Ospite Blablablenki Inviata 9 Gennaio 2012 Segnala Inviata 9 Gennaio 2012 Ciao a tutti; mi sapreste consigliare qualche classe, CdP, talento o altro per un combattente specializzato nell'uso di armi da lancio (come pugnali o simili)?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Tecnicamente esistono diversi tipi di lanciatori, con stili molto diversi. Tu ne vorresti uno basato su Forza o su Destrezza, come stile? Sono entrambi ottimizzabili, è questione di gusti.
Idrahil Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Allora avrai bisogno di trovare un'altra forma di danno per le tue armi da lancio (che non sia la forza)... Questa fonte di danno alternativa potrebbe essere Furtivo, Colpo Improvviso, Schermaglia... oppure talenti come Dead eye che mettono altre caratteristiche al danno (Dead Eye mette la Destrezza al danno con le armi da lancio). Manuali a disposizione?
Ospite Blablablenki Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Manuali disponibili bene o male tutti, se citate le fonti ogni volta è meglio perché non sono molto esperto. Come fonte di danno mi andrebbe bene il furtivo per il background, ma anche altro se c'è di meglio. Dead eye da che manuale è preso?
Drimos Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Cercate di evitare arcani rivelati e tome of battle solo in caso di bisogno. Consigliati i perfetti. Ah, il furtivo va molto bene, avevamo trovato l'arma magica che fa al caso tuo, ricordi?
aledella98 Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 dead eye è sul Dragon Compendium e ha un'errata che abbassa i requisiti di BaB a +1
Ospite Blablablenki Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 @Drimos: Genio del male, questa è un'idea che mi è venuta un'ora fa
aledella98 Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 se vai di furtivo una dip da swordsage non fa male, e il guerriero con i furtivi ti alza il BaB e il dv; tutto materiale poco benvoluto, vedo prova a vedere il maestro tiratore sul CW, mi pare carino se vuoi qualcosa di un po' più "magico" vai di spellthief CAdv e Mago dei pugnali incantat sempre sul CAdv
Ospite Blablablenki Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Darò un'occhiata a queste classi; anche allo swordsage, anche se il dm non sarà contento A proposito cos'è una dip? (scusa l'ignoranza)
Idrahil Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Dead Eye viene dal Dragon Magazine Compendium. Manuali disponibili bene o male tutti In questo caso attingi al Tome of Battle, che contiene una delle più belle cdp per lanciatori! Bloodstorm Blade! 4 livelli sono un must, ma è possibile prenderli anche tutti e 10 (anche se è una cdp pensata più per chi usa la Forza piuttosto che la Destrezza). Altra cosa utile: la catena del combattere con 2 armi... significa il doppio degli attacchi! Quindi si potrebbe fare... Warblade 6/Bloodstorm Blade 4/Whisperknife (Razze delle terre selvagge) 10. Vantaggi: MANOVRE E STANCE Un pochetto di furtivo (3d6 dalla seconda cdp) BaB pieno (20/20) Tante abilità interessanti e un paio di talenti bonus. Puoi prendere talenti come se fossi un guerriero di 8° Oppure uno swift Hunter (non mi stancherò MAI di proporlo)! Esploratore 4/Ranger 16 (oppure Ranger 12/Bloodstorm Blade 4... quanto è bella quella cdp... ) con il talento Swift Hunter (Complete Scoundrel), lo stile di combattimento a due armi, Tiro Rapido... Una bella tempesta di attacchi! Vantaggi: Schermaglia e nemici prescelti (è uno swift Hunter) BaB quasi pieno (19/20) Incantesimi da Ranger (e se vogliamo fare gli ottimizzatori con accesso ai Dragon Magazine, anche incantesimi da mago!)
Ospite Blablablenki Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Grazie Idrahil, entrambe le costruzioni sono allettanti
Roald Nordavind Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Direi il Master Thrower, dal Complete Warrior, è il classico lanciatore di coltelli, ha BaB pieno, tre talenti bonus (Estrazione rapida, critico migliorato, e afferrare frecce), Eludere, e tre Skill trick con le armi da lancio a scelta da una lista. Il più bello è Weak Point, al livello 5 obbligatoriamente, in cui puoi usare su avversari non più piccoli di te un attacco di contatto a distanza, invece del normale attacco, senza aggiungere però la forza ai danni. Puoi aggiungerlo un po' con cosa ti pare! Prerequisiti, Point blank shot, Precise shot, Weapon focus (un'arma da lancio), BaB+5 e rapidità di mano 4 gradi.
