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Inviato

Nello starter set troverai beneath the village of Harken (sotto il villaggio Harken), una breve avventura per PG del 1° livello.

Ho acquistato sia il manuale del DM che il manuale del giocatore 1..quindi ora quello che trovo nello starter set blu lo posso utilizzare almeno per dare un po di "visibilità" alle azioni ai miei players che non hanno mai giocato?

Si, c'è diverso materiale grafico che da una buona prima impressione e le regole sono veloci da leggersi, al contrario del manuale intero. Tiene però presente che sono uscite molte correzioni (scaricabili gratuitamente in inglese e qualcosina anche tradotte)...

I personaggi della scatola blu posso ampliarli in caso di liv successivo al tre avendo ora i manuali standard?

certamente. I PNG pregenerati osno utilissimi per partire subito a giocare invece che passare un paio di serate a creare i PG

Ora scatenerò qualche discussione,ma ho letto velocemente il manuale del DM 4E ed é fatto molto bene,sbaglio?

non sbagli, è opinione comune che sia una delle migliori DMG mai uscite (per D&D)

Le avventure della serie H non sono molto buone (dungeoncrawl)... in generale tieni conto che tanto più sono recenti tanto meglio però non so dirti cosa esista in ITA. Prendi in considerazione anche l'idea di scaricarti le riviste dungeon (in inglese) perché hanno ottime avventure a un costo limitatissimo (non so però cosa sia disponibile adesso ai nuovi abbonati a insider quindi informati)


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Principali partecipanti

Inviato

non sbagli, è opinione comune che sia una delle migliori DMG mai uscite (per D&D)
No, aspetta... non esageriamo.

Non è opinione comune per i detrattori. :asd:

Prendi in considerazione anche l'idea di scaricarti le riviste dungeon (in inglese) perché hanno ottime avventure a un costo limitatissimo (non so però cosa sia disponibile adesso ai nuovi abbonati a insider quindi informati)
Come ho detto, puoi scaricare tutte quelle uscite.
Inviato

No, aspetta... non esageriamo.

Non è opinione comune per i detrattori.

in genere anche i detrattori dell'edizione sono abbastanza positivi nei confronti della DMG1. I sostenitori invece dicono che sia la miglior DMG mai realizzata!! :cool:

Inviato

è arrivata la "scatola blu"!

trovo un po inutile il manuale del DM semplificato, vista la buona riuscita di quello completo, ma il manuale del giocatore semplificato è fantastico!

Anche i dungeons sono fatti molto bene! credo che riusciremo a tirare su qualche serata, almeno la prima pensavo di utilizzare sia l'avventura della scatola "sotto il villaggio" e sia quella alla fine del manuale del DM "il castello dei coboldi", che ne dite? per personaggi di liv1 si può pensare una double di due avventure smart?

Inviato

In teoria dovrebbero arrivare a LV 2 con quell'avventura... per la seconda che farai, pensa ad aumentare il livello di tutti i mostri di 1. Basta che sommi 1 a tutto: difese, tiro per colpire, danni (questo solo se passano a un livello pari).

Anche se i danni li hanno cambiati con l'errata...

Per l'errata, ti cerco i link: http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updatesarchive (I danni per livello sono alla fine. I gregari fanno il dado medio)

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updates Quesi sono gli ultimi

Inviato

Grazie mille dei consigli....finalmente venerdì prossimo proveremo a giocare!

Proprio per l'occasione ho deciso di acquistare anche i Dungeon Tiles - The Dungeons, così da poter modificare al volo i dungeons delle avventure base oppure decidere di creare nuovi dungeons per le successive serate (se ci saranno)...dai video che trovo su youtube mi sembra che diventino 3D i dungeons, è vero?

Ora mi viene un n-esimo dubbio....dove posso acquistare le ulteriori pedine dello starter set? e dove posso trovare le mappe del villaggio Harken/Fallcrest?

