane un classico e la gente probabilmente ce lo ha fatto diventare a suo tempo a son di "mi piace",dunque puntare sul nuovo così solo per vezzo non porta da nessuna parte)

Sulla Timeline 5e...l'idea non è malaccio ed è un enorme operazione alla Ponzio Pilato lavandosi bellamente le mani sulla questione FR di AD&D ,3.0 e 4e e ignorando (io penso ormai da un bel pò per incompetenza che in Wizard ormai sembra regnare in ambito creativo narrativo) l'ennesima new story dei reami...in pratica è meglio puntare al passato se tu non sai realizzare il futuro e questo pare che lo abbiano finalmente capito

a tanti questa situazione potrà sembrare strana ma io penso che alla fine si può risolvere tutto con:

nessuno ti obbliga a giocare QUEL periodo ..perchè quella possibilità è per chi grossomodo non gli son piaciute le "altre versioni" dei FR

prendiamo ad esempio il caso FR4e..semplicemente un giocatore di 3.5 rimarrebbe a giocare la sua timeline..quello di 4e giocherebbe cmq la piaga e quello di AD&D giocherebbe i suoi vecchi FR senza magia a trama e menate varie

insomma tu prendi quello che ti interessa e del resto te ne deve fregare poco o nulla (molti si domanderanno e gli eventi futuri? io ti rispondo..e chissene se sopratutto non ti son piaciuti tanto a chi non paicevano cmq li ignorava dunque cambia poco)

Un operazione furba legata a doppio filo al nuovo sistema modulare delle meccaniche e (secondo me) a una possibile ristampa di vecchia manualistica ...e va detto che cmq il già avere una sorta di retro compatibilità con prodotti 3.5 o AD&D fa gola a più di qualcuno

poi se l'intento era riunire i fan era giusto fare ciò..(un ambientazione simbolo per tutti ,ma ognuno gioca quella che a suo tempo l'appassionò)

Sulla manualistica non sò cosa si inventeranno ma spero a un ritorno di manuali con +fuffa (80% e più) e meno crunch (20% scarso) e in manuali che si prendino il coraggiod i modificare SE SERVE le regole dei manuali core

basta avere un regolamento IDENTICO per Eberron,FR perchè la cosa non stà ne in cielo ne in terra..il CORE assoluto non si può fare in mondi tanto diversi (sia che si tratti di sistemi magici sia di mostri e razze giocabili)

preferisco si torni alle ambientazioni particolareggiate anche sotto il profilo "crunch" (forgiati a Eberron e STOP!)

per gli approfondimenti poi conoscendo la Wizard ci son tutti i manuali che vogliono basta saperli sfruttare e saper sfruttare lo spazio che offrono (basta manuali ricolmi di poteri e oggetti come visto in 3.5 e 4e..basta!)

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Golarion insegna anche in tal senso: manualetti piccoli e molto specifici, pieni di nozioni storico/etnico/geografiche e con solo il materiale regolistico dedicato a quella parte di mondo di cui trattano (di solito molto poco)... La grafica curata e accattivante, poi, aggiunge ancora più appeal al tutto...

E' anche un modo per spendere meno per la pubblicazione, nonostante le nuove uscite abbastanza frequenti...

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Ma và! Riesco quasi ad essere d'accordo con Dannat0 non ci posso credere! ;)

alla fine se l'ambientazione è un tools di gioco, come credo, è giusto che ci sia spazio per le personalizzazioni e inserire un FR modulare mi sembra un'ottima idea che mette d'accordo un pò tutti! :)

Anche se ammetto che vedere ristampate le vecchie edizioni (le mie preferite sono le FR 1-16 per lAd&d 1a edizione) mi farebbe molto felice!!!

Crosspost con Mad Master! Straquoto il sistema di gestione di GOlarion mi piace un casino!!!

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A me FR ha sempre fatto schifo, non trovo altre parole. Questo è un gusto personale che non vale più del gusto di chiunque altro, amante sfegatato dei FR, indifferente, esecratore eccetera. Altro discorso sarebbe parlare della reale qualità delle varie ambientazioni, che non è uguale per tutte e nulla c'entra con il puro gusto personale. In una discussione sulla quinta edizione c'è però ancora un altro fattore.

D&D si è proposto per molti anni come GdR fantasy generico. Anche prima del web, i giocatori si scambiavano opinioni. C'erano giochi considerati come "giochi ambientati", cioè con un'ambientazione precisa, per esempio Call of Cthulhu, Vampiri the Masquerade, Lex Arcana, Cyberpunk. Altri giochi, soprattutto D&D, erano considerati generici - magari legati a un genere, come il fantasy, ma non a un'ambientazione precisa. D&D aveva Mystara, Forgotten Realms, Dragonlance, Dark Sun, Greyhawk e altre ambientazioni ancora. Era un regolamento fantasy generico.

Oggi nessuno considera più D&D un gioco generico; non lo è mai stato. Le meccaniche stesse del gioco sono legate a un'ambientazione ben precisa. La magia vanciana. Gli allineamenti. Il multiverso. Le razze. Il pantheon e i chierici. In D&D esiste un intero settore della magia dedicato ai viaggi tra i diversi "piani", i quali fanno parte di una cosmologia di fondo che si ripete, con minime variazioni, in ogni ambientazione. Ci sono incantesimi per rivelare il "male", il "bene" o il "caos" come se fossero realtà oggettive. Ci sono in quasi ogni ambientazione degli elfi sbriluccicosi che hanno dei cugini malvagi sotterranei (rigorosamente scuri con i capelli bianchi) con il feticismo degli aracnidi. Alcune ambientazioni sono differenti, si veda Dark Sun che ribalta gli schemi (elfi infidi e alti due metri, nani senza barba, halfling psionci cannibali, niente draghi colorati, multiverso diverso), ma si tratta sempre di mondi alla D&D.

Io oggi non vedo più una ragione per rendere D&D un gioco caratterizzato in modo meno netto e più vicino al vero high fantasy, che era un discorso molto vivo alcuni anni fa. Chi gioca a D&D vuole il mondo alla D&D; vuole i drow e gli incantesimi a slot; e se deve rinunciare a qualcosa, preferisce rinunciare al sistema a slot piuttosto che ai drow (o al beholder, alla fanghiglia verde e al verme-iena). Se voglio un buon regolamento, ho mille opzioni. Se voglio un regolamento generico, ho molte valide opzioni. Se gioco a D&D lo faccio per le sue ben note caratteristiche.

L'ambientazione di D&D è quella. Non è FR o Greyhawk. Eberron è D&D; KoK è D&D, e Mystara, pur con tutte le sue peculiarità, è D&D. (Altre ambientazioni sono molto meno D&D e molto più ambientazioni. Si veda Dark Sun: è stupefacente quanti giocatori usino questa ambientazione con altri sistemi di gioco più soddisfacenti).

A me le ambientazioni alla D&D non piacciono, e dopo tanti anni a cercare di adattare il gioco a ciò che mi piace, ho cambiato sistema passando a quelli più adatti. Io posso comprendere lo scorno di chi vede la propria ambientazione preferita, come FR, imbalsamata in un metaplot sempre più pervasivo e paralizzante. Ma credo che per D&D, che sia quarta o quinta edizione, sia un danno molto ridotto; ciò che conta è che il sistema sia coerente con la metambientazione D&D, perché, se è coerente, non c'è nessun problema a usare le regole di quarta edizione con l'ambientazione FR della seconda o della terza.

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