Idrahil Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Weak spot è molto bello... ma non mi piace molto la classe del Maestro Tiratore in sè. Anche se... mmmh... Ranger 11/Bloodstorm Blade 4/Maestro tiratore 5? Bho... non ha danno extra da furtivo o altro... dovrebbe accontentarsi della destrezza (ed essendo danno da precisione, si troverebbe inutile in parecchie situazioni) Guerriero 5 (con furtivo al posto dei talenti)/Bloodstorm Blade 4/Maestro Tiratore 5/Assassino 6? Non mi convince il maestro tiratore...
Ospite Blablablenki Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Ci sono armi consigliate più di altre? A quale gittata posso arrivare?
Roald Nordavind Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Assolutamente pugnale! Se andrai di furtivo, dovrai restare nel breve, quindi non serve una gran gittata, inoltre lo puoi usare in mischia con la stessa facilità. @Idrahil, il maestro tiratore è una cdp che dà il meglio di sé dal punto di vista del ruolo più che dell'ottimizzazione, diciamo che Weak point è nettamente la cosa più forte che ha. Però sarebbe stata un'altra cosa se al posto di Critico migliorato e Afferrare frecce avesse avuto 2d6 di furtivo. Anzi, così sarebbe stata decisamente troppo forte. Una volta usai un pg Ladro/Maestro tiratore/Ombra danzante, ed era veramente divertente da usare.
Idrahil Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Inviato 9 Gennaio 2012 Eeeeh... dipende dalla Build scelta... In generale, il danno da precisione (quindi Furtivo e Schermaglia, ma anche la Destrezza aggiunta ai danni con il talento Dead Eye...) si applica entro 9 metri. Inoltre le armi da lancio hanno tipicamente incrementi di gittata di 3 o 6 metri (aumentabili a 6 o 12 con il talento Tiro Lontano): stesso discorso per qualunque arma tu possa lanciare grazie alla capacità di classe del Bloodstorm Blade (puoi lanciare qualunque arma, anche quelle non da lancio, senza penalità al tpc... quindi stocchi, scimitarre, asce naniche... quello che vuoi!). Se nella tua Build compare il Bloodstorm Blade, direi di scegliere un'arma a una mano a piacere (rimediamo alle penalità del combattere con 2 armi, con il talento Combattere con 2 armi Sovrabbondanti), impugnarne una per mano e lanciare quelle! Fosse anche solo per il gusto di lanciare cose impensabili! Arrivi fino a 6 metri di distanza, ma ci si accontenta. Inoltre possiamo usare l'attacco poderoso con entrambe (grazie ancora, Bloodstorm Blade!). A distanza. Altrimenti la lancia corta è un'arma ad una mano (non leggera... quindi papabile per il Poderoso), con incremento di gittata 6 metri. Che diventano 12 con Tiro Lontano. Ma stilisticamente è un po' loffio un pg che usa una lancia per mano... e i danni perforanti non mi sono mai piaciuti granchè... meglio un grosso martello!
Dave88 Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 A me era sempre piaciuta l'idea del Ladro/Rodomonte/Maestro tiratore/assassino ( ovviemnte talento daring aoutlaw ed i combattere con due armi ) Se vuoi fare dei bei danni puoi usare il tiro poderoso che non ricordo su che manuale è ma che, colpendo come contatto a distanza e facendo i furtivi, ti rende anche parecchio una seccatura. assassino ai livelli alti ti da invisibilità superiore ovvero furtivi sempre per non parlare del fatto che puoi fare attacco mortale - proprio volendo -. ed aggiungi anche l'inta ai danni se non ricordo male... Ma potrei star dicendo una marea di boiate, sia chiaro
Dragedar Inviato 13 Gennaio 2012 Segnala Inviato 13 Gennaio 2012 io ti direi di fare: ladro/maestro tiratore/tempesta vai di pugnali prendi la catena del combattere con due armi, dovresti arrivare a 17 di BAB, la tempesta ti toglie la penalità del -2 a colpire, 5d6 di furtivo e con le capacità: due con un colpo, lancio palmare,punto debole riesci a lanciare una marea di pugnali ogni round (mi pare 14 o 16) e puoi colpire due nemici con ogni pugnale considerando solo la CA di contatto (che in caso di furtivo mi pare sia 10+armatura naturale, correggetemi se sbaglio); solo che non sommi i danni da forza. Il problema è che sei costretto a spendere tutti i tuoi talenti per i prerequisiti... (anche se alla fin fine sono quelli che io prenderei usando un lanciatore d'armi)
Idrahil Inviato 13 Gennaio 2012 Segnala Inviato 13 Gennaio 2012 Il problema maggiore di una build per lanciatori, è l'elevato numero di armi che deve portarsi dietro... e non può incantarle TUTTE con qualcosa di potente. 4 Livelli di Bloodstorm Blade e basta incantarne 2 (una per mano).
Messaggio consigliato