E secondo voi, vista l'esperienza, il passaggio da Harken a Fallcrest per l'avventura sui coboldi richiede un bel viaggio...devo per forza far succedere qualcosa?

Grazie e buon weekend a tutti!

  • Amministratore
Inviato

Se hai il manuale del DM, nel capitolo su fallcrest ci sono tutta una serie di citazioni e riferimenti a vari dungeon e agganci di avventure possibili. In generale, non si riferiscono ad avventure specifiche, sono semplicemente agganci per suggerirti dove inserire le cose :) alcune sono state comunque pubblicate: il Labirinto dei Picchi del Tuono ha un'avventura sua, come pure l'Abbazia di Gardmore. per il resto inventa :)

Inviato

Grazie per la news sulle pubblicazioni!

Ormai dovrei aver concluso i miei acquisti "base", questa mattina ho acquistato D&D Essentials Monster Vault, così da avere tutte le pedine mostro!

Quindi all'attivo:

D&D Scatola Blu

Manuale del Giocatore

Manuale del DM

Manuale dei Mostri

D&D Tiles - The Dungeons

D&D Essential Monste Vault

Sempre per collezionare, cosa può mancare oltre all'ovvio D&D Tiles - The City o D&D Tiles the Forest?

Riuscirò a far entrare nell'atmosfera i miei players con tutti questi effetti visivi che 13anni fa mi sognavo?(si andava di carta e penna!)

Ora visto anche tutto questo ben di dio, ma a Roma non gioca nessuno magari una sera al mese:-p?

Inviato

Allora, finalmente ieri sera abbiamo completato la prima avventura, e i miei personaggi, sarà l'effetto visivo e sarà conoscere un nuovo mondo, sono rimasti tutti piacevolmente contenti... ho improntato gli incontri come da D&D 4E aggiungendo anche molta parte roulistica che ammetto mi è sfuggita di mano, perchè i miei personaggi sono entrati così nella parte che sembravano veramente nella mappa :yes: ho all'attivo un Nano/Mago, un Mezz'elfo/warlock e un Umano/Mago, nella prossima avventura si inserirà anche un Umano/Paladino, forse non è ben assortito ma ci siamo molto divertiti!

e quindi oggi acquisti :-p! Ancora Dungeon Tiles questa volta The City e The Wilderness, più il DM Screen Deluxe che fa più ambient:-)

Cosa ne pensate de "L'antro del Dungeons"? contiene dungeons da liv1 a liv30, anche se su altri forum ho letto che risulta molto utile solo per i combattimenti, ma non per le storie...me lo confermate?

Avete qualche altro consiglio da darmi sui prossimi acquisti?

Questo forum è fantastico!

  • Amministratore
Inviato

Cosa ne pensate de "L'antro del Dungeons"? contiene dungeons da liv1 a liv30, anche se su altri forum ho letto che risulta molto utile solo per i combattimenti, ma non per le storie...me lo confermate?

Avete qualche altro consiglio da darmi sui prossimi acquisti?

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L'antro del dungeon è un manuale che consiste in 30 scenari, uno per livello, ciascuno formato da tre incontri. Gli scenari sono pensati per essere indipendenti, anche se ci sono alcuni collegamenti, ma è vero che non c'è molto a parte il dungeon (ognuno ha un paragrafetto di introduzione e suggerimenti per come espanderlo ma siamo lontani da avventure vere e proprie).

Io ho usato quel manuale più come catalogo di singoli incontri che altro, può avere qualche spunto ma non è il massimo.

Inviato

L'antro del dungeon è un manuale che consiste in 30 scenari, uno per livello, ciascuno formato da tre incontri. Gli scenari sono pensati per essere indipendenti, anche se ci sono alcuni collegamenti, ma è vero che non c'è molto a parte il dungeon (ognuno ha un paragrafetto di introduzione e suggerimenti per come espanderlo ma siamo lontani da avventure vere e proprie).

Io ho usato quel manuale più come catalogo di singoli incontri che altro, può avere qualche spunto ma non è il massimo.

Io lo trovo comodo, soprattutto per avere mappe e dungeon già fatti.

Certo è un buon manuale, ma non lo considero un must-have

Inviato

Allora...

seconda sessione andata sempre bene, ho collegato con una piccola campagna alla ricerca del bandito "Artiglio di Corno" il tragitto da Harken a Fallcrest...

Arrivati a Fallcrest poco ruolismo(ahimè) perchè ormai i miei personaggi sono diventati un po avidi di potere e vogliono solo expare :sorry:

Vorrei proporvi, magari agli amministratori e i più "anziani",ovvio in nuovo topic, perchè non organizzate corsi di DM? ad esempio io sono un ex personaggio (mezz-elfo) che ricominciando a giocare si è dovuto inventare Master per far felici gli amici, e magari qualcosa potrei migliorarla!(sicuro)

Magari su skype, o in qualche altra maniera, ma sarebbe molto interessante e aiuterebbe sicuramente a far coinvolgere i propri PG.

Inviato

Vorrei proporvi, magari agli amministratori e i più "anziani",ovvio in nuovo topic, perchè non organizzate corsi di DM? ad esempio io sono un ex personaggio (mezz-elfo) che ricominciando a giocare si è dovuto inventare Master per far felici gli amici, e magari qualcosa potrei migliorarla!(sicuro)

Magari su skype, o in qualche altra maniera, ma sarebbe molto interessante e aiuterebbe sicuramente a far coinvolgere i propri PG.

Ciao!

E' molto bello vedere una richiesta del genere...Roleplay is not dead! :)

Non penso si possa fare un vero corso da DM, ma sono certo qui troverai diversi consigli utili.

Se può interessarti, nella pagina principale di questo forum, trovi la mia Guida per Neofiti. Sembra una ripetizione dei manuali, ma non lo è: cerco di spiegare gli aspetti fondamentali della quarta (in modo che torni utile anche a chi gioca già da un pò).

La parte che ho curato finora è molto orientata ai giocatori, ma si può adattare anche al DM: la parte che inizierò a curare da adesso sarà orientata al DM.

Non ho la pretesa di creare il "corso per DM", visto che tutti abbiamo bisogno di imparare, ma come ho fatto per i giocatori, cercherò di stilare un elenco di cose fondamentali da tenere a mente per rendere le giocate il più avvincenti possibile, sfruttando appieno il sistema della quarta.

Intanto, chiedi pure agli altri utenti: ci sono master con ottime idee qua intorno. :)

DB

Inviato

Ciao, secondo me nella sezione avventure di questa edizione (o anche di altre perchè no) trovi molti begli spunti, io qualcosa qua e là copio e poi rielaboro.

Come consiglio personale per immedesimare più i giocatori li farei sentire parte del mondo, quello che fanno (in buono o in positivo) cambia le sorti/gli atteggiamenti degli eventi/png. Poi saranno loro a voler andare in quel posto piuttosto che in quell'altro, che si studieranno cosa fare o meno

Inviato

Forse non ho spiegato bene il mio problema...

non sto cercando avventure, anche perchè sto collezionando quelle originali (già acquistate E1-2-3 L1-2-3), ma il corso serviva per dare più enfasi al gioco, magari spiegando come leggere, o come dire alcune cose...oppure come coinvolger i personaggi in qualcosa ruolistica, o come creare che ne so scene nelle taverne o negli ostelli....

questa era la mia idea di corso, cioè DM più skillati che insegnano ai DM novelli queste cose...

Inviato

in ogni caso (scusate l'ot) con le avventure prefatte il livello di "ruolo" è molto inferiore a quelle fatte passo a passo da un master, mi spiego meglio, se stiamo giocando ad una avventura qualsiasi dove è il master che ha creato ogni singolo png, ogni incontro ogni aspetto della società, io come player sono sicuro che la mia risposta potrà influenzare il futuro del regno ecc... se decido di rifiutare una missione le conseguenze magari le patirà la città o chi mi proproneva quel impiego, oppure a me stesso...

Se faccio qualcosa di fuori dagli schemi in un avventura che è tutta decisa a priori ho la sensazione che non cambi nulla nel mondo che mi circonda, poi magari mi sbaglio ma ho sempre l'idea che siano dei binari, se li segui vai fino a destinazione, ma se deragli ti aspetta la morte xD

Per cui io come master uso sempre ambientazioni create da me dove cerco di curare ogni dettaglio del mondo e delle personalità importanti ma resto molto vago con le avventure, metto magari una scelta tra due o tre compiti e porto avanti la storia con qualche punto gia deciso come luoghi o eventi ma il resto viene da se, costruendo il mondo con i pg e non intorno a loro gli darai l'impressione che ogni loro azione importante porterà a situazioni diverse spingendoli a entrare a forza nel personaggio perche in sessioni cosi non puoi essere un guerriero che attacca ogni bersaglio che vede e scatta alla minima provocazione o ostacolo perche ovviamente non andresti lontano ^^.

Per tornare in-topic io sconsiglio l'uso delle scatole base e dei manuali essential anche ai nuovi giocatori, d&d non è un gioco da tavolo è un gioco di ruolo, se un master si limita a leggere informazioni e muovere pedine tanto vale che giocate a heroquest, il vero bello del gioco è la varietà di situazioni, personaggi e personalità che potete creare non tirare un dado e muovere una miniatura ^^

Inviato

Sicuramente le avventure "preconfezionate" sono limitanti,ma come ho già detto sopra,ci servono per gli incontri e per seguire i Tiles. Provo a dire quali sono state le mie perplessità nella seconda sessione:

Cammino da harken a fallcrest: tutto bene,carovana con guidatore creato da me,conversazione con il png ottima,ed incontro con il PG che non aveva giocato alla prima sessione.quest ultimo intavola una discussione con gli altri PG,dicendo che il giudatore é una spia(io accetto senza discussioni e modifico l incontro successivo).Durante la notte il guidatore fugge,e ritorna con 6 goblin cercando di uccidere i PG..poi bla bla bla..non sto a dilungarmi..

Arrivati a Fallcrest,niente..zero di zero..entrano nella taverna,comprano da bere e io non sapevo cosa fargli fare..per tappare il buco subito un incontro..poi loro che non ruolavano e cercavano subito chi poteva dargli lavoro..

Ecco é per fallcrest che io seguirei un corso!cosI da rendere quelle parti interessanti come gli incontri...

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Inviato

Ciao

Innanzitutto bisognerebbe sapere l’età del gruppo di gioco, perché giocare a 14 anni, 20 anni e 30 anni è diversa. Perlomeno per quanto riguarda la mia esperienza personale.

Detto questo, le avventure pubblicate, sono, sempre secondo me, ideali per capire le meccaniche di gioco della 4° Edizione. Ovviamente, per i DM esperti e navigati sono orrende, perché offrono pochi spunti, ma soprattutto poche informazioni/idee per sostenere una sessione “ruolata”.

In pratica sono orientate principalmente al combattimento, in cui c’è una successione di incontri, legati tra loro da un filo di trama.

Ma alla fine i tuoi giocatori hanno un problema nel “ruolare” oppure non sapevano come comportarsi una volta in città o entrambe le cose. Magari hanno pensato che gli avresti “offerto” un aggancio evidente per poter proseguire la storia o magari erano veramente “frastornati” perché non sapevano cosa far fare ai propri PG perche privi di informazioni.

Per quello che conta la mia esperienza, sono un DM che preferisce l’azione, nella mia ultima sessione che ho avuto qualche giorno fa, l’ho condotta interamente “ruolandola” fatto eccezione per qualche tiro sulle abilità fatta dai PG.

Mi sono limitato a seguire le scelte dei giocatori in funzione della trama della storia. Per farlo ho utilizzato il metodo del sandbox (spero di averlo scritto correttamente).

Continua…

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